DIRETTA GENOA NAPOLI (RISULTATO FINALE 1-2): DECISIVO UN AUTOGOL DI BIRASCHI
Mazzitelli cerca il cross verso Piatek, Ospina neutralizza in uscita. Al 37’ ultima sostituzione nel Napoli, Malcuit prende il posto di Hysaj. Al 40’ ammonizione per Omeonga nel Genoa, punizione interessante per il Napoli: calcio piazzato battuto tagliato in area da Insigne, Albiol cerca di intervenire ma viene anticipato da Biraschi che infila la propria porta. Vibranti proteste del Genoa per una spinta di Albiol su Biraschi: ammonito Criscito per proteste, ma dopo il silent check del VAR l’arbitro Abisso ha convalidato il gol. Al 44’ ultima sostituzione nel Genoa con Pandev che rileva Romulo. 4’ di recupero, finale vibrante, ammonito Malcuit per un fallo di mano nel Napoli e Mazzitelli nel Genoa per una trattenuta ai danni di Fabian Ruiz. Con 30’’ supplementari concessi si chiude il match, con il Napoli che ottiene tre punti molto importanti in casa del Genoa, con un 1-2 in rimonta maturato in condizioni molto difficili. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Genoa Napoli
è una delle partite che per questa giornata di Serie A vengono trasmesse su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv, ma potrete comunque seguire la sfida attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video, previo abbonamento alla piattaforma che potrà essere installata anche su smart tv abilitate e con collegamento a Internet, sfruttando anche un eventuale Chromecast.
SOSPENSIONE, POI PARI DI FABIAN RUIZ
Al 13’ della ripresa prima sostituzione nel Genoa: Omeonga prende il posto di Miguel Veloso. Al 14’ però l’intensità della pioggia si fa eccessiva, l’arbitro in accordo con gli allenatori decide di interrompere il match: un quarto d’ora di stop, smette praticamente di piovere e si ricomincia. Al 16’ Insigne tenta la fuga ma in alcune zone del campo il pallone scorre con grande difficoltà. Subito dopo però il Napoli perviene al pareggio: grande tacco smarcante di Mertens per Fabian Ruiz, difesa del Genoa impreparata e lo spagnolo piazza di precisione il pallone all’angolino dove Radu non può intervenire. Il Napoli insiste, al 23’ ancora una grande parata di Radu su una punizione di Insigne da posizione defilata dalla sinistra: il portiere romeno toglie il pallone dall’angolino in basso alla sua destra. Al 29’ Kouame prova a sfondare sul versante di destra, conclusione alle stelle. 2’ dopo un gran destro di controbalzo di Callejon non trova la porta. Viene ammonito Bessa per proteste, quindi al 33’ secondo cambio nel Genoa, Mazzitelli prende il posto di Hiljemark. A 10’ dal novantesimo 1-1 tra Genoa Napoli. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO CAMBIO PER ANCELOTTI
Il Napoli inizia la ripresa con Mertens e Fabian Ruiz in campo rispettivamente al posto di Milik e Zielinski. Napoli molto aggressivo col Genoa chiuso nella propria metà campo nei primi minuti della seconda frazione di gioco. Al 5’ problema fisico per Romero che dopo una botta presa è comunque in grado di riprendere celermente il gioco. Insiste il Napoli, all’8’ tiro-cross di Mario Rui, Insigne punta il secondo palo e non arriva d’un soffio all’impatto sul pallone. Al 10’ ancora un’occasione importante per il Napoli: Mertens scambia con Mario Rui, pallone di ritorno per il belga che manca di pochissimo il bersaglio con una conclusione a girare che aveva superato Radu. Il risultato vede però ancora il Genoa avanti 1-0 sul Napoli sotto una pioggia che si è fatta scrosciante su Marassi. (agg. di Fabio Belli)
RADU DICE NO A MILIK
Al 33’ grande recupero difensivo di Romero che impedisce ad Allan di presentarsi a tu per tu con Radu. Al 35’ Zielinski crossa rasoterra a centrocampo per Allan, il brasiliano svirgola il pallone e viene ribattuto da Criscito. Subito dopo miracolo di Radu che devia una conclusione a colpo sicuro da due passi di Milik, servito da Callejon che, inserendosi su verticalizzazione di Insigne, era riuscito a tagliare fuori con un cross la difesa avversaria. Il Genoa non rinuncia ad attaccare, al 40’ Kouame sfonda sulla destra e serve Piatek, controllo difettoso del polacco che perde una buona chance. Al 42’ Mario Rui cerca la conclusione dalla distanza sbagliando la misura del tiro. Dopo 1’ di recupero le squadre vanno negli spogliatoi col Genoa in vantaggio di misura sul Napoli, 1-0 grazie al gol siglato da Kouame al 20’. (agg. di Fabio Belli)
KOAUME A SEGNO DI TESTA!
Insigne duetta con Allan e scarica un diagonale che si stampa sul palo a Radu battuto; è la migliore occasione per il Napoli a inizio gara, quindi ancora una grande chiusura di Koulibaly in recupero su Piatek che stava affondando sulla fascia destra. Il Genoa non ha timori reverenziali, al 16’ Bessa per un soffio non riesce a inserirsi sul secondo palo, pallone avvelenato neutralizzato da Ospina. Al 19’ ancora grande occasione per il Napoli! Insigne va a prendere palla, scarica su Mario Rui sulla sinistra il quale serve Zielinski, gran botta respinta da Radu in angolo. In un momento in cui il Napoli sembra crescere molto, passa però il Genoa, al 20’: cross dalla destra forte e ben piazzato in area da Romulo, Kouame brucia sul tempo Hjsay e di testa va a segno per i Grifoni. Ottimo momento per i rossoblu, conclusione di Piatek murata in area, poi Hiljemark cerca la conclusione a girare ma manda il pallone alle stelle, ma al 26’ grande invenzione di Insigne che trova Callejon sul secondo palo, un’uscita “kamikaze” di Radu salva il Genoa. Alla mezz’ora un destro di Piatek si spegne sul fondo, il Genoa conduce 1-0 sul Napoli. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PRESSING GENOANO
Grande mobilità di Kouame a inizio gara, Koulibaly impegnato in una difficile chiusura difensiva. Capovolgimento di fronte e bel cross di Allan su Zielinski, la deviazione di Romulo permette al Napoli di guadagnare calcio d’angolo: sugli sviluppi del corner errore di misura sul cross di Zielinski e pallone sul fondo. Il Genoa fa un gran pressing e il Napoli fatica ad uscire, i partenopei provano sempre a far ripartire il gioco da Allan: al 9’ distrazione sull’asse Hysaj-Hamsik, arriva il pallone al limite dell’area tra i piedi di Piatek che scarica a rete col pallone che finisce di poco a lato. Quindi Milik cerca il tocco in profondità in area per Zielinski, il pallone finisce tra le braccia di Radu: al 10’ del primo tempo è ancora 0-0 tra Genoa e Napoli. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Genoa Napoli sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali del gustoso anticipo di Marassi possiamo andare a curiosare fra le statistiche stagionali di queste due squadre. Il Genoa oggi affidato a Ivan Juric ha numeri abbastanza interessanti, in quanto ha realizzato 16 gol ma ne ha subiti 24 dimostrando una certa fragilità difensiva. Il gioco del Grifone prevede un possesso palla abbastanza basso in media pari a 21 minuti e mezzo mentre sono state complessivamente 518 le azioni offensive create, con 108 tiri complessivi verso la porta di cui 57 sono terminati all’interno dello specchio di porta. La squadra ospite, il Napoli di Carlo Ancelotti, invece ha un bilancio maggiormente positivo con 24 gol all’attivo e 12 gol subiti, il possesso palla in media a gara si è stabilizzato attorno ai 29 minuti e mezzo a gara con un volume offensivo fatto di 592 azioni d’attacco con 163 conclusioni effettuate di cui 82 all’interno dello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Genoa Napoli avrà inizio! GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Bessa, Veloso, Hiljemark, Lazovic; Piatek, Kouamè. Allenatore: Ivan Juric. NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Milik. Allenatore: Carlo Ancelotti (Agg. di Mauro Mantegazza)
GENOA NAPOLI, DIRETTA LIVE
QUEL 10 GIUGNO 2007…
La ricca storia di Genoa Napoli non può che soffermarsi su un episodio ben definito: 10 giugno 2007, ultima giornata del campionato di Serie B. La data del ritorno al paradiso della Serie A: il Genoa di Gian Piero Gasperini e il Napoli di Edy Reja erano appaiate al secondo posto, alle spalle dell’imprendibile Juventus già promossa. La vincente avrebbe centrato la promozione diretta in Serie A, l’altra avrebbe dovuto giocare i playoff; a meno che il Piacenza non avesse pareggiato, rimanendo dunque a una distanza per la quale gli spareggi non si sarebbero disputati, promuovendo direttamente le prime tre. Esattamente quanto accaduto: i lupi avevano pareggiato contro il Vicenza, e a quel punto Genoa e Napoli si erano accontentante di lasciar passare il tempo fino al 90’ per festeggiare insieme il ritorno al massimo campionato. Un pomeriggio da ricordare per entrambe le squadre, oggi però potrebbe non essere così. (agg. di Claudio Franceschini)
DESTINO DI JURIC LEGATO AL RISULTATO DI GENOA NAPOLI
Genoa Napoli
sarà una partita importante per i partenopei, che devono rimanere in scia alla capolista Juventus, ma sarà ancora più delicata per il Genoa. L’aria infatti è pesante attorno al Grifone dopo la batosta subita settimana scorsa a San Siro: questa sera ci sarà contestazione da parte dei tifosi di un Genoa che a dire il vero prima del 5-0 incassato dall’Inter non stava facendo bene ed è pure l’unica squadra del campionato ad avere fermato i bianconeri. Molti tifosi del Genoa non hanno però gradito il cambio in panchina fra Davide Ballardini e Ivan Juric e il successivo peggioramento dei risultati (a dire il vero causato anche da un calendario durissimo) ha fatto il resto. Su social e siti rossoblù è scattato l’appello alla contestazione, che avrà luogo a partire dalle ore 20.00 e metterà nel mirino soprattutto il presidente Enrico Preziosi, i cui rapporti con parte della tifoseria restano pessimi. La situazione è delicata e giocare contro il Napoli non aiuta: il Grifone saprà riscattarsi in questa partita così difficile? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA: JURIC VS. ANCELOTTI, CHI LA SPUNTA?
In Genoa Napoli il duello degli allenatori riguarda Ivan Juric e Carlo Ancelotti: le generazioni sono talmente diverse che l’emiliano era già un tecnico affermato quando si è trovato a sfidare il croato per la prima volta. Juric all’epoca era ancora uno degli elementi chiave del Genoa di Gian Piero Gasperini, tornato in Serie A con la pretesa di essere protagonista; oggi invece l’ex centrocampista è tornato a guidare il Grifone dal quale era stato esonerato lo scorso anno, a favore di quel Davide Ballardini di cui ha preso il posto poche settimane fa. Ancelotti da allenatore ha vinto un solo scudetto (nel 2004) ma ha ottenuto successi nei campionati di Inghilterra( Chelsea), Francia (Psg) e Germania (Bayern Monaco), mentre nel Real Madrid ha vinto la decima Champions League nella storia del club, diventando insieme a Bob Paisley il tecnico più vincente in questa competizione. Con il Napoli ha dimostrato di poter fare ancora la differenza, cancellando con un colpo di spugna l’esonero che l’anno scorso aveva subito da parte del Bayern, a seguito del pesante 0-3 subito al Parco dei Principi dove, con i partenopei, Ancelotti è andato a dominare due settimane fa. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI E’ L’ARBITRO?
La gara tra Genoa e Napoli sarà diretta dal signor Rosario Abisso della sezione arbitrale di Palermo, ma adesso è giunto il momento di citare tutta la squadra arbitrale per l’anticipo di Serie A. Sul terreno di gioco dello stadio Luigi Ferraris di Marassi scenderanno al fianco del direttore di gara gli assistenti di linea Tonolini e Liberti e il quarto uomo Di Paolo, mentre si occuperanno del Var il signor Di Bello e dell’Avar il signor Tegoni. In questa prima parte di stagione questo direttore di gara ha arbitrato già complessivamente cinque incontri, trovando il Genoa nella quinta giornata di campionato ossia nel match perso per 4-1 contro la Lazio, nel corso del quale sono stati estratti tre cartellini gialli. Per il Napoli questa è la prima stagionale con il signor Abisso e complessivamente ad oggi questo direttore di gara non ha ancora decretato alcun calcio di rigore nel campionato in corso.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa Napoli
sarà diretta dal signor Abisso e, in programma alle ore 20:30 di sabato 10 novembre, è valida per la dodicesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. Uno degli anticipi del turno mette dunque di fronte i partenopei, secondi in classifica e sempre a caccia della Juventus in chiave scudetto, e il Grifone che ha approcciato bene questo campionato, ma sta vivendo una fase di calo strutturale e non riesce più a centrare i risultati che aveva ottenuto in precedenza. Naturalmente si tratta di un’occasione da sfruttare per un Napoli che è anche confortato da una buona situazione in Champions League; Carlo Ancelotti spera di uscire con i tre punti da Marassi, e allora vedremo se sarà davvero così in questa Genoa Napoli che chiuderà il programma delle sfide del sabato.
RISULTATI E PRECEDENTI
In Genoa Napoli, i partenopei vogliono proseguire la loro ottima marcia in campionato: hanno già perso due partite e sono stati frenati in casa dalla Roma, ma hanno comunque un passo che fa sognare. Per di più in questa stagione la Champions League dà la sensazione di essere un affare serio: Ancelotti vuole giocarsela ad armi pari e il modo in cui il Napoli sta affrontando il girone, rimanendo imbattuto del Psg (anche dominato per larghi tratti) e vincendo contro il Liverpool sta lì a dimostrarlo. Certamente la trasferta di Marassi nasconde delle insidie, ma il Napoli parte comunque favorito; il Genoa arriva dalla doppia sconfitta di San Siro in pochi giorni, ma se contro il Milan aveva tenuto botta e subito un gol all’ultimo secondo, l’Inter si è dimostrata troppo più forte per i rossoblu che, anche in virtù della crisi realizzativa di Piatek, stanno lentamente scendendo in classifica e hanno bisogno di ritrovare le loro certezze. La sconfitta contro il Napoli non sarebbe certo vista come un dramma, ma è chiaro che il Genoa dovrà scendere in campo con la convinzione di poter fare risultato.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI
Per quanto riguarda la probabili formazioni di Genoa Napoli, la difesa del Grifone davanti a Ionut Radu dovrebbe prevedere Cristian Romero stretto tra Biraschi e Criscito; potrebbe cambiare qualcosa sulle corsie, dove Romulo appare in vantaggio e dunque lascerà la maglia da interno a Hiljemark, mentre in mezzo al campo a dettare le operazioni ci sarà Mazzitelli al posto dell’infortunato Sandro. A sinistra Lazovic, l’altra mezzala sarà Bessa mentre davanti il solito tandem formato da Piatek e Kouamé. Nel Napoli non preoccupano le condizioni di Mertens, che però partirà dalla panchina: al fianco di Lorenzo Insigne ci sarà Milik, dubbi a centrocampo come sempre ma Allan e Hamsik sono favoriti, con Callejon e Zielinski a presidiare gli esterni. In difesa Malcuit potrebbe dare respiro a Mario Rui con Hysaj spostato a sinistra, in mezzo la solita coppia formata da Raul Albiol e Koulibaly con Ospina favorito su Karnezis per la porta.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Genoa Napoli indicano nei partenopei la chiara favorita: vale infatti 1,50 volte la puntata il segno 2 da giocare per la vittoria esterna, mentre per il segno 1 che identifica il successo del Grifone siamo ad un valore di 6,00 volte la cifra che deciderete di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi permetterebbe di portare a casa una cifra pari a 4,25 volte quanto investito.
GENOA NAPOLI, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE