Tra i duelli più affascinati che si accenderanno in campo al Marassi nella 12^ giornata di Serie A è quello che vedrà impegnati Piatek e Insigne, titolari annunciati nelle probabili formazioni di Genoa Napoli. I due infatti si sono subito messi in luce in termini di gol in questa prima parte della stagione di serie A e se il genoano è ora in un momento di magra non lo è certamente il campano che continua a segnare. Dando un occhio ai numeri firmati alla vigilia della 12^ giornata vediamo che Piatek ha messo a segno 9 gol nelle 11 presenze in campionato, ma va pure specificato che è dal match con il Parma e quindi dalla nona giornata di campionato che il grifone non trova più la via del gol. Per Lorenzo Insigne invece il tabellino ci racconta di 7 reti e tre assist vincenti per i colori del Napoli in Serie A: il bomber campano per segna con regolarità visto che l’ultima rete l’ha firmata contro l’Empoli nella 11^ giornata. (agg Michela Colombo)



PROTAGONISTA

Considerando le mosse e soprattutto le assenze annunciate nelle probabili formazioni di Genoa Napoli vediamo che Ancelotti dovrà fare a meno di un acciaccato Mertens nella 12^ giornata di Serie A al fianco di Insigne. Ecco quindi che sarà quindi titolare quest’oggi del primo minuto Arkadiusz Milik che di certo ha già avuto modo di mettersi in luce in questo avvio di stagione. Dopo alcune stagioni difficili per infortunio il bomber polacco pare essere tornato in grande forma e pure subendo ora la concorrenza con il belga, di certo ha finora messo numeri e soprattutto prestazioni importanti. Considerando infatti solo i dati registrati per il campionato di Serie A si contano 9 presenze in campo e 554 minuti nelle gambe con pure un assist vincente e 4 gol messi a segno, di cui l’ultimo firmato giusto nel precedente turno di Campionato contro l’Empoli. (agg Michela Colombo)



MIGLIORI

Nelle probabili formazioni di Genoa Napoli vediamo adesso qualche giocatore che potrebbe mettersi in particolare evidenza. Mario Rui è un difensore che per gli azzurri del Napoli è un vero e proprio elemento chiave: in svariate occasioni le ripartenze di Insigne sono partite proprio da lui. Proprio dell’attaccante dl Napoli occorre parlare come migliore del suo reparto: si tratta di un giocatore completo che sicuramente darà diversi problemi alla formazione avversaria. A centrocampo l’instancabile Zielinski farà in modo che Insigne riceva le diverse palle gol e che possa essere in grado di rendere la fase offensiva pericolosa come non mai. L’attacco del Genoa è rappresentato da Piatek, capocannoniere forse in leggero calo ma pur sempre molto attivo sulle palle in movimento, grazie anche a Romero, che potremmo considerare come il vero fulcro del centrocampo del Genoa di Ivan Juric, di certo non favorito dal calendario in questo momento del campionato di Serie A.



GLI ASSENTI

Viste le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni Genoa Napoli andiamo ora a vedere chi saranno gli indisponibili annunciati per la partita a Marassi nella 12^ giornata di Serie A. Ecco quindi che in casa dei grifoni Juric dovrebbe fare a meno in questo turno di Favilli, oltre che di Marchetti, Spolli e Sandro, i quali hanno tutti rimediato problemi di tipo muscolare pur con gravità differenti. Lista appena più corta per Ancelotti che pure comincia a recuperare qualche suo lungodegente dalla infermeria del Napoli, anche se di certo per molti non è ancora arrivato il momento del debutto. Ecco quindi che nella 12^ giornata di Serie A il tecnico del Napoli farà sempre a meno di Chiriches e Younes, che dovrebbero farsi vedere solo con l’anno nuovo. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOTIZIE

Avrà luogo questa sera alle ore 20.30 la partita tra Genoa e Napoli, valida nella 12^ giornata della Serie A al Marassi: l’attesa è tanta per questo anticipo del campionato italiano vista pure la posta in palio. Sia Juric che Ancelotti infatti hanno preparato con cura pure le probabili formazioni di Genoa e Napoli che vedremo oggi in campo: il primo ha fame di tre punti che potrebbe anche assicurare la sua malferma panchina mentre il secondo non vuole perdere ulteriore terreno nella classifica dove è sempre caccia alla Juventus di Allegri. Entrambi i tecnici però alla vigilia di questo turno hanno dovuto fare fronte ad alcun assenze annunciate e anzi in casa campana, visto pure il doppio impegno di Champions League  non è da escludere un certo turnover. Vediamo quindi qui potrebbero essere le loro scelte per le probabili formazioni Genoa Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima di esaminare con cura le probabili formazioni Genoa Napoli diamo un occhio pure al pronostico che pare ampiamente a favore della squadra campana. Ecco quindi che secondo le quote della snai per l’1×2 il successo ligure è stato dato a 6.25, contro il più basso 1.50 assegnato alla vittoria partenopea, con il pari quotato a 4.25.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI

LE MOSSE DI JURIC

Come detto, il Genoa come il suo tecnico Juric hanno fame di punti: ecco quindi che per la sfida della 12^ giornata l’allenatore dei grifoni ha puntato quindi sui soliti titolari per le probabili formazioni Genoa Napoli. Seguendo il 3-5-2 vedremo quindi Radu tra i pali, con di fronte a sè il terzetto Biraschi, Romero e Criscito, con quest’ultimo appena tornato dalla squalifica. Maglie già consegnate pure nella mediana a 5 già vista contro l’Inter: al centro giocheranno dal primo minuto Mazzitelli (con Veloso nella ripresa), Hiljemark e Bessa, mentre toccherà al duo Romulo-Lazovic ad agire sull’esterno. Il vero dubbio di Juric si consuma quindi in attacco al fianco di Piatek: Kouamè e Pandev si giocano la maglia sul 50:50.

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Maggiori ballottaggi e più ampi turnover invece li troviamo nella probabile formazione del Napoli di Carlo Ancelotti, dove comunque sarà sempre il 4-4-2 il modulo di partenza. Partendo alla difesa ecco che Karnezis potrà anche insidiare Ospina tra i pali: in avanti appaiono confermati Albiol e Koulibaly, ma sull’eterno sarà Malcuit a far coppia con Hysaj, senza dimenticare le numerose soluzioni alternative dalla panchina. Stessa situazione in mediana: Hamsik infatti rischia il posto a favore di Diawara, come Zielinski con Fabian Ruiz: sempre disponibili Allan e Callejon, benché alla vigilia si fosse pensato a concedergli un poco di riposo. In avanti pochi dubbi per il Napoli: con Mertens acciaccato sarà Milik a far coppia con Insigne.

IL TABELLINO

GENOA (3-5-2): 97 Radu; 14 Biraschi, 17 Romero, 4 Criscito; 8 Romulo, 88 Hiljemark, 15 Mazziteli, 24 Bessa, 22 Lazovic; 11 Kouamè, 9 Piatek All Juric.
NAPOLI (4-4-2); 25 Ospina; 2 Malcuit, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 Insigne All. Ancelotti