Tra le probabili formazioni Serie B che stiamo analizzando, spicca quella del Venezia: Walter Zenga sta facendo un ottimo lavoro e, battendo la Salernitana, sembra davvero aver sbloccato la squadra lagunare. L’ex portiere ha apportato cambiamenti sostanziali rispetto alla gestione di Stefano Vecchi, che aveva ereditato da Filippo Inzaghi il 3-5-2: ha cambiato modulo passando prima al 4-3-3, poi domenica ha liberato un 4-2-3-1 mandando Citro ad agire alle spalle di Litteri e ampliando così il ventaglio offensivo della squadra. E’ cambiato anche il ruolo di Marcello Falzerano: mezzala d’assalto con Inzaghi – insieme a Pinato – è diventato con questa nuova gestione un esterno che sa saltare l’uomo e creare superiorità numerica, con Francesco Di Mariano ad agire dall’altra parte del campo. In questa partita poi Zenga potrebbe dare spazio, come già detto, al diciannovenne Harvey St. Clair: è arrivato dal Chelsea e di lui si parla molto bene, finora non si è fatto molto notare ma da oggi potrebbe iniziare una bella stagione anche per lui. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI FOSCARINI
Continuiamo l’excursus sulle probabili formazioni Serie B parlando di un gradito ritorno: a Padova è saltata la panchina di Pierpaolo Bisoli e, quindi, a prenderne il posto è stato Claudio Foscarini. Il quale di fatto torna “a casa”, perché era stato l’artefice del miracolo Cittadella che aveva guidato per quasi dieci anni, trascinandolo prima in Serie B e poi a sfiorare un’altra promozione; adesso l’esperto tecnico dovrà provare a togliere dai guai i biancoscudati, e per farlo dovrà studiare il potenziale della sua rosa e verificare se sia necessario un cambio nel modulo. Finora il Padova si affidava ad una sola punta con due trequartisti, ma a volte ha anche giocato con un calciatore a supporto di due attaccanti; come detto ad ogni modo è probabile che in queste prime battute Foscarini decida di affidarsi ai soliti noti. Federico Bonazzoli, Alessandro Capello e Luca Clemenza sono giovani interessanti che hanno già dimostrato il loro potenziale; rappresentano una risorsa per il Padova e per questo motivo potrebbero essere sempre loro a guidare la riscossa, senza dimenticarsi che in panchina c’è un certo Marco Guidone che, protagonista della promozione, potrebbe tornare molto utile anche in questo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Analizzando le probabili formazioni di Serie B, scopriamo che nella classifica marcatori c’è un giocatore che, approfittando dello stop forzato di Alfredo Donnarumma – rientrato nella scorsa giornata – lo ha raggiunto in vetta: sono dunque 7 anche i gol di Leonardo Mancuso, che dopo la stagione di apprendistato sta definitivamente esplodendo a Pescara, confermando anche in Serie B di poter ripetere le cifre che lo avevano posto all’attenzione degli addetti ai lavori nello straordinario campionato in cui aveva trascinato la Sambenedettese ai playoff di Lega Pro. Alle spalle di questi due giocatori sale molto bene Ivan Nestorovski, capitano del Palermo e già protagonista in Serie A, quando era stato la rivelazione del torneo; come lui ha segnato 5 gol anche Marco Mancosu, trequartista del Lecce che sta disputando un’ottima stagione come il suo pari ruolo Leonardo Morosini, uno dei trascinatori del Brescia e componente, con il già citato Donnarumma, della migliore coppia gol del campionato. Il sempreverde Giampaolo Pazzini ha garantito tre gol al Verona; aspira alla doppia cifra Riccardo Bocalon, bomber della Salernitana attualmente a quota 4. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI
Nel quadro delle probabili formazioni Serie B dobbiamo parlare anche degli squalificati: non sono pochi, e dunque ci saranno squadre che dovranno fare a meno di elementi importanti. Ha ricevuto due giornate per esempio Luca Mazzoni, portiere del Livorno e uno degli insostituibili per gli amaranto; tutti gli altri giocatori che sono stati fermati dal Giudice Sportivo dovranno saltare soltanto la dodicesima giornata. Situazione pesante per il Lecce, che perde due difensori esperti come Biagio Meccariello e Marco Calderoni; la squalifica comminata a Michele Camporese sarà scontata nella prossima giornata visto che il Foggia è la squadra che effettua il turno di riposo in questo fine settimana. Ieri non ha giocato Alex Cordaz, portiere e capitano del Crotone; toccherà saltare questo turno anche a Alberto Almici del Verona, Riccardo Idda del Cosenza e ancora Benjamin Mokulu Tembe, attaccante del Carpi. Infine, per raggiunto limite di ammonizioni è squalificato Nico Pulzetti, faro del Padova. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B
Nuovo appuntamento con le probabili formazioni Serie B: il turno che stiamo per affrontare è il dodicesimo all’interno di un campionato che, tra mille dubbi, sta procedendo con la formula delle 19 squadre. Dunque in questa giornata ci avvicineremo ancora di più al termine del girone di andata, anche se sono tante le emozioni che dovremo vivere per arrivarci; archiviata una settimana caratterizzata dal turno infrasettimanale, andiamo subito a vedere quali sono le partite che ci aspettano e le possibili scelte degli allenatori, analizzando al meglio le probabili formazioni Serie B gara per gara.
ASCOLI PADOVA
Ascoli in campo con il consueto rombo a centrocampo: Ninkovic a supporto di Beretta e Ganz che torna titolare in attacco, a centrocampo il dubbio tra Cavion e Frattesi. Nel Padova è squalificato il veterano Pulzetti, ma soprattutto ci sarà l’esordio di Claudio Foscarini: da vedere come sistemerà la squadra, probabilmente al momento senza troppe rivoluzioni si punterà sui soliti noti e dunque occhio in particolare ai giovani Capello, Bonazzoli e Clemenza che formano un tridente competitivo.
CARPI BENEVENTO
Nelle probabili formazioni del Carpi notiamo l’assenza di Mokulu Tembe: si va dunque verso la conferma di Piscitella al fianco di Arrighini, potrebbe trovare spazio Machach in mezzo al campo con il ritorno di Pasciuti a occupare la corsia sinistra (o destra). Il Benevento dovrebbe puntare nuovamente sul tridente Insigne-Coda-Buonaiuto, chi però può giocarsi una maglia dal primo minuto è Asencio mentre a centrocampo ci prova Bandinelli, Maggio in ballottaggio con Gyamfi a destra in difesa.
CREMONESE LIVORNO
Solito tridente per la Cremonese: lo guida Andrea Brighenti, attenzione ad Antonio Piccolo che potrebbe giocare sull’esterno al posto di Perrulli. Da valutare la posizione di Castrovilli, in difesa Del Fabro potrebbe sostituire un Claiton dos Santos non al meglio. Livorno a caccia di punti per la salvezza: nelle probabili formazioni troviamo il possibile inserimento di Murilo al fianco di Diamanti, il calciatore dal quale si deve ripartire per costruire la rimonta in classifica.
SALERNITANA SPEZIA
Dopo il ko di Venezia, Stefano Colantuono dovrebbe riproporre Jallow nel reparto offensivo e Mazzarani alle spalle dei due attaccanti, ridando fiducia a Davide Di Gennaro che potrebbe fare coppia in mezzo con Castiglia o Odjer. Tridente offensivo per lo Spezia: Galabinov torna titolare al centro dell’attacco, in mediana ci prova Matteo Ricci ma i tre che hanno giocato contro il Padova (Bartolomei, Maggiore e Crimi) sembrano essere anfora favoriti per iniziare questa partita.
COSENZA LECCE
Cosenza senza Idda, e dunque con Salines che può sostituirlo davanti al portiere Saracco; a proposito, Cerofolini si gioca il posto tra i pali. A centrocampo Varone se la gioca con Palmiero, conferme invece per Tutino e Riccardo Maniero davanti. Problemi nelle probabili formazioni per quanto riguarda il Lecce, che perde Calderoni e Meccariello per squalifica: difesa dunque da rivedere, ci sarà Di Matteo a sinistra mentre come difensore centrale potrebbe giocare Venuti, inserendo Fiamozzi sulla fascia destra.
BRESCIA VERONA
Da valutare se Alfredo Donnarumma tornerà titolare nel Brescia: ha fatto bene il giovane Spalek, che inizialmente potrebbe tornare ad affiancare Torregrossa nel reparto offensivo. Non cambia la difesa, mentre in porta Andrenacci dovrebbe nuovamente avere la meglio su Alfonso. Il Verona propone il solito 4-3-3: da valutare come sempre il ballottaggio tra Pazzini e Karamoko Cissé, Ryder Matos può soffiare il posto a Tupta, in mezzo se la giocano Liam Henderson e Gustafson che possono sostituire Calvano e Colombatto.
CITTADELLA VENEZIA
Il Cittadella continua a puntare sui soliti noti, anche se nelle probabili formazioni troviamo il ballottaggio tra Strizzolo e Scappini per affiancare Finotto in attacco. In mediana Settembrini è in ballottaggio con Proia e Branca per una maglia sulla mezzala; nel Venezia occhio al diciannovenne scozzese Harvey St. Clair, che potrebbe giocare titolare. Nel caso fuori Di Mariano, mentre Marsura contende il posto a Citro o Falzerano sulla trequarti in un sistema che Walter Zenga sta rendendo più offensivo.
PALERMO PESCARA
Nelle probabili formazioni del big match di Serie B troviamo un Palermo sempre impostato con la difesa a tre: Accardi ha qualche leggera speranza di soffiare il posto a Struna, Mazzotta contende la maglia di esterno sinistro ad Aleesami, Moreo è favorito su Puscas per giocare al fianco di Nestorovski. Periodo poco fortunato per il Pescara, che potrebbe cambiare qualcosa: si candida a tornare titolare Monachello con lo spostamento di Leonardo Mancuso sulla corsia, in mezzo al campo la sorpresa potrebbe essere Melegoni.