DIRETTA RIETI POTENZA (1-5 FINALE): GOLEADA POTENTINA
E’ terminata senza sorprese la sfida tra Rieti e Potenza ed era ormai difficile aspettarsene, con i lucani in vantaggio 1-5 allo stadio “Manlio Scopigno” già nelle prime battute del secondo tempo. Il Rieti ha provato da accorciare ulteriormente le distanze, ma gli amarantocelesti hanno preso in mano la partita solo quando i rossoblu, in vantaggio di quattro gol, hanno lasciato volentieri il pallino del gioco agli avversari, pensando a gestire in scioltezza la parte finale del match. Nel Rieti al 35′ Todorov lascia spazio a Tommasone, nel Potenza fuori Coppola per Leveque, ma al 90′ per poco gli ospiti non hanno trovato anche il sesto gol con Sales, con un colpo di testa in area da ottima posizione che è uscito sfiorando il palo. Potenza batte Rieti in trasferta 1-5, un’altra grande prova per la squadra lucana che dopo il 3-1 al Catania ha dimostrato di poter crescere ulteriormente. (agg. di Fabio Belli)
Streaming video e diretta tv: come seguire la partita
Non sarà prevista diretta tv dell’incontro Rieti Potenza sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Coloro che avranno sottoscritto una delle formule di abbonamento sul sito elevensports.it, potranno seguire la diretta streaming video via internet della partita.
CINQUINA DI GUAITA!
E’ ormai senza storia la partita tra Rieti e Potenza, con i lucani che hanno trovato la cinquina all’11’ della ripresa. Ad andare a segno per il gol dell’1-5 è stato Guaita, con un sinistro a girare ben piazzato che non ha lasciato scampo a Chastre. Ammoniti Diarra e Gondo nel Rieti, con quest’ultimo che a inizio secondo tempo aveva provato a riaprire almeno parzialmente il mach con un guizzo che per poco non gli ha permesso di anticipare Ioime. Il Potenza appare comunque largamente padrone della sfida, al 19′ il Rieti opera un doppio cambio con Kean e Criscuolo che prendono il posto rispettivamente di Papangelis e Diarra, ma ormai il margine di quattro gol in favore del Potenza sembra troppo ampio per essere rovesciato. (agg. di Fabio Belli)
DILAGANO I LUCANI!
Si è chiusa la prima frazione di gioco tra Rieti e Potenza con i lucani capaci addirittura di dilagare e calare il poker in 45′ allo stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” di Rieti. Dopo l’1-2 realizzato su punizione da Emerson, i lucani sono passati ancora al 35′ con Genchi, che ha sfruttato un cross basso piazzato sul secondo palo da Guaita, bravo a sua volta a vincere un contrasto con Papangelis e a involarsi verso l’area reatina. Prima del’intervallo è arrivato poi il poker messo a segno ancora da Genchi, molto bravo a sfruttare un errore di Gallifuoco e infilare il portiere avversario Chastre con un preciso diagonale. Si va all’intervallo col Potenza già capace di ipotecare i tre punti, confermando l’ottimo trend già messo in mostra nelle ultime partite di campionato. (agg. di Fabio Belli)
FUOCHI D’ARTIFICIO, POTENZA AVANTI
E’ iniziata a ritmo sostenuto la sfida tra Rieti e Potenza nell’undicesima giornata di campionato di Serie C nel girone C. I lucani hanno trovato dopo appena 3′ il gol del vantaggio grazie al brasiliano Franca, in gol grazie ad un grande stacco di testa su cross di Guaita. Il Rieti ha risposto immediatamente col gol del pari al 10′ siglato dal bulgaro Todorov, che ha approfittato di una corta respinta del portiere potentino Ioime su conclusione di Maistro, non sbagliando il tap-in da posizione ravvicinata. Già ammoniti Di Somma per il Potenza e Palma per il Rieti, tra il 17′ e il 18′ due conclusioni di Maistro hanno mancato di poco lo specchio della porta. Ma è stato il Potenza a riportarsi avanti al 20′: punizione magistralmente battuta dal brasiliano Emerson e nulla da fare per il portiere portoghese, Chastre, con gli ospiti che tornano a condurre con il punteggio di 1-2 allo stadio Manlio Scopigno di Rieti. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Tra pochi minuti avrà inizio Rieti Potenza, partita valida per l’undicesima giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La formazione di casa nelle nove gare disputate ha saputo ottenere 10 punti con tre vittorie e un pareggio e cinque sconfitte mettendo a segno sei gol mentre sono stati undici quelli subiti nella propria porta. La squadra lucana invece nelle nove gare disputate ha saputo ottenere 12 punti con tre vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte mentre sono nove i gol segnati a fronte dei dieci subiti. In casa il Rieti ha disputato quattro partite ottenendo altrettanti punti mentre il Potenza nelle gare esterne, che sono state cinque, ha portato via 6 punti grazie a due vittorie. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Rieti Potenza!
Dichiarazioni
Chi arriva a Rieti-Potenza con nuove motivazioni è l’attaccante ivoriano dei padroni di casa Cedric Gondo. Questi ha raccontato la sua storia ai microfoni del portale di Gianluca Di Marzio. Spiega: “Per me il gol contro la Viterbese è stata una vera e propria liberazione rispetto alla scorsa stagione quando non ero riuscito a segnare. E’ stato un anno molto difficile, ma sono contento di averlo messo alle mie spalle. Sono felice perché con il Rieti venivamo da una situazione complicata. Avevamo infatti subito tre sconfitte di fila ed era importante vincere”. Gondo poi torna a raccontare il suo arrivo in Italia e le difficoltà che lo hanno portato a questo momento: “Non avrei mai pensato di finire alla Fiorentina e che questo sarebbe poi diventato il mio lavoro e quello per cui vivo. Per me il calcio era un passatempo, uno sfogo per non pensare alle situazioni in cui vivevamo. Mia madre non voleva facessi il calciatore perché lo era già mio fratello Rodrigo”. Gondo spiega che ha provato anche a giocare a basket, ma che era portato per il calcio: “Ho iniziato nell’Aurora Treviso poi feci un provino per la Fiorentina e mi presero. L’Italia per me è stata fondamentale perché qui ho imparato la tecnica. Mi hanno aiutato a crescere e ad essere migliore di prima”. (agg. di Matteo Fantozzi)
Bomber
Se prima di dare la parola al campo volessimo porre la nostra attenzione sui bomber più attesi di Rieti Potenza, di certo la situazione in casa dei sabini ci apparirebbe ben curiosa. Alla vigilia della 11^ giornata infatti vediamo in casa del Rieti che le reti segnate finora hanno tutte un marcatore diverso e quindi sono stati Gallifuoco, Fondo, Maistro, Palma, Pepe e Vasiliou a trovare la via del gol finora, ma solo in un’occasione a testa. Situazione ben diversa quella che si osserva in casa del Potenza dove ovviamente il bomber di riferiremo non può che essere Franca con ben 5 reti segnate. Va però aggiunto che oltre al brasiliano sono andati in rete finora anche Emerson, Genchi, Guaita e Strambelli, sia pure una volta sola. (agg Michela Colombo)
Testa a testa
Sono appena tre i precedenti che ci permettono di raccontare la storia di Rieti-Potenza, in diretta oggi pomeriggio. Il bilancio è perfettamente in equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio. I primi due match risalgono addirittura alla stagione 2005/06 quando i due club si incontrarono in Serie D. A Rieti la gara terminò col rotondo risultato di 5-1, mentre al ritorno a Potenza furono i padroni di casa a trionfare per 2-0. L’ultimo precedente invece è molto recente perchè risale allo scorso maggio quando a Potenza si disputò un match valido per la fase vincitori della Serie D, che portò entrambe alla promozione nella categoria superiore. La gara in questione terminò con un secco 0-0 in cui dominò da entrambe le parti più la paura di perdere che la voglia di vincere. Il cammino fino a questo momento nel Gruppo C della Serie C delle due squadre è stato abbastanza simile. Il Potenza ha fatto 12 punti a fronte di 3 successi, 3 pareggi e altrettante sconfitte, mentre il Rieti è fermo a 10 con 3 vittorie, 1 pari e 5 ko. Come verranno aggiornati questi numeri oggi? (agg. di Matteo Fantozzi)
Orario e presentazione partita
Rieti-Potenza, diretta dal signor Marini di Trieste, sabato 10 novembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella undicesima giornata d’andata del campionato di Serie C, nel girone C. Entrambe le squadre stanno lottando per ritagliarsi un posto al sole nel loro cammino da neopromosse nel campionato di Serie C. Il Rieti era reduce da tre sconfitte consecutive, ma sabato scorso è andato ad espugnare il campo della Viterbese (che era all’esordio assoluto in campionato) ottenendo una boccata d’ossigeno fondamentale. Lo stesso ha fatto il Potenza che già aveva lanciato un segnale importante, dopo il ko sul campo della Sicula Leonzio, andando a vincere in casa della Juve Stabia in Coppa Italia. In campionato la conferma è arrivata con il 3-1 rifilato ad un altro peso massimo del girone, il Catania, piegato dall reti di Franca, Strambelli e Guaita. In classifica il Potenza con 12 punti si è portato a ridosso della zona play off, dimostrando di poter ulteriormente migliorare nel suo cammino progressivo in classifica. 10 punti per il Rieti, comunque un buon bottino per un’esordiente anche se l’inizio di campionato aveva lasciato preludere anche qualcosa di meglio per gli amaranto-celesti.
Probabili formazioni Rieti Potenza
Le probabili formazioni della sfida che si disputerà allo stadio ‘Centro d’Italia-Manlio Scopigno’ di Rieti. I padroni di casa schiereranno il portoghese Chastre tra i pali, il guineano-Bissau Dabo sulla fascia destra in difesa e il greco Papangelis sulla corsia laterale di sinistra, mentre l’australiano Gallifuoco e Gualtieri formeranno la coppia di difensori centrali. I vertici arretrati di centrocampo saranno Palma e il bulgaro Todorov, mentre Cericola, Maistro e il maliano Diarra supporteranno l’unica punta di ruolo, l’ivoriano Gondo. Risponderà il Potenza con Ioime in porta, Coccia impiegato in posizione di terzino destro e il francese Giron impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre il brasiliano Emerson e Di Somma saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a Dettori, Matera e Guaita, mentre il tridente offensivo della formazione lucana sarà guidato dall’altro brasiliano Franca, affiancato da Genchi e da Strambelli.
Chiave tattica e precedenti
I moduli tattici a confronto saranno il 4-2-3-1 per il Rieti allenato da Ricardo Cheu ed il 4-3-3 per il Potenza guidato in panchina da Giuseppe Raffaele. Le due squadre si sono affrontate nella scorsa stagione nei play off di Serie D, pareggio a reti bianche il risultato della gara disputata in casa del Potenza. In Serie C le due squadre si sono invece incrociate nel campionato 2005/06, in Seconda Divisione Lega Pro: il 6 novembre 2005 il Rieti ha battuto 5-1 in casa il Potenza, che si è vendicato vincendo 2-0 il match di ritorno in casa, disputato il 26 marzo 2006.
Le quote per le scommesse
Per tutti coloro che scommetteranno sul match, i bookmaker vedono il Rieti lievemente favorito per la conquista dei tre punti contro il Potenza. La vittoria in casa viene quotata 2.30 da Bet365, Eurobet offre la quota dell’eventuale pareggio a 3.00, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene fissata a 3.10 da William Hill. Per Sisal Matchpoint, le quote sui gol realizzati nel corso dei novanta minuti della partita da entrambe le squadre vedono l’over 2.5 proposto a 2.50 e l’under 2.5 offerto a 1.50.