DIRETTA SPAL CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-2):

La gara Spal Cagliari è finita con il risultato di 2-2 che sa di vittoria per i sardi fino al settantesimo sotto di due reti. La Spal infatti aveva aperto la gara al terzo minuto con Andrea Petagna e al minuto settantuno sembrava averla sigillata con il gol di Mirko Antenucci. Nel giro di sei minuti però gli ospiti sono stati in grado prima di accorciare con Leonardo Pavoletti e poi di pareggiare con Ionita. Nel finale la squadra rossoblù ha anche sfiorato il gol di quella che sarebbe stata una clamorosa vittoria. A dire il vero il pareggio in classifica non fa bene a nessuna delle due squadre che comunque tornano a fare un risultato positivo dopo le sconfitte dell’ultimo turno. Indicazioni importanti arrivano per entrambi gli allenatori che dovranno, per riuscire a salvarsi, fare molto di più di quanto fatto oggi. Ora però è il momento di andare a vedere cosa faranno le altre squadre per fare poi un punto della situazione alla fine di questa dodicesima giornata di Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)



FINALE PIENO DI EMOZIONI

Se per oltre un’ora Spal Cagliari è stata una gara noiosa il finale ci sta regalando grandi emozioni con il risultato che è di 2-1. Al minuto 71 Mirko Antenucci ha realizzato il gol che sembrava dover affossare i sardi, sempre su assisti di Manuel Lazzari ancora una volta tra i migliori. Appena due minuti dopo però il Cagliari ha riaperto la partita con una girata improvvisa di Leonardo Pavoletti, servito dentro dal diligente Dario Srna. Mancano quindici minuti alla fine del match e sicuramente ci saranno ancora emozioni con i sardi che dopo la grande paura sono tornati a crederci. Ricordiamo che Leonardo Semplici se l’è dovuta vedere anche con la sfortuna visto che ha perso all’inizio della ripresa Valdifiori e Felipe. Intanto dall’altra parte Rolando Maran ha cambiato modulo inserendo Marco Sau al posto di Bradaric, rafforzando così il reparto offensivo. Sicuramente ad qui alla fine accadrà qualcos’altro di molto interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)



DENTRO KURTIC E SIMIC

Al minuto 60 la gara Spal Cagliari è ancora sul risultato di 1-0. Leonardo Semplici è stato costretto ad effettuare due sostituzioni in questa prima parte della ripresa con Jasmin Kurtic che ha preso il posto di Mirko Valdifiori e Lorenco Simic quello di Felipe. Il Cagliari è partito forte nella ripresa, con tutte le intenzioni di pareggiare anche se Rolando Maran non ha ancora effettuato dei cambi. La prima grande occasione ce l’ha avuta sulla testa Joao Pedro servito bene dentro l’area di rigore, il suo colpo a botta sicura termina però di poco sopra la traversa della porta difesa da Gomis. I sardi però sono all’arrembaggio e se la Spal vorrà vincere la partita dovrà fare qualcosa in più di quello visto in questo inizio di ripresa, dove purtroppo ha abbassato troppo il centrocampo e non è più riuscita a ripartire. Ricordiamo che i sardi hanno in panchina giocatori di grande qualità come Faragò e Sau che hanno già iniziato a scaldarsi e che potrebbero entrare in campo per provare a cambiare le sorti del match. (agg. di Matteo Fantozzi)



PADRONI DI CASA AVANTI ALL’INTERVALLO

L’arbitro Doveri ha fischiato due volte per l’intervallo di Spal Cagliari, gara ancora sul risultato di 1-0. Al momento la partita è decisa da una rete dopo tre minuti di gioco del bomber dei padroni di casa Andrea Petagna. I sardi hanno prima accusato il colpo, ma poi anche sfiorato il pareggio almeno in un paio d’occasioni. La più clamorosa è arrivata al trentesimo del primo tempo quando un bel calcio d’angolo messo dentro da Joao Pedro è stato spizzato da Romagna con Pavoletti che ha mancato di pochi centimetri l’appuntamento con il gol. La partita è giunta dunque alla sua metà, ma ci aspetta un secondo tempo che potrà regalare sicuramente grandi emozioni con due squadre alla ricerca di tre punti per dare un nuovo sprint alla loro classifica. Attenzione anche ai tanti uomini presenti in panchina che nella ripresa potrebbero entrare per dare un nuovo volto al match. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA SBLOCCA PETAGNA

La gara Spal-Cagliari vede il risultato già cambiare dopo appena tre minuti, con un gol di Andrea Petagna. Siamo arrivati ora al quindicesimo e la partita è sempre sull’1-0. La squadra di casa è partita con grandissima voglia di fare risultato, sospinta da un Paolo Mazza che questo pomeriggio sembra pronto a cantare fino al fischio finale. L’azione che ha portato alla rete dell’ex attaccante dell’Atalanta arriva da una bella galoppata sulla destra di Lazzari che la mette al centro e trova pronto a colpire di testa al centro dell’area il bomber. Vedremo come reagiranno i sardi che fino a questo momento sono sembrati piuttosto innervositi dalla rete subita. Tanto che all’ottavo il sig.Doveri ha tirato fuori il cartellino giallo nei confronti di Nicolò Barella. Nonostante questo c’è da dire che la gara è ancora all’inizio e può succedere davvero di tutto. La squadra di Rolando Maran dovrà dunque mettere a posto le sue idee per provare a riaprire il match. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Spal Cagliari inizierà fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali per questa partita di Serie A, proviamo ad inquadrare il match leggendo alcuni dati statistici. La formazione di casa in questa prima parte di campionato può vantare uno score di 9 gol fatti a fronte di 17 incassati. Per quanto concerne il gioco della Spal, esso è basato sul possesso palla quasi pari in media a 26 minuti a gara con 496 azioni offensive costruite per 93 tiri, di cui 46 si sono dimostrati precisi nello specchio. Per quanto riguarda la formazione sarda il bilancio del Cagliari in questa prima parte di campionato è di 10 gol fatti e 14 subiti, con possesso palla leggermente inferiore ai 23 minuti e mezzo a gara ma ben 555 azioni d’attacco prodotte con 90 tiri in porta, di quali 41 sono risultati all’interno dello specchio di porta. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Spal Cagliari avrà inizio! SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Valdifiori, Missiroli, Fares; Petagna, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Romagna, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Spal Cagliari sarà visibile in diretta tv esclusivamente su Sky, essendo la partita delle ore 18.00 del sabato pomeriggio. L’appuntamento per gli abbonati sarà dunque sui canali Sky Sport Serie A (il numero 202) oppure Sky Sport 251, oppure tramite la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

SEMPLICI CONTRO MARAN

Leonardo Semplici sfida Rolando Maran in Spal Cagliari: si tratta di due allenatori che appartengono a generazioni diverse e che se vogliamo hanno anche avuto percorsi differenti, ma che adesso si ritrovano a sfidarsi in questa partita di Serie A. Lo avevano già fatto lo scorso anno, quando Maran sedeva sulla panchina del Chievo; per il tecnico trentino il modo di farsi notare è arrivato con la finale dei playoff di Serie B raggiunta con il sorprendente Varese, poi battuto dalla Sampdoria. Da allora il Catania nel massimo campionato con record di punti, appunto i veronesi e ora il Cagliari. Semplici, la gavetta l’ha fatta soprattutto con la Primavera della Fiorentina ma poi l’ha continuata nella Spal: forse nemmeno lui si aspettava di fare quello che ha fatto, vale a dire conquistare due promozioni consecutive arrivando al massimo campionato, e riuscire a salvarsi in maniera incredibile. Autore di una grande partenza in questa stagione, ora il fiorentino sta soffrendo perché la sua Spal ha perso sei delle ultime sette partite; contro il Cagliari di Maran l’occasione per rialzare la testa. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Sono tanti i precedenti di Spal Cagliari: certo però le due squadre, che vedremo in diretta alle 18, tornate ad affrontarsi lo scorso anno con doppia vittoria isolana (al Mazza avevano deciso Nicolò Barella e Joao Pedro) non si affrontavano da tempo: certo nell’agosto del 2016 il Cagliari aveva ottenuto un netto 5-1 nel terzo turno di Coppa Italia, lo stesso contesto (ma nella fase a gironi) di un 3-2 favorevole agli estensi nel settembre del 1980, con rimonta nel secondo tempo (da 0-2) firmata da Pierluigi Giani e la doppietta di Alberto Bergossi. In campionato, dobbiamo fare riferimento alla Serie B e alla stagione 1979-1980 per trovare altri precedenti di Spal Cagliari: in quella stagione le due squadre fecero registrare due pareggi e così era accaduto anche nel 1976-1977. A Ferrara, sempre 1-1: il gol della Spal nell’episodio più “recente” lo aveva timbrato Mauro Gibellini, il pareggio sardo era arrivato 17 minuti più tardi con Francesco Casagrande.

L’ARBITRO

Spal Cagliari verrà diretta oggi pomeriggio allo stadio Paolo Mazza di Ferrara dal signor Daniele Doveri, che fa parte della sezione arbitrale di Roma. Gli daranno tutto il supporto del caso gli assistenti di linea Carbone e Colarossi, Fourneau fungerà da quarto uomo mentre alla postazione del Var ci sarà il signor Banti e agirà infine quale assistente Avar il signor Valeriani. Il signor Doveri in questa stagione ha diretto complessivamente in Serie A quattro incontri finora, senza mai occuparsi delle due contendenti. Infatti Doveri nella terza giornata di campionato ha diretto la gara tra il Parma e la Juventus terminata con la vittoria esterna dei bianconeri per 2 a 1, alla quinta ha diretto Milan Atalanta finita sul pareggio per 2-2, alla sesta invece l’arbitro capitolino ha fischiato in Napoli Parma, finita sul punteggio di 3-0, e infine ecco Doveri alla decima giornata per dirigere Sassuolo Bologna, finita sul 2-2.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spal Cagliari, diretta dall’arbitro Doveri, si giocherà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 10 novembre, come uno degli anticipi della dodicesima giornata di Serie A. Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara dunque Spal e Cagliari si affronteranno in quello che potremmo definire uno scontro salvezza, anche se per il momento entrambe le formazioni vantano un buon margine di vantaggio sulle ultime tre posizioni che a fine campionato condanneranno alla retrocessione. La Spal di Leonardo Semplici ha 12 punti, ma dopo un ottimo avvio e poi il colpaccio all’Olimpico in casa Roma si è un po’ arenata e potrebbe sfruttare questo turno casalingo con una diretta concorrente per provare a ripartire e rimanere in una tranquilla posizione di classifica. L’obiettivo è d’altronde lo stesso pure per il Cagliari di Rolando Maran, a quota 13 punti in classifica e reduce da una buona prestazione allo Stadium, anche se terminata con la sconfitta contro la Juventus. Nulla di grave, ma a Ferrara si può invece tentare di fare qualcosa in più…

PROBABILI FORMAZIONI SPAL CAGLIARI

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Spal Cagliari. Fra i padroni di casa è squalificato Everton Luiz, dunque a centrocampo rientrerà Schiattarella. In difesa Cionek dovrebbe riprendersi una maglia dall’inizio nella retroguardia a tre che è un classico nel 3-5-2 di Leonardo Semplici, in avanti Antenucci è favorito su Paloschi per affiancare Petagna. Per quanto riguarda invece il Cagliari, è da segnalare un ballottaggio in difesa tra Pisacane e Romagna, mentre a centrocampo Ionita e Bradaric dovrebbero avere ancora la meglio sulla concorrenza rispettivamente di Dessena e Cigarini, ma non sono naturalmente escluse del tutto possibili sorprese dell’ultima ora. Nel 4-3-2-1 sardo dovremmo infine vedere Castro e Joao Pedro in appoggio a Pavoletti.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda il pronostico di Spal Cagliari, diamo uno sguardo alle quote fornite dall’agenzia Snai, che favoriscono i padroni di casa ma in un contesto decisamente incerto. Infatti il segno 1 per la vittoria della Spal è proposto a 2,55, mentre per il pareggio e quindi per il segno X si sale a 3,05. Le differenze comunque sono minime, infatti in caso di colpaccio del Cagliari, ecco che il segno 2 pagherebbe 2,95 volte la posta in palio a chi avrà creduto nelle possibilità dei sardi.