DIRETTA TORINO PARMA (RISULTATO FINALE 1-2): COLPACCIO EMILIANO!

Finale di match concitato, ma alla fine il Parma ha ottenuto un’importante vittoria esterna sul campo del Torino, risollevandosi dopo una serie negativa che aveva visto i gialloblu ottenere un solo punto nelle ultime tre partite. Ammoniti Deiola, De Silvestri e Gagliolo in un finale di match che ha visto il Torino protendersi in avanti a caccia del pareggio, ma la manovra della formazione allenata da Mazzarri è stata un po’ confusa, sicuramente meno concreta di quello che sarebbe servito contro un Parma micidiale nelle ripartenze ed eccellente per organizzazione difensiva. Anzi nel finale sono stati gli emiliani ad essere maggiormente pericolosi in zona offensiva, con l’ultima opportunità del Torino che è stata di fatto un colpo di testa di Belotti al 36′ della ripresa, bloccato con sicurezza dal sempre attento Sepe. Con questo successo il Parma aggancia il Torino a quota 17 punti in classifica. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Torino Parma sarà visibile in diretta tv esclusivamente su Sky, essendo la partita delle ore 15.00 del sabato pomeriggio. L’appuntamento per gli abbonati sarà dunque sui canali Sky Sport Serie A (il numero 202) oppure Sky Sport 251, oppure tramite la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.



TRAVERSA DI INGLESE!

A metà secondo tempo il Parma conduce ancora 1-2 in casa del Torino: i granata hanno avanzato il loro baricentro, ma non sono riusciti a trovare spazi per il pari. E’ stato invece il Parma ad andare molto vicino al 9′ al raddoppio: ancora un’azione travolgente di Gervinho, che ha servito Inglese mettendolo a tu per tu con Sirigu, ma la conclusione dell’attaccante si è stampata sulla traversa, mancando così d’un soffio la traversa. A inizio secondo tempo Mazzarri aveva sostituito Djidji con Zaza, mentre al 13′ della ripresa è arrivata la seconda sostituzione granata, con Berenguer che ha preso il posto di Soriano. Al 14′ ancora grande percussione di Gervinho fermato all’ultimo momento da N’Koulou, mentre al 21′ Belotti ha di nuovo vestito i panni di rifinitore, servendo Berenguer sul cui rasoterra Sepe è stato molto reattivo, permettendo al Parma di mantenere il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



ACCORCIA BASELLI!

Si è chiusa la prima frazione di gioco fra Torino e Parma, con i granata che sono riusciti a riaprire la partita prima dell’intervallo grazie a un gran gol di Baselli, un destro potente a fil di palo sul quale Sepe non è riuscito ad intervenire. Era stato ammonito in precedenza Barillà tra le fila del Parma, quindi il finale di tempo è stato tutto di marca granata con una bella iniziativa di Belotti al 42′ che ha servito De Silvestri in posizione invitante, l’esterno è riuscito ad arrivare in spaccata all’impatto sul pallone, senza riuscire però ad inquadrare lo specchio della porta. Quindi un tentativo dalla distanza di Rincon non ha avuto fortuna: dopo 2′ di recupero squadre all’intervallo col Parma in vantaggio 1-2 in casa del Torino, a segno Gervinho al 9′ per i gialloblu e Inglese al 25′, il Torino ha accorciato le distanze con Baselli al 37′. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCONO GERVINHO E INGLESE!

Arrivati a metà del primo tempo, il Parma è in vantaggio 2-0 sul campo del Torino grazie alle reti messe a segno da Gervinho al 9′ del primo tempo e da Inglese al 25′. L’ivoriano ha colpito al 9′ con un gran guizzo dei suoi, infilandosi tra Izzo e N’Koulou riuscendo a beffare i centrali del Toro. Il raddoppio è arrivato grazie all’ex Chievo che ha sfruttato un assist di Galgiolo, battendo Sirigu sul primo palo piazzando di potenza il pallone sotto la traversa. Al 12′ i granata avevano avuto una buona occasione con Belotti, che dopo un colpo di testa di Baselli ha calciato fuori da pochi passi, ma i varchi offensivi trovati dalla formazione di Mazzarri finora sono stati veramente pochi, e il Parma con le sue micidiali ripartenze ha saputo colpire, arrivando alla fine del primo quarto di match con un importante doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

A pochi minuti da Torino Parma, in attesa dell’ingresso delle due formazioni in campo, possiamo ancora leggere le statistiche più significativo sul cammino di granata ed emiliani in questa Serie A. La formazione granata nelle prime giornate di campionato gode di un bilancio incentrato su 16 realizzazioni a fronte di 13 gol subiti, mentre il possesso palla medio a gara è di poco superiore a 25 minuti per un volume di gioco che ha consentito di creare ben 524 azioni offensive con 116 conclusioni, di cui 61 sono terminate all’interno dello specchio di porta per il Torino. La formazione ospite invece presenta un bilancio di 10 gol fatti e 14 subiti con un possesso palla poco superiore ai 19 minuti e mezzo a gara e con un totale di 408 potenziali occasioni da rete create dal Parma con 79 conclusioni in totale di cui soltanto 42 si sono dimostrate precise centrando il bersaglio grosso. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Torino Parma avrà inizio! TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkouolou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Baselli, Aina; Falque, Soriano; Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Moretti, Bremer, Ansaldi, Berenguer, Lukic, Edera, Parigini, Zaza, Damascan. All. Mazzarri. PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Scozzarella, Grassi, Barillà; Biabiany, Inglese, Gervinho. A disposizione: Frattali, Bagheria, Gobbi, Gazzola, Deiola, Siligardi, Ciciretti, Rigoni, Di Gaudio, Da Cruz, Ceravolo, Sprocati. All. D’Aversa.

GLI ALLENATORI

Walter Mazzarri e Roberto D’Aversa si affrontano in Torino Parma; una sfida, quella tra questi due allenatori, che naturalmente mette a confronto generazioni diverse. Ex centrocampista che ha fatto le sue fortune soprattutto nel Siena, D’Aversa ha potuto allenare il Lanciano in Serie B praticamente appena dopo il ritiro dal calcio (con gli stessi abruzzesi) e poi è stato il grande artefice di due promozioni consecutive, essendo subentrato a Luigi Apolloni a campionato di Lega Pro in corso. Il grande risultato di Mazzarri rimane forse il secondo posto in Serie A con un Napoli che non era certamente quello di oggi, e che nella stagione precedente aveva condotto a sfiorare i quarti di Champions League; nel suo palmarès però figurano anche la straordinaria salvezza con una Reggina fortemente penalizzata e la qualificazione in Coppa Uefa con la Sampdoria, mentre se vogliamo con l’Inter non è riuscito a dare tutto quello che la società si aspettava. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La storia di Torino Parma è fitta di incontri, ma a causa del fallimento ducale le due squadre non si affrontano da tre anni e mezzo. Diventano oltre quattro se consideriamo le sole partite disputate in Piemonte: l’ultima di queste, a fine ottobre 2014, era stata vinta dal Torino di Giampiero Ventura che era andato a segno con Matteo Darmian, dopo appena 10 minuti. In quel campionato i granata si erano imposti in entrambe le partite, ma in precedenza hanno sempre faticato tantissimo contro il Parma: i gialloblu hanno vinto qui per l’ultima volta nell’ottobre 2012, un 3-1 firmato da Nicola Sansone, Amauri e Aleandro Rosi. Per trovare l’ultima vittoria granata in casa, a parte quella già citata, dobbiamo tornare al dicembre 2001: allenatore dei padroni di casa Giancarlo Camolese, nel recupero del primo tempo rete decisiva di Marco Ferrante. Tra i pareggi, spicca un pirotecnico 4-4 andato in scena nel febbraio di dieci anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Torino Parma, come avevamo già detta, sarà diretta dal signor Davide Massa, che fa parte della sezione arbitrale di Imperia. Saranno al fianco di questo direttore di gara oggi pomeriggio allo stadio Olimpico-Grande Torino gli assistenti di linea Tolfo e Tasso e il quarto uomo Giua, mentre toccherà al signor Chiffi occuparsi del Var e il signor Lo Cicero avrà il ruolo di assistente Avar. Davide Massa nel corso di questa stagione ha già arbitrato complessivamente quattro incontri di Serie A, senza aver mai incrociato le due contendenti di Torino Parma. In stagione ecco dunque che il signor Massa aveva esordito alla terza giornata nel match vinto dalla Sampdoria per 3 a 0 sul Napoli, nel quale aveva comminato sei cartellini gialli. Mediamente è da notare che il fischietto ligure non è mai sceso sotto i cinque cartellini gialli a gara, mentre ad oggi non ha ancora decretato un calcio di rigore nel campionato in corso.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Torino Parma, diretta dall’arbitro Massa, si giocherà alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 10 novembre, e sarà uno degli anticipi della dodicesima giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico Grande Torino del capoluogo piemontese dunque Torino e Parma si affronteranno partendo da situazioni di classifica non molto diverse, ma momenti di forma certamente differenti. Il Torino di Walter Mazzarri infatti sta bene, come dimostra il trionfo di domenica scorsa con il perentorio 1-4 inflitto a Marassi alla Sampdoria anche grazie al ritorno al gol del Gallo Belotti. Per i granata, a quota 17 punti, dunque l’obiettivo di lottare per un posto nella prossima edizione della Europa League non sembra proibitivo, anche se la concorrenza sarà affollata e agguerrita. Il Parma di Roberto D’Aversa invece ha 14 punti, un buon bottino per una neopromossa che per ora si tiene lontana dalla zona calda della lotta salvezza: l’ottimo inizio di stagione aveva forse acceso la speranza di poter lottare per qualcosa in più, ma naturalmente già una tranquilla salvezza sarebbe ottima per una squadra che nelle ultime uscite sta convincendo di meno.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO PARMA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Torino Parma. Walter Mazzarri deve tenere conto della squalifica di Meitè, in compenso Soriano dovrebbe rientrare dall’inizio nel 3-4-1-2 dei granata, seppure non sia da scartare nemmeno l’ipotesi del tridente, con Zaza al fianco di Iago Falque e Belotti, questi ultimi due sicuri titolari dopo lo show al Ferraris. In difesa conferma per Djijdi, così come per Ola Aina come esterno sinistro di centrocampo. Per quanto riguarda il Parma invece è arruolabile Barillà, che prenderà il posto dello squalificato Stulac a centrocampo. In avanti potrebbe rivedersi Inglese dall’inizio, ma sarà comunque staffetta con Ceravolo perché l’ex Chievo non ha 90 minuti nelle gambe. Da tenere conto le numerose assenze per infortunio, che bloccano Munari, Dimarco e Sierralta.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda il pronostico di Torino Parma, diamo uno sguardo alle quote fornite dall’agenzia Snai. I favori sono tutti per i padroni di casa, infatti il segno 1 per la vittoria del Torino è proposto a 1,45, mentre già per il pareggio e quindi per il segno X si sale a 4,25. Infine, in caso di colpaccio del Parma, ecco che il segno 2 pagherebbe 7,25 volte la posta in palio a chi avrà creduto nelle possibilità degli emiliani.