Nel video di Milan Juventus c’è un gol che in qualche modo segna la storia della partita: quello di Cristiano Ronaldo, oltre a essere il primo su azione de portoghese a San Siro (lui stesso ha ricordato, nell’intervista post partita ai microfoni di Sky Sport, di averne realizzato uno su rigore in Champions League) è anche il centesimo dei bianconeri in questo stadio. Una cifra tonda, dunque: il numero 100 è arrivato nel momento in cui il Milan stava producendo il massimo sforzo per provare a pareggiare. Emblematici anche i tre protagonisti dell’azione: Rodrigo Bentancur, cresciutissimo in questo scorcio di stagione, che con la sua pressione induce all’errore Ricardo Rodriguez; Joao Cancelo, fino a lì autore di una prestazione insufficiente, che con un’accelerazione spaventosa ha lasciato sul posto Laxalt per poi costringere Gigio Donnarumma alla respinta corta; e appunto Ronaldo, che a dire il vero non si era reso protagonista a grandi livelli fino a quel momento. La capolista di Serie A fa dunque 100 a San Siro e noi, nel video di Milan Juventus, ci rivediamo questa rete storica. (agg. di Claudio Franceschini)
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI MILAN JUVENTUS: IL GOL DI CRISTIANO RONALDO
LE PAROLE DI CRISTIANO RONALDO
Nel video di Milan Juventus uno degli highlights più significativi è naturalmente il gol di Cristiano Ronaldo, di certo non uno dei più belli nella carriera del portoghese, che ha scaraventato il pallone in rete dopo una respinta corta di Donnarumma, ma comunque importante perché ha blindato la vittoria della Juventus ed inoltre è il primo gol della carriera di CR7 a San Siro: “Sono molto contento soprattutto per la partita che ha fatto la squadra. Giocare contro il Milan non è semplice e per questo sono contento”, ha dichiarato Cristiano Ronaldo ai microfoni di Sky Sport. La Juventus marcia a ritmi da record per una squadra di Serie A e Cristiano Ronaldo esprime la propria gioia: “Era importante vincere perché il Napoli ieri (sabato, ndR) ha vinto, sono molto contento comunque in assoluto perché la Juventus ha vinto e io ho segnato un gol. A Higuain ho detto di non esagerare, altrimenti rischiava di avere una sanzione più grossa. Non bisogna punirlo, non ha fatto niente di che, era nervoso e va compreso”, ha chiuso Ronaldo parlando dell’episodio più discusso della serata e del suo ex compagno di squadra al Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI HIGHLIGHTS DI MILAN JUVENTUS
Gli highlights di Milan-Juventus ci raccontano uno 0-2 con poca storia per i rossoneri, i bianconeri tornano così a vincere dopo il ko in Champions League. La squadra di Massimiliano Allegri espugna San Siro grazie alle reti siglate da Mandzukic e Cristiano Ronaldo. Sulla gara pesa il rigore sbagliato da Gonzalo Higuain che nel finale di gara si è beccato anche il rosso dopo una crisi di nervi che potrebbe costargli una lunga squalificata. Andiamo ora ad analizzare la gara sotto il profilo dei numeri. Possesso palla a favore dei bianconeri con il 57% contro il 43% dei rossoneri. Due i tiri in porta degli uomini di Gattuso contro gli otto della compagine guidata da Massimiliano Allegri. Scrutando invece la prestazione dei singoli brillano Cristiano Ronaldo, tre tiri in porta, e Mandzukic che ha creato tre occasioni da rete. Benatia ha invece recuperato ben nove palloni mentre uno spento Dybala ha perso per quattro volte la sfera. Risultato finale giusto con la Juventus che ha dominato gran parte della gara.
Clicca qui per gli highlights di Milan-Juventus
VIDEO MILAN JUVENTUS (0-2): LE DICHIARAZIONI
Per i video di Milan-Juventus andiamo ora a vedere le dichiarazioni dei protagonisti. Nel dopo gara, il tecnico rossonero Gennaro Gattuso ha commentato la prestazione dei suoi, le dichiarazioni sono state riportate da gazzetta.it: “Non ci attacchiamo a nessun alibi: né al possibile secondo giallo di Benatia né alle assenze. Oggi affrontavamo una squadra nettamente più forte di noi, costruita per vincere negli anni e che adesso è probabilmente la squadra più forte d’Europa alla pari con il Barcellona e il Manchester City. La differenza si è vista, ma la mia squadra mi è piaciuta perché non si è mai fatta schiacciare: siamo stati in partita fino al secondo gol, quando abbiamo commesso l’ingenuità che ci ha definitivamente condannato, ma nella prima parte del secondo tempo con qualche fiammata siamo riusciti a creare anche qualche situazione interessante. Per giocare questa Juve si spendono tante energie, e probabilmente ancora non siamo pronti per reggere novanta minuti a questi ritmi. I nostri rigoristi sono Kessie, Suso, Higuain e Calhanoglu, e a loro lascio la massima libertà di decidere chi debba calciare dagli undici metri. Gonzalo se l’è sentita, il portiere è stato bravo a pararglielo e andiamo avanti. Per quanto riguarda la sua espulsione, spero che si scusi con l’arbitro per l’atteggiamento che ha avuto nei suoi confronti: per la sua esperienza e l’importanza che ha per noi sa bene che non può permettersi una reazione di questo tipo, anche se la sua situazione psicologica non era certo facile. Adesso dovrà essere bravo a reagire e a concentrarsi su ciò che deve fare in campo, evitando di farsi prendere dal nervosismo. Gli infortunati? Durante la sosta spero di recuperare Calabria, mentre per gli altri i tempi saranno più lunghi“.
Massimiliano Allegri ha commentato con le seguenti parole la vittoria dei bianconeri: “Siamo rientrati subito bene dopo la sconfitta con il Manchester. Siamo stati bravi a metterla da parte. Abbiamo concesso quel rigore, è stata l’unica volta in cui Sandro e Matuidi si sono spinti oltre. È stato bravissimo Szczesny a parare. In Champions League ci sono più spazi perché le squadre giocano per vincere, dobbiamo tirare un po’ di più da fuori perché così possiamo mettere sotto pressione la squadra avversaria. Se no si diventa troppo ‘bellini’ e si pensano troppi contropiede. Un conto è giocare bene, poi bisogna vincerle e non basta solo giocar bene. Oggi abbiamo difeso in modo cattivo e lo dobbiamo fare sempre, è un altro passo che dobbiamo fare. Stiamo facendo delle buone partite e e delle buone vittorie, con il Manchester è stata una sconfitta indolore. Abbiamo riguadagnato il +6 dal Napoli che sta facendo un altro campionato straordinario”. Il grande ex, Leonardo Bonucci, è stato a sorpresa escluso dal tecnico. La reazione del difensore? “ Già da ieri lo sapeva, doveva riposare e guarda caso è capitato contro il Milan. Era giusto così, stasera doveva stare fuori”.