Continuando l’analisi delle probabili formazioni di Italia Inghilterra Under 21, presentiamo il papabile protagonista della partita: lo troviamo in Luca Vido, protagonista di uno scintillante avvio di stagione. E’ di proprietà dell’Atalanta, con cui lo scorso anno aveva anche esordito in Serie A; prestato al Cittadella, ha effettuato il precampionato con la Dea per poi tornare in Serie B a vestire la maglia del Perugia. Con il Grifone, Vido ha realizzato 5 gol nel primo scorcio del torneo cadetto: è il capocannoniere della squadra, e gioca prevalentemente da esterno offensivo al fianco di Federico Melchiorri. Lo avevamo già conosciuto con la maglia della Nazionale: nel 2017 era stato tra i grandi protagonisti nel terzo posto che l’Italia Under 20 aveva centrato ai Mondiali di categoria, disputati in Corea del Sud. Oggi per Gigi Di Biagio è uno dei titolari: con lui e Patrick Cutrone l’Under 21 sogna, Vido è pronto per disputare un grande Europeo ma innanzitutto vedremo come si comporterà in questa amichevole di lusso contro i pari età dell’Inghilterra. (agg. di Claudio Franceschini)



IL BALLOTTAGGIO IN PORTA

Analizzando le probabili formazioni di Italia Inghilterra Under 21, bisogna soffermarsi in particolare sul ballottaggio che riguarda il portiere: oggi il titolare dovrebbe essere Emil Audero che avrà la meglio su Simone Scuffet, ma i due a dirla tutta saranno in competizione fino agli Europei della prossima estate. Non c’è un vero e proprio titolare, dunque Gigi Di Biagio dovrà valutare di volta in volta e capire anche chi arriverà più in forma la prossima estate; forse inizialmente la scelta sarebbe caduta facilmente su Scuffet, ma il portiere dell’Udinese non riesce a trovare continuità e anche in questa stagione ha perso il posto, a favore dell’argentino Juan Musso. Audero invece, dopo il positivo prestito in Serie B con il Venezia, ha fatto il salto di qualità: la Juventus, che lo tiene in grande considerazione per il futuro, lo ha girato temporaneamente alla Sampdoria e lui è stato il portiere meno battuto della Serie A prima del doppio poker incassato dai blucerchiati. Al momento quindi il favorito per la porta dell’Under 21 è lui, ma Scuffet non è battuto in termini assoluti… (agg. di Claudio Franceschini)



INFO E ORARIO

Italia Inghilterra Under 21 si gioca alle ore 18.30, quando le due formazioni scenderanno in campo per una significativa partita amichevole a Ferrara. Test di altissimo livello per la nostra Under 21 contro una delle protagoniste più attese per gli Europei che si disputeranno proprio in Italia a giugno 2019. Le probabili formazioni di Italia Inghilterra Under 21 ci permettono dunque di indagare fra alcuni dei talenti di maggiore spicco del panorama internazionale, sia fra gli azzurri sia nella squadra inglese. Andiamo allora adesso a scoprire quali siano le ultime notizie che arrivano da Ferrara, per analizzare nel migliore dei modi a poche ore dal fischio d’inizio le probabili formazioni di Italia Inghilterra Under 21.



PRONOSTICO E QUOTE

Italia Inghilterra Under 21 si annuncia come una partita decisamente equilibrata: le quote dell’agenzia di scommesse Eurobet ci parlano di un segno 1 proposto a 2,50, mentre in caso di vittoria inglese e quindi di segno 2 si arriverebbe a 2,70. Leggermente più alta la quota per il pareggio, perché il segno X ripagherebbe gli scommettitori 3,20 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA UNDER 21

LE MOSSE DI DI BIAGIO

Gigi Di Biagio continua il proprio lavoro in vista degli Europei casalinghi della prossima estate e per la partita di oggi dovrebbe adottare come modulo di riferimento il 4-3-3. In porta Audero, che è titolare con la Sampdoria; in difesa citazione d’obbligo per Mancini, che sta vivendo un momento di grazia con l’Atalanta grazie anche a tre gol segnati nelle ultime tre giornate che ne fanno una risorsa preziosa anche in attacco. Al suo fianco Bastoni, a presidiare le fasce avremo invece Adjapong a destra e Pezzella a sinistra. A centrocampo il perno dovrebbe essere Locatelli, affiancato dalle due mezzali Mandragora e Zaniolo, quest’ultimo in grado di ritagliarsi un discreto spazio anche nella Roma. Infine il tridente d’attacco imperniato naturalmente su Cutrone, ormai una garanzia anche ai massimi livelli, che dovrebbe essere affiancato da Verde come ala destra e Kean a sinistra.

LE SCELTE DI BOOTHROYD

L’Inghilterra si presenta a Ferrara con numeri impressionanti. Nelle qualificazioni (che l’Italia non ha dovuto fare) otto vittorie e due pareggi, con appena 4 gol subiti che ne hanno fatto la migliore difesa. D’altronde l’ossatura della squadra è quella che l’anno scorso ha vinto i Mondiali Under 20, dunque la qualità di certo non manca ai giovani inglesi. La difesa di ferro dell’Inghilterra vede Henderson in porta; Kenny terzino destro, la coppia di centrali formata da Konsa e Tomori, infine Walker-Peters a sinistra. Il c.t. Boothroyd dovrebbe poi schierare Davies e Cook in mediana, mentre in attacco ecco la prima punta Abraham, supportato da Solanke come trequartista centrale e dalle due ali, Nelson a destra e Gray a sinistra, con citazione speciale per Nelson che sta vivendo una stagione eccezionale in Germania, con la maglia dell’Hoffenheim in prestito dall’Arsenal.

IL TABELLINO

ITALIA UNDER 21 (4-3-3): 1 Audero; 15 Adjapong, 13 Mancini, 6 Bastoni, 3 Pezzella; 10 Mandragora, 21 Locatelli, 24 Zaniolo; 7 Verde, 20 Cutrone, 9 Kean. All. Di Biagio.

A disposizione: 22 Scuffet, 12 Plizzari, 14 Depaoli, 26 Calabresi, 17 Bonifazi, 19 Romagna, 23 Murgia, 25 Pessina, 4 Valzania, 8 Castrovilli, 11 Parigini, 16 Orsolini, 18 Vido, 27 La Gumina.

INGHILTERRA UNDER 21 (4-2-3-1): 1 Henderson; 2 Kenny, 6 Konsa, 16 Tomori, 23 Walker-Peters; 8 Davies, 4 Cook; 19 Nelson, 20 Solanke, 7 Gray; 12 Abraham. All. Boothroyd.

A disposizione: 13 Gunn, 22 Woodman, 3 Dasilva, 15 Clarke-Salter, 10 Foden, 11 Sessegnon, 17 Dowell, 18 Lookman, 9 Calvert-Lewin.