DIRETTA MAROCCO CAMERUN (2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stade Mohamed V il Marocco batte per 2 a 0 il Camerun. Succede tutto nel secondo tempo quando ci pensa Ziyech a costruire il successo dei padroni di casa grazie ad una doppietta maturata tra il 54′, su calcio di rigore, ed il 66′, con un tiro da fuori area. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Marocco di portarsi a quota 10 nella classifica del girone B, superando i diretti rivali di giornata del Camerun, rimasti fermi ad 8 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE MAROCCO CAMERUN

Bisogna segnalare, per quanto riguarda la diretta tv di Marocco Camerun, che la partita non sarà trasmessa da canali televisivi in italiano; tuttavia sarà disponibile una diretta streaming video sulla piattaforma DAZN, che gli appassionati ormai conoscono bene. Per gli abbonati o per chi volesse acquistare l’evento singolo ci sarà dunque questa possibilità; in alternativa, aggiornamenti sulla partita saranno disponibili tramite i siti e i profili social ufficiali delle due Federazioni e della Caf.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Marocco e Camerun è cambiato ed è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’inserimento di Boufal al posto dell’infortunato Belhanda da parte del tecnico Renard, sono i padroni di casa a sbloccare la situazione proprio grazie al neo entrato Boufal, capace di conquistarsi un calcio di rigore per fallo commesso dal già ammonito Bassogog e trasformato quindi da Ziyech al 54′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine di un primo tempo dai ritmi altalenanti, spezzettato da diversi fischi arbitrali ed in calo nel finale di frazione, le formazioni di Marocco e Camerun sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Finora la partita è stata sostanzialmente fatta dai padroni di casa, colpevoli di aver fallito l’opportunità per passare in vantaggio pure al 45′ con il solito Ziyech, impreciso sul più bello, mentre gli ospiti si sono fatti vedere solamente attraverso rapide fiammate che non ha portato l’effetto sperato. Il direttore di gara ha inoltre sin qui ammonito Zambo Anguissa, Fai e Bassagog tra le fila del Camerun.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Marocco e Camerun è di 0 a 0. Con il passare dei minuti gli ospiti di Seedorf confermano di saper avanzare pericolosamente per attaccare la porta avversaria anche quando il tiro di Ekambi viene bloccato in due tempi al 27′ ma i padroni di casa rispondono con l’ottimo Ziyech, protagonista di tutti gli spunti interessanti prodotti dai suoi come ad esempio la conclusione larga di un soffio al 31′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Casablanca la partita tra Marocco e Camerun è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro la squadra ospite cerca subito di prendere in mano le redini del match aggrendendo i padroni di casa fino ad arrivare pericolosamente in area avversaria. I biancorossoverdi non stanno però a guardare e lentamente iniziano a macinare gioco senza tuttavia far male alla compagine allenata da Seedorf.

SI GIOCA

Sta per cominciare Marocco Camerun: infatti fra pochi minuti inizierà la partita di qualificazione alla Coppa d’Africa 2019. Approfittiamo della presenza in questo match del Camerun, che sarà il Paese organizzatore, per dire dunque qualcosa di più sulla fase finale. Per la prima volta il torneo si disputerà in estate, per la precisione dal 15 giugno al 13 luglio dell’anno prossimo, ed inoltre per la prima volta la fase finale della Coppa d’Africa sarà allargata da 16 a 24 squadre. Un’edizione speciale dunque, a maggior ragione per il Camerun che è detentore del titolo vinto nella passata edizione e che non organizzava una Coppa d’Africa dall’ormai lontano 1972. Gli stadi saranno sei in cinque diverse città, dal momento che due saranno nella capitale Yaoundé; gli altri saranno invece ospitati dalle città di Bafoussam, Douala, Garoua e Limbe. Adesso però torniamo all’attualità della partita odierna. La parola passa allo stadio di Casablanca, perché Marocco Camerun sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOPO I MONDIALI

Marocco Camerun mette di fronte due Nazionali fra le principali del calcio africano ed in effetti entrambe dovrebbero essere protagoniste della prossima Coppa d’Africa – naturalmente non ci sono dubbi sul Camerun, Paese organizzatore. Ai Mondiali di quest’anno però ha partecipato solamente il Marocco, dal momento che il Camerun era arrivato appena terzo nel girone di qualificazione vinto dalla Nigeria (solo la prima di ogni gruppo staccava il biglietto per la Russia). Un’assenza che fa rumore, dato che per il Camerun era appena la seconda mancata qualificazione negli ultimi 30 anni. Il Marocco invece, dopo avere avuto la meglio sulla Costa d’Avorio, è stato inserito nel girone con Spagna, Portogallo e Iran, che si è rivelato più combattuto del previsto ma alla fine ha premiato le due squadre europee. Per il Marocco comunque la soddisfazione di un pareggio contro la Spagna, però unico punto vista la sconfitta in extremis contro l’Iran e quella contro il Portogallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE NEL GIRONE

La diretta di Marocco Camerun, come abbiamo già accennato, sarà una partita importante solo per i padroni di casa in questa fase delle qualificazioni per la fase finale della Coppa d’Africa 2019 in un girone B che vede il Camerun nella paradossale situazione di squadra che partecipa a questa fase pur essendo già certa di un posto nella fase finale, dal momento che l’anno prossimo sarà proprio il Camerun ad organizzare la Coppa d’Africa. I Leoni Indomabili stanno comunque onorando la propria presenza con due vittorie e altrettanti pareggi nelle prime quattro partite disputate, che collocano il Camerun al primo posto con 8 punti in classifica. I riflettori però sono puntati sul Marocco, che invece deve ancora assicurarsi un posto nel torneo: per i nordafricani 7 punti finora, frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, subita proprio in Camerun il 10 giugno 2017 nella prima giornata di questo girone. I punti di vantaggio sul Malawi sono tre, margine più che buono ma che per il momento impedisce di festeggiare: oggi vincere sarebbe importante per evitare di giocarsi tutto all’ultima giornata, proprio in Malawi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Marocco Camerun, diretta dall’arbitro Eric Otogo-Castane del Gabon, si gioca questa sera alle ore 20.00 presso lo stadio Mohammed V di Casablanca. La partita è valida per il girone B delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2019, che ci riserva una situazione decisamente particolare. Il Camerun infatti è il Paese ospitante del torneo si disputerà per la prima volta in estate, fra i mesi di giugno e luglio, tuttavia partecipa comunque alle qualificazioni. È però davvero una situazione decisamente anomala, dal momento che il Camerun è qualificato d’ufficio e gioca questo girone di fatto come fossero amichevoli di preparazione, che però tali non sono per le sue avversarie. Ecco dunque che Marocco Camerun si annuncia come una partita fondamentale per i padroni di casa, al momento secondi alle spalle proprio del Camerun nella classifica del girone, ma con un margine di vantaggio sul Malawi non ancora sufficiente per avere la certezza della qualificazione. Le motivazioni del Marocco contro la serenità del Camerun: questo dunque sarà il tema della partita in cui i magrebini cercheranno la certezza di un posto nella prossima Coppa d’Africa.

PROBABILI FORMAZIONI MAROCCO CAMERUN

Parlando delle probabili formazioni di Marocco Camerun, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui padroni di casa, che come abbiamo visto si giocano la qualificazione. In difesa il punto di riferimento sarà naturalmente lo juventino Mehdi Benatia, che del Marocco è leader difensivo e pure capitano. In attacco invece il punto di riferimento per la formazione marocchina sarà sicuramente il trequartista dell’Ajax Hakim Ziyech, il giocatore di maggiore qualità attualmente disponibile in Marocco, al centro degli interessi di mercato anche delle big del calcio europeo. Il Camerun in queste qualificazioni gode invece dell’occasione di disputare test probanti in partite ufficiali che però non mettono in dubbio la presenza alla fase finale: la curiosità in questa fase è dunque soprattutto per il nuovo c.t., perché da agosto il Camerun si è affidato a Clarence Seedorf, il quale vuole rilanciarsi dopo le precedenti esperienze non esaltanti, fin dal debutto con il Milan che durò mezza stagione.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Marocco Camerun, che appare favorevole ai padroni di casa secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai, che propone a 1,55 il segno 1. Si sale poi fino a 3,85 in caso di pareggio, naturalmente identificato dal segno X, infine un successo esterno del Camerun (segno 2) varrebbe 5,25 volte la posta in palio per chi punterà sugli ospiti.