DIRETTA MONOPOLI SICULA LEONZIO (2-1): MONTINARO ALLO SCADERE

Partita finita. Il Monopoli vince due a uno contro la Sicula Leonzio. Novanta minuti bellissimi che sembravano destinati a concludersi sull’uno a uno. Invece ci ha pensato Montinaro attorno all’ottantaseiesimo, con un tiro da dentro l’area, a superare il portiere avversario e a regalare i tre punti alla sua truppa. Grazie al successo odierno il Monopoli sale a quota quattordici punti in classifica, gli ospiti invece non vanno oltre i diciassette. Dando uno sguardo ai prossimi turni, il Monopoli giocherà sul campo del Brindisi per affrontare la Virtus Francavilla, mentre la Sicula ospiterà in casa il Catanzaro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MENDICINO PAREGGIA

Risultato fermo sull’uno a uno tra Monopoli Trapani quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della gara. I padroni di casa hanno pareggiato i conti a fine primo tempo, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Mendicino, che ha centrato l’incrocio dei pali con un’esecuzione perfetta dagli undici metri. Penalty assegnato dal direttore di gara dopo un fallo commesso dentro l’area da rigore da Ferrini su Paolucci. Nella ripresa ancora Monopoli pericoloso con Zampa che va al tiro dal limite, nonostante non riesca a trovare lo specchio della porta. La Sicula mette i brividi ai padroni di casa parecchio tempo dopo, con Gomez che sfodera una giocata che si schianta sul palo. Pissardo era battuto e può ringraziare il legno per averlo salvato. Finale tutto da vivere, risultato in bilico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL DI GOMEZ

Sicula Leonzio in vantaggio per una rete a zero sul Monopoli quando siamo giunti al venticinquesimo minuto del primo tempo. Al secondo giro di lancetta subito una chance per Scoppa, la cui conclusione dai venti metri termina alta sopra la traversa. Il Monopoli ci riprova all’undicesimo con Scoppa che pesca Donnarumma, il compagno non ci pensa due volte e conclude al volo da posizione difficile: Narciso interviene e manda il pallone in calcio d’angolo. Al ventesimo ecco concretizzarsi il vantaggio ospite, con un Gomez che segna una delle reti più facili, insaccando alla prima vera occasione. Ospiti ancora pericolosi al ventiquattresimo, questa volta è Russo a provare la conclusione sugli sviluppi di un contropiede: palla sul fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Prima di dare la parola alla diretta di Monopoli Sicula Leonzio, uno sguardo alle principali statistiche di queste due squadre. Chi avrà la meglio tra la miglior difesa tra le mura amica (Monopoli con solo un goal subito, a fronte di 3 realizzati) contro uno dei peggiori attacchi esterni del campionato (3 segnature due delle quali valse ad ottenere una preziosissima vittoria sul campo della Viterbese). Pugliesi che in casa hanno ottenuto una vittoria (per 3-0) 3 pareggi (tutti per 0-0) e una sconfitta di misura contro il Rende(1-0). Siciliani che devono iniziare a placare i “bollenti spiriti” essendo la squadra con il maggior numero di cartellini gialli subiti (30) e di un cartellino rosso. Ora finalmente ci siamo: lasciamo che sia il campo a parlare, perché finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Monopoli Sicula Leonzio! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Monopoli Sicula Leonzio l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.

LE DICHIARAZIONI

Tra i protagonisti annunciati del match di Serie C tra Monopoli e Sicula Leonzio vi troviamo senza dubbio anche il gambiano Doudou Mangni, che dopo un avvio di stagione e ben difficile è tornato finalmente al gol, segnando pure il successo della compagine biancoverde nel precedente turno del campionato. Proprio alla vigilia della 12^ giornata lo stesso Mangni ha dichiarato sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno: “L’anno scorso non ero al 100%. Adesso sto bene e credo si veda. Mi ha aiutato molto aver iniziato la preparazione con tutti gli altri. In ritiro mi sono fermato solo per mezza giornata. Mi sento importante e so quanto posso dare alla squadra, ma non sono altezzoso. Cerco di mettere le mie qualità a servizio dei compagni. Creiamo molto ma dobbiamo riuscire a fare di più.” Su i suoi numeri lo stesso gabbiano aggiunge: “Ora penso solo al Monopoli. Se deve succedere qualcosa accadrà. Ma qui sto bene, non c’era motivo di cambiare aria”. (agg Michela Colombo)

BOMBER

Prima di poter dare la parola al campo per la partita di Serie C tra Monopoli e Sicula Leonzio andiamo a scoprire chi potrebbero essere i bomber in grado di dare la giusta svolta a questa sfida per la 12^ giornata del girone C. Ecco quindi che in casa dei gabbiani il marcatore di riferimento è sempre Mangni con ben 3 gol finora firmati: gli occhi però saranno anche per Berardi, De Angelis, Montinaro e Sounas che pure hanno già trovato la via del gol anche se in una sola occasione. Per la Sicula leonzio non vi è per ora un unico giocatore che si è messo in mostra: in vetta alla classifica dei marcatori bianconeri infatti vediamo tre nomi e quindi D’Angelo, Ripa e Rossetti tutti fermi a quota 2 reti a testa. Per la compagine ospite oggi dovremo fare attenzione anche a Aquilanti, Gommone e Gomez, visto che questi hanno già trovato la prima rete della stagione. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In attesa di dare il via alla 12^ giornata del Campionato della Serie C vediamo che cosa ci può dire lo storico che unisce Monopoli e Sicula Leonzio, oggi in campo per il girone C. A dire il vero il numero di testa a testa registrati tra i due club appare incredibilmente basso: si contano infatti appena due precedenti, questo risalenti solo alla precedente stagione del Campionato di Serie C, dove gabbiani e bianconeri condividevo ancora il girone C. Approfondendo comunque questi dati così recenti a nostra disposizione, ricordiamo che alla partita di andata giocata un casa del Sicula Leonzio fu il Monopoli ad avere la meglio e pure con il risultato di 3-0, firmato da Genchi e Sarao. Nella partita di ritorno fu invece pareggio per 1-1: allora andarono in rete Marano e Sarao. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Monopoli Sicula Leonzio, diretta dall’arbitro Davide Miele, si gioca alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, sabato 17 novembre 2018. La partita in programma presso lo stadio Vito Simone Veneziani della città pugliese sarà valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Monopoli e Sicula Leonzio ci arrivano con una situazione di classifica che è migliore per i siciliani, anche perché il Monopoli deve pure fare i conti con due punti di penalizzazione. La squadra allenata da Giuseppe Scienza ha raccolto sul campo tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per un totale di 13 punti, che però in classifica sono 11, cioè appena fuori dalla zona playoff nella quale il Monopoli proverà a rientrare. La Sicula Leonzio di mister Paolo Bianco è invece molto salda proprio in zona playoff, avendo raccolto finora 17 punti che sono frutto di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Manca forse la continuità, ma i tanti alti consentono alla Sicula di essere protagonista di questa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI SICULA LEONZIO

Analizziamo adesso le probabili formazioni per Monopoli Sicula Leonzio. Giuseppe Scienza dovrebbe schierare i padroni di casa con il 3-5-2: Pissardo in porta; davanti a lui retroguardia a tre composta da Ferrara, De Franco e Mercadante; nel folto centrocampo a cinque i titolari dovrebbero essere Rota, Zampa, Scoppa, Paolucci e Donnarumma da destra a sinistra; infine l’attacco che dovrebbe vedere in campo la coppia formata da Mendicino e Mangni. La risposta dei siciliani di mister Bianco dovrebbe essere affidata a un 4-3-3 con Narciso fra i pali; in difesa Talarico terzino destro, Ferrini e Laezza centrali, M. Esposito a sinistra; il terzetto di centrocampo potrebbe prevedere Marano, G. Esposito e Gammone, mentre in attacco disegniamo il tridente con Sainz-Maza, Ripa e Gomez.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Monopoli Sicula Leonzio. Secondo l’agenzia di scommesse Snai è favorita in modo abbastanza evidente la squadra padrona di casa: il segno 1 per la vittoria del Monopoli è infatti quotato a 2,20, mentre poi si sale a quota 3,00 per il pareggio (identificato naturalmente dal segno X) ed infine in caso di segno 2 per la vittoria esterna della Sicula Leonzio la vincita sarebbe pari a 3,40 volte la posta in palio.