DIRETTA MONZA PORDENONE (0-2): I “RAMARRI” RADDOPPIANO IN 10 CON MAGNAGHI!
Se la ripresa sembrava preludere a un nuovo monologo neroverde, ecco che dal 55’ in poi è il Monza a tirare fuori la testa alla ricerca del pari col gol sfiorato in almeno due occasioni: ma nel giro di pochi minuti accade di tutto, prima col Pordonone che al 57’ ha una doppia chance di chiudere il match con Berrettoni e Ciurria, poi ecco l’episodio che può dare la svolta. Infatti, fallito il colpo dello 0-2, i friuliani restano in dieci uomini a causa del secondo “giallo” a Giavazzi che costa l’espulsione al centrocampista al 61’: l’inferiorità numerica costringe Tesser a correre ai ripari (fuori una punta), mentre Brocchi attua una tripla sostituzione per agguantare il pari. E i brianzoli vanno nuovamente vicini all’1-1 al 66’ con un gran tracciante di Riva ma il Pordenone resiste, mangiandosi le mani per non aver chiuso prima la contesa. E negli ultimi 20’ di gara c’è solo la compagine biancorossa in campo (vari i corner conquistati), mentre Tesser toglie anche l’altra punta Candellone per prepararsi a un finale di fuoco: al minuto 84 Bindi risponde alla grande al nuovo tentativo di D’Enrico e poco dopo arriva la beffa. In dieci uomini, è il Pordenone a raddoppiare con Magnaghi, da poco entrato, al minuto 85! Monza 0 Pordenone 2 e “Brianteo” ora ammutolito. E dopo 4’ di recupero, il direttore di gara pone fine alle ostilità: il Monza di Brocchi torna alla sconfitta pur avendo meritato a tratti, nella ripresa, almeno il pari mentre il Pordenone di Tesser rilancia le ambizioni di promozione con una gara cinica e anche gagliarda però nel momento di maggior difficoltà, quando i neroverdi non si sono disuniti concedendo il pari agli avversari. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per Monza Pordenone sarà garantita anche la diretta tv su Sportitalia, ma naturalmente come per tutte le partite di Serie C l’appuntamento è pure con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
BRIANZOLI VICINI AL PARI CON ADORNI!
Il secondo tempo del match tra Monza e Pordenone al “Brianteo” vede le due compagini rientrare in campo con gli stessi effettivi del primo: dunque mister Brocchi non apporta nessun cambio nonostante lo svantaggio e 45’ sotto tono da parte dei suoi. Tuttavia, pare che il leitmotiv non cambi con i neroverdi friulani decisamente più aggressivi e intenzionati a chiudere quanto prima la sfida: e non a caso il primo ammonito dell’incontro al 49’ è Giavazzi tra gli ospiti. Ma pochi secondi dopo ecco il primo squillo dei biancorossi che vanno vicini, a sorpresa, al gol del pareggio con Adorni ma il suo tiro sibila di poco fuori dalla porta difesa da Bindi (50’). È il segnale della riscossa brianzola con i padroni di casa che sembrano aver preso coraggio e conquistano l’ennesimo calcio d’angolo. (agg. di R. G. Flore)
“RAMARRI” IN CONTROLLO DEL MATCH ALL’INTERVALLO!
Subito il gol a freddo da Candellone all’8’, al termine di un avvio sprint da parte dei ramarri, il Monza fatica nel primo tempo a trovare il bandolo della matassa e anzi, pur non capitolando ancora, soffre molto ad ogni attacco friulano come al 12’ quando è ancora Candellone a impensierire Guarna ma stavolta il portiere del Monza è attento. I biancorossi di Brocchi tuttavia provano ad alleggerire la pressione avversaria e conquistano quattro corner, nessuno dei quali però si rivela pericoloso per Bindi e soci: sull’altro versante il Pordenone gioca di rimessa e, appena può, prova a imbeccare Candellone che sembra particolarmente ispirato questo pomeriggio. Negli ultimi 10’ della prima frazione, anzi, a riproporsi in avanti sono proprio gli uomini di Attilio Tesser alla ricerca di quel secondo gol che metterebbe di fatto in ghiaccio la contesa: al 41’ per poco il duo Berrettoni-Candellone non colpisce di nuovo ma per fortuna di Guarna l’azione sfuma. E così si va al riposo sul punteggio di 0 a favore di un Pordenone molto meglio disposto in campo rispetto al Monza di Brocchi. (agg. di R. G. Flore)
VANTAGGIO LAMPO DI CANDELLONE ALL’8′!
Allo stadio “Brianteo” va in scena uno dei match più interessanti della giornata di Serie C col Monza di Cristian Brocchi che riceve la vista del Pordenone di Attilio Tesser, vicino alla vetta ma reduce come i biancorossi da un periodo non propriamente brillante: la posta in palio per entrambe è rimanere agganciate al treno di testa. E nelle fasi iniziali della sfida l’equilibrio regna sovrano tanto che non si contano azioni da gol anche se al minuto 5 viene subito annullata una rete ai neroverdi: a smorzare l’esultanza di Candellone è il guardalinee che ravvisa un offside di Ciurria e quindi niente vantaggio lampo per i friulani ospiti. Ma passano solo pochi minuti e i ragazzi di Tesser stavolta passano davvero in vantaggio: è proprio Candellone ad aprire le danze dopo essere stato bene imbeccato da un lancio di Berrettoni. Monza 0 Pordenone 1 e match subito in discesa per i neroverdi! (agg. di R. G. Flore)
SQUADRE IN CAMPO, SI COMINCIA!
Siamo ormai a due passi da Monza Pordenone, certamente una delle partite più interessanti in questa giornata di Serie C; dunque, uno sguardo rapido ad alcune delle statistiche raccolte fin qui dalle due compagini. Brianzoli che dopo due sconfitte (per 0-1 e 1-4) e un pareggio (1-1) cercano nuovamente la vittoria dopo averla ottenuta, nelle prime due partite casalinghe, con lo stesso punteggio (1-0). Sono 4 le reti segnate mentre sono 6 quelle subite. Il Pordenone invece è ancora imbattuto in trasferta dove non ha mai concluso alcuna gara senza aver mai segnato nè subito goal; sono ben 9 le reti fatte e 7 quelle subite con due vittorie e tre pareggi. Adesso la parola va al Brianteo, lo stadio dove queste due squadre stanno per fare il loro ingresso: mettiamoci comodi, finalmente Monza Pordenone può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Per la sfida di Serie C tra Monza e Pordenone, appare ora senza dubbio interessante anche curiosare nella storia che i due club, protagonisti del girone A, vantano alla vigilia della 12^ giornata del campionato. Ecco quindi che il bilancio ci riporta di appena 4 precedenti ma questi risultano sufficientemente recenti, visto che risalgono alla stagione 2014-2015 del terzo campionato italiano. Caso curioso è che Monza e Pordenone allora non solo si sono fronteggiati nella stagione regolare ma pure nei play out: il risultato però fu sempre lo stesso con il pieno successo della squadra biancorossa. I ramarri quindi non hanno mai trovato il successo nello scontro diretto e certo la 12^ giornata del girone A di Serie C potrebbe anche essere l’occasione giusta: il Monza infatti non è di ritorno da risultati molto importanti in questa parte della stagione. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Monza Pordenone, diretta dall’arbitro Alberto Santoro, è una partita valida per la dodicesima giornata di Serie C, nel girone B: l’appuntamento con la partita sarà alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 18 novembre 2018, presso lo stadio Brianteo di Monza che naturalmente ospita le partite casalinghe della squadra lombarda, oggi opposta ai friulani del Pordenone. La sfida si annuncia intrigante, anche perché la posizione di Monza e Pordenone nella classifica del girone B è abbastanza simile. La squadra brianzola affidata da poche settimane a Cristian Brocchi era partita molto forte, ma poi paradossalmente ha rallentato quando è diventato ufficiale il passaggio di proprietà a Silvio Berlusconi: 15 punti il totale, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Meglio il Pordenone di Attilio Tesser, anche se le distanze in questo gruppo sono davvero cortissime e fare calcoli è prematuro: cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte hanno portato 19 punti, ma il girone B vede differenze minime e passare dal primato a fuori dalla zona playoff è un attimo, dunque ogni partita può ribaltare giudizi. L’occasione oggi è per il Monza, che può rilanciarsi verso le posizioni che più contano.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA PORDENONE
Analizziamo adesso le probabili formazioni per Monza Pordenone. Cristian Brocchi dovrebbe schierare i padroni di casa brianzoli con il 4-3-2-1: fra i pali Sommariva; Adorni terzino destro, Negro e Caverzasi difensori centrali, Origlio a sinistra; a centrocampo si può disegnare un terzetto con Giudici, Guidetti e Palesi; infine in attacco Iocolano e D’Errico sulla linea della trequarti in appoggio alla prima punta Cori. La replica del Pordenone di Attilio Tesser dovrebbe passare da un 4-3-1-2 con Bindi in porta; difesa a quattro con Florio terzino destro, Barison e Bassoli centrali, De Agostini a sinistra; nel terzetto di centrocampo Misuraca, Burrai e Bombagi, mentre nel reparto offensivo dovremmo avere Berrettoni come trequartista alle spalle del tandem d’attacco con Germinale e Candellone.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando infine uno sguardo al pronostico di Monza Pordenone, possiamo osservare che i friulani sono considerati favoriti pur se in trasferta, e con differenze minime. Infatti il segno 1 per la vittoria casalinga del Monza è quotato a 2,85 dall’agenzia Snai, mentre si scende fino a 2,50 in caso di segno 2 e dunque di successo esterno del Pordenone. Si colloca infine a una quota di poco più alta il pareggio, perché il segno X ripagherebbe 3,00 volte la posta in palio per gli scommettitori che credono nella divisione della posta.