Sospiro di sollievo per Sophia Floersch: nessuna lesione al midollo spinale dopo l’incidente che l’ha portata fuori pista durante il Gp di Macao di Formula 3. Lo ha fatto sapere suo padre al termine dell’intervento chirurgico durato oltre 11 ore per una frattura alla colonna vertebrale, durato oltre 11 ore. Alexander Floersch, il padre, ha spiegato ad alcune riviste tedesche che secondo i medici è andato «positivamente». La buona notizia dunque è che il midollo spinale della giovane pilota tedesca non è stato danneggiato. Tuttavia, la settima vertebra cervicale di Sophia è rotta. «Ora è monitorata nel reparto di terapia intensiva e vi trascorrerà anche la notte dal lunedì al martedì». Jean Todt, presidente della Fia (Federazione internazionale dell’automobilismo), ha pubblicato su Twitter un messaggio in cui manifesta la sua vicinanza alla famiglia: «La nostra organizzazione è stata mobilitata per aiutare le persone coinvolte e analizzare ciò che è successo. Tutti i miei pensieri sono con voi, con Sophia Floersch e gli altri feriti. Auguro a tutti voi un pronto recupero». (agg. di Silvana Palazzo)
ATTESI NUOVI ESAMI, POI INTERVENTO
Sono spaventose le immagini del terribile incidente di Sophia Floersch nel GP di Macao, valido per il Mondiale della Formula 3. La monoposto della giovanissima pilota tedesca si è andata letteralmente a schiantare contro la torretta dei fotografi e degli operatori televisivi, oltrepassando le protezioni del circuito cittadini. Dopo aver centrato una vettura rivale, è stata catapultata alla velocità di 276 km/h. Se la 17enne è ancora viva è un miracolo. Lo ha fatto sapere la stessa Floersch con un post su Twitter attraverso il quale ha voluto tranquillizzare tutti circa le sue condizioni. «Vorrei solo che tutti sapessero che sto bene, ma sarò operata domattina. Presto arriveranno altri aggiornamenti», Nel primo referto medico si parla di frattura spinale, ma nelle prossime ore verranno effettuati altri esami per stimare la gravità del danno che ha riportato a causa dell’incidente spaventoso. (agg. di Silvana Palazzo)
IL GIALLO DELLA BANDIERA
Un incidente a dir poco spaventoso, quello che ha visto protagonista la giovane 17enne Sophia Floersch, pilota automobilistica tedesca ed oggi impegnata nel GP Macao di F3. Proprio nel bel mezzo del Gran Premio, la Floersch si è resa suo malgrado protagonista di uno incredibile volo a 276 km/h facendola finire direttamente in tribuna. Con un tweet la 17enne ha subito tranquillizzato sostenendo di stare bene ma l’ultimo bollettino medico ha reso noto un quadro decisamente particolare e grave in quanto la ragazza sarà presto operata a causa di una frattura spinale importante. L’intervento sarebbe già fissato per la giornata di domani anche se mancano al momento informazioni dettagliate in merito all’operazione. Nell’incidente sono rimasti coinvolte altre quattro persone: il pilota giapponese Sho Tsuboi, due fotografi e un commissario di gara. Motorsport.com, intanto, nel riportare la cronaca del drammatico quanto spettacolare incidente della Floersch avvenuto nel corso del quarto giro di gara del GP Macao, ha sottolineato come in tv sia stato in parte censurato lo schianto prontamente però diffuso dai video sui social che tuttavia non hanno aiutato a comprendere il motivo per cui la Florsch ha perso il controllo. A tentare di fornire una spiegazione è stato Guan Yu Zhou che ha spiegato: “Sono stati momenti spaventosi dopo la curva Mandarin ho visto che era esposta una bandiera gialla, ma ho pensato che fosse un errore dei commissari, che forse non avevano rimosso la segnalazione dopo il nuovo via. Sophia era molto vicina a Jehan (Daruvala) e quando quest’ultimo ha frenato non ha avuto il tempo di reagire”. Sarà ora la FIA a fare tutti gli accertamenti su quanto accaduto e su quanto rivelato da Zhou e che andrebbe a rappresentare un errore molto grave in merito alla gestione dei momenti di pericolo su una pista difficile come quella di Macao. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“STO BENE”, MA HA UNA FRATTURA SPINALE
Arrivano brutte notizie dall’incidente di Macao dove abbiamo visto volare in tribuna in F3 Sophia Floersch. La ragazza ha scritto su Twitter: “Volevo solo far sapere a tutti che sto bene, ma dovrò essere operata domani. Grazie alla Fia e al team che si stanno prendendo cura di me. Grazie a tutti per i messaggi di supporto“, clicca qui per il tweet. Purtroppo però i primi esami strumentali ci parlano di una frattura spinale per la Floersch che domani sarà sottoposta a intervento chirurgico, come svelato appunto da lei stessa. Sono cinque gli altri feriti che sono stati sottoposti a cure mediche. Tra questi c’è il pilota giapponese Sho Tusboi colpito in curva, due fotografi e un commissario di gara. La situazione verrà monitorata con grandissima attenzione anche nelle prossime ore quando potrebbero arrivare ulteriori informazioni sullo stato di salute sia di Sophia che degli altri feriti. (agg. di Matteo Fantozzi)
PILOTA COSCIENTE
Rimangono timide le notizie sul terribile incidente di Macao che ha visto protagonista Sophia Floersch in F3. Le ultime però ci dicono che la pilota è rimasta cosciente come riportato dal comunicato della Fia. Viene aggiunto come questa sarà comunque sottoposta a ulteriori valutazioni in ospedale per valutare con attenzione una situazione che rimane sotto monitoraggio. Inoltre viene aggiunto come sono stati soccorsi due piloti, due fotografi e un commissario di gara. La Fia specifica come si spera nelle prossime ore di dare ulteriori informazioni per valutare le condizioni sia della Floersch che delle persone colpite nel terribile impatto. La speranza è che tutte le persone coinvolte possano uscire da questo episodio senza conseguenze gravi, ma magari solo ed esclusivamente con qualche complicazione risolvibile in poco tempo. Se si riguarda il video dell’incidente si capisce subito come la situazione poteva portare a conseguenze decisamente tragiche. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI TEMONO FERITI
Incredibile incidente avvenuto sul circuito di Macao, durante la prova finale del campionato del mondo di Formula 3 2018. La giovane pilota tedesca Sophia Floersch è letteralmente volata contro le tribune, schiantandosi rovinosamente fuori dalla pista. L’episodio si è verificato alla partenza del quarto round della corsa, dopo che la stessa era stata interrotta temporaneamente sempre per un incidente. La 17enne teutonica, unica donna al via nel toboga di Macao, è ripartita dietro al terzetto di testa, leggasi Dan Ticktum, Sacha Fenestraz e Joel Eriksson, e per cause ancora da accertare è decollata nei pressi della curva di Lisbona, una virata a destra molto lenta, dove le auto si incolonnano: Sophia è giunta a velocità troppo elevata, e la sua monoposto, salendo forse sulle gomme di un avversario, ha preso il volo schiantandosi in tribuna. Subito dopo l’incidente, ripreso da alcuni fan e postato su Youtube (clicca qui per il video), la direzione di gara ha nuovamente interrotto la corsa, esponendo le bandiere rosse.
INCIDENTE MACAO: VIDEO CHOC
Non sono ancora chiare le condizioni fisiche della pilota tedesca, ne tanto meno se siano stati coinvolti eventuali commissari di gara o spettatori in tribuna, visto che l’auto è volata fuori dalle barriere a velocità inaudita. Secondo alcune indiscrezioni, la monoposto della Floersch potrebbe aver toccato i cordoli, e di conseguenza l’auto sarebbe decollata finendo in tribuna. Sulla questione è intervenuto anche Mick Schumacher, fresco campione del mondodi categoria, che ha spiegato: «Spero stiano tutti bene, non ho ancora visto l’incidente ma auguro a tutti una pronta guarigione». Il circuito cittadino di Macao non è nuovo a incidenti di questo genere, visto che già in passato si sono verificati alcuni crash spettacolari, e molte volte mortali. All’unanimità è considerato uno dei gp più pericolosi al mondo, in particolare per i motociclisti e le monoposto scoperte come appunto le F3. Di seguito il video di quanto accaduto