I risultati di Serie C sono quasi definitivi: manca quello della Triestina, attualmente in vantaggio sul Vicenza e dunque costantemente al primo posto della classifica nel girone B. Un gruppo dove si rilancia l’AlbinoLeffe: vittoria sul Renate e sorpasso in classifica, adesso i bergamaschi appaiono in ripresa e tornano ad agganciare la Virtus Verona, ora però al terzultimo posto lasciando invece i nerazzurri lombardi in fondo alla graduatoria, alle spalle anche del Fano. Nel girone A invece splendido derby toscano: lo vince il Siena che scatta alla grande con due gol di Guberti, subisce il gol della Lucchese, si vede annullare la terza rete e viene agganciata, ma nel secondo tempo trova nuovamente la forza di realizzare quella che è la marcatura decisiva. Con questa vittoria la Robur riprende slancio in una classifica che si stava facendo complicata; la Lucchese, fortemente penalizzata, rimane invece in una posizione decisamente scomoda. Domani sera, ricordiamo, il big match Arezzo Carrarese può valere il primo posto nel girone A dopo la sconfitta del Piacenza sul campo della Pistoiese. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS U23 E PIACENZA PERDONO
Altri risultati di Serie C da questa domenica: la Juventus Under 23 perde ancora, sconfitta dal Pontedera in casa. Non si risollevano i giovani bianconeri: Beruatto segna subito, ma Tommasini e Pinzauti ancora nel primo tempo ribaltano la partita in favore dei toscani, che dunque operano anche il sorpasso nella classifica del girone A. Soprattutto, cade incredibilmente la capolista Piacenza: decide la doppietta di Luperini che lancia la Pistoiese, e regala una bella occasione ad Arezzo e Carrarese che, come già ricordato, domani si sfideranno nel posticipo e a questo punto lotteranno anche per tornare in testa alla graduatoria. L’Entella regola in rimonta l’Alessandria e prosegue il suo percorso netto: aspettando di recuperare tutte le partite i liguri si mantengono a punteggio pieno e continuano a volare, così come il Gozzano che nel finale regola l’Albissola nella sfida diretta tra due neopromosse. La Pro Piacenza si rilancia battendo la Pro Patria; adesso altre tre partite stanno per cominciare, attenzione in particolar modo a Lucchese-Siena che è una sfida delicatissima per la salvezza nel girone A. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA ANCORA KO
Abbiamo i primi risultati di Serie C: continua la rimonta della Pro Vercelli nel girone A, i bianchi vincono anche sul campo dell’Arzachena e così avvicinano le prime posizioni della classifica, aspettando i risultati delle prime tre. Il Piacenza gioca ora, Arezzo e Carrarese si sfidano domani: da valutare dunque come cambieranno le cose, intanto frena il Novara che non riesce ad avere la meglio di un Cuneo che sembra davvero aver svoltato, e che si prende un bel pareggio interno nel derby piemontese. Pareggia anche il Pisa, che spreca una grande occasione contro l’Olbia: i toscani dunque restano quarti, con il rischio di scivolare a -7 dal Piacenza. Nel girone B, il Monza cade ancora: non riescono a risollevarsi i brianzoli, battuti da un Pordenone che continua a tenere il passo della Fermana. I ramarri si impongono con Candellone e Magnaghi al Brianteo, ma i marchigiani rispondono vincendo il derby contro il Fano, che nel secondo tempo riapre la partita ma non trova il gol del pareggio. Vince anche la Vis Pesaro, che continua a stupire: successo di misura al Druso, mentre la Virtus Verona risale la classifica imponendosi sul Teramo. Finisce senza gol la bella sfida tra Imolese e Ternana, parità (ma con una rete a testa) tra Gubbio e Giana Ermino; adesso le partite che iniziano alle ore 16:30 sono cinque, tra queste anche quella della Juventus U23 che, contro il Pontedera, proverà a uscire dalla crisi di risultati. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIME PARTITE AL VIA
Tutto è pronto per le prime partite della domenica in Serie C, i cui risultati andranno a comporre la nuova classifica dei gironi A e B, oggi protagonisti. Per la precisione sono ben dieci le partite che stanno cominciando fra i due gruppi. Protagonista anche la Ternana, di scena sul campo dell’Imolese: per gli umbri vale un discorso simile a quello fatto già per l’Entella nell’altro girone. Infatti i rossoverdi sono fra le squadre che sono state coinvolte nel caos degli scorsi mesi e di conseguenza hanno disputato otto partite su 11 finora, con un bilancio di cinque vittorie e tre pareggi per un totale di 18 punti, ad appena due lunghezze dalla vetta, occupata dalla coppia Triestina-Fermana, squadre che però hanno disputato ben tre partite in più rispetto alla Ternana. Gli umbri sono dunque sotto molti punti di vista la squadra di riferimento del girone B per quanto hanno fatto vedere finora: si confermeranno anche oggi? Per scoprirlo, non ci resta che cedere la parola ai campi dove si gioca già fra pochissimi minuti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE BIG IN CRISI
Due risultati sempre molto attesi in Serie C sono quelli della Juventus U23, unica seconda squadra al via di questo campionato, e del Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Le notizie su queste due squadre non sono però eccellenti. Infatti la Juventus U23 ha raccolto finora tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte, risultati che non sono consoni a chi indossa il bianconero: nono posto in classifica, ma fra chi insegue ci sono diverse squadre che devono ancora recuperare partite, dunque la situazione della squadra allenata da Mauro Zironelli potrebbe anche peggiorare. Va però anche detto che non sono i risultati la priorità di una seconda squadra: l’esperienza in Serie C potrà essere molto utile ai giovani bianconeri, che stanno imparando quanto sia difficile questa categoria. Il Monza è invece decimo nel girone B, pur a soli cinque punti dal primo posto dato che la classifica è davvero corta: qui il problema è il trend di risultati in netto calo da quando è diventata ufficiale la nuova gestione di Berlusconi e Galliani. In quel momento il Monza era primo con tre vittorie in altrettante partite disputate, in seguito appena un successo in altre otto partite, più tre pareggi e ben quattro sconfitte. Nulla è compromesso, ma serve invertire al più presto la tendenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ENTELLA CAPOLISTA VIRTUALE
La classifica di Serie C metterebbe l’Entella al settimo posto, ma i risultati ci raccontano una storia diversa. Infatti la squadra di Chiavari ha finora giocato appena quattro partite e le ha vinte tutte, dunque i 12 punti in classifica della Virtus Entella vanno considerati una prestazione eccellente, potremmo dire da capolista virtuale dal momento che i liguri viaggiano a punteggio pieno e dunque potenzialmente dovrebbero essere la rivale più pericolosa per l’attuale capolista Piacenza, che ha 10 punti in più ma anche cinque partite disputate in più rispetto all’Entella. L’unica consolazione per le incredibili vicende dei mesi scorsi è dunque proprio questa: sul campo l’Entella non sembra risentire della lunghissima sosta forzata e di certo è una delle candidate più autorevoli per la promozione in Serie B. Un problema potrà essere costituito dal calendario che sarà per forza di cose molto fitto, considerato che la Virtus ha sette partite da recuperare per riportarsi in pari, ma di certo è proprio l’Entella la mina vagante di questo girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI DOMENICA 18 NOVEMBRE
Oggi, domenica 18 novembre 2018, sarà un giorno in cui la Serie C sarà protagonista assoluta: fermi i due campionati maggiori, saranno proprio i risultati Serie C ad attirare l’attenzione degli appassionati, anche perché nelle prossime ore vivremo la bellezza di 19 partite della dodicesima giornata, sostanzialmente il programma per intero dei gironi A e B con l’unica eccezione di un posticipo a domani sera – mentre ricordiamo che ieri è stato protagonista il girone C con tutte le sue partite. Andiamo allora a scoprire cosa ci riserva la domenica di Serie C, in attesa dei risultati che andranno a comporre una nuova classifica anche dei due gruppi dell’Italia centro-settentrionale.
RISULTATI SERIE C: GIRONE A, CLASSIFICA
Nove partite su dieci per il girone A saranno disputate oggi. Si comincerà alle ore 14.30 con Arzachena-Pro Vercelli, Cuneo-Novara e Pisa-Olbia, mentre alle ore 16.30 è in programma il fischio d’inizio di gran parte dei match, cioè Gozzano-Albissola, Juventus U23-Pontedera, Pistoiese-Piacenza, Pro Piacenza-Pro Patria e Virtus Entella-Alessandria; infine alle ore 18.30 ecco l’appuntamento con Lucchese-Siena, mentre ci sarà poi un posticipo lunedì sera, l’altro derby toscano Arezzo-Carrarese, con fischio d’inizio alle ore 20.45. Detto che il girone A è quello la cui classifica è più condizionata dai recuperi ancora da effettuare, una vera e propria pioggia di asterischi, ecco che appare abbastanza solido il primato del Piacenza, che vanta 22 punti e anche due partite giocate in meno rispetto alle più immediate inseguitrici Carrarese ed Arezzo. Fare calcoli però appare ancora decisamente troppo complicati, al momento è senza dubbio meglio pensare a dare il massimo partita per partita, senza troppi calcoli.
RISULTATI SERIE C: GIRONE B, CLASSIFICA
Il girone B è invece in programma interamente oggi, senza alcun posticipo. Ben sette partite di questo gruppo avranno inizio alle ore 14.30: Fermana-Fano, Gubbio-Giana Erminio, Imolese-Ternana, Monza-Pordenone, Sambenedettese-FeralpiSalò, Sudtirol-Vis Pesaro e Virtus Verona-Teramo. Altre due partite avranno inizio alle ore 18.30 e si tratta di AlbinoLeffe-Renate e Ravenna-Rimini. Infine, c’è da segnalare un orario anomalo per l’ultima partita del girone: avrà infatti inizio alle ore 19.00 Triestina-Vicenza. Rispetto all’altro girone, la classifica del gruppo B è sicuramente meno condizionata dai rinvii, anche se ad esempio la Ternana deve recuperare tre partite ed è dunque una sorta di capolista virtuale: per ora tuttavia guida la coppia composta da Triestina e Fermana a quota 20 punti; nello spazio di sole cinque lunghezze però si finisce fuori dalla zona playoff, dunque per ora tutto è apertissimo, sperando che sia solo il campo a fare notizia d’ora in poi.
RISULTATI SERIE C, 12^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Arzachena-Pro Vercelli 1-3 – 31′ Comi (P), 41′ Sanna (A), 55′ L. Gatto (P), 58′ Tedeschi (P)
RISULTATO FINALE Cuneo-Novara 0-0
RISULTATO FINALE Pisa-Olbia 1-1 – 61′ Zammarini (P), 65′ Ogunseye (O)
RISULTATO FINALE Entella-Alessandria 3-1 – 35′ Gjura (A), 60′ Nizzetto (E), 84′ Caturano (E), 88′ Caturano (E)
RISULTATO FINALE Gozzano-Albissola 1-0 – 84′ Libertazzi
RISULTATO FINALE Juventus U23-Pontedera 1-2 – 14′ Beruatto (J), 38′ Tommasini (P), 44′ Pinzauti (P)
RISULTATO FINALE Pistoiese-Piacenza 2-0 – 19′ rig. Luperini, 56′ Luperini
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Pro Patria 2-1 – 20′ Scardina (Pro Pi), 23′ Gucci (Pro Pa), 86′ Scardina (Pro Pa)
RISULTATO FINALE Lucchese-Siena 2-3 – 11′ Guberti (S), 16′ Guberti (S), 21′ Madrigali (L), 38′ Sorrentino (L), 82′ Fabbro (S)
CLASSIFICA
Piacenza 22
Carrarese, Arezzo 20
Pisa 18
Pro Vercelli 17
Entella 15
Gozzano 14
Pontedera, Pro Patria 13
Cuneo (-3), Pro Piacenza (-1), Alessandria, Olbia 12
Siena, Juventus U23 11
Novara 10
Arzachena (-1), Albissola 8
Pistoiese 7
Lucchese (-11) 5
GIRONE B
RISULTATO FINALE Fermana-Fano 2-1 – 6′ Lupoli (Fe), 40′ Giandonato (Fe), 71′ Konate (Fa)
RISULTATO FINALE Gubbio-Giana Erminio 1-1 – 37′ Iovine (GE), 48′ Plescia (G)
RISULTATO FINALE Imolese-Ternana 0-0
RISULTATO FINALE Monza-Pordenone 0-2 – 8′ Candellone, 85′ Magnaghi
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Feralpisalò 2-0 – 10′ Rapisarda, 67′ Stanco
RISULTATO FINALE Sudtirol-Vis Pesaro 0-0
RISULTATO FINALE Virtus Verona-Teramo 2-0 – 80′ Manarin, 93′ Grbac
RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Renate 2-0 – 30′ Ruffini, 65′ Kouko
RISULTATO FINALE Ravenna-Rimini 0-0
RISULTATO FINALE Triestina-Vicenza 1-1 – 38′ Procaccio (T), 82′ Arma (V)
CLASSIFICA
Fermana 23
Pordenone 22
Triestina (-1) 21
Vicenza 20
Ternana, Vis Pesaro 19
Feralpisalò, Imolese 18
Ravenna 17
Sudtirol, Monza 15
Teramo 14
Giana Erminio, Gubbio, Rimini 12
Sambenedettese 11
AlbinoLeffe, Virtus Verona 10
Fano 9
Renate 8