DIRETTA SASSARI PISTOIA (111-113): ULTIMO QUARTO
Gentile in penetrazione, subito due punti. Johnson fa 2/2 dalla lunetta poco dopo. Botta e risposta Thomas-Johnson (89-84). Ecco la nuova tripla di Polonara. Tripla anche per Bolpin. Peak, poco dopo, realizza una tripla spettacolare e subisce pure fallo. Si va sul 92 pari. Thomas riporta avanti Sassari ma poco dopo arriva una splendida tripla di Johnson che manda avanti Pistoia. Gli ospiti volano e Peak firma la tripla che vale il 96-104. Nel finale Sassari prova a riprendersi quanto perso ma non ce la fa. Johnson e Peak continuano a segnare. Sassari perde un match in pugno. Risultato finale 111-113.
TERZO QUARTO
Smith appoggia due punti in transizione: 59-52. Poco dopo ecco la schiacciata potente di Polonara. Sassari va. Auda cattura il rimbalzo offensivo e ne appoggia due sotto canestro (61-54). Polonara lotta sotto canestro e porta al massimo vantaggio Sassari. Johnson replica con la tripla del meno dieci: 67-57. Peak in penetrazione trova due punti. Petteway riporta Sassari al massimo vantaggio (72-62). Johnson fa poco dopo 1/2 dalla lunetta. Bamforth su assist di Thomas, Sassari di nuovo a più otto. Auda lavora bene nel pitturato, ecco altri due punti. Polonara domina a rimbalzo e ne mette altri due in tap-in: sedici personali. La tripla di Johnson chiude il terzo quarto. Risultato provvisorio 83-77.
SECONDO QUARTO
Peak fa subito 2/2 dalla lunetta. Segue la tripla di Gentile che porta il parziale sul 31-32. Botta e risposta Bamforth-Peak, il match si scalda. Ecco dunque la tripla di Polonara che vale il nuovo vantaggio di Sassari. Circus shot di Peak che trova anche il fallo. Gioco da tre punti completato: 38-40. Tripla di Smith, il Banco di Sardegna ritorna a condurre. Poco dopo, Polonara cattura il rimbalzo offensivo e appoggia al tabellone, più tre Sassari (43-40). Ancora Smith in arresto e tiro, due punti. Krubally da due, Pistoia si rifà sotto. Cooley e Krubally fanno due su due dalla lunetta. Cooley si diletta nel finale nei tiri liberi. Peak fino al ferro, due punti. Il secondo quarto si chiude sul parziale di 57-52.
PRIMO QUARTO
Rashawn Thomas apre le danze, per Pistoia risponde Bolpin dall’arco con due triple. I padroni di casa provano a scappare via con Smith e Bamforth dalla lunga distanza. Ma Pistoia si accende e bombarda dai 6,75: con 4 triple firmate Severini, Bolpin e Peak i toscani scrivono il +7. Bamforth e Thomas accorciano ma dopo il layup di Peak coach Esposito chiama minuto (17-24). Severini firma il +9 biancorosso, Smith, Bamforth e Polonara riducono il gap. Il 2+1 di Cooley ristabilisce la parità, il canestro allo scadere di Peak chiude la prima frazione 28-30.
PALLA A DUE!
La diretta di Sassari Pistoia sta per cominciare: sono quasi parse rassegnate le parole di Alessandro Ramagli dopo l’ennesima sconfitta subita dalla sua Oriora, questa volta contro Cremona. Il coach ha parlato di un finale da incubo, ha bollato come “sciocchezze” alcuni errori che hanno impedito di mantenere il vantaggio nel primo tempo e ha sottolineato come alla squadra siano venute meno l’energia e la forza nervosa. Ramagli però ha voluto evitare drammi: “La partita era questa e andava giocato in questo modo, ci hanno battuto le seconde opzioni” (riferimento esplicito a un pazzesco Giampaolo Ricci); “siamo statu troppo arrendevoli nel finale, ma abbiamo sbagliato tanto e loro ci hanno punito ad ogni errore”. In conclusione Ramagli non ha voluto colpevolizzare alcuno dei suoi giocatori: adesso si tratta solo di abbassare la testa e provare a vincere. Magari nella complicata trasferta del PalaSerradimigni, magari contro il suo predecessore Vincenzo Esposito il cui “spettro” aleggia ancora per i corridoi del PalaCarrara: parola al campo dunque, perchè finalmente Sassari Pistoia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista una diretta tv per Sassari Pistoia che non viene trasmessa nel nostro Paese; tuttavia l’appuntamento per gli appassionati di basket è sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, ovviamente potendo usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di consultare informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, tramite il sito ufficiale www.legabasket.it.
ESPOSITO, IL GRANDE EX
Come abbiamo già detto nel presentare la diretta di Sassari Pistoia, il grande ex è Vincenzo Esposito: casertano, tra i migliori giocatori del nostro basket – scudetto a Caserta – ha iniziato la sua carriera di allenatore a Trento e poi, dopo aver onorato la “sua” Juve con un ritorno nelle vesti di coach, è arrivato a Pistoia dove si è fermato per tre anni (il record in regular season parla di 41 vittorie e 48 sconfitte). E’ stato uno dei migliori allenatori delle ultime stagioni: nei primi due anni ha condotto la squadra toscana ai playoff, con un sesto e un settimo posto. Ha vinto una partita contro la Reyer Venezia che avrebbe poi ottenuto lo scudetto, mentre nella stagione precedente la Scandone Avellino l’aveva eliminato con un netto 3-0; nel 2017 ha chiuso al tredicesimo posto un campionato modesto, ma comunque con la salvezza. Visto come stanno andando le cose, a Pistoia lo rimpiangono; lui intanto ha chiesto e ottenuto, al momento della firma con la Dinamo Sassari, gli acquisti di Terran Petteway e Daniele Magro che aveva già allenato in Toscana, e che stanno facendo piuttosto bene in Sardegna. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassari Pistoia, che verrà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Gianluca Capotorto, vale per la settima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019 ed è in programma domenica 18 novembre, con palla a due alle ore 18:00. Per il Banco di Sardegna si tratta di un’occasione da sfruttare per migliorare la propria classifica e provare a scavalcare qualche posizione in vista dei playoff e del pass per le Final Eight di Coppa Italia; per la Oriora ormai ogni partita è diventata una sorta di finale perchè, ancora a corto di vittorie, la squadra toscana sa bene che da qui al termine della regular season ci sarà da affrontare una lunga e complicatissima lotta per salvarsi. Potrebbe bastare un successo sbloccarsi? Vedremo intanto se arriverà oggi, ci prepariamo dunque a vivere la diretta di Sassari Pistoia.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Sassari Pistoia inizia con la Dinamo reduce da due sconfitte: il Banco di Sardegna ha avuto la possibilità di battere la Reyer Venezia ma non è riuscita a chiudere i conti nel finale, e così adesso ha un record al 50% che può comunque essere considerato positivo, soprattutto pensando al fatto che alcune cose sono cambiate nel roster e che, soprattutto, è cambiato l’allenatore. A questo proposito va detto che Vincenzo Esposito rappresenta l’ex di questa partita, e che per lui la sfida contro Pistoia non può essere indifferente per i suoi trascorsi in Toscana; sia come sia, il coach del Banco di Sardegna vuole solo la vittoria, e come detto la possibilità di migliorarsi è ghiotta per Sassari. La Oriora non ha ancora iniziato il suo campionato: affidata ad Alessandro Ramagli, ha già perso importanti sfide dirette per la salvezza e non trova il modo di risollevarsi. Resta da capire quando arriverà finalmente il primo successo in questa stagione; anche nelle ultime dichiarazioni Ramagli ha dato l’impressione di non sapere troppo bene che pesci pigliare, e allora a questo punto la società toscana dovrà provare a salvare il salvabile dunque, a meno di un clamoroso cambio di corrente da qui in avanti, provare a salvarsi per poi ripartire daccapo o quasi.