DIRETTA SPEZIA BENEVENTO (RISULTATO FINALE 3-1): OKEREKE E RICCI PIEGANO I SANNITI

Inizia la ripresa tra Spezia e Benevento, i padroni di casa sono avanti per due reti ad uno. Viola mette il pallone verso il dischetto del rigore, stavolta Coda riesce ad anticipare Claudio Terzi. Oreke! Doppietta per il vero protagonista della gara che potrebbe aver chiuso il match definitivamente. Billong sbaglia il retropassaggio e regala la sfera ad Okereke, l’attaccante si presenta a tu per tu con Montipò e lo batte con la seconda conclusione. Giocata personale di Buonaiuto che dalla corsia mancina fa partire un tiro cross che trova la grande risposta di Lamanna. Galabinov sfiora la rete del poker, match che ormai non ha più nulla da dire. Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Termina la gara al Picco, lo Spezia batte il Benevento per tre reti ad uno. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE FEDERICO RICCI!

Matteo Ricci! Arriva il raddoppio per i padroni di casa. Azione iniziata sull’asse da Maggiore-Okereke, quest’ultimo serve al limite per Matteo Ricci che di prima intenzione con il destro batte Montipò. Lo Spezia continua ad attaccare alla ricerca del terzo gol che chiuderebbe definitivamente il match. Il Benvento non riesce ad orchestrare una reazione convincente. Calcio di punizione al limite battuto da Galabinov con il destro a giro che termina di un soffio a lato del palo della porta di Montipò, Spezia vicinissima al tris. Pochi minuti alla fine della prima frazione di una gara nettamente nelle mani dei padroni di casa. Federico Ricci ci smentisce subito rispondendo al gol del fratello gemello! Errori commessi prima da Augello e poi da Matteo Ricci, Federico Ricci calcia con il mancino dal limite battendo Lamanna, match riaperto. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Benevento non è disponibile nel nostro Paese; tuttavia, come per tutte le gare del campionato di Serie B, l’appuntamento per gli appassionati è sulla nuova piattaforma DAZN, che potrete installare su apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone per la diretta streaming video, oppure attivare su una smart tv abilitata e con collegamento a internet. In questo caso potrete eventualmente sfruttare anche il Chromecast.

LA SBLOCCA OKEREKE!

Inizia il match tra Spezia e Benevento, gara che vedrà contro i gemelli Ricci. Okereke si fa spazio e cede la sfera a Maggiore, il traversone del centrocampista dello Spezia non trova la deviazione vincente di Galabinov. Primi dieci minuti di gara giocati al alti ritmi tra le due compagini. Lancio di Nicolas Viola per lo scatto di Coda bravo ad inseriisi con i tempi giusti, il destro trova la respinta di Lamanna. Okereke! Lo Spezia sblocca la gara! Grande iniziativa di Okereke che trova spazio a ridosso dell’area di rigore del e lascia partire un tiro che fredda Montipò. Tentativo da parte di Buonaiuto dalla distanza, Lamanna blocca la sfera in due tempi. Okereke mette un traversone per Galabinov che viene però contratto da Volta. Nicolas Viola servea Coda,l’attaccante del Benevento viene anticipato dall’intervento di Claudio Terzi. (agg. Umberto Tessier)



FORMAZIONI UFFICIALI

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Spezia Benevento: è ancora presto per fare qualunque calcolo circa le possibilità di promozione delle due squadre, ma certamente possiamo dire che i sanniti hanno l’occasione per recuperare un po’ del terreno perduto. Vincendo il recupero della decima giornata, il Benevento si porterebbe al terzo posto in classifica agganciando la Salernitana (contro cui ha vinto 4-0) e avrebbe comunque giocato una partita meno dei granata, del Pescara e del Lecce. Dunque, ci sarebbe anche la possibilità entro la fine del girone di andata di allungare sulla concorrenza, andare a scavalcare anche il Delfino e, almeno virtualmente, prendersi una delle due prime posizioni insieme al Palermo, al momento la capolista del campionato. Bisognerà però vedere se davvero il Benevento riuscirà in questo intento; adesso a noi non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo. Ecco le formazioni ufficiali della partita, e poi spazio alla diretta di Spezia Benevento! SPEZIA: Lamanna, Augello, Ricci M., Galabinov, Capradossi, Crimi, Terzi (K), Okereke, Vignali, Maggiore, Bidaoui. A disp: Desjardis, Manfredini, Crivello, Giani, Mora, Pierini, Gyasi, De Francesco, Bastoni, De Col, Acampora, Bachini. All. Marino BENEVENTO: Montipò, Letizia, Billong, Di Chiara, Coda, Viola (K), Volta, Buonaiuto, Insigne R., Bandinelli, Ricci F.. A disp: Puggioni, Gori, Sparandeo, Antei, Gyamfi, Goddard, Cuccurullo, Volpicelli, Asencio, Filogamo. All. Bucchi (agg. di Claudio Franceschini)

OCCHIO AL BOMBER

Se vogliamo parlare del bomber nella diretta di Spezia Benevento, la nostra scelta cade sul trentenne Massimo Coda: in questa stagione l’attaccante, confermato dallo scorso anno, ha già segnato 6 gol nelle 9 partite disputate e timbra il cartellino ogni 118 minuti. Un giocatore cresciuto nella Cavese, che già nel 2008 ha avuto l’occasione di mettersi in mostra in Serie A; tuttavia nei due passaggi a Bologna nopn ha mai esordito, e dunque è stato il Parma di Roberto Donadoni che gli ha dato l’occasione di farsi notare, permettendogli di segnare 2 gol nella stagione chiusa con la retrocessione sul campo e il fallimento in tribunale. In seguito Coda si è fatto un nome a Salerno: in due stagioni con la maglia granata ha realizzato 33 reti in 82 partite, e il Benevento lo ha chiamato per essere una delle scelte offensive nel campionato di Serie A. Finalmente protagonista al piano superiore, l’attaccante non ha fatto malissimo (4 gol) ma certamente ha dimostrato di non essere prontissimo a un torneo simile; tornato allora in cadetteria, ha portato a 39 i gol in questo campionato e adesso vuole trascinare il Benevento alla seconda promozione in tre anni, sperando magari di battere il suo record realizzativo in stagione regolare (16 centri nel 2016-2017). (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Avvicinandoci alla diretta di Spezia Benevento, vale anche la pena studiare le statistiche che sono legate alle due squadre. Al Picco lo Spezia si comporta come sempre bene, avendo già vinto tre partite, e la sconfitta contro il Pescara può starci considerando il ritmo che il Delfino sta tenendo in questa Serie B. Sono appena quattro le gare casalinghe dei liguri: stranezze del calendario, ma soprattutto va detto che fuori casa la squadra di Pasquale Marino soffre tantissimo, avendo una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte e un pareggio. Lo Spezia segna poco (11 gol) e incassa abbastanza (13); ha comunque subito più gol il Benevento, vale a dire 15, ma i sanniti hanno anche trovato in 19 occasioni la via della rete. Avendo giocato le stesse partite dello Spezia (10), il Benevento come media punti fa meglio in trasferta: ha ottenuto due vittorie e un pareggio perdendo solo una volta (a Pescara), mentre al Vigorito è già caduto in due occasioni. Come detto, il dato più interessante è quello che vuole la squadra campana sempre a segno; addirittura ha segnato almeno due gol in metà delle partite giocate. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Aspettando la diretta di Spezia Benevento, bisogna anche parlare dei precedenti tra queste due squadre: sono appena tre, andati tutti in scena nella stagione 2016-2017 quando entrambe erano in Serie B. Il quadro sorride nettamente ai sanniti: tre vittorie in tre gare. Soltanto una volta si era giocato al Picco: all’inizio di aprile per la partita di ritorno nella stagione regolare. Lo Spezia aveva segnato subito con Antonio Piccolo, ma alla fine del primo tempo il Benevento aveva pareggiato con il rigore di Fabio Ceravolo e nella ripresa era andato a vincere, trovando due gol negli ultimi dieci minuti con Fabrizio Melara e Amato Ciciretti. Alla fine di ottobre a decidere la partita di andata era stato Raman Chibsah; soprattutto, il Benevento si era imposto sullo Spezia nel primo turno dei playoff (gara secca in casa della squadra meglio piazzata in classifica), andando a vincere per 2-1 grazie Ceravolo e George Puscas, mentre il gol dei liguri era stato timbrato da Nené. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Spezia Benevento, che verrà diretta dal signor Di Martino, è la partita di recupero nella decima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: squadre in campo alle ore 15:00 di domenica 18 novembre. Approfittando della sosta per le nazionali, al Picco dunque si recupera una sfida che, inizialmente programmata per la fine di ottobre, è stata rinviata a causa dell’allerta maltempo abbattutasi sulla Liguria. Nel frattempo ovviamente le due formazioni hanno proseguito con i loro impegni; nessuna pausa ora, anzi vedremo in campo una partita potenzialmente molto bella, perché sia lo Spezia che il Benevento ambiscono alla promozione e, in particolare, i sanniti sperano di farlo senza passare dai playoff. Sarà dunque interessante assistere alla diretta di Spezia Benevento, che comincerà tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Parlando della diretta di Spezia Benevento, dobbiamo dire che in questo momento la formazione ligure non sta affatto facendo bene: la vittoria manca dall’inizio di ottobre (3-1 a Livorno), in seguito sono arrivate le sconfitte contro Pescara (in casa) e Salernitana e un pareggio senza reti all’Euganeo. Come sempre negli ultimi anni, lo Spezia non riesce a trovare la continuità giusta per ambire alle primissime posizioni; dopo aver saltato la partita contro il Benevento ha avuto il turno di riposo, e dunque sull’attuale dodicesimo posto in classifica influisce anche questo fatto. Il Benevento sta facendo meglio: è ottavo, ma ha giocato meno delle avversarie che lo precedono. Anche qui però il rendimento è in calo: dopo aver vinto due partite consecutive al Vigorito, gli stregoni hanno perso sempre a domicilio contro l’Ascoli per poi pareggiare a Carpi. Una squadra che segna tanto (sempre almeno un gol in ogni partita giocata in stagione) ma incassa parecchio, avendo subito 10 reti nelle ultime sei gare. Dunque, Cristian Bucchi deve lavorare in particolar modo sull’assetto difensivo se vuole andare a prendersi la promozione diretta.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA BENEVENTO

Presentando la diretta di Spezia Benevento, dobbiamo anche parlare delle probabili formazioni: Pasquale Marino perde Bartolomei per squalifica, dunque al fianco di Matteo Ricci dovrebbe giocare Maggiore con la conferma di Crimi come altra mezzala. Nel tridente offensivo non dovrebbe cambiare nulla, dunque vedremo Galabinov supportato dagli esterni Okereke e Pierini, e anche la difesa sarà quella di sempre con De Col e Augello sugli esterni, mentre Terzi e Capradossi proteggeranno il portiere Lamanna. Il Benevento si dispone con il 3-5-2: davanti dunque c’è spazio solo per due, con Massimo Coda potrebbero giocare Asencio o Roberto Insigne mentre i due terzini – Gyamfi o Maggio e Gaetano Letizia – avanzano sulla linea dei centrocampisti. In mezzo Nicolas Viola è il regista, con Bandinelli e Andrés Tello sulle mezzali; difesa con Volta, Billong e Andrea Costa davanti a Montipò che potrebbe nuovamente avere la meglio su Puggioni.

QUOTE E PRONOSTICO

Studiando le quote per Spezia Benevento, scopriamo che l’agenzia di scommesse Snai indica nella squadra di casa la favorita per la vittoria: vale infatti 2,50 volte la posta il segno 1 per il successo interno dello Spezia, mentre siamo ad un valore di 2,85 per la vittoria del Benevento, per la quale dovrete scommettere sul segno 2. L’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, con questo bookmaker vi farebbe guadagnare una cifra pari a 3,10 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.