DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORINO (RISULTATO FINALE 82-79)
Diretta Virtus Bologna Torino 82-79: importante e tirata vittoria da parte della Segafredo, che tiene botta fino all’ultimo secondo in una partita che aveva iniziato con il botto, subendo però la pronta risposta da parte della Fiat. La maggiore concentrazione delle V nere però ha avuto la meglio: MVP della partita sicuramente Pietro Aradori che chiude con 18 punti e 6 rimbalzi (7/11 dal campo), anche se nel finale sbaglia uno dei due liberi con cui avrebbe chiuso i conti. E’ lui però ad avere la prontezza mentale giusta nel commettere fallo su Tony Carr, impedendo a Torino di tentare la tripla del pareggio; per Bologna ci sono anche i 16 punti di Kevin Punter, mentre Dejan Kravic si riprende parzialmente chiudendo con 8 punti e 6 rimbalzi. A Torino non basta un Peppe Poeta versione “vintage”: 15 punti, 6 rimbalzi e 5 assist per l’ex playmaker della nazionale, ce ne sono 10 a testa per Mouhammadou Jaiteh (7 rimbalzi) e Tyshawn Taylot (6 assist) ma la Fiat non riesce ad avere il guizzo giusto. Carlos Delfino (7 punti con 7 tiri) si prende il tiro del pareggio ma lo sbaglia; sul sesto rimbalzo della partita di Aradori termina la partita, con la vittoria della Virtus. (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA TORINO (61-58) 4^ QUARTO
Diretta Virtus Bologna Torino 61-58: continua il punto a punto al PalaDozza, dopo aver riaperto i giochi nel secondo periodo la Fiat sta infatti riuscendo a rimanere a contatto di una Virtus che, dall’altra parte, ha avuto il merito di continuare la sua partita senza patemi. Sono cresciuti soprattutto Amath M’Mbaye e Tony Taylor, che hanno prodotto punti importanti per i padroni di casa; dall’altra parte però il solito Peppe Poeta guida la riscossa di Torino, che trova punti importanti anche da un Mouhammadou Jaiteh già arrivato in doppia cifra, e assist di Tyshawn Taylor che mettono in ritmo i compagni. Così, la Fiat rimane lì: anzi, a questo punto la partita potrebbe anche prendere la direzione della squadra di Larry Brown, pronta a fare il colpo grosso dopo aver inseguito per tutto il tempo. Brava dovrà essere la Virtus Bologna a rimanere concentrata come ha fatto in questo terzo periodo, e andare a ottenere i due punti. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Torino è prevista sul consueto canale Eurosport 2, accessibile ai clienti della televisione satellitare; per tutti gli altri sarà possibile seguire questa partita sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutte le gare del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Per assistere alle immagini dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.legabasket.it saranno consultabili tutte le informazioni utili su questa sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
VIRTUS BOLOGNA TORINO (44-42) 3^ QUARTO
Diretta Virtus Bologna Torino 44-42: partita riaperta al PalaDozza, perchè le V nere hanno leggermente mollato la presa permettendo all’orgoglio della Fiat di rimettere le cose a posto. A guidare la riscossa degli ospiti sono soprattutto Tony Carr e Jamil Wilson, insieme a Peppe Poeta: è la tripla del veterano a mettere un solo possesso di distanza tra le due squadre quando suona la sirena di metà tempo, i tre sopra citati hanno 7 punti e sono i migliori realizzatori dell’Auxilium. Due i giocatori in doppia cifra per la Virtus Bologna, vale a dire Pietro Aradori (14) e Kevin Punter (11); questa sera però i lunghi sembrano non girare al meglio, Amath M’Baye ha solo 2 punti con 1/5 dal campo mentre Dejan kravic fino a questo momento ha tirato una sola volta (segnando). La partita dunque è lunghissima: per il momento la Segafredo mantiene il vantaggio, ma Torino è assolutamente viva ed è tornata negli spogliato con tutta l’inerzia dalla sua parte e minaccia ora di girare del tutto la sfida di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA TORINO (26-15) 2^ QUARTO
Diretta Virtus Bologna Torino 26-15: grande partenza da parte della Segafredo nella sfida del PalaDozza. Pietro Aradori indica la via, Kevin Punter segue a ruota e la Virtus di Stefano Sacripanti prende subito il largo, inchiodando la Fiar alle proprie difficoltà. Torino non sa come venirne a capo: di fatto la squadra di Larry Brown non tira mai dall’arco e questo è un dato assolutamente clamoroso, la squadra piemontese sceglie di andare in area ma non è efficace con i suoi lunghi, anzi è Giuseppe Poeta che prova ad avventurarsi tra le maglie delle V nere per mettere a referto qualche punto che impedisca all’Auxilum di affondare. Al momento però non basta, perchè Bologna è padrona del campo: anzi, forse il divario è anche meno netto di quanto il campo ci ha detto. Ad ogni modo adesso inizia il secondo periodo, e la storia potrebbe essere totalmente diversa: staremo a vedere come procederanno le cose nella partita del PalaDozza. (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA TORINO (0-0) PALLA A DUE
Ci siamo: la diretta tv di Virtus Bologna Torino è dietro l’angolo. In settimana si sono sparse alcune voci relative alla possibile acquisizione dell’Auxilium: si è parlato di due offerte estive arrivate da Dmitry Gerasimenko, attuale proprietario di Cantù, ma queste voci sono state smentite dall’Amministratore Delegato dei brianzoli, Roman Popov. In più, adesso pare che una cordata milanese sia pronta a rilevare la proprietà della società torinese: addirittura Antonio Forni, presidente di Torino, avrebbe incontrato questi potenziali acquirenti in settimana. Come dichiarato a La Stampa, Forni si è detto “disponibile a esaminare le proposte che mi prevedano socio di minoranza”; insomma, in casa Auxilium potrebbe presto esserci una rivoluzione nei quadri dirigenziali. Larry Brown comunque è al momento concentrato esclusivamente sul campo e sulla partita imminente, ed è quello che facciamo anche noi: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaDozza, dove Virtus Bologna Torino sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STATISTICA
Continuando ad approfondire la diretta di Virtus Bologna Torino, dobbiamo citare una statistica che è stata messa in evidenza la scorsa settimana in casa Segafredo. Nella vittoria contro Cantù, Pietro Aradori e Dejan Kravic hanno realizzato 26 punti a testa: intanto per la guardia bresciana si tratta di una cifra che aveva già raggiunto anche con le maglie di Reggio Emilia, Cantù e Biella, ma il dato che importa sottolineare è quello che riguarda la prestazione di coppia: non succedeva infatti dalla stagione 2014-2015 che due giocatori della Virtus Bologna riuscissero a segnare almeno 25 punti nella stessa partita. Allora era toccato a Allan Ray e Jeremy Hazell, che avevano fatto registrare un totale di 62 (rispettivamente 29 e 33) in una partita contro la Virtus Roma; nemmeno lo scorso anno, quando nel roster delle V nere c’era un certo Alessandro Gentile – insieme ad Aradori – era riuscita questa statistica. Certo non entrerà nei libri di storia, ma è una bella soddisfazione per i tifosi e per i due giocatori. Contro Cantù inoltre Tony Taylor ha smazzato 12 assist: seconda miglior prestazione in questo campionato, e record societario per la Virtus. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Virtus Bologna Torino si gioca al PalaDozza e, diretta dalla terna arbitrale composta da Gianluca Sardella, Fabrizio Paglialunga e Christian Borgo, rientra nel programma della settima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Si tratta di due società storiche, che cercano un posto al sole; in questo momento la classifica sorride alle V nere ma il confine è davvero sottile, parliamo di una partita di differenza e dunque tutto è ancora possibile. Di sicuro entrambe vogliono arrivare ai playoff, obiettivo che lo scorso anno avevano mancato nonostante un girone di andata estremamente positivo; entrambe però hanno bisogno di fare meglio rispetto a questo avvio di stagione. Ci prepariamo dunque alla diretta di Virtus Bologna Torino, sperando che le ambizioni delle due formazioni in campo possano essere determinanti nel regalarci una partita di grande spessore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel presentare la diretta di Virtus Bologna Torino, dobbiamo dire che la Segafredo sta comunque disputando una buona stagione: la squadra di Stefano Sacripanti ha già vinto due partite fuori casa e dunque ha dato prova di potersela giocare un po’ contro chiunque. A sconfessare però eventuali sogni scudetto hanno pensato i due ko arrivati al PalaDozza contro Olimpia Milano e Cremona; insomma, le V nere stanno ancora leccandosi le ferite riportate lo scorso anno e hanno anche cambiato tanto a livello di roster, cosa che dunque ha reso complicato questo avvio. Sacripanti però ha fatto molto ad Avellino e ci si aspetta che possa risollevare anche le sorti di questa società, ben lontana dai fasti del passato ma comunque ambiziosa allo stesso modo; a Torino invece il progetto di Larry Brown non è ancora decollato, il tecnico arrivato dagli Stati Uniti ha il suo bel daffare nel cercare di dare una svolta a un gruppo che sta pagando il doppio impegno e che, rispetto all’ultima stagione, sembra aver perso smalto. Tre sconfitte consecutive entrando in questa partita e, quel che è più grave, le ultime due sono arrivate in casa: accettabile quella contro l’Olimpia Milano (ma il crollo nel quarto periodo è stato evidente), molto meno quella con una Brindisi che è decisamente alla portata della Fiat. Adesso dunque arriva direttamente una Virtus Bologna Torino nella quale provare a dare una svolta alla stagione, da parte di entrambe le squadre.