DIRETTA OLANDA ITALIA UNDER 20 (RISULTATO FINALE 3-2): GLI ORANGE PIEGANO GLI AZZURRINI
Inizia la seconda frazione tra Olanda e Italia Under 20, i padroni di casa sono avanti per due reti ad uno. Ricordiamo che nella 4ª giornata dell’Under 20 Elite League 2018/2019 l’Italia Under 20 ha pareggiato per 3-3 contro la Germania Under 20 del selezionatore Meikel Schönweitz, per l’Italia in rete Frattesi, Scamacca e Pinamonti. Gli azzurrini stanno attaccando a testa bassa per provare a riequilibrare la contesa. L’Italia agguanta il pari quando mancano venti minuti alla fine del match, stiamo assistendo ad una gara davvero spettacolare. L’Olanda ritorna in vantaggio al novantesimo minuto! Gara davvero pirotecnica. Termina la gara con i padroni di casa che chiudono in dieci per l’espulsione in pieno recupero. Match divertente e ricco di reti con l’Italia che deve rivedere la fase difensiva. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Inizia il match tra Olanda e Italia valido per la 5ª giornata dell’Under 20 Elite League 2018/2019. Nicolato, commissario tecnico dell’Italia, ha presentato con le seguenti parole la sfida: “Non partiamo favoriti, avremo di fronte una nazionale al vertice per il valore che esprime e che ha espresso, ma a noi fa piacere incontrare squadre forti perché ci offrono la possibilità di avere maggiori indicazioni. Al di là del risultato, dobbiamo cercare la prestazione come avvenuto contro la Germania”. La prima frazione tra Olanda e Italia termina con i padroni di casa avanti per due reti ad uno. Italia passata in vantaggio al tredicesimo minuto di gioco, l’Olanda ha avuto la forza di ribaltarla e portarsi avanti. Prima frazione divertente ricca di spunti ed emozioni, speriamo di assistere ad una ripresa simile. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Sta per cominciare Olanda Italia Under 20: fra pochi minuti scenderanno dunque in campo le due formazioni per la partita del Torneo 8 Nazioni Under 20 che in questa edizione per gli azzurrini serve soprattutto a prepararsi per i Mondiali Under 20 cui l’Italia prenderà parte l’anno prossimo in Polonia tra maggio e giugno, per i quali invece l’Olanda non si è qualificata. Gli azzurrini invece ci sono riusciti grazie al secondo posto nell’Europeo Under 19 dello scorso mese di luglio, con il gruppo che naturalmente in questa stagione forma invece l’Under 20. Insieme all’Italia, le altre squadre europee in gara nel torneo iridato saranno Portogallo, Ucraina, Francia, Norvegia e naturalmente i padroni di casa della Polonia. Nel frattempo però c’è da pensare al Torneo 8 Nazioni e ricordiamo che le partita di questa sera a Katwijk aan Zee è l’ultima dell’anno solare per gli azzurri, la prossima infatti sarà contro la Repubblica Ceca a marzo. Ora tuttavia la parola passa al campo, perché Olanda Italia Under 20 adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE OLANDA ITALIA UNDER 20
Olanda Italia Under 20 non sarà trasmessa in diretta tv, a differenza delle partite casalinghe della nostra Nazionale Under 20 che sono invece coperte da Rai Sport +. Di conseguenza non sarà disponibile nemmeno la diretta streaming video e come principale punto di riferimento per avere notizie dall’Olanda avremo dunque il sito e i profili social ufficiali della Federcalcio.
IL PRECEDENTE
In avvicinamento alla diretta di Olanda Italia Under 20 facciamo un passo indietro alla partita giocata l’anno scorso da queste due Nazionali, che faceva dunque riferimento alla passata edizione del Torneo 8 Nazioni. Anche allora la sfida fra Olanda e Italia fu giocata nella finestra di novembre, per essere precisi martedì 14 novembre 2017, però in casa degli azzurrini e per la precisione allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro. Il ricordo è piacevole per l’Italia, che festeggiò una vittoria per 1-0 grazie al gol segnato al 41’ minuto del primo tempo da Matteo Pessina, anche se naturalmente a livello Under 20 da un anno all’altro cambia tutto, per l’Italia in questo caso pure l’allenatore – da Federico Guidi a Paolo Nicolato. Ricordiamo che un anno fa c’erano anche stati due ammoniti per parte dal punto di vista disciplinare: questa volta invece cosa succederà? Il fattore campo farà pendere la bilancia dalla parte dell’Olanda? Domande a cui stasera risponderà il campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI NICOLATO
In avvicinamento a Olanda Italia Under 20 che seguiremo in diretta questa sera, facciamo un piccolo passo indietro al pirotecnico pareggio per 3-3 ottenuto dalla nostra Nazionale Under 20 giovedì pomeriggio a Sassuolo contro i pari età della Germania. Una sfida decisamente divertente, che dal punto di vista tecnico ha dato ottime notizie sull’attacco dell’Italia Under 20, meno sulla difesa azzurra. Il commissario tecnico Paolo Nicolato aveva commentato così la partita, come si può leggere sul sito ufficiale della nostra Federcalcio: “Oggi in campo c’era una squadra molto giovane che si è dovuta confrontare con avversari più maturi. Nonostante questo, i ragazzi hanno messo cuore e questo è lo spirito giusto per vestire questa maglia”. Nel vortice delle emozioni di Italia Germania Under 20, erano passati in vantaggio gli azzurrini con gol di Frattesi dopo soli undici minuti di gioco; tra il 36’ e il 38’ ecco il ribaltone tedesco con le reti di Gurleyen e Otto. La ripresa cominciava con il gol del pareggio firmato da Scamacca al 47’ ma subito la Germania si riportava in vantaggio grazie a Czyborra al 51’, infine ecco il definitivo 3-3 firmato da Pinamonti al minuto 83. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Olanda Italia Under 20 si gioca alle ore 19.00 di questa sera, martedì 20 novembre 2018, in diretta dallo stadio di Katwijk aan Zee e sarà la quinta partita per gli azzurrini nel contesto del Torneo 8 Nazioni 2018-2019. Si tratta della competizione più importante per le Nazionali europee nella categoria Under 20: coinvolge appunto otto nazionali che vengono considerate le migliori a livello continentale e che si affrontano in un girone all’italiana che prevede partite di sola andata lungo tutta la stagione sportiva. Oltre a Italia e Olanda partecipano pure Inghilterra, Germania, Svizzera, Portogallo, Polonia e Repubblica Ceca. Gli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato finora hanno raccolto 4 punti in classifica, in virtù della vittoria per 0-3 in Polonia a settembre, seguita nel mese di ottobre da due sconfitte, quella per 2-1 in Inghilterra e poi il k.o. casalingo per 1-2 al cospetto del Portogallo; giovedì pomeriggio invece abbiamo assistito a un pirotecnico pareggio per 3-3 contro la Germania a Sassuolo, partita emozionante e divertente, che a un certo punto ha fatto venire in mente un ben più celebre 4-3. Finora l’Italia Under 20 sta dunque convincendo in attacco, meno in difesa: quali indicazioni ci darà invece la partita in Olanda?
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ITALIA UNDER 20
Parlando della probabile formazione azzurra per Olanda Italia Under 20 di questa sera, ricordiamo che il commissario tecnico Paolo Nicolato giovedì pomeriggio a Sassuolo contro la Germania aveva schierato la formazione azzurra di partenza secondo il modulo 3-5-2: in porta Cerofolini, protetto da una difesa a tre composta da Del Prato, Bettella e Buongiorno; nel folto centrocampo a cinque Bellanova come esterno destro, poi capitan Melegoni, Gabbia e Frattesi ed infine Sala sulla fascia sinistra. I due attaccanti invece erano stati Pinamonti e Scamacca, andati entrambi a segno al pari di Frattesi in una partita ricchissima di emozioni. Nel corso della partita erano poi entrati in campo Colpani, Ranieri, Olivieri, Antonucci e Mallamo: qualcuno di loro riuscirà a conquistare una maglia da titolare per la partita di questa sera?