La Nations League 2018 è finita: i risultati che maturano nell’ultima giornata hanno consegnato i verdetti che mancavano. Il Portogallo pareggia contro la Polonia: nel secondo tempo segna Arkadiusz Milik su rigore ma qui era già tutto deciso, lusitani alla Final Four e polacchi che tra due anni giocheranno nella Lega B. Troveranno anche la Russia, che manca la promozione cadendo a Solna e consegnandola alla Svezia (il secondo gol è di Marcus Berg) e la Scozia, che cavalca la tripletta di James Forrest e vince la sfida diretta contro Israele, tardivo e inutile il gol dell’ex Palermo Eran Zahavi. Sempre nella Lega B arriverà la Serbia, che alla fine riesce a piegare la Lituania: il secondo tempo è dominato dai balcanici – a segno il solito Aleksandar Mitrovic e anche Adem Ljajic – e così viene vinto il girone a scapito della Romania, che nonostante la vittoria in Montenegro resta in Lega C. Retrocessione in Lega D già accertata per Lituania e Albania: promozione storica per il Kosovo che abbatte l’Azerbaijan nel dentro o fuori: grande serata per Arber Zeneli che segna tre gol. Nell’ultima partita, Malta e Far Oer pareggiano e così la nazionale dell’arcipelago si prende se non altro la terza posizione nel gruppo 3. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NELLE PARTITE
Siamo ai risultati di Nations League che riguardano la fine del primo tempo: vediamo allora come nella Lega A il solito André Silva abbia dato il vantaggio al Portogallo, in una sfida ininfluente ma che farebbe comunque chiudere i lusitani con il punteggio più alto tra le nazionali che hanno disputato la Lega A. La Scozia sta battendo Israele: la doppietta di James Forrest consente ai britannici di prendersi virtualmente la promozione, visto che la sfida diretta con Israele è pari ma gli scozzesi hanno una differenza reti migliore. Nella Lega B la Svezia è in vantaggio sulla Russia grazie al gol segnato da Victor Lindelof nel finale di primo tempo, e dunque salirebbe di categoria: alla nazionale che ha ospitato l’ultimo Mondiale serve almeno il pareggio. Senza reti Serbia e Lituania, e attenzione perchè la Romania sta vincendo in Montenegro e dunque, in virtù dei due gol segnati in trasferta nella doppia sfida diretta, sarebbe promossa incredibilmente in Lega B; il Kosovo sta battendo l’Azerbaijan ed è sempre più vicino al sogno di scalare la Nations League facendo uno step ulteriore, ma vedremo quello che succederà nei secondi tempi di queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Finalmente stiamo per conoscere i risultati di Nations League: inizia infatti la grande serata dedicata all’ultima giornata di questo torneo. Riassumendo tutto quanto accaduto, possiamo dire che la manifestazione è stata comunque positiva: l’intento della Uefa era innanzitutto quello di eliminare il più possibile amichevoli “sbilanciate”, riformulando contemporaneamente il sistema di punteggi per il ranking. Da questo punto di vista la cosa è riuscita: magari la Nations League non ha ancora l’importanza che potrebbe avere in futuro, ma intanto le partite cui abbiamo assistito sono state molto interessanti e non solo con riguardo alla Lega A, perchè davvero si è favorito un maggiore equilibrio in campo. In più, il sistema di promozioni e retrocessioni ha contribuito a rendere più emozionanti certi gironi; adesso si gioca l’ultima giornata e aspettiamo gli ultimi verdetti. Dunque, in attesa di sapere davvero quali saranno gli ultimi risultati di Nations League, noi ci mettiamo comodi e diamo la parola ai tanti campi sui quali sono impegnate le varie nazionali, perchè si gioca davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
KOSOVO A CACCIA DELLA GLORIA
Un altro dei risultati di Nations League che ci interessa conoscere è ovviamente quello del Kosovo: potrebbero spalancarsi le porte della gloria alla piccola nazionale balcanica, perchè oggi con un pareggio contro l’Azerbaijan (che ha due punti in meno) arriverebbe una clamorosa promozione in Lega C. Pensate: il Kosovo è stato ufficialmente riconosciuto dalla FIFA solo due anni fa, potendo giocare le qualificazioni al Mondiale 2018. Qui ha iniziato alla grande pareggiando in Finlandia, grazie al rigore trasformato da Valon Berisha (oggi centrocampista della Lazio, e protagonista in Europa League lo scorso anno con il Salisburgo semifinalista); peccato che poi abbia sempre perso, chiudendo il suo girone con tre gol segnati in dieci partite e un totale di 24 reti incassate. Oggi il Kosovo ha decisamente svoltato: approfittando di avversari al suo livello (appunto l’Azerbaijan, poi Malta e Far Oer) ha saputo conquistare 11 punti nelle prime cinque partite giocate, e adesso ha davvero l’occasione di ottenere quello che magari è solo un obiettivo minore per altre nazionali, ma che per questo Paese rappresenta davvero un ottimo traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
LO SPAREGGIO DI HAMPDEN PARK
Tra i risultati di Nations League attesi per questa sera, ce n’è uno particolarmente importante: nel gruppo 1 della Lega C infatti Scozia e Israele affrontano quello che è un vero e proprio spareggio per la promozione. Tagliata fuori l’Albania, che ha esaurito le sue partite; ad Hampden Park i padroni di casa hanno bisogno anche di un semplice 1-0 per archiviare la pratica. Entrambe le nazionali hanno 6 punti; l’andata è finita 2-1 in favore di Israele, questo significa che con un pareggio gli ospiti sarebbero promossi in Lega B e centrerebbero l’obiettivo anche se dovessero perdere con un gol di scarto, a patto di segnarne almeno due. Qualora invece dovesse terminare 2-1 in favore della Scozia, si andrebbe a contare la differenza reti generale all’interno del girone: qui fa decisamente meglio la nazionale britannica, che ha segnato 7 reti incassandone 2. La differenza reti di Israele è +2: dunque, si parte quasi alla pari perchè se gli israeliani possono pareggiare, la Scozia con la vittoria avrebbe quasi sicuramente la Lega B tra le mani. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
PASSERELLA FINALE PER IL PORTOGALLO
Come abbiamo già detto nel presentare i risultati di Nations League, il Portogallo ha già ottenuto la qualificazione alla Final Four: i lusitani infatti hanno giocato sabato sera contro l’Italia e sarebbe bastato loro un punto per festeggiare l’obiettivo. Detto fatto: a San Siro, nonostante l’ottima partita da parte degli Azzurri, la nazionale campione d’Europa è riuscita a tenere lo 0-0 e così ha potuto rendere ininfluente la sfida di questa sera. A Guimaraes Fernando Santos e i suoi ragazzi giocheranno dunque una sfida che non ha più valore, nè per l’una nè per l’altra nazionale: anche la Polonia non ha più nulla da dire in questa Nations League, avendo già marchiato il suo torneo con un’amara retrocessione frutto del singolo pareggio, ottenuto contro l’Italia nella partita di andata. Dunque il Portogallo, che avrebbe avuto un altro match point sulla racchetta anche perdendo contro gli azzurri, può dormire sonni tranquilli: il prossimo giugno giocherà la Final Four della Nations League, potendo eventualmente aggiungere un altro titolo alla sua bacheca dopo l’Europeo di due anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì 20 NOVEMBRE
Eccoci pronti all’ultimo appuntamento con i risultati di Nations League: il nuovo torneo introdotto dalla UEFA è giunto alla sua ultima tornata di partite, quelle che si disputano nella giornata di martedì 20 novembre. Alcuni verdetti ancora da scrivere per quanto riguarda promozioni e retrocessioni; questa è la grande novità della Nations League, che tornerà a farci visita tra due anni dopo aver assistito alle qualificazioni e alla fase finale degli Europei. Intanto oggi tutte le partite si giocano alle ore 20:45: la Lega A prevede Portogallo-Polonia, la gara della Lega B è Svezia-Russia mentre nella Lega C avremo Scozia-Israele, Serbia-Lituania e Montenegro-Romania. Infine la Lega D, con Malta-Far Oer e Kosovo-Azerbaijan.
LA SITUAZIONE IN NATIONS LEAGUE
Come abbiamo visto dagli altri risultati di Nations League, il Portogallo ha già chiuso il discorso per la Final Four: ai campioni d’Europa in carica è bastato pareggiare a San Siro per evitare il sorpasso dell’Italia, al quale peraltro avrebbe potuto rispondere oggi contro una Polonia che, avendo solo un punto, è già retrocessa nella Lega B. Qui la Svezia si gioca tutto a Solna, contro la Russia: la nazionale scandinava ha battuto la Turchia e dunque adesso le basta una vittoria (la sfida di andata è terminata in parità) per fare meglio della nazionale che ha ospitato i Mondiali e prendersi la promozione, che sarebbe anche meritata per quanto questo gruppo ha mostrato nell’ultimo periodo (ricordiamo che ha raggiunto i quarti in Coppa del Mondo). Nella lega C fantastico testa a testa tra Scozia e Israele per salire di categoria, mentre nel gruppo C la Romania sogna il sorpasso ai danni della Serbia ma dovrà vincere e sperare che i balcanici cadano in casa contro la Lituania, che al momento non ha ancora raccolto punti. Nella Lega D il Kosova sogna: pareggiando in casa contro l’Azerbaijan avrà ottenuto una fantastica promozione, alla nazionale della ex Repubblica Sovietica non resta dunque che sperare di fare il colpo esterno. L’altra partita è ininfluente: chi tra Malta e Far Oer arriverà ultima nel girone resterà comunque in questa Lega.
RISULTATI NATIONS LEAGUE 2018
LEGA A
RISULTATO FINALE Portogallo-Polonia 1-1 – 34′ André Silva (Por), 66′ rig. Milik (Pol)
Classifica gruppo 3: PORTOGALLO 8, Italia 5, Polonia 2
LEGA B
RISULTATO FINALE Svezia-Russia 2-0 – 41′ Lindelof, 72′ Berg
Classifica gruppo 2: SVEZIA 7, Russia 7, Turchia 3
LEGA C
RISULTATO FINALE Scozia-Israele 3-2 – 9′ Kayal (I), 34′ Forrest (S), 43′ Forrest (S), 64′ Forrest (S), 75′ Zahavi (I)
RISULTATO FINALE Serbia-Lituania 4-1 – 51′ aut. Zulpa (S), 58′ A. Mitrovic (S), 64′ Petravicius (L), 71′ Prijovic (S), 74′ Ljajic (S)
RISULTATO FINALE Montenegro-Romania 0-1 – 44′ Tucudean
Classifica gruppo 1: SCOZIA 9, Israele 6, Albania 3
Classifica gruppo 4: SERBIA 14, Romania 12, Montenegro 7, Lituania 0
LEGA D
RISULTATO FINALE Malta-Far Oer 1-1 – 3′ Joensen (F), 4′ Corbolan (M)
RISULTATO FINALE Kosovo-Azerbaijan 4-0 – 2′ Zeneli, 50′ Zeneli, 61′ Rrahmani, 76′ Zeneli
Classifica gruppo 3: KOSOVO 14, Azerbaijan 9, Far Oer 5, Malta 3