DIRETTA PRO PATRIA SIENA (RISULTATO FINALE 1-1)

Diretta Pro Patria Siena 1-1: è finita la partita dello stadio Carlo Speroni, che vede le due squadre conquistare un punto a testa. Sicuramente un risultato che, nonostante il fattore campo, fa più piacere alla Pro Patria che continua a muovere una classifica più che positiva; la Robur invece non riesce ancora a trovare lo spunto giusto per decollare. Come abbiamo detto il Siena si era portato in vantaggio nel finale del primo tempo, grazie ad un colpo di testa di Michele Russo; la risposta della Pro Patria è arrivata al 69’ minuto con Niccolò Gucci, già pericoloso in precedenza e capace di trasformare in oro l’assist di Pedone – entrato da poco al posto di Disabato. La girandola di sostituzioni da parte di Massimo Sala (in panchina al posto dello squalificato Javorcic) e Michele Mignani ha portato a poco; con l’ingresso in campo di Rossi al posto di Guberti la Robur si è disposta con il 3-5-2, ma anche con il nuovo modulo è stata poco incisiva e anzi ha subito il gol del pareggio, poi di fatto si è abbassata come accontentandosi di portare a casa un punto. (agg. di Claudio Franceschini)



PRO PATRIA SIENA (0-1): GOL DI RUSSO!

Diretta Pro Patria Siena 0-1: al termine del primo tempo, la Robur è in vantaggio e dunque è vicina a quella che sarebbe la seconda vittoria esterna consecutiva, con la quale rilancerebbe le sue ambizioni di classifica. Decide al momento il secondo gol in campionato di Michele Russo: al 40’ minuto il Siena ha avuto la possibilità di calciare un angolo dopo che Guberti si era visto respingere un tiro a botta sicura. Lo stesso numero 6 ha battuto dalla bandierina e ha trovato l’imperioso stacco aereo del difensore centrale, che non ha lasciato scampo a Mangano. Vantaggio un po’ estemporaneo da parte del Siena: in precedenza infatti la Pro Patria si era fatta preferire per la mole di gioco raccolta, e anche per due conclusioni da parte di Gucci che però, a dirla tutta, non avevano creato grattacapi a Contini. Manca ancora un tempo per chiudere questa Pro Patria Siena: vedremo come procederanno le cose allo Speroni. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pro Patria Siena, che non viene trasmessa nel nostro Paese; tuttavia gli appassionati potranno seguire questa partita sul consueto portale elevensports.it, per il quinto anno consecutivo fornitore delle gare di Serie C in diretta streaming video. Bisognerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; è possibile abbonarsi al servizio per una stagione oppure acquistare di volta in volta il singolo evento.

PRO PATRIA SIENA (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Pro Patria Siena: Michele Mignani allena la Robur dallo scorso campionato, tornando in una società che aveva temporaneamente lasciato per diventare collaboratore tecnico del Latina (con Mario Beretta) e in seguito per guidare l’Olbia. Mignani è una sorta di bandiera per questa squadra: ha infatti allenato gli Allievi Nazionali e la Primavera, ma soprattutto ha giocato con questa maglia per due stagioni (1996-1998) e poi ancora per otto, vivendo tutta l’epopea dell’arrivo in Serie A e delle fantastiche salvezze. Curiosamente, con Beretta che lo aveva voluto a Latina non si è mai incrociato, visto che il tecnico è arrivato all’Artemio Franchi già mesi dopo che Mignani aveva deciso di dare l’addio alla società. A conferma del legame con la Robur c’è anche la decisione di ritirare la maglia numero 4; oggi Mignani, dopo aver centrato la finale playoff, vuole la promozione in Serie B. Ce la farà? Noi intanto diamo la parola al campo e ci mettiamo comodi per assistere alla diretta di Pro Patria Siena, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



I PRECEDENTI

Si contano quattro precedenti di Pro Patria Siena, ma stiamo parlando di un periodo che è davvero lontano. Inizio degli anni Quaranta, vale a dire in piena Seconda Guerra Mondiale: il conflitto non aveva fermato il mondo del calcio, e così le due squadre si trovarono di fronte per quattro sfide nel corso di due stagioni consecutive. Successe poi che il torneo fu davvero sospeso nei due anni seguenti: alla ripresa era diviso in tre gironi, ma soprattutto il Siena si ritrovò a giocare nella Serie A-B mista, nonostante nel torneo precedente fosse stata la Pro Patria (quarta) a prendersi la posizione più alta in classifica tra le due squadre. Sia come sia, nei quattro precedenti si contano due vittorie dei bustocchi (una roboante, 6-2 in trasferta) contro una del Siena, e uno 0-0 disputato in Lombardia; il fatto curioso è che lo stadio della Pro Patria era già da quindici anni il Carlo Speroni, vale a dire quello di oggi. Non era conosciuto con quel nome: era all’epoca intitolato a Benito Mussolini, e si può ben capire il perchè. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Patria Siena sarà diretta dal signor Luca Zufferli e, alle ore 18:30 di mercoledì 21 novembre, si gioca come recupero della terza giornata nel campionato di Serie C 2018-2019. La Robur è una delle società ad aver chiesto la riammissione in Serie B e dunque ha saltato qualche partita all’inizio della stagione; recupera adesso ma deve fare i conti con un avvio che non è stato certamente quello atteso. Nella speranza di risalire la classifica a caccia delle prime posizioni, i toscani fanno oggi visita a una Pro Patria che, neopromossa dalla Serie D, sta invece onorando il girone A e può essere considerata una delle sorprese del campionato, eventualmente a caccia di un posto nei playoff. Chi vincerà dunque questa partita? Lo scopriremo tra poco dando spazio alla diretta di Pro Patria Siena, che ora andiamo a presentare.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come già dicevamo parlando della diretta di Pro Patria Siena, la Robur deve ancora risalire la corrente: fino a questo momento ha vinto soltanto due partite ed è già andata incontro a cinque pareggi, consecutivi e che ovviamente hanno avuto l’effetto di peggiorare la classifica. Tuttavia domenica potrebbe essere arrivata la svolta: il Siena è andato a vincere il derby toscano sul campo della Lucchese che, senza la penalizzazione, sarebbe una squadra da playoff agevoli, e dunque da questa partita potrebbe essere nata la riscossa di un gruppo che lo scorso anno ha raggiunto la finale per la promozione. La Pro Patria affronta questa partita da ottava della classe: vero che ha già perso cinque partite (ultima delle quali domenica) ma ne ha anche vinte quattro riuscendo a contenere al minimo i pareggi (uno, ad Albissola) in questo modo scalando una graduatoria che la vede al momento qualificata per i playoff. Naturalmente l’obiettivo rimane la salvezza, dunque si prosegue senza voli pindarici nella speranza di ottenere quanto voluto per poi eventualmente sognare qualcosa in più.

PROBABILI FORMAZIONI PRO PATRIA SIENA

Per Pro Patria Siena, Ivan Javorcic potrebbe cambiare qualcosa: davanti a mangano la solita difesa con Molnar, Battistini e Lombardoni ma già sulle corsie potrebbe trovare spazio Ansoumana Sané, con la conferma di Galli dall’altra parte. In mediana si candidano Pedone e Ghioldi: a questo punto riposerebbero in due tra Disabato, Gazo e Bertoni. Davanti Le Noci potrebbe avere un turno di riposo: pronti Mastroianni e Pllumbaj, in ballottaggio per affiancare Gucci. Il Siena risponderà con un 4-3-3 nel quale Contini sarà protetto da Dario D’Ambrosio e Rossi, Brumat e Zanon sulle corsie con centrocampo nel quale Sbrissa potrebbe sostituire Vassallo, giocando dunque insieme ad Arrigoni e Cristiani. Per il resto, Aramu si candida a prendere il posto di Cianci davanti; verso la conferma sia Gliozzi che Guberti, ma attenzione a Fabbro autore del gol vittoria al Porta Elisa.

QUOTE E PRONOSTICO

Pro Patria Siena è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai: secondo il pronostico tracciato da questo bookmaker il segno 1, che identifica la vittoria interna dei tigrotti, vale 2,35 volte la posta e dunque la Pro Patria è favorita, visto che l’eventualità di un successo esterno della Robur (segno 2) vale 3,10. Vincereste 2,95 volte la cifra messa sul piatto scommettendo sul segno X, che come sempre regola il pareggio.