Un video inedito di Michael Schumacher per i 50 anni dell’ex pilota, il cui compleanno cade il prossimo 3 gennaio. A quasi cinque anni dal terribile incidente sugli sci sulle nevi di Meribel, la famiglia dell’ex Ferrari ha fatto un regalo ai tifosi rompendo il silenzio che era calato sul campione di Formula 1 dopo quella tragica caduta sulla neve. E quindi è stato pubblicato un video precedente al giorno che ha cambiato per sempre la vita del tedesco. In queste immagini inedite parla del suo amore per la Ferrari, dei suoi rivali, dei suoi idoli e del suo successo. Tante riflessioni di Schumacher, come quella sulla sua crescita legata anche all’osservazione dei rivali. «Per sviluppare te stesso e fare dei passi avanti, non solo devi guardare la macchina, devi guardare te stesso, gli altri piloti, non solo quelli davanti a te, ma li devi guardare tutti, e l’ho fatto, perché tutti hanno qualcosa di speciale che voglio sapere». L’intervista ha fatto rivivere il mito del pilota dopo cinque anni di silenzio, un omaggio al campione che è stato. (agg. di Silvana Palazzo)
FILMATO ERA GIÀ ONLINE DA TEMPO
Il video di Michael Schumacher, datato 2013, in salute e impegnato a ripercorrere gran parte della sua carriera ha emozionato i tantissimi fans del campione tedesco, ormai da anni in apprensione per le difficili condizioni del campione del mondo di Formula 1. La famiglia ha riportato alla ribalta questa intervista, in un secondo gesto di apertura dopo le dichiarazioni della moglie Corinna di pochi giorni fa: ma i fans più attenti hanno notato come da tempo il contenuto era stato diffuso online, anche se non aveva mai raggiunto una condivisione di massa. Si è trattato comunque di un modo per rivivere i momenti più importanti della straordinaria carriera di Schumacher, che ha ricordato la grande fatica ma anche le enormi soddisfazioni ottenute in pista, soprattutto con la Ferrari, col Mondiale conquistato nel 2000 che resta secondo il campione tedesco il momento più emozionante in tanti anni di trionfi in Formula 1. (agg. di Fabio Belli)
IL REGALO AI FAN
Michael Schumacher, ecco l’intervista inedita
: a pochi giorni da quello che sarà il 50esimo compleanno dell’ex campione tedesco di Formula 1, la famiglia ha deciso di pubblicare sul suo sito ufficiale una intervista inedita rilasciata nel 2013 dal pilota campione del mondo con la Ferrari, l’ultima prima del drammatico incidente che ne ha cambiato per sempre l’esistenza. Da più di due anni oramai molto parca sugli aggiornamenti a proposito dello stato di salute di Schumi, la sua famiglia ha così voluto fare un piccolo regalo ai milioni di appassionati ancora sparsi nel mondo con un breve video in cui il sette volte iridato parla non solo dei suoi miti, ma anche delle rivalità più accese anche di quale è stato il successo, tra i tanti mietuti in una carriera costellata di record, a cui è rimasto più affezionato. Il video risale precisamente al 30 ottobre 2013, dunque cinque anni esatti fa, e restituiscono una immagine nostalgica di Schumacher, ancora sorridente e come peraltro è nel ricordo di tutti.
L’INTERVISTA DEL 2013
Nel video inedito pubblicato sul sito ufficiale, si vede Michael Schumacher “tornare a parlare” dopo il silenzio forzato dovuto a quel maledetto incidente sugli sci che ha costretto il tedesco oramai a letto nella sua abitazione in Svizzera. Nel corso della breve intervista, l’ex pilota della Ferrari parla a 360 gradi del mondo delle quattro ruote, rispondendo a dieci precise domande. Ovviamente parole al miele sono rivolte proprio alla scuderia di Maranello che lui ha contribuito a riportare sul tetto del mondo dopo un digiuno lungo ventuno anni. “Il mondiale per me più emozionante è stato quello del 2000 vinto a Suzuka” ricorda Schumi, spiegando che pure lui veniva da un periodo senza vittorie di ben quattro anni. Per quanto riguarda gli avversari più ostici, il tedesco invece non ha dubbi: “Quello che ho più rispettato in carriera è stato Mika Hakkinen, non solo per le grandi battaglie in pista ma anche per il nostro rapporto molto solido lontano dalle gare”.
“IL MIO IDOLO? TONI SCHUMACHER…”
L’intervista inedita
risalente al 2013 è peraltro anche l’occasione per Michael Schumacher di fare alcune piccole rivelazioni come ad esempio quella sui suoi idoli: inevitabile il riferimento allo sfortunato Ayrton Senna ma pure, a sorpresa, a Vincenzo Sospiri anche se il pilota sorprende quando dice che il suo vero idolo era però il suo quasi omonimo Harald ‘Toni’ Schumacher, portiere della Germania Ovest finalista nel 1982 ai Mondiali di calcio in Spagna contro l’Italia. “Un grande calciatore” lo ricorda così l’ex ferrarista che poi si lascia andare a una riflessione generale sul mondo della Formula 1 e su uno sport che chiede molto: “La Formula 1 è molto dura, anche se prima lo era molto di più, quando non c’erano i limitatori di potenza, la direzione assistita e i vari aiuti elettronici. Resta uno degli sport più duri in assoluto” aggiunge Schumi che rivela come la chiave del successo sia il volersi migliorare sempre.