DIRETTA PADOVA CARPI (RISULTATO FINALE 0-1): JELENIC ESPUGNA L’EUGANEO

Inizia la ripresa tra Padova e Carpi, decide al momento Jelenic. Primo calcio d’angolo in favore del Carpi, alla battuta c’è Lorenzo Pasciuti che manda il pallone al centro dell’area di rigore per Sabbione che spedisce di testa ampiamente a lato. Padova che fatica a costruire azioni di rilievo. Il carpi sta difendendo davvero bene, fatica il Padova. Concas arriva al limite dell’area di rigore e prende il palo! Padova che sembra ora rinvigorito dopo il palo colpito da Concas. Ceccaroni ci prova con il sinistro, palla che sfiora di pochissimo il palo. Minesso ci prova su punizione, Colombi para facilmente. Vano palla al piede ma sbaglia lo scarico per l’occorrente Jelenic che poi commette anche fallo ai danni di Cappelleti. Capello viene espulso, può essere la mazzata definitiva per i padroni di casa. Termina il match, Jelenic condanna i padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA JELENIC!

Calcio di punizione battuto da Pasciuti, pallone in area di rigore per l’inserimento di Concas che calcia di prima intenzione mandando alto sopra la porta del Padova. Jelenic! Il Carpi passa in vantaggio! Pallone in profondità di Concas per Jelenic che supera in velocità Pulzetti e all’ingresso dell’area di rigore scarica con il destro battendo Perisan. Il traversone di Bonazzoli da calcio d’angolo.attraversa tutta l’area di rigore senza trovare alcun compagno, ha provato la ripartenza Jelenic fermato dal buon intervento di Pulzetti. In area di rigore dopo un tentativo di rinvio di Pasciuti e pallone sul mancino di Bonazzoli che tenta il mancino ma manda a lato. Termina la prima frazione di gara, Jelenic decide al momento la contesa. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie B ad eccezione dell’anticipo, la diretta tv di Padova Carpi non è contemplata perchè il campionato cadetto viene trasmesso su DAZN: dovrete abbonarvi alla nuova piattaforma e godere del servizio di diretta streaming video, potendo dunque usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. L’alternativa è una smart tv abilitata, sulla quale installare l’applicazione oppure collegarvi il Chromecast, in ogni caso bisognerà disporre di un collegamento a Internet.

GRANDE EQUILIBRIO IN CAMPO

Inizia il match tra Padova e Carpi. La compagine ospite batte il calcio d’inizio. Bonazzoli ci prova con il mancino, chiude di testa di Mokulu che libera la propria area di rigore. Primo cambio forzato della sfida per il Padova, fuori l’infortunato Sergio Contessa ed in campo Ravanelli. Pallone largo per Pachonik sulla destra e traversone interessante al centro per Concas che di testa sfiora soltanto la sfera. Sul primo palo arriva il calcio d’angolo battuto da Jelenic, pallone per Concas che prova a lavorare di sponda di testa ma manda oltre la traversa. Pulzetti, arriva in area di rigore e prova ad aprire l’interno destro con il pallone che termine di poco a lato del palo della porta di Colombi. Traversone dalla destra di Capello per la testa di Bonazzoli. Il tentativo dell’attaccante del Padova termina di pochissimo a lato. (agg. Umberto Tessier)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Padova e Carpi

sono pronti a darsi battaglia: la partita di Serie B sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali andiamo a scoprire qualche numero sulla stagione delle due compagini. I veneti hanno giocato una partita in più rispetto agli emiliani (dodici contro undici). Il Padova ha segnato più reti (13-10), mentre in difesa permane una totale parità (20-20). La compagine patavina inoltre vanta una maggiore quantità di tiri totali (134-118) e tiri in porta (50-45) rispetto al Carpi. Le due formazioni sono invece in perfetta parità per quanto riguarda i calci d’angolo tirati (49-49). Infine il Carpi è avanti nei contrasti vinti (133-128), ma i veneti si rifanno per quanto riguarda il numero dei passaggi completati con successo (2157-1792). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Padova Carpi avrà inizio! PADOVA (4-3-1-2): Perisan; Zambataro, Ceccaroni, Cappelletti, Contessa; Mazzocco, Belingheri, Pulzetti; Minesso; Bonazzoli, Capello. Allenatore: Foscarini. CARPI (4-4-1-1): Calombi; Pachonik, Sabbioni, Poli, Buongiorno; Jelenic, Mbaye, Pasciuati, Piscitella; Concas; Mokulu. Allenatore: Castori.

TESTA A TESTA

Padova Carpi

non è certo una diretta classica per il nostro calcio: si contano infatti appena cinque precedenti della partita di Serie B che sarà disputata oggi pomeriggio. Poche partire, ma punteggi spesso pirotecnici, tanto che in totale sono stati segnati ben 19 gol (undici per il Padova e otto per il Carpi), cioè all’incirca quattro reti di media ad incontro. Il maggior numero di gol segnati dal Padova è un indizio dei migliori risultati per i veneti nel confronto con gli emiliani: tre successi a fronte dell’unica vittoria del Carpi, più un pareggio. Le tre vittorie patavine sono però maturate nei primi tre match fra le due formazioni, quelli del campionato di Serie C1 1998-1999 e poi nel 2011 in Coppa Italia, mentre nel torneo 2013-2014 di Serie B ci fu la fragorosa vittoria esterna del Carpi per 1-4 a Padova, seguita da un pareggio per 1-1 sul campo degli emiliani – che dunque hanno già saputo vincere in Veneto ma non hanno mai battuto il Padova in casa propria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Visti i ben venti gol incassati dal Carpi alla vigilia del match di quest’oggi contro il Padova, atteso nella 13^ giornata di Serie B, capiamo bene perchè sarà osservato speciale proprio il portiere dei falconi Simone Colombi. Alla vigilia della diretta Padova Carpi, infatti l’estremo difensore classe 1991 di certo non ha affatto brillato nei numeri e poi assieme a Foggia e Padova vanta pure la difesa più “bucata” di tutto il campionato cadetto, almeno in questo avvio della stagione 2018-2019. Colombi, tornato nello spogliatoi del Carpi dopo una breve esperienza con il Cagliari nella precedente stagione non ha certo messo a tabella statistiche importanti, in campionato come pure nella Coppa Italia. Nelle 12 presenze collezionate finora infatti sono state 22 le reti incassate, mentre solo un match è stato chiuso a specchio intatto, ovvero la sfida contro il Perugia nel quinto turno della Serie B. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida fra Padova e Carpi sarà diretta dall’arbitro Antonio Rapuano, che appartiene alla sezione arbitrale di Rimini. Il signor Rapuano sarà assistito allo stadio Euganeo della città veneta dai signori Marco Scatragli di Arezzo e Andrea Tardino di Milano come guardalinee, col quarto uomo che sarà invece Eugenio Abbattista di Molfetta. Tornando adesso a parlare del signor Rapuano, l’arbitro di Padova Carpi ha già diretto in carriera un incontro della massima divisione e ben 51 di quella cadetta, assegnando un totale di 244 cartellini gialli, 10 cartellini rossi e 12 calci di rigore. Il Padova lo ha incontrato in una sola occasione, corrispondente ad una sconfitta per 4-1 in casa del Brescia, dunque il ricordo di Rapuano non è esaltante per i veneti. Sono quattro, invece, i precedenti col Carpi, che con lui ha conseguito tre vittorie e un pareggio ed è di conseguenza ancora imbattuto con il fischietto riminese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Padova Carpi

, che verrà diretta dal signor Rapuano, è una delle partite valide per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: le due squadre scendono in campo alle ore 15:00 di sabato 24 novembre. Si tratta di una sfida altamente delicata, e importante per la zona salvezza: se la stagione regolare terminasse oggi il Padova dovrebbe giocare il playout per evitare la retrocessione, mentre il Carpi sarebbe costretto a scendere in Serie C direttamente. Entrambe le formazioni hanno bisogno di una vittoria, che potrebbe essere importante anche e soprattutto dal punto di vista psicologico; certamente per i biancoscudati c’è anche la necessità di confermare il fattore campo. Vediamo dunque quello che ci aspetta nella diretta di questa Padova Carpi, il cui calcio d’inizio è ormai previsto tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Padova Carpi inizia su ottime premesse per la squadra veneta: Claudio Foscarini ha iniziato bene la sua avventura sulla panchina della neopromossa, riuscendo a prendersi i tre punti nella delicata partita di Ascoli. Tre gol segnati rappresentano una novità in questo campionato di Serie B; non così i due incassati, ma quello che contava era tornare a vincere (era successo solo una volta, nel primo giorno di settembre) e dunque adesso il Padova sa di poter iniziare tutto un altro campionato, anche se bisogna ancora compiere molti passi per uscire definitivamente dai guai. Quelli che invece sta vivendo il Carpi: gli emiliani hanno vinto una sola volta (a Perugia) e da allora hanno perso tre partite, se non altro però nelle ultime due giornate sono arrivati due pareggi contro Crotone e – soprattutto – Benevento che hanno permesso ai biancorossi di allontanare l’ultimo posto in classifica, agganciando il Foggia. Anche qui possiamo dire che forse il peggio sia alle spalle, ma la posizione in classifica è pessima e andrà giocoforza migliorata nei prossimi impegni, magari a cominciare da oggi.

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA CARPI

Per Padova Carpi, Foscarini dovrà fare a meno dello squalificato Capelli: dentro Ceccaroni al centro della difesa, in coppia con Cappelletti e davanti a Perisan in una linea completata dai terzini Trevisan e Contessa. In mediana dovrebbe esserci ancora Mazzocco, mentre Belingheri e Della Rocca sperano in una maglia che potrebbero sfilare a Pinzi e Broh; davanti a loro, Clemenza aspira a tornare titolare agendo da supporto alle due punte, che saranno ancora una volta Federico Bonazzoli e Alessandro Capello. Il Carpi di Fabrizio Castori si dispone con il consueto 4-4-1-1: Piscitella in appoggio ad Arrighini, con Concas e Jelenic a giostrare da esterni in un centrocampo che dovrebbe prevedere Malick Mbaye e uno tra Pasciuti e Di Noia al centro. In difesa invece dovrebbero operare nuovamente Sabbione e Fabrizio Poli da centrali, con Pachonik e Buongiorno sulle corsie; il portiere ovviamente sarà Colombi.

QUOTE E PRONOSTICO

Studiando le quote Snai previste per Padova Carpi, scopriamo che la squadra biancoscudata è favorita: il valore del segno 1 per la sua vittoria prevede un guadagno pari a poco più della metà del segno 2, per il successo esterno del Carpi. Le quote corrispondono infatti a 2,10 e 4.00 volte la somma messa sul piatto; l’eventualità del pareggio è come sempre regolata dal segno X, e vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.