DIRETTA UDINESE ROMA (RISULTATO FINALE 1-0): FINE MATCH
Sostituzione per l’Udinese: esce De Paul, entra Machis. Fofana sbaglia una palla in uscita, regalandola a Nzonzi. Poi Dzeko sulla sinistra arriva al cross, ma Ekong è attento e spazza. All’80esimo Lorenzo Pellegrini chiede il cambio, causa infortunio. Brutta notizia in vista del Real Madrid. Al suo posto entra Zaniolo. Roma pericolosa. Under crossa a rientrare col sinistro, Dzeko, spalle alla porta, prova comunque a deviarla con la testa, ma la palla finisce sopra la traversa. L’Udinese risponde con Pussetto. Su cross di Pezzella dalla sinistra, salta tra Jesus e Kolarov e di testa la manda fuori di un soffio. Tanti, troppi errori per la Roma, sopratutto negli ultimi 20 metri. Brividi per l’Udinese. L’esterno giallorosso arriva in corsa e, da appena dentro l’area, calcia al volo dopo un colpo di testa di Dzeko: Musso blocca. Nel finale ci prova Dzeko. Su assist di El Shaarawy dalla sinistra salta di testa e la gira bene verso la porta. La palla però viene deviata e esce di pochissimo sul primo palo.
UDINESE ROMA, DIRETTA LIVE
PROVA A REAGIRE LA ROMA
La Roma non ci sta e risponde. Su angolo, N’Zonzi salta tutto solo dall’altezza del dischetto di rigore ma non centra lo specchio della porta. Reazione veemente della squadra ospite. N’Zonzi protegge palla, poi Pellegrini calcia dal limite: Musso in due tempi blocca il rasoterra del giallorosso. Al 62esimo l’Udinese raddoppia ma l’arbitro annulla grazie all’aiuto del VAR. Cambio gioco di De Paul da sinistra a destro, Pussetto controlla aiutandosi con un braccio e col pallonetto supera Mirante in uscita. Ammoniti De Paul (proteste) e Behrami (fallo cattivo). Nel frattempo Samir getta la spugna, causa infortunio. Al suo posto entra Pezzella. Di Francesco rompe gli indugi e manda in campo Dzeko al posto di Schick. Ecco Under: suggerimento geniale in verticale per Dzeko, che parte in mezzo ai due centrali ma non riesce ad arrivare sulla palla che rimbalza sul dischetto di rigore prima di finire tra le braccia di Musso.
AL 54′ LA SBLOCCA DE PAUL
Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. La Roma sembra, fin dai primi minuti, mostrare un diverso approccio alla partita rispetto al primo tempo. Sombrero di El Shaarawy su Mandragora, poi il giallorosso da appena fuori l’area calcia al volo ma la palla non si abbassa come vorrebbe e termina sopra la traversa. Poco dopo a provarci è Kolarov. Sinistro in diagonale micidiale dai 25 metri, conclusione che esce di un niente dal secondo palo della porta di Musso. I giallorossi sembrano poter controllare la gara ma al primo affondo della ripresa sono i padroni di casa a passare. Udinese in vantaggio con De Paul, che raccoglie uno strepitoso tacco di Pussetto, entra in area dalla sinistra, salta netto Juan Jesus e davanti a Mirante non sbaglia: 1-0.
FINE PRIMO TEMPO
La prima vera occasione da gol è per l’Udinese. De Paul porta palla sulla destra, alza la testa e serve Pussetto che salta tra 4 difensori della Roma e gira di testa fuori dallo specchio. Importante il lavoro di De Paul, che va sempre a prendere palla dai centrocampisti per portarla nell’ultimo terzo di campo. Sugli sviluppi della punizione dalla trequarti, la palla esce sui piedi di Behrami che si coordina, non benissimo, e calcia dal limite: Mirante la battezza fuori e fa bene. Al 36esimo Schick va vicino al gol. Sugli sviluppi di un corner salta nell’area piccola e schiaccia di testa, senza però angolare la palla: Musso blocca centralmente. Poco dopo i giallorossi riescono a sfondare sulla fascia destra. Dopo qualche difficoltà ecco il servizio per N’Zonzi che prova il tiro ma non inquadra lo specchio. Prima dell’intervallo ci prova Kolarov. Il serbo calcia con forza un calcio di punizione sul lato corto: Musso c’è e devia in angolo.
LE DUE SQUADRE CI PROVANO
Manovra elaborata della Roma, che muove palla da sinistra a destra. Poi Santon serve Kluivert sullo spazio, ma l’olandese è sfortunato e non riesce a crossare. Ci prova Pellegrini col sinistro da fuori, si immola un giocatore dell’Udinese in scivolata a fare muro. Brividi per Mirante al 16esimo. Fazio rischia sulla pressione di Pussetto, che gli ruba palla ma non riesce a controllarla: è bravo il portiere della Roma a uscire e spazzare via con i piedi. La prima vera azione manovrata dell’Udinese arriva qualche istante dopo. Ter Avest serve Pussetto sulla destra, l’attaccante si accentra, lascia sul posto Jesus e manda nello spazio De Paul, che però non può arrivare sulla palla troppo lunga. La Roma però resta guardinga. Provvidenziale la chiusura di Larsen sul primo palo dopo un cross basso di Kolarov. Schick era pronto in area a chiudere l’azione.
INIZIO GARA
Udinese in campo con il 3-5-1-1. Tra i pali Musso, in difesa Ekong, Nuytinck e Samir. A centrocampo da destra verso sinistra Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora e Larsen. In attacco ci sono De Paul e Pussetto. La Roma replica con il 4-2-3-1. In porta Mirante, difesa con Santon, Fazio, Juan Jesus e Kolarov. In mediana Cristante e Nzonzi mentre in zona offensiva troviamo Kluivert, Pellegrini ed El Shaarawy in supporto di Schick. È la prima volta, in una gara ufficiale, che Fazio indossa la fascia da capitano della Roma. L’arbitro designato per l’incontro è il signor Fabbri di Ravenna. Sbaglia il controllo Santon sulla trequarti offensiva, Samir ne approfitta e riparte ma viene steso dall’ex difensore dell’Inter. In queste prime battute del match le due squadre si studiano. Gli ospiti, in particolare, evitano di forzare la giocata. Roma in controllo del match: il quadro tattico della partita sembrerebbe essere chiaro con l’Udinese attento nella propria metà campo e pronta a ripartire in contropiede. Il primo tiro del match è di El Shaarawy: tentativo debole, blocca a terra Musso.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Udinese Roma sta per cominciare: in attesa del fischio d’inizio per l’anticipo d’apertura della tredicesima giornata del campionato di Serie A, analizziamo qualche numero sul cammino avuto finora dalle due compagini le cui formazioni ufficiali stanno entrando in campo – con la novità dell’esclusione di Kevin Lasagna. I giallorossi sono in vantaggio sui bianconeri friulani sia nelle reti realizzate (22-11) sia in quelle incassate (15-18). La netta prevalenza dei capitolini si nota anche nei tiri totali (153-125), in quelli verso la porta avversaria (94-59) e nella quantità di attacchi portati (669-520), tutte statistiche che vedono la Roma in vantaggio sull’Udinese. Poca storia anche per quanto riguarda il possesso palla (27’50” di media per partita contro 23’39”), così come nei calci d’angolo tirati (69-65), mentre l’Udinese ha commesso qualche fallo in più (144-134). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Udinese Roma avrà inizio! UDINESE (3-5-1-1): Musso; Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Ter Avest, Fofana, Mandragora, Behrami, Stryger Larsen; De Paul; Pussetto. Allenatore: Davide Nicola. ROMA (4-2-3-1): Mirante; Santon, Fazio, Jesus, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Kluivert, Pellegrini, El Shaarawy; Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE UDINESE ROMA
La diretta tv di Udinese Roma è disponibile per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: i canali cui fare riferimento in questo caso sono Sky Sport 2 (202) e Sky Sport 251, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 418195. Eventualmente, la partita potrà essere seguita anche tramite l’applicazione Sky Go, con la diretta streaming video attivabile grazie al collegamento di un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del vostro abbonamento, senza costi aggiuntivi.
NICOLA CONTRO DI FRANCESCO
Aspettando la diretta di Udinese Roma, bisogna spendere qualche parola anche sui due allenatori. In copertina ci va Davide Nicola, perché per il tecnico bianconero sarà il debutto sulla panchina dell’Udinese che proprio durante la sosta ha esonerato lo spagnolo Julio Velazquez per affidarsi a un allenatore italiano che ben conosce il difficile mare della lotta salvezza, dove la navigazione richiede grande esperienza. Di Nicola tutti ricordiamo la straordinaria rimonta con cui due stagioni fa portò il Crotone alla salvezza: adesso la situazione dell’Udinese non è così critica, ma di sicuro quella impresa ha pesato nella decisione dei Pozzo di affidargli la panchina. Eusebio Di Francesco ha meno bisogno di presentazioni, ma va comunque a caccia di punti importanti, perché la sua Roma eccellente in Champions League sarebbe al momento fuori dalle prime quattro e dunque esclusa dalla prossima edizione della Coppa dei Campioni, un rischio che i giallorossi devono scongiurare per rimanere ai vertici del calcio italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
In vista della diretta Udinese Roma, ci accorgiamo subito che alla vigilia della 13^ giornata della Serie A i due club in campo vantano uno storico davvero lungo e ricco di dati utili. Volendo fare un piccolo bilancio infatti contiamo ben 64 precedenti tra le due formazioni, raccolti dal 1959 a oggi tra Campionato della Serie A e Coppa Italia: in tutto quindi possiamo leggere di 21 successi da parte dei friulani e 48 vittorie da parte dei giallorossi, con anche 25 pareggi rimediati al triplice fischio finale. Analizzando gli ultimi dati scopriamo che è da parecchio tempo che l’Udinese non vince lo scontro diretto: l’ultimo successo risale infatti al campionato di Serie A 2012-2013 con la vittoria per 3-2 nel turno di andata. Furono quindi due vittorie gli risultati raccolti dalla Roma nel match contro l’Udinese nella precedente stagione di Serie A: i giallorossi ebbero la meglio per 3-1 in casa all’andata e con il risultato di 2-0 al ritorno. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Udinese Roma, partita che apre la tredicesima giornata del campionato di Serie A, sarà diretta dal signor Michael Fabbri, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Ravenna. Quest’ultimo conta un totale di 58 presenze nella massima divisione, nelle quali ha comminato un totale di 239 cartellini gialli, 15 calci di rigore e soltanto sette cartellini rossi. Inoltre il signor Fabbri ha diretto già diretto in passato per quattro volte l’Udinese, con un bilancio di una vittoria e ben tre sconfitte dei bianconeri friulani. Sono invece cinque i precedenti con il fischietto romagnolo per la Roma, che con lui ha vinto tre partite, ne ha pareggiata una e persa una. Infine è importante ricordare tuta la squadra arbitrale per il match alla Dacia Arena: Fabbri sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Stefano Del Giovane di Albano Laziale, dal quarto uomo Ivano Pezzuto di Lecce, dal VAR Marco Guida di Torre Annunziata e dall’AVAR Ciro Carbone di Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Udinese Roma, che verrà diretta dal signor Michael Fabbri, apre la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019: alla Dacia Arena si gioca alle ore 15:00 di sabato 24 novembre. Le due squadre tornano in campo dopo la sosta per le nazionali, ed è molto interessante perchè i giallorossi, dopo aver ottenuto due punti in tre partite, sono tornati a marciare schiantando la Sampdoria, e si presentano con fiducia alla trasferta in Friuli. L’Udinese per contro è stato rinfrancato dall’arrivo in panchina di Davide Nicola, che farà quindi il suo esordio in una nuova squadra; non resta allora che affidarsi al campo per stare a vedere come andranno le cose nella diretta di Udinese Roma, alla quale mancano ormai poche ore e cui non vediamo l’ora di assistere.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nel presentare la diretta di Udinese Roma va citato il dato esterno della squadra giallorossa: due vittorie a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte, l’ultimo successo in trasferta risale ormai all’inizio di ottobre, a Empoli. Le difficoltà per Eusebio Di Francesco riguardano la continuità, anche a causa di qualche infortunio di troppo che ha impedito di lavorare con tutta la rosa a disposizione; adesso però la Roma sembra essersi rilanciata con i quattro gol segnati alla Sampdoria, andrà valutato come i vari giocatori sono tornati dagli impegni con le rispettive nazionali. L’Udinese come già detto ha chiuso l’epoca di Julio Velazquez, andato in difficoltà dopo un buon avvio, e si è affidata all’esperienza di Davide Nicola, che un paio di stagioni fa aveva centrato una miracolosa salvezza con il Crotone, ma poi aveva lasciato proprio dopo una sconfitta contro l’Udinese. I friulani sanno che la vittoria serve come il pane: manca ormai da tempo, il cambio in panchina potrebbe dare quella spinta motivazionale necessaria a fornire una prestazione di livello, che serva magari a racimolare qualche punto utile.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA
Leggendo le probabili formazioni di Udinese Roma, scopriamo che Nicola dovrebbe affidarsi al 4-4-1-1 per la sua prima friulana: De Paul a supporto di Lasagna, Pussetto e Machis (che potrebbe venire rispolverato) scalano a centrocampo e giocano larghi, accompagnando Fofana e Mandragora che dovrebbero essere i due centrali. Alle loro spalle si rivede Nuytinck, favorito su Opoku; con lui Troost-Ekong, mentre sulle fasce avremo come sempre Stryger Larsen e Samir. In porta va verso la conferma Juan Musso. La Roma ha problemi con gli infortuni: si è nuovamente fermato Pastore, Lorenzo Pellegrini ha dovuto saltare l’amichevole contro gli Stati Uniti. Dunque sarà 4-2-3-1: Cristante in mediana con Nzoni e Zaniolo che potrebbe essere il trequartista alle spalle di Dzeko, con Cengiz Under ed El Shaarawy che potrebbero partire larghi. A gara in corso potrebbe tornare a giocare Perotti; in difesa invece Florenzi e Kolarov terzini, ad affiancare Fazio – davanti al portiere Olsen – sarà Juan Jesus perchè Manolas è in forte dubbio.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia Snai, le quote per Udinese Roma prevedono la vittoria della squadra giallorossa: l’eventualità è regolata dal segno 2 e vi farebbe guadagnare 1,77 volte la somma messa sul piatto, mentre siamo ad un valore di 4,50 volte la posta in gioco per il segno 1, quello sul quale scommettere per un successo interno dei friulani. Il pareggio è identificato dal segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, la vincita corrisponderebbe a 3,70 volte quello che avrete deciso di investire con questo bookmaker.
UDINESE ROMA, DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE