Non lo abbiamo iscritto come titolare nelle probabili formazioni di Inter Frosinone, ma di certo sarà un protagonista annunciato del match della 13^giornata di Serie Andrea Pinamonti. Il bomber al servizio dei canarini è infatti il grande ex dell’incontro atteso questa sera a San Siro. La punta centrale classe 1999 infatti in carriera ha mosso i suoi primi passi nella formazione giovanile nerazzurra, per poi passare in prima squadra nel gennaio del 2017. Solo quindi questa estate Pinamonti è arrivato a servire i colori del Frosinone, sia pure con la formula del prestito stagionale. Passando ora ai numeri messi a bilancio, va detto che in questa prima parte del campionato di Serie A, lo stesso Pinamonti ha segnato a tabella solo 5 presenze e 108 minuti di gioco: qui per il bomber ha pure segnato due gol, di cui l’ultimo contro la Fiorentina nel precedente turno di campionato. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Inter Frosinone, occhi puntati ora sui due pilastri al centro del reparto difensivo, vere certezze per i rispettivi allenatori. Ecco quindi che nella metà campo nerazzurro vogliamo mettere sotto la lente di ingrandimento Milan Skriniar, che arrivato a Milano nel 2017 è subito diventato un giocatore di punta per Spalletti. Il centrale solo nella stagione corrente della Serie A ha messo a bilancio a 10 presenze con 900 minuti netti di gioco sulle gambe oltre che prestazioni sempre eccellenti. Dall’altra parte ecco al centro della difesa a 3 del Frosinone Lorenzo Ariaudo, che invece veste la maglia dei canarini dal 2016. Il centrale quest’anno però in Serie A è sceso in campo solo in cinque occasioni, sia pure ogni volta per 90 minuti netti, acquisendosi con il tempo la fiducia della stesso Longo, che ora non esita a inserirlo come titolare certo. (agg Michela Colombo)



I MIGLIORI

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Inter Frosinone, possiamo andare adesso ad evidenziare quali sono secondo i numeri statistici i migliori giocatori reparto per reparto di queste due squadre. Per quanto riguarda le difese, la sfida sarà tra il nerazzurro olandese Stefan De Vrij (insidioso anche in proiezione offensiva con otto tiri e una rete) e il giovane azzurro Edoardo Goldaniga, che vanta invece tre conclusioni e un gol. In mezzo al campo, numeri alla mano ecco il belga Radja Nainggolan con 12 tiri e due reti (anche se non è certo di una maglia da titolare) e dall’altra parte il ghanese Raman Chibsah, che risponde con nove conclusioni e un gol. L’attacco dell’Inter sarà come sempre guidato dall’argentino Mauro Icardi, autore di 22 conclusioni, sette gol e due assist, numeri da bomber di razza per il capitano. Dall’altra parte, proverà a rispondere Camillo Ciano, anche se il confronto dei numeri non dà molte speranze alla punta del Frosinone: 16 tiri, tre reti e un assist che comunque lo mettono in evidenza fra gli attaccanti di Moreno Longo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOTIZIE

Si accenderà oggi alle ore 20,30 il match a San Siro tra Inter e Frosinone, uno degli anticipi più attesi nella 13^ giornata del Campionato di Serie A, primo impegno dopo la sosta per le nazionali appena consumata. La sfida si annuncia ben importante specie in casa dei nerazzurri: se infatti Longo non ha particolari problemi nel disegnare le probabili formazioni di Inter Frosinone, qualche guaio in più potrebbe invece averlo Spalletti. Il tecnico dei milanesi infatti dovrà fare a meno di Brozovic perchè squalificato dal giudice sportivo: inoltre i nerazzurri dovranno fare i conti con un possibile turnover in vista del prossimo impegno di Champions league. Andiamo quindi a esaminare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Inter-Frosinone.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima di controllare le probabili formazioni di Inter Frosinone andiamo a vedere che cosa ci può dire il pronostico che quest’oggi a San Siro dovrebbe sorridere proprio ai padroni di casa. Ecco che se consideriamo le quote date dalla snai vediamo che nel 1×2 il successo dell’Inter è stato dato a 1.25, contro il più alto 11.00 assegnato al successo del Frosinone: per il pareggio troviamo la valutazione di 6.00.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI SPALLETTI
Considerando sempre il 4-2-3-1 come modulo di partenza per la probabile formazione nerazzurra vediamo che è proprio in difesa che Spalletti dovrà fare i primi cambiamenti. Tra i pali non mancherà Handanovic, come al centro del reparto il duo Skriniar-De Vrij: sull’esterno invece dovremo vedere dal primo minuto Asamoah e D’Ambrosio, visto che Dalbert non è al top della condizione  anzi rimarrà fermo per almeno due settimane. Senza Brovozic in mediana ecco quindi che sarà Borja Valero a far compagnia a Gagliardini di fronte alla difesa. Novità pure in avanti dove Nainggolan dovrebbe essere tenuto a riposo: potremmo quindi vedere Joao Mario al posto del belga e quindi posto alle spalle di Icardi, con Candreva e Perisic collocati ai lati del reparto offensivo.

LE SCELTE DI LONGO
Sarà 3-4-2-1 per Moreno Longo e il suo Frosinone, che approda a questo incontro a ranghi quasi completi. Ecco quindi che per i canarini vedremo Sportiello in porta, con di fronte a sé una difesa composta da Goldaniga, Ariaudo e Capuano, con nessuno ballottaggio pronto ad accendersi. Nella mediana a 4 le maglie appaiono ben confermate: non mancheranno quindi Chibsah e Maiello al centro, con il duo Zampano-Beghetto adibito a guardia delle fasce laterali della mediana. Poche novità anche nell’attacco: Ciano dovrebbe quindi stringere i denti nella 13^ giornata di campionato e accompagnare Campbell, mentre toccherà a Ciofani fare da prima punta dello schieramento gialloazzurro.

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 18 Asamoah, 37 Skriniar, 6 De Vrij, 33 D’Ambrosio; 20 Borja Valero, 5 Gagliardini: 44 Perisic, 15 J Mario, 87 Candreva; 9 Icardi. All. Spalletti
FROSINONE (3-4-2-1): 57 Sportiello; 6 Goldaniga, 15 Ariaudo, 25 Capuano; 17 Zampano, 66 Chibsah, 8 Maiello, 33 Beghetto; 28 Ciano, 29 Campbell; 9 Ciofani. All. Longo