In vista del match contro la Vecchia Signora le speranze dei tifosi degli estensi sono tutte per Mirco Antenucci, titolare sicuro nelle probabili formazioni di Juventus Spal. Il bomber infatti il punto di riferimento, assieme a Petagna dell’attacco dei biancazzurri e di certo Mister Semplici punta molto sui suoi gol. Eppure in stagione lo stesso Antenucci non ha sempre brillato, almeno secondo i numeri: in 11 presenze in campo per il primo campionato italiano, l’attaccante classe 1984 ha segnato solo tre reti. Di certo il paragone con la formazione bianconera è ben difficile ma non per questo Antenucci come la sua Spal non potranno fermare pure la piena della Juventus, come pure è già accaduto nella storia recente. Caso curioso: Antenucci vivrà questa sfida pure come come da grande ex avversario, avendo vestito in carriera i colori del Torino. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Duello affascinate che si accenderà nella 13^ giornata di Serie A è quello che vedere di fronte Cristiano Ronaldo e Alfred Gomis, due punti fermi nelle probabili formazioni di Juventus-Spal. Il duello è certo unico nel suo genere, visto pure il valore delle due rose e le diverse storie e precedenti che registrano non solo i due protagonisti ma pure le due squadre (benchè vada ricordato che l’anno scorso la Vecchia Signora non passò al Mazza). Dando quindi qualche numero possiamo dire che in campionato il bomber al servizio di Massimiliano Allegri per ora ha raccolto nelle sue 12 presenze in campo 6 assist vincenti e pure 8 gol. Di contro a parare le magie di Cr7 vedremo il numero uno degli estensi Alfred Gomis: il portiere senegalese quest’anno ha messo a bilancio 11 presenze in campionato di Serie A, con un tavolino di 15 gol subiti e 4 incontri chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Per stilare le probabili formazioni di Juventus-Spal vediamo bene che il tecnico della Vecchia Signora, Allegri ha dovuto fare i conti anche con una buona lista di giocatori infortunati o comunque acciaccati, difficilmente arrischiabili visto anche la vicinanza con il prossimo impegno di Champions league. Ecco quindi che alla Continassa dovrebbero rimanere in infermeria nomi come quelli di Emre Can, senza dimenticare Khedira e Bernardeschi. Unico uomo in dubbio è Miralem Pjanic: il bosniaco ha rimediato un piccolo affaticamento con la prpria nazionale, ma il tecnico della Juventus potrebbe chiedergli uno sforzo ulteriore. Per quanto riguarda la probabile formazione degli estensi, l’unico uomo in dubbio per Semplici è eventualmente Fares, che ha registrato qualche giorno fa un piccolo affaticamento all’adduttore destro. (agg Michela Colombo)



I MIGLIORI PER LE STATISTICHE

Juventus Spal presenta nelle probabili formazioni un quadro che inevitabilmente sottolinea la diversità della rosa a disposizione dei due allenatori. Andiamo comunque a indagare i numeri dei migliori giocatori delle due squadre, reparto per reparto. In difesa, i bianconeri avranno a disposizione l’azzurro Leonardo Bonucci, che in attacco vanta due conclusioni e un gol, mentre gli spallini risponderanno con Kevin Bonifazi (un tiro e una rete), per il quale ci sarà aria di derby ma potrebbe non partire titolare. Discorso simile nel centrocampo della Juventus per il francese Blaise Matuidi, a quota nove tiri, due gol e un assist. Nella Spal sarà invece presente lo sloveno Jasmin Kurtic, che vanta 12 conclusioni e una rete in questo campionato. In prima linea, spazio naturalmente in casa Juventus al fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo, che ha cominciato la prima avventura in Serie A della sua carriera con 65 tiri, otto reti e quattro assist; dall’altra parte proverà a rispondergli Andrea Petagna, che spicca nell’attacco della Spal con 28 conclusioni e quattro gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOTIZIE

Dopo la sosta per le nazionali e in vista del prossimo impegno in Champions league, la Vecchia Signora torna in campo nella 13^ giornata di Serie A: quest’oggi all’Allianz Stadium alle ore 18.00 si accenderà Juventus-Spal, di cui ora vedremo da vicino le probabili formazioni studiate. Le mosse dei due tecnici infatti non appaiono scontate, specie in casa dei bianconeri: qui Massimiliano Allegri ha perso alcuni giocatori importanti e anzi in mediana il tecnico sarà costretto a chiedere a suoi uno sforzo in più, visto che il reparto rimane ben sguarnito. Non dovrebbero esserci gli stessi problemi per la Spal di Mister Semplici: anzi il tecnico ha avuto parecchio tempo, assieme ai suoi giocatori, per prepararsi a questo scontro con i Campioni d’Italia. Ecco quindi quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Juventus Spal.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima di controllare le probabili formazioni di Juventus Spal andiamo a vedere che cosa ci può dire il pronostico che quest’oggi all’Allianz Stadium dovrebbe sorridere proprio ai padroni di casa. Ecco che se considerando le quote date dalla snai vediamo che nel 1×2 il successo bianconero è stato dato a 1.14, contro il più alto 20.00 assegnato al successo degli estensi: per il pareggio troviamo la valutazione di 8.00.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPAL

LE MOSSE DI ALLEGRI

Come detto il punto debole della probabile formazione juventina nella 13^ giornata di campionato è la mediana: Pjanic verrà quindi costretto a stringere i denti, benchè non sia al top della condizione dopo l’avventura con la propria nazionale. Assieme alla maglia numero 5 ecco quindi che nel 4-3-3 vedremo anche Matuidi e Bentancur, in mancanza di altre alternative. Pochi i problemi del tecnico negli altri settori: in attacco infatti paiono confermati Cristiano Ronaldo, Mario Mandzukic e pure Cuadrado. Anche in difesa le maglie paiono già consegnate per la Vecchia Signora: di fronte a Szczesny vedremo la coppia centrale con Chiellini e Bonucci, mentre toccherà a Alex Sandro e Cancelo agire sulle fasce esterne.

LE SCELTE DI SEMPLICI

Sarà 3-5-2 il modulo di riferimento per Semplice e la sua Spal che tra i pali si affiderà nuovamente a Gomis: di fronte al numero 1 degli estensi ecco quindi dal primo minuto il terzetto composto da Cionek, Vicari e Felipe. Per l‘ampio reparto a 5 il tecnico spallino non ha poi dubbi nel consegnare le maglie: ecco quindi che vedremo al centro dal primo minuto Schiattarella, Valdifiori e Missiroli. Ecco quindi che il reparto verrà completato sull’esterno da Lazzari e Fares, benché certo dalla panchina vi siano non pochi giocatori pronti a dare il massimo all’Allianz Stadium. Per l’attacco si fanno avanti Petagna e Antenucci: Paloschi rimane però sempre a disposizione dello stesso Semplici dalla panchina.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 12 Alex Sandro, 3 Chiellini, 19 Bonucci, 20 Cancelo; 14 Matuidi, 5 Pjanic, 30 Bentancur; 7 C Ronaldo, 17 Mandzukic, 10 Dybala. All. Allegri

SPAL (3-5-2): 1 Gomis; 4 Cionek, 23 Vicari, 27 Felipe; 29 Lazzari, 28 Schiattarella, 16 Valdifiori, 6 Missiroli, 93 Fares; 37 Petagna, 7 Antenucci. All. Semplici.