Big match della 13^ giornata della Serie A sarà ovviamente il derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria, a cui i due tecnici si sono preparati con grande attenzione. Esaminano le probabili formazioni possiamo quindi ricordare che da una parte Juric dovrebbe puntare ancora sul 3-5-2 come modulo, con in difesa il consolidato reperto con Biraschi, Romero e Criscito di fronte a Radu. Ampio centrocampo a 5 per i rossoblù quindi con al centro Hiljemark, Veloso e Bessa, mentre toccherà a Romulo e Lazovic agire sulle fasce. Maglie confermate per il Genoa in attacco con Kouamè di nuovo in coppia con Piatek. Sarà invece il 4-3-1-2 il modulo di riferimento per la Sampdoria: qui Giampaoli punterà ancora sui solito Bereszynski, Toneli, Anderson e Murru in difesa. Poche le novità nella mediana blucerchiata con Praet, Ekdal e Jankto: vedremo invece Defrel e Quagliarella in attacco, supportati da Saponara sulla tre quarti.



STRINIC TORNA NEL MILAN

Buone notizie in casa Milan: alla vigilia della 13^ giornata di campionato qualcuno lascia finalmente l’infermeria di Milanello. Il riferimento è per Ivan Strinic, ma il suo nome non figura nelle probabili formazioni di Serie A fissate per questo turno. La ragione è ben evidente: il difensore infatti è stato solo dichiarato fuori pericolo, ma non è certo ancora pronto ad entrare in campo, men che meno come titolare, benché certo ve ne sia ben bisogno. Come è noto a Strinic infatti era stata diagnostica un’ipertrofia cardiaca a inizio stagione: da quel momento l’ex Samp non ha più calciato un pallone, fino ad ora, ottenuto via libera dei medici. Ora il giocatore del Diavolo ha un lungo percorso di riatletizzazione da affrontare prima che si possa vederlo in campo: la strada verso la maglia titolare quindi è ancora ben lunga.



SECONDA PER IACHINI CON L’EMPOLI

La 13^ giornata di campionato sarà anche il secondo banco di prova sulla panchina dell’Empoli di Mister Iachini, che poco prima della sosta per le nazionali ha quindi preso il posto dell’esonerato Andreazzoli. Ecco quindi che per il big match contro la Dea il tecnico dei toscani è messo nel mirino (benchè in realtà sederà solo in tribuna perchè squalificato). La formazione bergamasca è infatti in grandissima forma, mentre gli azzurri devono dimostrsre che il successo ottenuto con i friulani non è stata un caso. Di fatto per la probabile formazione di partenza Iachini dovrebbe quindi confermare gran parte dell’11 visto in campo nel turno precedente. Nel 4-3-2-1 quindi vedremo di fronte al solito Provedel il quartetto composto da Di Lorenzo, Silvestre, Maietta e Antonelli. Spazio per Ascquah e Traorè in avanti con Bennacer in cabina di regia. In avanti ecco poi dal primo minuto titolari Zajc, Krunic e Caputo, questo prima punta.



SI FERMA DALBERT

L’ultima tegola in casa nerazzurra è lo sfortunato stop di Dalbert: nelle probabili formazioni di Serie A studiate da Spalletti per fronteggiare il Frosinone è quindi emergenza a sinistra. In difesa infatti l’Inter registra un brutto buco sulle fasce: con Vrsaljko out per infortunio e Asamoah non al top della condizione, l’assenza di Dalbert potrebbe costringere l’allenatore a un brusco cambio di rotta. Non è quindi da escludere che Spalletti verta su uno schieramento a tre in difesa. La soluzione però più alla portata di mano in casa Inter è l’inserimento di Asamoah per far coppia sull’esterno con D’Ambrosio: il giocatore non è ancora la top della condizione, ma senza Dalbert (out per un problema al polpaccio registrato in allenamento) la coperta risulta ben corta.

I VOLTI NUOVI

Come abbiamo visto prima non sono certo pochi i volti nuovi che vedremo in campo nella 13^ giornata di Serie A e per la precisione in panchina: i tifosi quindi sono impazienti di scoprire quali saranno le prime mosse di Domenico Di Carlo nuovo allenatore del Chievo e Davide Nicola, andato all’Udinese. Proprio nella sosta per le nazionali sono avvenuti gli esoneri di Ventura (che in realtà si è licenziato) e di Velazquez: le dirigenze gialloblu e bianconera quindi hanno approfittato della sosta per scegliere una nuova guida e per concedere ai nuovi tecnici maggior tempo per conoscere i propri giocatori. Ovviamente c’è molta attesa per conoscere quali saranno le prime novità introdotte, anche se a un primo occhio nelle probabili formazioni di Serie A, ci attendiamo delle lieve modifiche iniziali nello schieramento tattico.

GLI SQUALIFICATI

Esaminando le probabili formazioni di Serie A che vedremo in campo nella 13^ giornata del campionato vediamo subito che non son certo pochi i giocatori che saranno costretti a saltare tale turno. Ecco infatti che oltre gli annunciati assenti per infortunio, è pure intervenuta la giustizia sportiva a complicare le cose, assegnando squalifiche e stop. Ecco quindi che prendendo in meno l’ultimo comunicato da parte del giudice sportivo, stilato al termine della 12^ giornata, vediamo che ha meritato ben due turni di squalifica il giocatore del Milan Gonzalo Higuain. Fermo un solo turno invece il nerazzurro Marcelo Brozovic, espulso durante l’ultimo turno: sempre out per una giornata benché non sia incorso nell’espulsione diretta anche Tomas Eduardo Rincon Fernandez del Torino. Da segnalare pure il turno in tribuna di Iachini, allenatore dell’Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A 13^ GIORNATA

Il primo campionato torna protagonista ed è quindi arrivato il momento di esaminare quali potrebbero essere le mosse dei vari allenatori per le probabili formazioni di Serie A, previste nella 13^ giornata. Prima però di controllare i vari dubbi ecco che occorre ricordare quali saranno gli impegni per questo fine settimana, visto che il programma sarà ben ricco. Già sabato 24 novembre 2018 saranno tre gli anticipi previsti: si inizierà quindi alle ore 15.00 con Udinese-Roma, mentre alle ore 18.00 sarà la volta di Juventus-Spal, mentre sarà la volta di Inter-Frosinone alla ore 20.30. Per la domenica ovviamente il calendario risulta più corposo: si partirà subito alle ore 12.30 con il lunch match tra Parma e Sassuolo. Alle ore 15.00 invece avranno luogo tre incontri e quindi Bologna-Fiorentina, Empoli-Atalanta e Napoli-Chievo: alle ore 18.00 sarà la volta di Lazio-Milan. Gran finale alle ore 20.30 al Marassi con il derby tra Genoa e Sampdoria, ma non dimentichiamo il posticipi del lunedi tra Cagliari e Torino. Andiamo quindi ora ad esaminare le possibili mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA

Per la prima sulla panca dei friulani, il nuovo allenatore Nicola potrebbe punire sul 4-4-1-1 come modulo, con ancora De Paul e Lasagna in avanti. Problemi sulla tre quarti nel 4-2-3-1 di Di Francesco: con Pastore out e Pellegrini in dubbio, scalda i motori Zaniolo.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPAL

Problemi al centro anche per Allegri che però dovrebbe recuperare Pjanic e chiederà un doppio sforzo a Matuidi e Bentancur. Semplici non avrà invece alcun problema a schierare i suoi titolari dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI INTER FROSINONE

Nainggolan rimane in dubbio per la 13^ giornata: pronto quindi Lautaro Martinez e Joao Mario a completare il reparto avanzato dei nerazzurri. Sarà invece 3-4-2-1 per Longo e il suo Frosinone, che punta tutto sul pronto recupero di Ciano dopo l’infortunio.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA SASSUOLO

I ducali punteranno sul 4-3-3 come modulo di partenza con in attacco il tridente composto da Biabiany, Inglese e Gervinho. 3-4-3 il modulo di partenza dei neroverdi che in avanti si affideranno a Berardi, Boateng e Di Francesco.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA FIORENTINA

Prima di capitano per Chiesa: nel tridente offensivo dei viola vedremo anche Simeone e Pjaca. Modulo a due punte per l’attacco dei felsinei, padroni di casa: in questo turno Inzaghi si affiderà a Palacio e Santander.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ATALANTA

Per le probabili formazioni di Serie A Iachini dovrebbe confermare gran parte dei giocatori autori del successo contro l’Udinese: in avanti avremo quindi Caputo, con Krunic e Zajc ai lati. Mosse sicure per Gasperini che in difesa quindi si affiderà nuovamente a Toloi, Mancini e Masiello per resistere agli attacchi avversari.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CHIEVO

Possibile turnover in casa Napoli visto il prossimo turno di Champions league: vi sono quindi chance di vedere in campo Malcuit, Rog Diawara. Rivoluzione in casa Chievo con l’arrivo di Di Carlo che dovrebbe tornare al 4-3-2-1 come modulo di partenza.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO MILAN

Allarme rosso in casa rossonera vista la lunghissima lista di assenti annunciati: ci attendiamo grandi sorprese di schieramento da parte di Gattuso. Nessun problema per Inzaghi che quindi affronterà il match all’Olimpico con i soliti titolari.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA SAMPDORIA

Per il Derby entrambi gli allenatori punteranno sugli uomini più in forma a disposizione: occhio però al grifone Sandro e al blucerchiato Ekdal che potrebbero anche non essere ancora al top della condizione.