DIRETTA AVELLINO VENEZIA (RISULTATO FINALE 49-79)

Diretta Avellino Venezia 49-79: brusco risveglio per la Scandone che, dopo aver ritrovato il feeling con la vittoria, affonda in maniera netta e clamorosa al PalaDelMauro. La Reyer dimostra di avere carattere: il riscatto della sconfitta contro Milano arriva immediato e “arrogante”, con due quarti centrali nei quali l’avversaria viene lasciata a 17 punti totali e una difesa che funziona alla perfezione, forzando palle perse a ripetizione per Avellino e costringendo, alla fine della partita, a un dato inquietante per la Scandone. Mitchell Watt e MarQuez Haynes sono i due giocatori che emergono maggiormente dalle statistiche, ma è tutta Venezia a giocare una partita di livello assoluto; dall’altra parte invece non si salva nessuno (forse solo l’ex Ariel Filloy), ma dietro la lavagna finisce soprattutto un Norris Cole che, chiamato a suonare la carica, chiude con 10 punti e un pessimo 4/18 dal campo. Venezia torna così a mettere pressione a Milano; Avellino dovrà dimostrare di sapersi rialzare immediatamente da questa batosta. (agg. di Claudio Franceschini)



AVELLINO VENEZIA (25-43): 3^ QUARTO

Diretta Avellino Venezia 25-43: si allarga la forbice tra le due squadre al PalaDelMauro, all’intervallo lungo la Reyer sembra essere in grado di scappare e il suo vantaggio è consistente in vista del secondo tempo. Sale in cattedra Mitchell Watt, non sempre presente ma devastante quando invece è in ritmo: il centro americano arriva in poco tempo in doppia cifra ed è determinante nell’aprire il solco tra le due squadre, tanto quanto gli assist di Andrea De Nicolao e Julyan Stone e la fiammata finale di MarQuez Haynes, che segna due triple pesantissime nell’ultimo minuto. Dall’altra parte Norris Cole tira male (3/11) ed è anche per questo motivo che la Scandone non riesce a entrare in partita nel pieno delle sue forze; sono pochi i punti segnati da Avellino, che ha bisogno delle fiammate del suo playmaker) ancora nessun assist) così come del contributo di altri giocatori, soprattutto un Caleb Green al momento piuttosto silente. Ad ogni modo mancano ancora 20 minuti per chiudere la partita: vedremo tra poco come andranno le cose, quando le due squadre torneranno sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Avellino Venezia, che viene invece trasmessa soltanto in diretta streaming video: l’appuntamento come di consueto è con la piattaforma Eurosport Player, per entrare nella quale dovrete pagare una quota in abbonamento e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul sito www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche; il relativo account Twitter è all’indirizzo @LegaBasketA ed è visitabile in maniera gratuita.



AVELLINO VENEZIA (14-20): 2^ QUARTO

Diretta Avellino Venezia 14-20: dopo il primo quarto il vantaggio nella super sfida del PalaDelMauro sorride alla Reyer, del tutto intenzionata a riprendersi la vittoria dopo lo scivolone interno contro Milano. Ci sono 6 punti del nuovo arrivato Vidmar a spingere Venezia che, aiutata anche da Michael Bramos, mette subito il naso avanti nonostante le scarse percentuali da oltre l’arco (2/8) e viaggia con due possessi di vantaggio, nonostante Caleb Green e Norris Cole abbiano 5 punti a testa con l’ex Ariel Filloy a quota 4. C’è comunque grande equilibrio in campo: staremo a vedere come andranno a finire le cose nella partita, mancano ancora 30 minuti da giocare e tante cose possono cambiare, anche più volte a livello delle varie alternanze nel punteggio. (agg. di Claudio Franceschini)

AVELLINO VENEZIA (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci pronti alla palla a due di Avellino Venezia: abbiamo ricordato come Ariel Filloy sia il grande ex, e dobbiamo dire che, nella stagione in cui il playmaker ha vinto lo scudetto, la semifinale era stata disputata contro la Scandone, che era giunta terza in regular season. Era stata una serie meravigliosa: Avellino aveva subito fatto il colpo al Taliercio ma la Reyer aveva replicato in gara-4 al PalaDelMauro, e così si era arrivati a una “pivotal” gara-5, vinta da Venezia che poi sull’onda dell’entusiasmo era andata a centrare una vittoria esterna nel sesto episodio della serie, facendosi rimontare 14 punti nel quarto periodo ma riuscendo comunque a qualificarsi alla finale, con 21 punti di Hrvoje Peric e 14 con 7 assist di MarQuez Haynes. In quella sfida, Filloy aveva smazzato 5 assist segnando 7 punti; chissà se quest’anno l’italo-argentino trascinerà la Sidigas alla finale scudetto, ma intanto noi dobbiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaDelMauro, perchè finalmente sta per prendere il via la diretta di Avellino Venezia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX ARIEL FILLOY

Nella diretta di Avellino Venezia non si può fare a meno di parlare in maniera approfondita di Ariel Filloy, che è naturalmente il grande ex della sfida: seconda stagione in Irpinia per il playmaker italo-argentino, che ha esordito nella nostra Nazionale agli Europei dello scorso anno e da allora è una delle colonne azzurre. Il trasferimento alla Scandone è arrivato in un momento particolare: Filloy infatti aveva appena vinto lo scudetto con la Reyer, al termine di una stagione fantastica e di una serie finale vinta contro Trento. A Venezia Filloy è rimasto per una sola stagione, facendo registrare 7,2 punti e 2,5 assist tra regular season e playoff; arrivava da due anni a Pistoia, dove il suo rendimento era stato ottimo. Ad Avellino il playmaker è subito diventato un leader, ma i risultati non sono ancora arrivati: Filloy sta segnando 6,1 punti con 3,1 assist e tira benissimo da 2 (69,2%) anche se deve migliorare le sue prestazioni dall’arco. Medie peggiorate rispetto al campionato 2017-2018, che aveva chiuso con, rispettivamente, 9,7 e 3,2. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino Venezia, che verrà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Beniamino Manuel Attard e Guido Federico Di Francesco, rientra nel programma dell’ottava giornata di basket Serie A1 2018-2019: al PalaDelMauro si gioca alle ore 17:00 di domenica 25 novembre. Una grande sfida, tra due squadre che negli ultimi anni sono riuscite ad entrare costantemente nell’élite della pallacanestro italiana: la Reyer si è anche presa uno scudetto, ma la Scandone si è proposta come guastafeste e temibile outsider. Allo stato attuale delle cose per di più la formazione irpina è in ascesa, dopo un avvio di stagione non proprio entusiasmante; dunque ci aspettiamo una grande sfida nella diretta di Avellino Venezia, che possa confermare quelle che sono le ottime premesse.

RISULTATI E PRECEDENTI

C’è grande attesa per la diretta di Avellino Venezia: la Reyer ha perso la prima partita settimana scorsa, cadendo in casa contro l’Olimpia Milano, ma ha comunque dimostrato di poter ambire allo scudetto con una prestazione nella quale ha mantenuto alta la concentrazione e, nonostante i 20 punti di margine subiti nel primo periodo, ha lentamente recuperato fino a creare un finale punto a punto. Il ko dunque non mette assolutamente in discussione la bontà del progetto: Venezia è davvero la prima antagonista di Milano, anche perchè può contare sulla continuità del roster. Avellino ha cambiato tanto, e ha pagato soprattutto in avvio di campionato quando ha perso due delle prime tre gare. Poi la Scandone ha fatto vedere di poter ambire nuovamente a grandi traguardi: al momento in cui scriviamo la Sidigas ha vinto quattro partite consecutive, cogliendo per di più tre successi fuori casa. Adesso Nenad Vucinic e i suoi giocatori hanno la possibilità di affrontare due partite consecutive al PalaDelMauro, una delle quali contro Pesaro: c’è la concreta possibilità di fare un ulteriore salto in classifica, magari andando a raggiungere quella Reyer che sarebbe già agganciata questa sera in caso di vittoria. Adesso però dobbiamo necessariamente dare la parola al parquet, perchè tra poco vivremo questa grande partita…