DIRETTA EMPOLI ATALANTA (3-2): DEA IN 10 E SILVESTRE LA PUNISCE AL 91′!

Allo stesso modo in cui era stata folle la coda del primo tempo, allo stadio “Castellani” riserva emozioni a non finire pure il finale del secondo tempo con l’Empoli di Iachini che riesce a ottenere in extremis, e con una rimonta clamorosa, il successo sulla più quotata Atalanta. La ripresa, con gli orobici avanti, aveva visto prima i nerazzurri proprio e poi i toscani andare vicini al gol ma è negli ultimi 20’ che accade di tutto: infatti, proprio quando sembra che gli ospiti possano tenere il risultato fino alla fine, ecco che Masiello (già protagonista in negativo nell’episodio del rigore) causa l’autorete del 2-2. Al 77’ il difensore atalantino prova ad anticipare La Gumina sul cross di uno scatenato Pasqual ma così facendo trafigge Berisha: pareggio dell’Empoli e tutto da rifare per Gasp e i suoi. E per la Dea piove sul bagnato perché al minuto 84 Ilicic pensa bene di farsi ammonire due volte nel giro di pochi secondi e in entrambi i casi per proteste verso il direttore di gara: e in superiorità numerica i ragazzi di Iachini si riversano e in avanti e trovano al 91’ la rete che fa esplodere il Castellani. Sugli sviluppi di uno degli ultimi corner è ancora capitan Pasqual a pennellare un cross per il difensore argentino che svetta su tutti e fa 3-2! Pubblico in delirio e per i nerazzurri non c’è più tempo di replicare: vince l’Empoli che dunque con Iachini in panchina torna al successo salendo a quota 12 e interrompendo la striscia vincente dell’Atalanta. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Empoli Atalanta

non è una delle partite trasmesse in diretta tv per questa giornata di Serie A: per seguire la partita in diretta streaming video dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.



MANCINI VICINO AL TRIS DI TESTA!

Anche la ripresa del match tra Empoli e Atalanta comincia ad alti ritmi dopo un primo tempo caratterizzato da tre reti, un penalty sbagliato e diverse chance da rete su entrambi i fronti: pronti via e Gasperini opera subito due cambi a sorpresa (dentro Mancini e Pasalic per Toloi e Zapata), ma i toscani appaiono ancora più determinati nei primi 10 minuti alla ricerca del pareggio. Tuttavia, al 54’, è proprio il neo entrato Mancini ad andare vicino al tris per gli ospiti ma su corner il suo colpo di testa non inquadra la porta. La risposta dell’Empoli non si fa attendere: al minuto 60 un cross di Pasqual si trasforma in un tiro insidioso per Berisha mentre al 66’ è Krunic a mettere i brividi al portiere albanese della Dea. Intanto salgono anche i toni agonistici del match e a farne le spese in successione sono Maietta prima e Gosens dopo, entrambi ammoniti. E al 72’ Andreazzoli prova a sparigliare le carte inserendo il talentuoso Zajc al posto di Krunic per cercare la rete del pareggio. (agg. di R. G. Flore)



LA GUMINA RISPONDE A HATEBOER, PRIMO TEMPO FOLLE!

Al “Castellani” di Empoli si è chiuso da poco un primo tempo dalle forti emozioni e che ha confermato l’impressione iniziale con le due compagini partite entrambe molto forte: dopo una buona chance avuta da Zapata e la replica di Caputo al 28’ (bravo Berisha nella circostanza), ecco che l’Atalanta di Gasperini passa in vantaggio al minuto 33 con Freuler che al termine di una bellissima azione corale orchestrata da Gomez e Ilicic, si avventa sul cross di Hateboer e batte in due tempi, dopo una respinta, Provedel: 0-1 e orobici in vantaggio! Ma la girandola delle emozioni è appena iniziata dato che al 38’, dopo un intervento del VAR, il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai toscani per un fallo di mano di Masiello: dagli undici metri però 2’ dopo Caputo coglie in pieno la traversa e grazia Berisha e, quel che è peggio per lui, è che sul ribaltamento di fronte Hateboer si scambia di ruolo con Zapata avventandosi sul cross e facendo 0-2: Empoli annichilito dopo il penalty sbagliato! Ma le emozioni non sono finite perché i ragazzi di Andreazzoli tornano subito in partita al minuto 44 con la Gumina, uno dei più positivi tra i suoi, che sfrutta un disimpegno difensivo non impeccabile di Djimsiti e fulmina Berisha: 1-2 3 spettacolo al “Castellani!” Anzi, prima del duplice fischi che manda tutti negli spogliatoi proprio Caputo ha una chance per riscattare l’errore dagli 11 metri ma davanti a Berisha si lascia ipnotizzare: pomeriggio no fino ad ora per l’ex punta del Bari. (agg. di R. G. Flore)

ZAPATA VICINO AL GOL AL 14′!

Allo stadio “Castellani” di Empoli i padroni di casa ospitano una lanciatissima Atalanta: e tra due delle compagini che praticano il miglior gioco della Serie A va in scena un avvio di match molto divertente, con ritmi altissimi e occasioni su entrambe le sponde. Si comincia infatti con La Gumina che mette in mostra la carica agonistica dei padroni di casa, allenati da Aurelio Andreazzoli, impegnando Berisha al minuto 8. Sull’altro fronte, invece, è l’attaccante Zapata ad andare vicino alla rete del vantaggio al 14’ quando non riesce a intervenire in spaccata sul pallone in area toscana. Episodio dubbio al 21’: Masiello pare intervenire in ritardo su La Gumina in area nerazzurra ma il direttore di gara non vede gli estremi per la assegnazione di un penalty e il gioco prosegue. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!

In vista di Empoli Atalanta, che avrà inizio fra pochissimi minuti, possiamo adesso analizzare qualche statistica sulle due formazioni che daranno vita a una partita di sicuro interesse per i rispettivi obiettivi in questa Serie A. Gli orobici di Gian Piero Gasperini possono contare su un attacco (23-12) e una difesa (14-21) nettamente migliori rispetto ai toscani adesso di Beppe Iachini. Poca storia anche in altre statistiche che vedono l’Atalanta migliore dell’Empoli: nelle conclusioni totali (167-117), in quelle verso lo specchio della porta avversaria (88-61), negli attacchi complessivi (739-641) e nei corner calciati (74-70). L’Empoli è leggermente in svantaggio nella statistica inerente al possesso palla (28’08” contro 28’52”) e ha commesso persino meno falli (142-148). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Empoli Atalanta avrà inizio! EMPOLI: Provedel, Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli, Pasqual, Bennacer, Traore, Krunic, La Gumina, Caputo. A disposizione: Terracciano, Brighi, Zajc, Mchedlidze, Antonelli, Acquah, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Ucan, Mraz. Allenatore Giuseppe Iachini. ATALANTA: E. Berisha; Toloi, Djimsiti, A. Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez; Iličić, Zapata. A disposizione: Gollini, Rossi, Valzania, Palomino, Reca, Bettella, Castagne, Pessina, Mancini, Rigoni, Ali Adnan, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

GLI ALLENATORI

In attesa della diretta di Empoli Atalanta, che potremo seguire oggi pomeriggio, spendiamo qualche parola sui due allenatori che si affronteranno al Castellani, Beppe Iachini e Gian Piero Gasperini. Le differenze sono evidenti: Iachini è appena alla seconda partita sulla panchina dell’Empoli, il debutto è stato buono grazie a una vittoria contro l’Udinese ma il cammino verso la salvezza è ancora lungo, come d’altronde ben sa Iachini, che è abituato ad allenare squadre che devono lottare per la sopravvivenza. Gasperini invece è al terzo anno sulla panchina dell’Atalanta, ha scritto pagine storiche per la Dea e certamente non ha intenzione di fermarsi sul più bello: i nerazzurri in questa stagione hanno sempre segnato bene, ma per alcune partite non riuscivano mai a segnare; sistemato questo “dettaglio” l’Atalanta ha ricominciato a volare e sogna in grande, forse addirittura al quarto posto. Guai però a cullarsi sugli allori del post-Inter: una vittoria oggi sarebbe davvero un messaggio forte alla concorrenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Per la partita di Serie A tra Empoli e Atalanta vediamo bene che non sono poi notissimi i testa a testa cui possiamo fare riferimento alla vigilia della 13^ giornata di campionato. Di fatto il bilancio storico ci riporta di appena 26 scontri diretti occorsi tra i due club oggi in campo: tali testa a testa sono stati raccolti dal 1981 a oggi e tra Serie A, Serie C, cadetteria e pure Coppa Italia. Possiamo quindi segnalare che sono state in tutto 4 le vittorie da parte dei toscani nello scontro diretto e 10 le affermazioni dei bergamaschi: ammontano a 12 i pareggi recuperati. Segnaliamo inoltre che risale solo alla stagione 2016-2017 della Serie A l’ultimo scontro diretto tra Empoli e Atalanta. In tale occasione il risultato del match di andata arrise alla Dea per 2-1: al ritorno ebbero la meglio sempre i nerazzurri sia pure con il risultato di 1-0. (agg Michela Colombo)

ARBITRA MANGANIELLO

Empoli Atalanta

sarà diretta allo stadio Carlo Castellani della città toscana dal fischietto Gianluca Manganiello, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Pinerolo. Nel corso della sua carriera, il signor Manganiello ha arbitrato finora 26 incontri della massima serie, con un bilancio di 89 cartellini gialli, nove cartellini rossi e sette calci di rigore. L’Empoli lo ha incrociato in quattro precedenti occasioni, ottenendo una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Un solo precedente, invece, per l’Atalanta con il fischietto piemontese, in occasione di una vittoria casalinga dei nerazzurri per 2-1 contro il Sassuolo. Ricordiamo infine tutta la squadra arbitrale che è stata designata per Empoli Atalanta: Manganiello sarà coadiuvato dai guardalinee Alberto Tegoni di Milano e Matteo Bottegoni di Terni, dal quarto uomo Lorenzo Illuzzi di Molfetta, dal VAR Davide Massa di Imperia ed infine dall’assistente AVAR Stefano Alassio di Imperia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Empoli Atalanta, diretta

dall’arbitro Manganiello, si gioca questo pomeriggio, domenica 25 novembre, alle ore 15.00 presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Le esigenze di classifica sono molto diverse ma ugualmente importanti, dunque Empoli Atalanta sarà una partita da seguire con grande attenzione. I toscani giocavano bene ma raccoglievano troppo poco sotto la guida di Aurelio Andreazzoli, così si sono affidati a Beppe Iachini, che ha debuttato con una vittoria: non è però il caso di fare festa, perché i punti in classifica sono appena 9 e di conseguenza il cammino verso l’obiettivo della salvezza è ancora davvero molto lungo. Per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini invece la sosta ha interrotto un momento magico fatto di quattro vittorie consecutive, che ha riportato la Dea bergamasca in piena lotta per un posto nelle Coppe europee, magari addirittura il quarto posto (e dunque la Champions League) se l’Atalanta dovesse proseguire a vincere e convincere come ha fatto nell’ultimo mese. La continuità però è fondamentale, l’Atalanta dunque oggi è attesa al varco.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ATALANTA

Passiamo adesso ad analizzare le probabili formazioni per Empoli Atalanta. Beppe Iachini dovrebbe schierare i toscani secondo il modulo 4-3-2-1 con Zajc e Krunic sulla trequarti, in appoggio alla punta centrale Caputo. Questo assetto più coperto prevederebbe la rinuncia a La Gumina in favore di un centrocampista in più (Traorè), mentre se giocasse l’attaccante ex Palermo si passerebbe al 4-3-1-2 con Krunic arretrato in mediana e Zajc dietro al tandem d’attacco. Un dubbio anche come terzino sinistro, con Antonelli che dovrebbe comunque essere favorito su Pasqual. In casa Atalanta la buona notizia per Gian Piero Gasperini è che sta rientrando l’emergenza in difesa: dopo le ultime eccellenti prestazioni potrebbe comunque essere confermato Mancini, al fianco di Toloi e Masiello nel 3-4-2-1 bergamasco; in attacco ecco Ilicic e Gomez in appoggio alla punta centrale Zapata, che dovrebbe avere la meglio su Barrow come centravanti titolare.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Empoli Atalanta, basandoci sulle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il segno 1 per la vittoria casalinga dell’Empoli è proposto alla quota di 4,75, mentre in caso di successo esterno da parte dell’Atalanta si scende con il segno 2 a 1,75. Infine, in caso di pareggio il segno X ripagherebbe gli scommettitori 3,70 volte la posta in palio.