DIRETTA PARMA SASSUOLO (RISULTATO FINALE 2-1)
Si chiude con il successo dei ducali la diretta di Parma Sassuolo, primo incontro della domenica tutta dedicata alla 13^ giornata della Serie A, con il risultato di 2-1. Nulla da fare quindi per la compagine neroverdi che pur avendo cucito lo strappo iniziale con la rte al dischetto di Babacar, alla fine si è dovuta arrendere alla squadra padrona di casa al Tardini. Benchè nella ripresa la squadra Mister De Zerbi si sia mostrata molto più efficace sotto porta e propositiva, sono stati i ducali a tener sempre le fila del match, pure tornando a pressare la difesa avversaria anche negli ultimi minuti a disposizione. Ecco infatti che dopo l’occasione da gol sprecata da Berardi al 77’, sono stati Barillà, Gervinho e Bruno Alves a far tremare la difesa del club neroverde. In tali occasioni però la rete è alfine mancata anche per i pronti interventi di Sepe: per il Parma poco male visti i tre punti vinti in casa. Con questo successo infatti i gialloblu volano provvisoriamente alla sesta posizione con 20 punti, mentre il Sassuolo è ottavo a quota 19. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PARMA SASSUOLO (2-1) RIPRESA EQUILIBRATA
Diretta Parma Sassuolo
: siamo a circa metà della ripresa del match di Serie A che apre il programma domenicale della 13^ giornata e per orali tabelloni del risultato rimane fermo sul 2-1 con cui ci eravamo lasciati al duplice fischio dell’arbitro. Ecco infatti ce entrambi i tecnici stanno puntando sull’effettuare alcuni cambi che possano dare nuova spinta alla partita, già di suo ben nervoso oggi al Tardini. Al via del secondo tempo infatti sia Parma che Sassuolo si sono fatti vedere bene reattivi: i primi a impensierire gli avversari però sono stati i neroverdi con subito una conclusione da lontano abbastanza insidiosa firmata da Magnaneli. Anche i ducali però non si sono tirati indietro: prima con Gervinho e poi con Siligardi i gialloblu hanno messo non poca pressione alla difesa del Sassuolo. Va quindi detto che in questo inizio del secondo tempo, la partita si sta rivelando più equilibrata del previsto: vedremo che succederà nei minuti finali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PARMA SASSUOLO (2-1) INTERVALLO
Diretta Parma Sassuolo:
quando la direzione arbitrale decide che è tempo di mandare tutti negli spogliatoio per l’intervallo, il tabellone del risultato vede il 2-1 a favore dei ducali in questo lunch match della 13^ giornata di campionato. Se la squadra di D’Aversa è stata ben brillante nella prima parte di questo primo tempo, trovando il doppio vantaggio, è occorso l’intervento arbitrale per dare ai neroverdi l’occasione da gol. Al 32’ un brutto intervento di Bruno Alves su Babacar in area di rigore porta l’arbitro Valeri a concede al Sassuolo il calcio di rigore, ma solo dopo essersi affidato all’intervento del Var con confermare la decisione. La situazione è ben chiara ed è lo stesso Babacar a presentarsi al dischetto al 36’: il neroverde con grande freddezza manda in pallone in rete, con Sepe che proprio non intuisce le intenzioni dell’avversario. Al 40’ ecco poi un nuovo momento di tensione in campo con il possibile tocco di braccio di Bastoni: il clima è sempre più rovente al Tardini, sugli spalti e in campo, ma nonostante i fischi e le proteste la direzione di gara, consultando il Var decide di non procedere e di far proseguire il gioco. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PARMA SASSUOLO (2-0) BRUNO ALVES RADDOPPIA
Diretta Parma Sassuolo:
a metà del primo tempo di questo derby emiliano valido per la 13^ giornata di Serie A il tabellone del risultato sorride ai padroni di casa del Tardini con il risultato di 2-0. A fissare il primo vantaggio dei gialloblu è stato Gervinho al 6’: il ducale ha ben sfruttato il passaggio di Barillà dalle retrovie per spiazzare Consigli, che pure era inizialmente ben intervenuto a bloccare il colpo della freccia ivoriana. La rete incassata ha subito svegliato i neroverdi, eppure sono stati ancora i ducali a farsi avanti: ecco per esempio al 12’ la bella azione di Siligardi, che però ha mandato il pallone a un soffio dallo specchio del Sassuolo. Nel proseguo dell primo tempo del match è stato sempre il Parma a fare la parita, benché non siano state poche le azioni di disturbo da parte del Sassuolo che ancora non trovato sufficiente spazio per agire di fronte allo specchio di Sepe. Ecco quindi che non è tardato il secondo gol dei ducali: al 25’ è stato Bruno Alves a firmare il raddoppio. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Parma Sassuolo non è contemplata: l’appuntamento con la partita del Tardini è invece sulla nuova piattaforma DAZN, che per ogni giornata di Serie A trasmette tre partite con il servizio di diretta streaming video, previo abbonamento e mediante l’utilizzo di apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) oppure con una smart tv abilitata e con accesso a Internet, così da installarvi l’applicazione oppure sfruttare un eventuale collegamento con Chromecast.
DIRETTA PARMA SASSUOLO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Parma Sassuolo
sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali del gustoso lunch match tutto emiliano al Tardini possiamo andare a curiosare fra le statistiche stagionali di queste due squadre. I neroverdi hanno un attacco migliore rispetto ai gialloblù (20-12), che però si rifanno nella statistica riguardante le reti incassate (15-17). Il Sassuolo conta più tiri totali (120-90) e conclusioni in porta (63-49). La squadra di Roberto De Zerbi ha anche organizzato una maggiore quantità di attacchi rispetto al Parma (553-440) e ha tenuto il pallone in media per un arco di tempo superiore (26’25” contro 19’11”), oltre ad aver tirato più corner (53-44) e commesso più falli (180-143) rispetto alla compagine ducale di Roberto D’Aversa. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Parma Sassuolo avrà inizio! PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, B.Alves, Bastoni, Gagliolo; Grassi, Scozzarella, Barillà; Siligardi, Inglese, Gervinho. A disp: Frattali, Bagheria, Gazzola, Sprocati, Deiola, Stulac, Rigoni, Ciciretti, Biabiany, Ceravolo. Allenatore: D’Aversa SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari, Rogerio; Duncan, Magnanelli, Bourabia; Berardi, Babacar, Boateng. A disp: Pegolo, Lemos, Peluso, Lirola, Dell’Orco, Sensi, Locatelli, Djuricic, Trotta, Brignola, Di Francesco, Matri. Allenatore: De Zerbi
IL CONFRONTO TRA GLI ALLENATORI
La diretta di Parma Sassuolo aprirà la domenica di Serie A e senza ombra di dubbio saranno molto attesi in questo derby emiliano anche i due allenatori Roberto D’Aversa e Roberto De Zerbi, perché se Parma e Sassuolo finora stanno facendo molto bene è senza dubbio merito anche dei due tecnici. D’Aversa a Parma è già un eroe calcistico e non potrebbe essere altrimenti perché in un anno e mezzo ha portato gli emiliani dalla Serie C alla Serie A, mandando nel dimenticatoio la traumatica esperienza del fallimento. In più adesso il Parma è nono con ampio margine sulla zona calda, davvero niente male per una neopromossa. De Zerbi invece è arrivato solamente in estate al Sassuolo, ma sembra che stavolta il patron Squinzi abbia davvero individuato il giusto erede di Di Francesco, cioè un allenatore in grado di far giocare bene i neroverdi e di ottenere anche ottimi risultati. Già a Benevento De Zerbi aveva fatto bene ma il miracolo non gli era riuscito, in Emilia invece può porre le basi per un ciclo importante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Prima di dare la parola al campo per il match di serie A tra Parma e Sassuolo, andiamo a curiosare nello storico che questa sfida vanta alla vigilia della 13^ giornata di campionato. Ecco infatti che il bilancio complessivo ci racconta di appena 6 testa a testa occorsi tra le due formazioni oggi protagoniste: tali dati sono stati raccolti dal 2008 a oggi e tra cadetteria e primo campionato italiano. Vediamo quindi che in tutto sono stati due i successi dei gialloblu e altrettante le affermazione dei neroverdi con pure 2 pareggi: un bilancio quindi di grande equilibrio. Possiamo anche ricordare che risale alla stagione 2014-2015 della Serie A l’ultimo testa a testa tra Parma e Sassuolo, viste le alterne vicende delle due formazioni attese al Bentegodi quest’oggi. Va quindi detto che allora i neroverdi ebbero la meglio nel turno di andata con il risultato di 3-1: al ritorno fu nuovo successo del Sassuolo con l’ampio risultato di 4-1 segnato di fronte al proprio pubblico. (agg Michela Colombo)
ARBITRA PAOLO VALERI
Parma Sassuolo
, scontro molto interessante della tredicesima giornata, sarà una partita diretta dall’arbitro Paolo Valeri, fischietto che fa parte della sezione Aia di Roma 2. Questo esperto arbitro ha diretto ben 161 partite in Serie A e le sue statistiche nella massima serie ci parlano di 873 ammonizioni, 64 espulsioni e 57 calci di rigore. Il Parma lo ha incontrato la bellezza di undici volte, ottenendo tre vittorie, sei pareggi e due sconfitte. Sono però addirittura 21 i precedenti del Sassuolo con l’arbitro Valeri, nei quali i neroverdi hanno un bilancio di nove incontri vinti, quattro pareggiati e otto persi. Valeri sarà affiancato nella direzione del derby emiliano dell’ora di pranzo dai guardalinee Daniele Bindoni di Venezia e Giovanni Baccini di Conegliano e dal quarto uomo Francesco Guccini di Albano Laziale. Inoltre il VAR sarà al Tardini il signor Rosario Abisso di Palermo, con AVAR Pasquale De Meo di Foggia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Parma Sassuolo
, che sarà diretta dal signor Valeri, è una delle partite valide per la tredicesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019: si gioca alle ore 12:30 di domenica 25 novembre. Il lunch match ci presenta una sfida interessante: un derby d’Emilia tra due squadre che stanno facendo bene, e che vogliono altri punti per continuare la loro marcia. Il neopromosso Parma sembra avere già chiuso i conti con la salvezza, il Sassuolo può addirittura sognare un ritorno in Europa; al momento è ovviamente presto per fare bilanci definitivi, ma la situazione descritta è concreta e allora, mentre ci accingiamo a vivere la diretta di Parma Sassuolo, la speranza è che al Tardini la partita sia spettacolare e aperta a qualunque risultato.
RISULTATI E PRECEDENTI
A poche ore dalla diretta di Parma Sassuolo troviamo una squadra ducale che è riuscita a rialzare la testa dopo un periodo difficile: a seguito delle due vittorie tra settembre e ottobre la neopromossa aveva ottenuto un solo punto in tre partite, ma prima della sosta ha ottenuto un importante successo in casa del Torino, utile per avere maggiore serenità nell’affrontare le due settimane tra una sfida e l’altra e provare a mettere altra distanza tra sè e le ultime tre posizioni della classifica. Il Sassuolo entra in questa giornata con il sesto posto, condiviso con la Roma: Roberto De Zerbi è imbattuto dall’inizio di ottobre, dopo le due sconfitte consecutive (contro Milan e Napoli) è arrivata una sola vittoria ma i punti totali sono 6 in questo scorcio di campionato. Al netto delle cifre specifiche, il Sassuolo sta davvero disputando un ottimo torneo, dimostrando di aver saputo svoltare da una stagione che invece, lo scorso anno, era stata parecchio complicata. Adesso non resta che scoprire, per entrambe le squadre, quale sia lo stato dei lavori al rientro dalla pausa.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA SASSUOLO
Leggiamo le probabili formazioni di Parma Sassuolo: tra i ducali Stulac ha scontato la squalifica e torna a fare il playmaker, stretto tra Barillà e Alberto Grassi che è favorito su Luca Rigoni. Davanti Inglese viene supportato da Gervinho e Biabiany che avrà dunque una bella occasione per incidere, in difesa invece non cambia nulla con Iacoponi e Gagliolo che agiscono sulle corsie laterali, Bruno Alves invece fa coppia davanti a Sepe con il confermato Bastoni, in rampa di lancio. Sassuolo schierato con la solita difesa a tre: Marlon, Magnani e Gian Marco Ferrari a protezione di Consigli, sulle corsie come sempre ci sono Lirola e Rogério mentre Duncan e Magnanelli sembrano favoriti su Sensi, reduce dall’esordio in nazionale, per coprire la zona nevralgica del campo. Il tridente offensivo dovrebbe nuovamente prevedere Boateng da finto centravanti, a destra Domenico Berardi e a sinistra uno tra Federico Di Francesco e Djuricic.
QUOTE E PRONOSTICO
Per scommettere su Parma Sassuolo sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale 3,10 volte la somma giocata, contro il 2,30 che accompagna il segno 2 per il successo esterno: neroverdi dunque favoriti secondo questo bookmaker, che dice anche di un segno X, quello sul quale scommettere nell’eventualità del pareggio, che vi consentirebbe di guadagnare una cifra pari a 3,35 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.