DIRETTA PESCARA ASCOLI (1-1): ARDEMAGNI RISPONDE A BRUGMAN!
Pescara e Ascoli si dividono la posta in palio al termine di novanta minuti piuttosto intensi e combattuti all’Adriatico. Dopo il gol del vantaggio siglato da Brugman ad inizio secondo tempo, la formazione bianconera ha trovato il pareggio al sessantacinquesimo: bravissimo Rosseti a collezionare un bel pallone per Ardemagni che da pochi passi insacca alle spalle del portiere Fiorillo. Al settantatreesimo D’Elia rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulso dal direttore di gara. Il Pescara ci prova con Mancuso subito dopo: il suo tiro al volo però finisce fuori di un soffio. Al settantasettesimo girata di Rosseti, Fiorillo si oppone prontamente. Ascoli ancora pericoloso ad un minuto dal triplice fischio, con Ninkovic che manda alto da buona posizione. Termina così la partita, il Pescara manca l’aggancio al Palermo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI BRUGMAN!
E’ ricominciato da poco più di cinque minuti il secondo tempo di Pescara Ascoli, col risultato fermo sull’uno a zero in favore dei biancazzurri. Poco fa i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie ad una giocata di Brugmanm, con una conclusione rasoterra dal limite dell’area che superato l’incolpevole Lanni. Punteggio tutto sommato giusto per quanto visto fino ad ora in campo. Il Pescara aveva premuto in fase offensiva anche nel finale di primo tempo, con una gran tiro col destro di Mancuso sul quale Lanni era stato nuovamente straordinario. In questo inizio di ripresa, oltre al gol di Brugman, va segnalata la percussione per vie centrali da parte di Frattesi, con un tiro che aveva messo i brividi a Lanni. Pescara in gran forma, ma avanti di una sola rete. Riuscirà a chiuderla con il raddoppio? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LANNI PARA IL CALCIO DI RIGORE DI MANCUSO!
Superato il trentacinquesimo all’Adriatico, con Pescara e Ascoli ancora inchiodate sullo zero a zero. Attorno al diciassettesimo minuto i padroni di casa hanno avuto una grande occasione di portarsi in vantaggio, con Mancuso che si è guadagnato un calcio di rigore dopo essere stato steso in area da Laverone. Dagli undici metri si è presentato lo stesso giocatore, il quale però non immaginava di trovarsi di fronte un Lanni in forma straordinaria: grande tuffo da parte del portiere bianconero e rigore respinto con la manona. Al trentaquattresimo il Pescara ci riprova in ripartenza: Monachello cerca Brugman, quest’ultimo serve Mancuso che però è impreciso. L’Ascoli prova a rispondere con un’iniziativa di Ninkovic per vie centrali: tiro col destro respinto in calcio d’angolo dal portiere del Pescara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA NINKOVIC
Siamo quasi al quindicesimo minuto di Pescara Ascoli e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo dopo due minuti con Balzano che cerca un compagno con un traversone dalla destra, bravo Valentini a liberare di testa. I biancazzurri ci riprovano, questa volta con Machin che viene arginato in corner da Laverone. I delfini premono su corner, bravo Lanni ad intervenire e sventare la potenziale minaccia. La prima vera occasione della partita, però, capita alla compagine marchigiana. Ninkovic riceve palla in zona offensiva e senza pensarci troppo prova subito la conclusione: tentativo alto sopra la traversa. Poco dopo ancora Ninkovic per Ardemagni, assist impreciso. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pescara Ascoli si gioca fra pochissimo: allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia tutto è pronto e le formazioni ufficiali sono state annunciate, ma prima diamo un breve sguardo ad alcune statistiche per inquadrare il match per la tredicesima giornata di Serie B. Fino ad oggi, gli abruzzesi hanno giocato un incontro in più rispetto ai marchigiani. I biancoazzurri hanno un attacco migliore (19-11), ma i bianconeri vantano una difesa più efficace (12-15). Pescara in vantaggio nel numero dei tiri totali (144-138), ma l’Ascoli prevale in quelli verso la porta (50-48). Per il resto, la squadra di casa viene premiata nel numero dei corner (61-55), nei contrasti vinti (138-131) e nei passaggi ben riusciti (3700-2901), tutte voci dove l’Ascoli è in ritardo. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Pescara Ascoli avrà inizio! PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Perrotta, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin; Marras, Monachello, Mancuso. Allenatore: Pillon. ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Valentini, D’Elia, Padella, Laverone; Cavion, Frattesi, Addae; Ninkovic; Ardemagni, Ngombo. Allenatore: Vivarini.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pescara Ascoli non è contemplata: l’appuntamento con la partita, così come con tutto il campionato di Serie B ad eccezione degli anticipi del venerdì sera, è sulla nuova piattaforma DAZN, che per ogni giornata di Serie A trasmette tre partite con il servizio di diretta streaming video, previo abbonamento e mediante l’utilizzo di apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) oppure con una smart tv abilitata e con accesso a Internet, così da installarvi l’applicazione oppure sfruttare un eventuale collegamento con Chromecast.
I TESTA A TESTA
La diretta di Pescara Ascoli ci consente di fare un tuffo nella storia di questa partita di Serie B che vanta un buon numero di precedenti, per la precisione 33. Spicca una netta superiorità dell’Ascoli, che può vantare ben 18 vittorie a fronte di otto pareggi e appena sette successi per il Pescara – dunque le vittorie dell’Ascoli sono oltre la metà delle partite totali. Non stupisce dunque notare la netta superiorità dei marchigiani anche nel numero dei gol segnati, che sono 44 per l’Ascoli e appena 24 per il Pescara. Gli abruzzesi si riscattano parzialmente se ci limitiamo a considerare le partite giocate in casa loro, che sono in totale 15 con un perfetto equilibrio dovuto a cinque vittorie per parte più altrettanti pareggi. Nella scorsa stagione ci furono un pareggio per 1-1 ad Ascoli il 21 dicembre 2017 e un colpaccio dei marchigiani per 0-1 sul campo del Pescara il 12 maggio 2018, a conferma del fatto che l’Ascoli sia davvero un avversario scomodo per gli abruzzesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Punto fermo nella probabile formazione stilata alla vigilia della diretta di Pescara-Ascoli non può che essere il delfino Leonardo Mancuso, di certo uno degli uomini più in forma nel spogliatoio di Giuseppe Pillon. L’esterno destro infatti sta facendo davvero meraviglie in questo avvio della stagione 2018-2019 della cadetteria e di certo non potrà mancare all’appuntamento di questa 13^ giornata. Dando solo un occhio ai numeri segnati finora dallo stesso Mancuso leggiamo infatti 14 presenze in campo complessive e 1156 minuti di gran gioco offerti: a ciò poi si deve aggiungere anche i 3 assist vincenti serviti ai compagni e 7 gol, questi firmati tutti in occasione del campionato di Serie B. Da ricordare che proprio la sua ultima marcatura risale ad appena 11^ giornata della Serie B, nel match contro il Lecce, dove Mancuso ha segnato pure alcuni assist importanti: Mancuso è quindi più in forma che mai. (agg Michela Colombo)
ARBITRA FOURNEAU
Pescara Ascoli
sarà diretta fra poche ore, come vi abbiamo già segnalato, dal signor Francesco Fourneau, che è un arbitro il quale fa parte della sezione di Roma 1. Accanto all’arbitro Fourneau ci saranno oggi allo stadio Adriatico della città abruzzese anche gli assistenti di linea Michele Grossi di Frosinone e Fabio Schirru di Nichelino. Il quarto uomo sarà invece Manuel Volpi di Arezzo. Tornando al signor Fourneau, possiamo adesso osservare che l’arbitro laziale conta una presenza in Serie A e 20 invece in Serie B, assegnando finora un totale di 62 ammonizioni, due espulsioni dirette e altrettanti calci di rigore. Il Pescara lo ha incontrato tre volte, con un bilancio di una vittoria ai tempi supplementari in Coppa Italia, un pareggio in Serie B e una sconfitta ancora nella coppa nazionale. Per quanto riguarda l’Ascoli, la squadra marchigiana vanta con Fourneau due precedenti, con un successo in Lega Pro e una sconfitta in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pescara Ascoli
sarà diretta dal signor Forneau ed è in programma domenica 25 novembre, alle ore 15:00. Fa parte della tredicesima giornata di Serie B 2018-2019: troviamo un Delfino che va a caccia della prima posizione abbandonata giusto prima della sosta per gli impegni delle nazionali, e un Ascoli che sta facendo piuttosto bene (per quelle che erano le ambizioni estive) e adesso punta a confermarsi, magari prendendosi una vittoria esterna di prestigio. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nella diretta di Pescara Ascoli: chiaramente gli abruzzesi hanno qualcosa in più della loro avversaria anche per il fatto di poter giocare in casa, ma per l’appunto attenzione alle sorprese che potrebbero arrivare all’Adriatico.
RISULTATI E PRECEDENTI
Due settimane prima di questa Pescara Ascoli, il Delfino ha perso la vetta della classifica che conservava da un mese: la seconda sconfitta stagionale è coincisa con il pesante 0-3 incassato a Palermo, e così i rosanero sono balzati al comando della graduatoria. Il Pescara non ne fa comunque un dramma, anche se ha perso l’imbattibilità casalinga: anche la seconda posizione è utile per la promozione diretta in Serie A, più che altro bisognerà valutare se il contraccolpo psicologico e la pausa forzata abbiano fatto qualche “danno” tra le fila della squadra abruzzese. A testare la condizione del Pescara sarà dunque l’Ascoli, autore fino a qui di un ottimo campionato: relativamente lontano dalla zona retrocessione, il club marchigiano ha vinto tre delle ultime cinque partite riuscendo anche a fare il colpo grosso sul campo del Benevento. Peccato che quel successo non sia stato confermato contro il Padova: la sconfitta interna prima della sosta ha impedito all’Ascoli di spiccare veramente il volo, vedremo cosa succederà allora in questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA ASCOLI
Le probabili formazioni di Pescara Ascoli ci presentano un Delfino che si affida sempre al 4-3-3: da valutare se la prima punta sarà Mancuso o Monachello (eventualmente con il primo a destra), dunque potenziale ballottaggio Marras-Antonucci per l’altra corsia del tridente. In mezzo al campo comanda Brugman, con Menushaj e uno tra Machin e Melegoni ad agire sulla mezzala; in difesa Del Grosso dovrebbe tornare titolare a sinistra, Balzano giocherà a destra con Gravillon e Campagnaro a protezione di Fiorillo. Nell’Ascoli manca lo squalificato Brosco: dunque, De Santis o Padella per affiancare Valentini nel cuore della difesa, con Laverone e D’Elia esterni e Perucchini tra i pali. In mediana dovrebbero esserci i soliti noti, ma in realtà Casarini e Cavion sfidano Frattesi e Addae per le maglie a supporto del playmaker Troiano; Ninkovic sarà il trequartista, Beretta e uno tra Ardemagni e Ganz giocheranno davanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha proposto per Pescara Ascoli propongono un quadro nel quale il Delfino è decisamente favorito: 1,87 volte la somma giocata è il valore che è stato posto sul segno 1, quello sul quale puntare per la vittoria interna della squadra di Bepi Pillon. Il segno X che identifica il pareggio vale 3,30 volte la posta in palio mentre per quanto riguarda il segno 2, ipotesi per il successo esterno dell’Ascoli, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,30 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.