DIRETTA PONTEDERA ARZACHENA (2-0): FINE MATCH
Proprio il neo entrato Pandolfi conquista un calcio d’angolo: nuova linfa deve essere data alla squadra, ma la panchina a disposizione di Giorico è decisamente corta. Ancora un giallo per l’Arzachena, stavolta rifilato a Trillò, che atterra l’autore del vantaggio granata Tommasini. Altro giallo: è ammonito Ropolo, intervento irregolare del difensore granata su Casini. E punizione per i sardi, dalla battuta va ancora Gatto. Velleità di Tommasini, che in ripartenza ci prova da lunga distanza, non sfruttando bene la posizione sbilanciata della truppa di Giorico. Al 75esimo si divora il 3-0 il Pontedera. Azione perfetta di Calcagni che mette dentro per Mannini, che serve Pinzauti non preciso nell’impatto col pallone: sfera di poco a lato. Ancora un cambio per i granata. Tra gli applausi esce Tommasini, che viene rilevato da R. Benedetti. Nel finale, buona iniziativa di Sanna, con Biggeri che però si distende alla sua sinistra non facendosi ingannare dal rimbalzo del tiro dalla distanza.
AL 50′ SEGNA TOMMASINI, AL 52′ PINZAUTI
Cambio per i granata: Calcagni prende il posto di La Vigna. Al 49esimo ci prova Serena, ben servito da Mannini, ma il tiro a incrocio è respinto, e immediatamente dopo Mannini fa danzare la palla sulla linea, ma non trova il centro: angolo per i granata. Al 51esimo si sblocca il risultato. Dal fondo Magrini prova un traversone che Tommasini, vedendo quel rasoterra, raccoglie, inquadrando l’angolino del primo palo con un destro che non lascia scampo a Ruzittu. Padroni di casa in vantaggio. I sardi sembrano accusare il colpo e dopo pochi minuti ecco il raddoppio. Bella giocata di Caponi che si sgancia dalle marcature avversarie e mette in mezzo un assist che Pinzauti, quasi dal dischetto, deve solo mettere dentro con il giusto tap in. Opta per un cambio mister Giorico: Pandolfi prende il posto di La Rosa.
FINE PRIMO TEMPO
Ancora La Vigna. Gran giocata di Serena che si smarca con una serie di finte e mezze in mezzo per il compagno, che con un tiro potente e angolato mette un po’ in difficoltà Ruzittu che comunque para. Al 23esimo Pinzauti sfiora la rete. Bella mezza rovesciata dell’attaccante, che servito dalla destra da Magrini tenta la rete ma manda di poco alto. Pontedera sempre in avanti, e ancora un corner per i granata. Ruzittu ci mette di nuovo una pezza sulla battuta a rientrare di Caponi e manda ancora in angolo. Ammonito intanto Nuvoli. Improvviso cross di Casini che trova la torsione di testa di Gatto, ma Biggeri para. Poco dopo arriva il primo giallo tra i locali, lo rimedia Borri che commette fallo su Casini: interessante punizione per l’Arzachena. Palo per l’Arzachena al 35esimo. Gatto si incarica della battuta della punizione poco fa conquistata, ma la palla si stampa sul palo: Biggeri nulla avrebbe potuto.
INIZIO MATCH
Pontedera in campo con il 3-5-2. Tra i pali Biggeri, in difesa A. Benedetti, Borri e Ropolo. A centrocampo da destra verso sinistra Magrini, Serena, Caponi, La Vigna e Mannini. In avanti Tommasini e Pinzauti. Giorico schiera l’Arzachena con il 3-5-2. In porta Ruzittu, difesa con Busatto, Moi e Baldan. A centrocampo da destra verso sinistra Loi, Casini, La Rosa, Nuvoli e Trillò. In attacco Gatto e Sanna. A dirigere il confronto è il sig. Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Madonia di Palermo e Giuseppe Trischitta di Messina. Un primo guizzo di Nuvoli, pallone sporcato ma che comunque non avrebbe impesierito Biggeri, molto attento sulla posizione. In avvio ci prova pure La Vigna. Magrini mette in mezzo un cross invitante, la tocca Pinzauti e La Vigna a incrociare ci prova, palla di poco a lato. Ancora una buona opportunità per il Pontedera, Mannini conquista un corner: dalla battuta c’è una gran botta di Caponi, ma Ruzittu con i pugni respinge. Scatta il primo giallo, se lo becca per proteste La Vigna.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Pontedera Arzachena del girone A per la tredicesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che forse sta finalmente tornando alla normalità. Pontedera che gioca in casa in un match che non può sbagliare. L’Arzachena è in serie negativa ed è difficile pronosticare un risultato positivo per questa squadra. L’attacco di entrambe le squadre è scarno, con il Pontedera che ha segnato 8 reti contro le 6 dell’Arzachena. 11 le reti subite dal Pontedera mentre sono 20 quelle subite dall’Arzachena. La differenza reti è negativa per entrambe con -3, Pontedera e -14 Arzachena. Ecco poi il 74% della qualità dei passaggi del Pontedera, maggiore del 71% dell’Arzachena. L’Arzachena ha totalizzato tre vittorie, ancora nessun pareggio e nove sconfitte, mentre il Pontedera ha tre vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pontedera Arzachena!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la diretta tv di Pontedera Arzachena ma, come sempre, l’appuntamento con le partite di Serie C è sul portale elevensports.it: sfruttando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, potrete seguire questa gara in diretta streaming video, abbonandovi al servizio oppure acquistando il singolo evento ad un prezzo fisso. La piattaforma copre tutto il campionato e la Coppa Italia di categoria, anche le partite che sono trasmesse sulla Rai (solitamente uno dei posticipi serale del lunedì).
I PRECEDENTI
Prima di dare la parola al campo per la diretta Pontedera Arzachena occorre senza dubbio fare un tuffo nel passato e conoscere a storia che i due club condividono. Alla vigilia della 13^ giornata del girone A di Serie C però ci accorgiamo che le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in appena due occasioni, nella stagione regolare del terzo campionato italiano dell’anno scorso. Ecco quindi che nell’annata 2017-2018 fu sempre la squadra biancoverde ad avere la meglio. Nel dettaglio ricordiamo che nel turno di andata, giocato in terra sarda l’Arzachena vinse con il risultato di 2-1 firmato da Curcio e Sanna: solo Pesenti andò in gol per i toscani. Al ritorno vinsero sempre i biancoverdi ma in tale occasione con il risultato netto di 2-0, questa volta firmato da Bertoldi e Bonacquisti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Presentiamo la diretta di Pontedera Arzachena: la partita sarà diretta dal signor Fabio Pirrotta e si gioca alle ore 14:30 di domenica 25 novembre, valida per la tredicesima giornata nel girone A della Serie C 2018-2019. Guardando la classifica, appare evidente come entrambe le squadre abbiano bisogno di punti per risalire la corrente; ovviamente gli obiettivi da considerare sono diversi, i toscani puntano i playoff e sono in zona ma devono dare un segnale più forte a questo campionato, mentre i biancoverdi a oggi disputerebbero il playout per non retrocedere e dunque non possono dirsi soddisfatti della loro situazione. Staremo a vedere quello che succederà nella diretta di Pontedera Arzachena, ricordando che gli isolani sono reduci dalla partita di mercoledì per il recupero della terza giornata.
RISULTATI E PRECEDENTI
In Pontedera Arzachena c’è una grande occasione per i toscani: quella di sfruttare il fattore campo e ottenere la seconda vittoria consecutiva, dopo quella in rimonta arrivata sul campo della Juventus Under 23. Un Pontedera che ribaltando la situazione con i giovani bianconeri è tornato a festeggiare un successo che mancava da oltre un mese: dopo la vittoria interna contro l’Olbia erano infatti arrivati tre pareggi e altrettante sconfitte, con la classifica che era inevitabilmente peggiorata. Dato curioso: tutte le tre vittorie stagionali dei toscani sono arrivate con il risultato di 2-1, quello di Alessandria è stato il primo successo esterno. L’Arzachena ha affrontato il Novara nel recupero di mercoledì, uscendone sconfitto: situazione davvero critica quella per la squadra biancoverde, che ha perso le ultime tre partite e sei delle ultime sette, e sta pericolosamente avvicinando l’ultima posizione in classifica che significherebbe retrocessione diretta in Serie D. Continua il campionato senza mezze misure per l’Arzachena: o vittorie (appena tre) o sconfitte (ben 9), ma di recente la dirigenza ha confermato la fiducia a Mauro Giorico che dunque prosegue nel suo lavoro.
PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA ARZACHENA
In Pontedera Arzachena, potremmo vedere i toscani schierati come domenica scorsa: Ivan Maraia punta su Biggeri in porta con Ropolo, Alessio Benedetti e Borri a formare la difesa a tre, Mannini e Magrini sono i giocatori che agiscono sulle corsie laterali con Calcagni a fare da perno e regista di centrocampo, supportato dall’azione delle mezzali che saranno Caponi e La Vigna. Nel reparto offensivo Pinzauti e Tommasini sono sempre favoriti su Riccardo Benedetti. Giorico invece non avrà a disposizione lo squalificato Manca: in mezzo al campo conferma per Nuvoli e Casini con Loi nel ruolo di playmaker, difesa a cinque con Pandolfi e Arboleda che dovrebbero coprire le fasce, mentre Baldan, La Rosa e Moi sono schierati davanti a Pini. I due attaccanti usciranno dal ballottaggio tra Alessandro Gatto, Sanna e Ruzzittu: i primi due danno l’impressione di essere ancora favoriti.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che la Snai ha previsto per Pontedera Arzachena indicano nella squadra padrona di casa la favorita per questa partita: vale infatti 1,70 volte la cifra messa sul piatto il segno 1, quello da giocare nell’eventualità di una vittoria dei toscani. Siamo distanti – valore di 5,25 volte la puntata – con il segno 2 che identifica il successo esterno dell’Arzachena, mentre con il pareggio il vostro guadagno sarebbe pari a 3,35 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.