DIRETTA RENATE GUBBIO (1-0): SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con un’occasione clamorosa. Palo di Marchi. Da fuori, il bomber nativo di Gubbio trova il legno alla sinistra di Cincilla. Poco prima dell’occasione del capitano eugubino, bell’iniziativa di Venitucci che pesca al centro dell’area Simonetti: il centrocampista viterbese si produce in una spettacolare traversa ma manca di poco l’impatto con il pallone. Tentativo apprezzabile comunque: per il fantasista e per il centrale. Piccinni-Marchi: il Gubbio si affida ai suoi totem perché in questo momento la partita chiama, ora come non mai, personalità e carisma. Contropiede fermati non sempre con le buone maniere: il centrocampista con propensione offensiva Casoli finisce sul taccuino dei cattivi. Una punta per un Sandreani che chiede il pareggio: esce Casiraghi, dentro De Silvestro. Ci prova Benedetti da fuori. Pallone fuori di poco alla sinistra di Cincilla. Nel finale il Renate gestisce bene e ottiene la vittoria.
PISCOPO LA SBLOCCA AL 42′
Primo ammonito del match: è l’esterno offensivo di casa Piscopo, reo, secondo il giudice di gara, di aver simulato in area avversaria. L’italo australiano, appena sanzionato, appare comunque tra i più frizzanti tra le pantere: interessante, alcuni minuti prima, un suggerimento in area piccola per l’accorrente Gomez. Il numero 9 calcia debolmente, ma la bandierina del fuorigioco già sventola nel cielo brianzolo. Ammonito anche Teso: il difensore protesta per un corner assegnato agli ospiti. Ritmi blandi al “Città di Meda”: c’è stato quello squillo iniziale di Rossetti, poi una partita piuttosto scorbutica. Nella parte finale del primo tempo il risultato si sblocca. Passa in vantaggio il Renate con il gol di Piscopo. Palla che vaga in area, svirgola Schiaroli. Il numero 10 si avventa sul pallone e spedisce in rete. E’ un gol importantissimo per il Renate.
INIZIO GARA
Diana schiera il Renate con il 4-3-3. Tra i pali Cincilla, in difesa Anghileri, Teso, Saporetti e Vannucci. A centrocampo da destra verso sinistra Simonetti, Pavan e Rossetti. In attacco Piscopo, Gomez e Venitucci. Sandreani replica con il 4-3-1-2. In porta Marchegiani, difesa con Tofanari, Schiaroli, Piccinni e Pedrelli. A centrocampo troviamo Casoli, Benedetti e Malaccari. In avanti spazio a Casiraghi, in supporto di Marchi e Plescia. Il fischetto odierno è gestito dal Sig. Matteo Gualtieri di Asti, mentre la coppia di collaboratori viene risponde ai nomi di Francesco Perrelli di Isernia e Paolo Cubicciotti della celebre sezione di Nichelino. Grande occasione in apertura per i brianzoli. Gomez spalle alla porta scarica indietro per Rossetti: il centrocampista ex-Alessandria di prima intenzione fa partire un tiro che Marchegiani devia sul montante. Un tiro probabilmente che ha sfiorato pure un difensore ospite. Primo pericolo per il Gubbio, primo graffio della Pantera.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Renate Gubbio del girone B per la tredicesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che forse sta finalmente tornando alla normalità. La squadra di casa non ha avuto un impatto felice in questa stagione con soli 8 punti all’attivo, soli 7 gol fatti e ben 14 incassati dimostrando di essere al momento poco competitiva. In casa peraltro è la formazione con il peggiore bottino con soli 4 punti per effetto di 1 vittoria, 1 pareggio e ben 4 sconfitte e soli 3 gol realizzati. Il Gubbio dal proprio canto ha una media punti a gara esattamente pari a 1 con 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte mentre sono stati 10 i gol complessivamente segnati a fronte degli 11 incassati. In trasferta il Gubbio va sovente in difficoltà con 1 solo punto conquistato in 5 gare (3 gol fatti e 9 subiti). Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Renate Gubbio!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Renate-Gubbio non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale o sul satellite. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà disponibile per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, broadcaster ufficiale sul web per la Serie C 2018/19.
I PRECEDENTI
Non ci sorprende osservare che la diretta di Renate Gubbio vanta ben pochi precedenti, per la precisione le due partite dello scorso campionato nel quale i lombardi e gli umbri erano inseriti nel girone B di Serie C come poi è successo di nuovo per la stagione in corso. Il bilancio è leggermente favorevole al Renate che vanta una vittoria in casa e un pareggio a Gubbio, mentre gli umbri non hanno mai vinto, anche se due partite non rendono la statistica molto significativa. L’andata si giocò il 5 novembre 2017 a Renate e vide il successo per 2-1 dei padroni di casa grazie ai gol di Lorenzo Simonetti e Guido Gomez, mentre per il Gubbio risultò vana la rete di Nicola Ciccone. Il ritorno invece è stato giocato il 21 marzo 2018 a Gubbio e ci ha regalato un pareggio per 2-2: per i padroni di casa umbri ci fu la doppietta di Daniele Casiraghi, il Renate rispose con i gol di Gabriel Lunetta e Matteo Di Gennaro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Renate-Gubbio, diretta
dal signor Gualtieri di Asti, domenica 25 novembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella tredicesima giornata d’andata nel girone B del campionato di Serie C. Dopo la vittoria contro l’Imolese che aveva dato la scossa ad una classifica estremamente difficile, il Renate nell’ultimo turno di campionato disputato ha concesso all’Albinoleffe la prima vittoria in campionato, ed è rimasto dunque da solo in coda nella classifica. Non va meglio al Gubbio che dopo il pesante ko nel derby umbro in casa della Ternana, tra le mura amiche dello stadio Barbetti non è andato oltre l’1-1 contro il Giana Erminio. A quota 12 punti in classifica i rossoblu, pur occupando di fatto la tredicesima posizione, hanno solo quattro lunghezze di vantaggio sul Renate ultimo, e l’acuto della vittoria casalinga contro il Rimini del 4 novembre scorso rischia di restare un’impresa isolata, e non l’auspicata svolta per la formazione umbra. La sfida sembra dunque già avere i crismi di uno scontro salvezza: il Renate proverà a sfruttare l’arrivo del tecnico Diana per scuotersi, ma perdere significherebbe per il Gubbio essere definitivamente risucchiato nei bassifondi della classifica.
PROBABILI FORMAZIONI RENATE GUBBIO
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Città di Meda. I padroni di casa schiereranno Cincilla tra i pali, Anghileri sull’out di destra e Vannucci sull’out di sinistra in difesa, mentre Priola e Teso formeranno la coppia di tifosi centrali. Terzetto di centrocampo composto da Simonetti, Pennati e Rossetti, mentre nel tridente offensivo dei brianzoli partiranno dal primo minuto Gomez, Spagnoli e Venitucci. Risponderà il Gubbio con Gabriele Marchegiani a difesa della porta, Tofanari impiegato in posizione di terzino destro e Pedrelli impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre l’argentino Espeche e Piccinni saranno i centrali della retroguardia. Benedetti, Casoli e Conti giocheranno titolari nel terzetto di centrocampo, mentre Casiraghi supporterà come trequartista il tandem offensivo composto da Plescia e da Marchi.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente il Renate, passato sotto la guida tecnica di Aimo Diana, sarà schierato con il 4-3-3, mentre il Gubbio guidato in panchina da Alessandro Sandreani sceglierà il 4-3-1-2 come modulo di partenza. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta in un campionato professionistico nella scorsa stagione, nell’impegno giocato in casa del Renate furono i brianzoli ad avere la meglio con il punteggio di 2-1 il 5 novembre 2017, con reti di Simonetti e Gomez, mentre gli umbri riuscirono solo ad accorciare le distanze nella ripresa con una marcatura di Ciccone.
PRONOSTICO E QUOTE
I bookmaker indicano grande equilibrio nelle valutazioni e nei pronostici per la sfida tra Renate e Gubbio. Per Eurobet quota 2.55 per la vittoria in casa, l’eventuale pareggio viene quotato 3.00 da Bet365, mentre William Hill propone la vittoria esterna ad una quota di 2.90. Le quote di over 2.5 e under 2.5 per i gol realizzati complessivamente nel corso del match vengono offerte rispettivamente a 2.30 e 1.50 da Sisal Matchpoint.