DIRETTA SPEZIA FOGGIA (0-0) NESSUN VINCITORE!

Finale concitante tra Spezia Foggia, con Gergo che ha rischiato grosso dopo essere stato ammonito, per via dell’ennesimo fallo su Bidaou. I rossoneri hanno guadagnato un calcio di punizione nella metà campo avversaria ma gli aquilotti non si sono fatti sorprendere. Al triplice fischio Spezia e Foggia sono costrette ad accontentarsi di un pareggio. Un punticino che serve a poco ad entrambe le compagini, coi bianconeri che salgono a quota diciassette punti in classifica, mentre il Foggia resta sul fondo della graduatoria, in piena lotta per non retrocedere. Dal punto di vista delle occasioni create lo Spezia era partito forte, bravi poi i pugliesi a difendere il punteggio in dieci. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ESPULSO AGNELLI!

Superato il settantesimo minuto di gioco tra Spezia Foggia e punteggio ancora bloccato sullo zero a zero. Ripresa scoppiettante si conferma sugli stessi livelli del primo tempo. Al sessantesimo chance per Capradossi che prova a colpire di testa in mischia, trovando la pronta risposta di Bizzarri. Poco dopo Mazzeo riceve palla da Kragl e tenta la giocata vincente sul primo palo: il montante salva lo Spezia. La gara si infiamma nei minuti successivi con Angelli che rimedia due cartellini gialli e viene espulso dopo una trattenuta di Crimi. L’inerzia della partita cambia. Lo Spezia torna a spingere e cerca il gol con un tiro da fuori di Maggiore, ma il pallone termina alto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



BEL PRIMO TEMPO

Squadre negli spogliatoi per l’intervallo dopo quarantacinque minuti di gioco molto concitati. Spezia pericoloso anche nel finale di frazione con Okereke rapidissimo e preciso nel servire Maggiore, la cui conclusione col destro si è impennata alta sopra la traversa. Al quarantacinquesimo il Foggia ruggisce con Chiaretti, che riceve da Mazzero dentro l’area: il tiro trova la leggera deviazione di Lamanna che in tuffo spinge sul palo. Poi il duplice fischio e il rientro negli spogliatoi. Ancora nessun gol al Picco ma tante occasioni in questi primi quarantacinque minuti di gioco. Ci aspettiamo un secondo tempo altrettanto divertente e spumeggiante tra gli aquilotti e i rossoneri. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



OKEREKE PERICOLOSO IN RIPARTENZA

Zero a zero tra Spezia Foggia dopo venticinque minuti di gioco. Tante occasioni al Picco coi padroni di casa pericolosi e intraprendenti. Al quinto ci prova l’ex Genoa Galabinov con un tiro di testa sul primo palo, Bizzarri si oppone. Al sesto Bidaoui cerca il secondo palo con una conclusione ben calibrata che si spegne alta sopra la traversa. Al dodicesimo mancino velenoso di Agnelli che termina oltre lo specchio della porta. I ritmi si alzano: Iemmello prova il tiro da fuori area, Vignali devia appena e il tentativo sfuma in un nulla di fatto. Poco dopo ancora Spezia pericoloso in ripartenza: Okereke va via a Ranieri in velocità e scarica un tiro rasoterra che termina a lato del palo. Bella gara al Picco, ancora nessun gol tra Spezia e Foggia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Spezia Foggia, che sarà senz’altro uno dei match più interessanti del tredicesimo turno di Serie B: prima di leggere le formazioni ufficiali, diamo però uno sguardo alle statistiche di questa prima parte del campionato di liguri e pugliesi. Entrambe le squadre hanno giocato un totale di undici partite, con statistiche che si possono dunque ben confrontare. I pugliesi prevalgono in attacco (19-14), ma sono in ritardo nella fase difensiva (20-14). I liguri sono avanti nella voce inerente alle conclusioni complessive (151-144), ma risultano in svantaggio nei tiri in porta (54-58). Lo Spezia prevale per quanto riguarda i calci d’angolo (55-45), ma il Foggia si rifà ampiamente nei contrasti vinti (150-104) e nei passaggi portati a termine con successo (3776-3547). Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Spezia Foggia avrà inizio! SPEZIA: Lamanna, Vignali, Terzi, Capradossi, Augello, Ricci, Crimi, Maggiore, Bidaoui, Galabinov, Okereke. All. Marino FOGGIA: Bizzarri, Gerbo, Martinelli, Ranieri, Kragl, Busellato, Agnelli, Rizzo, Chiaretti, Mazzeo, Iemmello. All.Grassadonia

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Foggia non è contemplata: l’appuntamento con la partita, così come con tutto il campionato di Serie B ad eccezione degli anticipi del venerdì sera, è sulla nuova piattaforma DAZN, che per ogni giornata di Serie A trasmette tre partite con il servizio di diretta streaming video, previo abbonamento e mediante l’utilizzo di apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) oppure con una smart tv abilitata e con accesso a Internet, così da installarvi l’applicazione oppure sfruttare un eventuale collegamento con Chromecast.

I TESTA  A TESTA

L’appuntamento in diretta con Spezia Foggia sarà quasi un inedito per il calcio italiano: gli unici due precedenti fra la squadra ligure e la formazione pugliese risalgono infatti allo scorso campionato di Serie B, prima del quale Spezia e Foggia non si erano mai affrontate. Andiamo allora a ricordare questi due freschissimi precedenti. La partita d’andata fu giocata l’8 dicembre 2017 sul campo dello Spezia, che ottenne la vittoria per 1-0 grazie alla prestigiosa firma di Alberto Giardino, autore del gol partita al 31’ minuto di gioco. Il ritorno è stato invece giocato a Foggia il 1° maggio 2018 (sempre giorni festivi) e la vittoria era andata ai pugliesi con il punteggio di 2-1. I gol dei rossoneri padroni di casa furono segnati da Roberto Floriano al 28’ minuto e da Denis Tonucci all’82’, rendendo dunque vana la rete di Guido Marilungo al minuto 85, utile solo a dimezzare le distanze e salvare la bandiera ligure. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Grande ex del match di Serie B per la 13^ giornata Spezia Foggia è senza dubbio Pietro Iemmello, che pure oggi non dovrebbe mancare nella lista dei titolari stilata alla vigilia dal tecnico dei satanelli Gianluca Grassadonia. Considerando quindi ora la carriera dello stesso bomber nativo di Catanzaro, leggiamo diverse presenze con la maglia dello Spezia come del Foggia: non è certo questo match del 13^ turno la prima volta che Iemmello si rivede come ex dell’incontro. Va però ricordato che confrontando i dati di rendimento, Iemmello per i colori dei liguri ha messo a bilancio appena due presenze, queste però condite pure da una rete: con il Foggia invece il bomber ha segnato a statistica 79 presenze con 9 assist vincenti e 53 gol complessivi. In stagione però Iemmello non è stato molto utilizzato da Grassadonia: sono solo due le sue presenze a tabella. (agg Michela Colombo)

ARBITRA MAGGIONI

Spezia Foggia

sarà diretta oggi allo stadio Alberto Picco di La Spezia dall’arbitro Lorenzo Maggioni della sezione Aia di Lecco, che nel corso della sua carriera ha gestito fino ad oggi solamente quattro partite della divisione cadetta, nelle quali ha comminato 14 cartellini gialli, un solo cartellino rosso diretto e ben tre calci di rigore. Lo Spezia ha incrociato in precedenza il signor Maggioni in una sola circostanza, con una vittoria casalinga per 1-0 contro il Cittadella nella stagione corrente. Un precedente singolo per il fischietto lombardo anche con il Foggia, conclusosi con una vittoria a domicilio per 3-2 contro l’Ascoli. Infine, non ci resta che ricordare tutta la squadra arbitrale designata per Spezia Foggia: gli assistenti di linea saranno Valerio Colarossi della sezione di Roma 2 e Marcello Rossi di Novara, mentre il ruolo di quarto uomo è stato assegnato a Davide Miele di Torino, proveniente dalla Can Pro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spezia Foggia

, che sarà diretta dal signor Di Martino, è valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: squadre in campo alle ore 15:00 di domenica 25 novembre. Si tratta di una partita estremamente interessante: le due squadre stanno infatti tenendo un rendimento praticamente identico perchè, al netto della penalizzazione del Foggia, i liguri avrebbero soltanto un punto in più dei satanelli. La realtà però ci dice che lo Spezia insegue attualmente un posto nei playoff, mentre il Foggia deve ancora fare i conti con una situazione di classifica piuttosto difficile; vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Spezia Foggia, sfida che appare aperta a qualunque risultato.

RISULTATI E PRECEDENTI

Presentando la diretta di Spezia Foggia, scopriamo nuovamente il curioso dato riguardo i liguri: un solo pareggio in campionato, lo 0-0 di Padova. Per il resto solo vittorie e sconfitte, vale a dire cinque e cinque: anche questo naturalmente ha contribuito alla classifica attuale, prima della sosta lo Spezia ha battuto il Benevento nel recupero della decima giornata ed è riuscito a rilanciarsi in grande stile, cogliendo un successo importante soprattutto sul piano psicologico. Come sempre bisognerà valutare la costanza nell’arco dell’intero torneo, ma per il momento la squadra di Pasquale Marino sta facendo bene; così anche il Foggia, che però avendo iniziato il campionato con 8 punti di penalizzazione vive una situazione non proprio tranquilla. Al momento i satanelli sarebbero retrocessi; hanno pareggiato le ultime tre partite e dunque è positivo il fatto che non abbiano perso, ma la vittoria manca ormai dall’inizio di ottobre e, nell’era dei tre punti, questo è sicuramente un dato negativo per una squadra che per di più non può permettersi troppe pause nel rendimento, avendo bisogno di scalare la classifica.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA FOGGIA

Vediamo insieme le probabili formazioni di Spezia Foggia: Bartolomei torna dalla squalifica e si piazza al fianco di Matteo Ricci, con Crimi che invece agisce sull’altra mezzala. Nel tridente offensivo Bidaoui si gioca la maglia con Pierini mentre vanno verso la conferma sia Galabinov che Okereke; a protezione del portiere Lamanna ci saranno invece Terzi e Capradossi, con De Col e Augello (o Crivello) che si occuperanno delle corsie esterne. Gianluca Grassadonia non potrà invece utilizzare lo squalificato Camporese: dentro allora Loiacono, dovrebbe tornare titolare anche Tonucci e dunque sarà Luca Martinelli a completare la difesa davanti a Bizzarri. In mediana troviamo Deli da regista, stretto tra Carraro e Gerbo; sulle corsie Zambelli e Kragl, il reparto offensivo come sempre sarà formato da Mazzeo (solo due gol in questo campionato) e Galano.

QUOTE E PRONOSTICO

Spezia Foggia è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui la squadra favorita è quella ligure: vale infatti 2,15 il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa, contro il valore di 3,60 che è stato posto sul segno 2 per il successo esterno dei satanelli. In caso di pareggio, ipotesi come sempre regolata dal segno X, il vostro guadagno sulla partita sarebbe pari a 3,15 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul tavolo con questo bookmaker.