DIRETTA VICENZA SUDTIROL (2-4): COSTANTINO FA POKER E LA CHIUDE!

Il Sudtirol espugna un po’ a sorpresa ma con merito il terreno di gioco del Vicenza al termine di un gran secondo tempo in cui gli uomini di Alberto Bertolini vanno a segno per ben tre volte: infatti, dopo aver acciuffato in extremis nel primo tempo il pari, gli altoatesini hanno tramortito i biancorossi di casa con un micidiale uno-due firmato da Turchetta e Fabbri tra il 54’ e il 56’, prima dell’inevitabile ritorno degli uomini di Giovanni Colella che si son rifatti sotto al 67’ con Solerio, appena entrato e autore di un vero e proprio eurogol. Ma negli ultimi 20 minuti di gara non si completa il comeback vicentino e anzi il Sudtirol fa poker chiudendo l’incontro: a realizzare il gol della sicurezza, al termine della girandola di sostituzioni che fa il gioco degli ospiti, è Costantino che all’85’ insacca in rete il bel suggerimento di Tait: 2-4 e le speranze del pubblico del “Menti” vengono spezzate. Nonostante i cinque minuti di recupero non succede più nulla: con questa vittoria il Sudtirol sale a quota 18, tornando alla vittoria dopo un ciclo negativo, mentre il Vicenza resta bloccato a 20 punti e vede avvicinarsi in graduatoria proprio gli avversari. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Vicenza-Sudtirol non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale o sul satellite. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà disponibile per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, broadcaster ufficiale sul web per la Serie C 2018/19.



SOLERIO ACCORCIA LE DISTANZE AL 67′!

Dopo un primo tempo che aveva visto in scena quasi solo il Vicenza ma che il Sudtirol aveva saputo riacciuffare nonostante lo svantaggio iniziale (rete di De Cenco al 43’), al “Menti” nella ripresa succede di tutto e gli altoatesini tornano in campo con ben altro piglio fulminano per altre due volte la difesa biancorossa e cambiando di fatto l’inerzia della partita. Infatti, passano solo dieci minuti e al 54’ gli ospiti completano il comeback con Turchetta: l’attaccante ospite si avventa su un bel cross di Fink e fa 1-2 con un perentorio colpo di testa. Ma la vis agonistica del Sudtirol continua a scapito di un Vicenza fattosi sorprendere e nemmeno due minuti dopo ecco la nuova doccia fredda: al 56’ è l’esterno sinistro Fabbri a inventarsi uno dei gol della domenica saltando due avversari e poi inventandosi un tiro a giro che vale l’1-3! “Menti ammutolito”! Ma i biancorossi hanno voglia di tornare in partita e al minuto 67 ecco il nuovo eurogol di un pomeriggio pieno di emozioni per il pubblico presente: Solerio, mandato in campo da Coletta da pochissimo, esplode un missile da lontano su cui Offredi non può nulla: 2-3 e match riaperto per il Vicenza che nei 20 minuti finali proverà ad agguantare almeno il pareggio in un match in cui sono saltati tutti gli scemi! (agg. di R. G. Flore)



PAREGGIA DE CENCO AL 43′!

L’avvio perentorio e l’essere andato per ben due volte vicino al raddoppio non basta al Vicenza per chiudere in vantaggio il primo tempo: infatti, dopo l’autorete in avvio di Tait e la grande parata di Offredi su Zonta, i biancorossi di casa erano andati in rete al 34’ stavolta con Arma, ma il direttore di gara ha annullato la segnatura della punta di origini marocchine ravvisando una posizione di fuorigioco. E così, dopo un primo tempo sotto tono, ecco che al minuto 43 il Sudtirol perviene al pareggio: a impattare è De Cenco che si avventa sul servizio di Tait (bravo a farsi perdonare dopo l’autogol) e batte Grandi: 1-1 e tutto da rifare al “Menti” con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di parità! (agg. di R. G. Flore)

PROVANO A REPLICARE GLI OSPITI

Dopo il vantaggio-lampo propiziato da Bianchi con la complicità dell’altoatesino Tait, il Vicenza rischia subito di raddoppiare al 10’ quando è decisivo il portiere ospite Offredi che si oppone sugli sviluppi di un corner a un bel tiro al volo del biancorosso Zonta. Insomma, nei primi 20 minuti di gioco a farsi preferire sono i padroni di casa che collezionano calci d’angolo mentre il Sudtirol fa fatica a riordinare le idee dopo la doccia fredda iniziale: e così il loro giro palla è farraginoso mentre i veneti paiono più determinati nel cercare il gol del raddoppio che metterebbe di fatto già in ghiaccio la sfida del “Romeo Menti” soprattutto col terzetto d’attacco che si muove molto per trovare nuovi varchi nella difesa dei biancorossi ospiti (anche se oggi in campo con la seconda maglia nera). Il primo squillo del Sudtirol arriva solo al minuto 21 quando una iniziativa di Tait non trova l’attaccante Turchetta, mal posizionato. (agg. di R. G. Flore)

AUTORETE DI TAIT AL 7′!

Al “Romeo Menti” i padroni di casa del Vicenza ricevono a visita del Sudtirol in uno degli incroci più interessanti del pomeriggio domenicale della Serie C: i biancorossi allenati da Giovanni Colella vogliono mantenere contatto con la testa della classifica mentre gli altoatesini (che oggi vedono sedere in panchina il vice Alberto Bertolini) vogliono risalire la china e cercare quel successo che permetterebbe loro di avvicinare proprio i veneti. Ma a partire forte sono gli ospiti che conquistano subito un corner da cui non scaturisce nulla: i primi 5’ di gioco vanno in scena su ritmi non troppo elevati con le due compagini in fase di studio ma al minuto 7 ecco che i biancorossi vanno in vantaggio. A sbloccare il punteggio ci pensa Bianchi che si avventa su un cross di Tronco e di testa trova la deviazione di Tait che inganna di fatto Offredi: 1-0 ed esplode subito il “Menti!”. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI GIOCA!

Tutto è pronto per Vicenza Sudtirol, partita che si giocherà fra pochi minuti per la tredicesima giornata di Serie C nel girone B e che andiamo adesso a inquadrare con qualche numero statistico in attesa del via. Buona la prima parte di stagione della formazione veneta con 20 punti in 12 gare grazie a cinque vittorie, altrettanti pareggi e sole due sconfitte dimostrando una ottima vena realizzativa (17 gol fatti) anche se qualche sbavatura in difesa è stata palesata (11 gol incassati). In casa il Vicenza sa offrire il meglio di se con 14 punti all’attivo, nessuna sconfitta ed un bilancio di 10 gol fatti e 4 subiti. La formazione ospite ha totalizzato 15 punti con tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte per un bilancio di 8 gol fatti e 7 subiti. In trasferta ha ottenuto 7 punti con una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta (3 gol fatti e altrettanti subiti). Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Vicenza Sudtirol!

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Vicenza Sudtirol, possiamo adesso parlare dei pochi precedenti della partita che oggi pomeriggio si disputerà per il girone B di Serie C. Veneti e altoatesini infatti prima di oggi si sono affrontati appena quattro volte, con un bilancio complessivo che è senza dubbio favorevole al Sudtirol, che ha conquistato tre vittorie a fronte dell’unico successo per il Vicenza, con quattro gol all’attivo per il Sudtirol e tre per la compagine veneta. Le due squadre si sono sempre affrontate nel campionato di Serie C, le prime due volte nella stagione 2013-2014 e poi di nuovo nel corso dello scorso campionato, quando il Sudtirol ha infilato una doppia vittoria sul Vicenza. All’andata, giocata il 29 ottobre 2017 a Bolzano, vittoria dei padroni di casa per 1-0, poi il Sudtirol ha concesso il bis al ritorno andando ad espugnare il campo del Vicenza per 0-1 nella partita disputata il 16 marzo di quest’anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Vicenza-Sudtirol, diretta dal signor Rutella di Enna, domenica 25 novembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella tredicesima giornata d’andata nel girone B del campionato di Serie C. Una sfida sicuramente importante per i berici che hanno dimostrato di essere duri a morire nella delicata trasferta a Trieste di domenica scorsa, in quello che poteva essere considerato il big match del passato turno di campionato. Vicenza che resta aggrappato al quarto posto appaiato alla Ternana, a soli tre punti dalla vetta grazie al gol di Arma realizzato allo stadio Nereo Rocco. Per puntare al vertice occorrerà però accelerare e i berici proveranno a farlo contro un Sudtirol che non riesce a trovare il cambio di passo, con un solo punto ottenuto nelle ultime tre partite e l’ultima sconfitta in casa contro la Vis Pesaro che ha dimostrato come per gli altoatesini l’obiettivo principale sia l’accesso ai play off. Il Sudtirol non vince dallo scorso 17 ottobre e tra campionato e Coppa Italia non fa bottino pieno da 6 partite consecutive, un nuovo passo falso aprirebbe probabilmente la crisi.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA SUDTIROL

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Menti di Vicenza. I padroni di casa schiereranno Grandi tra i pali, Davide Bianchi in posizione di terzino destro e Solerio in posizione di terzino destro, mentre Bizzotto e Pasini formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo Nicolò Bianchi, Laurenti e Salvi partiranno dal primo minuto, con Curcio avanzato come trequartista alle spalle della coppia d’attacco composta dal marocchino Arma, decisivo col suo gol del pareggio nell’ultima trasferta di Trieste, e da Giacomelli. Risponderà il Sudtirol con Ierardi, Della Giovanna e Casale titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Offredi. I tre mediani centrali saranno Berardocco, Fink e Morosini, mentre la fascia destra sarà affidata a Fabbri e la fascia sinistra a Tait. In attacco, confermato il tandem formato da De Cenco e da Costantino.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici che si confronteranno nel match saranno il 4-3-1-2 scelto dall’allenatore del Vicenza, Giovanni Colella, ed il 3-5-2 schierato dal mister del Sudtirol, Paolo Zanetti. Nello scorso campionato allo stadio Menti il Sudtirol ha battuto di misura, 0-1, il Vicenza grazie ad una rete messa a segno da Sgarbi a quattro minuti dal novantesimo. Le due squadre non si affrontavano in campionato a Vicenza dal 3 novembre 2013, con i berici che vinsero 3-1 rimontando un gol di Corazza con le reti di Mustacchio, Camisa e Castiglia.

PRONOSTICO E QUOTE

I bookmaker indicano il Vicenza come moderatamente favorito per la conquista dei tre punti nel match interno contro il Sudtirol. Per Eurobet quota 2.10 per la vittoria in casa, l’eventuale pareggio viene quotato 3.20 da Bet365, mentre William Hill propone la vittoria esterna ad una quota di 3.30. Le quote di over 2.5 e under 2.5 per i gol realizzati complessivamente nel corso del match vengono offerte rispettivamente a 2.25 e 1.55 da Sisal Matchpoint.