Il pronostico di Genoa-Sampdoria ci parla di una partita molto equilibrata e interessante. “Il Derby della Lanterna”, il derby di Genova, è una sfida appassionante che si giocherà stasera alle 20,30 allo stadio “Luigi Ferraris. Le due squadre non stanno attraversando un grande periodo di forma. Prima della pausa di campionato il Genoa aveva perso in casa col Napoli 2–1 e la Sampdoria 4–1 all’Olimpico con la Roma. 14 punti per la formazione di Juric, 15 per quella di Giampaolo. Con Juric che in caso di sconfitta rischierebbe proprio la panchina e Giampaolo chiamato a essere il grande tecnico che è sempre stato. Un derby quindi per poter uscire dalla crisi per Genoa e Samp. Un derby anche per ricordare la tragedia del Ponte Morandi, proprio il primo dopo quella tragedia. Un incontro veramente speciale che promette emozioni come sempre è stata questa grande sfida. Per presentarlo abbiamo sentito Marco Lanna ex giocatore della Sampdoria. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Come vede questo derby?
Potrebbe essere un derby in cui le due squadre giocheranno molto la partita inizialmente. Poi potrebbero vedere come andranno le cose e decidere anche un atteggiamento più accorto nel proseguo di questa sfida. In fondo il pareggio potrebbe far comodo sia al Genoa che alla Sampdoria per muovere la classifica.
Juric esonerato in caso di sconfitta?
Juric in effetti nel caso di sconfitta potrebbe rischiare molto. Non ha raccolto molti punti da quando guida il Genoa e tra l’altro ci sono state delle forti contestazioni da parte dei tifosi.
Potrebbe giocare Pandev?
Potrebbe essere perchè anche lui è un attaccante di grande esperienza. C’è da dire però che Kouamè si è disimpegnato molto bene finora in questa sua stagione col Genoa.
Defrel e Quagliarella in attacco per la Sampdoria?
Direi di sì perché hanno notevole esperienza e garantiscono un ottimo rendimento alla Sampdoria.
Anche Giampaolo in caso di sconfitta potrebbe rischiare la panchina?
No Giampaolo ha dimostrato di essere un ottimo allenatore in questi anni, ha un credito molto alto. E poi la Sampdoria si presenterà con alcune assenze importanti a quest’incontro, una cosa da tener conto fino in fondo.
Chi saranno i match winner dell’incontro?
Credo che essendo una partita molto equilibrata potrebbe essere qualche calcio piazzato a decidere l’incontro con un gol decisivo di qualche difensore.
Dove si deciderà invece Genoa–Sampdoria?
Penso proprio che possa essere il centrocampo la zona del campo dove si deciderà Genoa–Sampdoria.
Ha qualche aneddoto dei suoi “Derby della lanterna” che ha giocato nella sua carriera…
Devo dire che non ho nessun aneddoto particolare. Posso però aggiungere che il più bel derby per me è stato quello del 4–1 a favore della Sampdoria del 1 novembre 1992 in cui segnai il secondo gol della partita. Una soddisfazione incredibile per me che sono proprio di Genova…
Il suo pronostico sul derby?
Mi auguro da ex giocatore sampdoriano che naturalmente sia la formazione di Giampaolo a vincere magari anche solo per 1–0!
Un derby da dedicare alla tragedia del Ponte Morandi…
E’ vero questo derby sarà proprio speciale purtroppo per una tragedia che ha colpito tutta Genova che ne sta pagando ancora le conseguenze. Una tragedia sentita anche in tutta Italia. Si faranno infatti tante iniziative in questo derby che coinvolgeranno le due squadre. Con le stesse tifoserie che al di là della passione diversa per questi due club saranno unite nel preparare una coreografia speciale per ricordare la tragedia del Ponte Morandi.
(Franco Vittadini)