DIRETTA SIENA LEGNANO (87-72): VITTORIA DEI TOSCANI!

Siena-Legnano termina con il risultato di 87-72 in favore dei toscani, che portano a casa anche l’ultimo quarto per il rotto della cuffia (20-19). Poletti apre le marcature per Siena ma Bortolani insacca una tripla. Raffa alimenta le speranze di Legnano con una doppia ma ci pensa il solito scatenato Morais. Nel finale ci pensa Lupusor a trovare due punti importantissimi da altrettanti tiri liberi. Per i locali ottima prova di Morais e Sanguinetti; per gli ospiti bene Bortolani e Raffa, con 23 e 26 punti.



FASE DECISIVA DEL MATCH!

Il terzo set di Siena-Legnano termina 21-20 in favore dei toscani, che continuano a restare avanti nel conteggio generale 67-53. Bozzetto insacca un tiro dall’area per Legnano, ma Poletti risponde con una tripla. Ranuzzi, Poletti e Pacher incrementano il bottino per i padroni di casa che cedono però nel momento decisivo. Invece di allungare Siena soffre la reazione ospite. Legnano torna in partita ma Sanguinetti e Cepic consentono ai locali di evitare la rimonta.



INTERVALLO!

Il primo tempo di Siena-Legnano termina con il risultato di 46-33 in favore dei toscani, che si assicurano anche il secondo set con un vantaggio irrisorio ma determinante (18-12). Siena parte alla carica con una schiacciata di Pacher, quindi Legnano risponde con un tiro realizzato dall’area di Raffa. Il match prosegue in sostanziale equilibrio anche se Siena dimostra maggiore cinismo. Apprezzabile nelle fila ospiti il contributo di Bortolani, autore di al 3’ di un bel centro da tre. La gara prosegue senza particolari emozioni fino all’intervallo.

PRIMO QUARTO AI TOSCANI!

Il primo quarto di Siena-Legnano termina con il parziale di 28-21 in favore dei padroni di casa. Prima di raccontare quanto accaduto in campo andiamo a dare uno sguardo alle due formazioni. Siena si affida al quintetto composto da Pacher, Marino, Morais, Poletti e Ranuzzi. Dall’altra parte Legnano risponde con Bozzetto, Serpilli, Bortolani, London e Raffa. Pronti, via. La gara è subito vivace con un tiro da due di Raffa e la pronta risposta dei locali con la tripla di Marino. Morais e Poletti incrementano il bottino ma Bortolani frena l’avanzata locale. London e il solito Raffa accorciano ulteriormente e il match prosegue in sostanziale equilibrio. Radonjic chiude in bellezza segnando cinque punti.



PALLA A DUE!

La diretta di Siena Legnano sta per cominciare: abbiamo parlato di Carlos Morais come del potenziale protagonista della partita, ma chi sta facendo anche meglio di lui è Anthony Raffa. Medie di 19 punti e 4,5 assist per un giocatore da quasi 18 tiri a partita; si tratta dio un playmaker che ama avere molto la palla tra le le mani, e che deve sicuramente migliorare nelle percentuali dal campo. E’ un nome che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni: nel 2016-2017 ha infatti vestito la maglia della Virtus Roma rappresentandone il giocatore di punta (18,9 punti) mentre l’anno scorso era a Orzinuovi dove, nonostante la squadra abbia fatto decisamente male, lui ha garantito 18,1 punti ad allacciata di scarpe. Vedremo come si comporterà ora contro la Mens Sana: per scoprirlo non dobbiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaEstra, perchè le due squadre stanno finalmente per fare il loro ingresso sul parquet e allora questa delicata ma interessante Siena Legnano può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Siena Legnano, che non viene trasmessa nel nostro Paese; non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video, dunque per avere le informazioni utili su questa partita potrete rivolgervi soprattutto al sito ufficiale della Lega – lo trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com – e ai relativi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

IL PROTAGONISTA: CARLOS MORAIS

Volendo parlare del possibile protagonista di Siena Legnano, dobbiamo necessariamente porre la nostra lente d’ingrandimento su Carlos Morais. Una scommessa che la Mens Sana sta al momento vincendo: angolano di 33 anni, Morais è una guardia che può giocare anche come ala piccola. Ha vinto tanto a livello continentale (quattro ori e due argenti ai Campionati Africani), mentre nelle ultime due stagioni ha giocato con il Benfica (una Coppa di Portogallo in bacheca) realizzando 12,3 punti per gara. Siena lo ha scelto sperando che il giocatore potesse fornire un rendimento da leader, e così sta accadendo: nelle prime 8 partite Morais ha fatto registrare medie da 18 punti, 5,9 rimbalzi e 2,3 assist, tirando con un ottimo 41% dal perimetro. Precede AJ Pacher (14,3) come miglior realizzatore della squadra, ha una media di 14,1 tiri per gara e per quattro volte è andato oltre i 20 di valutazione. Ha un record di 28 punti in Serie A2 (contro Scafati, in una partita persa) e finora ha “steccato” solo due partite: insomma, con Morais la Mens Sana può davvero sognare in grande a patto che il rendimento resti questo fino al termine della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena Legnano va in scena alle ore 18:00 di domenica 25 novembre: siamo nel girone Ovest di basket Serie A2 2018-2019 e al PalaEstra la partita è valida per la nona giornata. La Mens Sana ha bisogno di fare punti per tornare in zona playoff: penalizzata e dunque con la necessità di correre più di altre, se la deve vedere contro i Knights che, ancora di più, non possono permettersi passi falsi visto che in questo momento la classifica è pessima. Animate da un’urgenza che si sta facendo sempre più stringente, le due squadre sono pronte a darsi battaglia e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nella diretta di Siena Legnano, alla quale mancano ormai poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Situazione pesante, ma la diretta di Siena Legnano arriva ad una settimana di distanza da una doppia vittoria: la Mens Sana infatti ha dominato contro Treviglio (sempre in casa) mentre la Axpo è riuscita a battere Rieti di misura, con un finale al fotofinish. Se non altro dunque la marcia di avvicinamento a una partita delicata come questa è positiva; dobbiamo anche dire che senza la penalizzazione Siena si troverebbe tra le prime cinque della classe, e dunque quei tre punti in meno fanno tutta la differenza del mondo in un girone Ovest che è ancora molto compatto (la giornata si apre con ben sette squadre che fanno registrare 4-4 come record). Legnano oggi sarebbe costretta a giocare il playout per non retrocedere: affronterebbe Treviglio, ed è intanto del tutto intenzionata a mantenere le distanze da Cassino che sembra condannata alla retrocessione diretta. I lombardi però avevano perso quattro partite in fila prima del successo di domenica scorsa; se non altro hanno già messo a segno un colpo esterno, dimostrando di poter fare punti anche quando sono lontani dal loro parquet. Sarà comunque una partita molto tesa e delicata: Siena Legnano mette in palio punti importanti, e noi siamo pronti a lasciar parlare le due squadre per assistere all’esito del PalaEstra.