DIRETTA TRIESTE CANTU’ (RISULTATO FINALE 102-82)

Diretta Trieste Cantù 102-82: vittoria netta per l’Alma, che grazie a questo risultato porta il suo record in campionato al 50% e schianta una Red October la cui situazione sul campo inizia purtroppo a rispecchiare quella societaria. Il terzo periodo è quello nel quale Trieste strappa in maniera impressionante: grazie a Chris Wright e un ritrovato Hrvoje Peric, coadiuvati dall’esperienza di Daniele Cavaliero, la squadra di Eugenio Dalmasson fa registrare un 39-15 che mette definitivamente in ginocchio Cantù. Il +29 di inizio quarto periodo è una sentenza definitiva sulle speranze dei brianzoli: Frank Gaines continua a fare faville ma inevitabilmente anche la sua produzione cala (soprattutto dall’arco), mentre dall’altra parte Dalmasson può permettersi di far riposare Juan Fernandez. Alla fine per Cantù si salvano Gaines, Gerry Blakes e un Ike Udanoh che però gonfia il proprio tabellino quando la partita era già decisa; MVP per l’Alma Wright, che gioca una gara da 19 punti con 8/11 dal campo, 3 rimbalzi e 6 assist. Nel finale in doppia cifra arriva anche Jamarr Sanders, che tira benissimo dal campo e contribuisce a una preziosa vittoria per i padroni di casa che con il canestro di Alessandro Cittadini tocca anche i 100 punti. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA TRIESTE CANTU’ (50-45): 3^ QUARTO

Diretta Trieste Cantù 50-45: all’intervallo lungo al PalaRubini la situazione è ancora in equilibrio, ma l’Alma sta provando a scappare e per il momento ha vinto entrambi i quarti. Spiccano soprattutto i 14 punti di Juan Fernandez, autore di una partita da 4/6 dal campo con il 60% dall’arco; segue a ruota Chris Wright, capace di segnare 8 punti ai quali ha aggiunto 3 rimbalzi e 3 assist. Dalla parte di Cantù, pazzesco Frank Gaines: per lui già 20 punti con 9/13 al tiro, anche 3 assist per una prova a tutto tondo alla quale però, da parte della Red October, “risponde” il solo Blakes (12 punti e un solo errore dal campo su 6 tentativi). Per ora loro due non bastano a spingere i brianzoli verso la vittoria, bisognerà valutare se nel secondo tempo qualche altro giocatore ospite riuscirà ad elevarsi sopra la media, girando questa Trieste Cantù ancora decisamente aperta a qualunque risultato. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Trieste Cantù, che non viene trasmessa nel nostro Paese; è però disponibile il consueto appuntamento sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale è possibile abbonarsi per assistere a tutte le partite del campionato in diretta streaming video, usufruendo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Dal sito www.legabasket.it potrete invece raccogliere le informazioni utili sulla sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati in campo.

DIRETTA TRIESTE CANTU’ (0-0): PALLA A DUE!

Finalmente la diretta di Trieste Cantù prende il via: un dato curioso è emerso da un’analisi condotta dalla Gazzetta dello Sport circa l’utilizzo degli italiani nel campionato di Serie A1. Scopriamo che l’ex Cantù Pietro Aradori è il primo della lista ma è solo trentaseiesimo in tutto il torneo (mai un nostro cestista era sceso così in basso) ma soprattutto che Ike Udanoh, capitano della Red October, è il giocatore che in assoluto accumula più minuti: il centro statunitense – ma con passaporto nigeriano – è arrivato in estate dal campionato kazako dopo aver giocato brevemente in LegaDue (con Ferrara e Mantova) e gioca 35,4 minuti per partita, mettendo medie di 13,9 punti e 10,1 rimbalzi con il 60,9% dal campo. Un fattore determinante per i brianzoli, tanto che Evgeniy Pashutin rinuncia a lui davvero poco nel corso delle partite; mai meno di 32 minuti sul parquet, ha toccato il picco nella sconfitta del PalaDozza quando ha giocato 39 minuti. Sarà decisivo anche oggi con le sue cifre? Staremo a vedere: è giunto infatti il momento di mettersi comodi e lasciare il proscenio alle due squadre, la palla a due di Trieste Cantù sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)



L’ULTIMO INCROCIO

Nella diretta di Trieste Cantù è curioso scoprire come le due squadre tornino a sfidarsi a distanza di ben 14 anni: risale infatti al 2004 la retrocessione con cui l’Alma aveva salutato la Serie A1, impiegando oltre un decennio per tornarvi e festeggiando finalmente con la finale playoff vinta contro Casale Monferrato. Dopo l’addio di Stefanel e l’avvento di Illy, la società giuliana aveva vissuto anni difficili sfociando nella retrocessione con il marchio Coop NordEst, e 10 vittorie in 34 partite. L’allenatore era Cesare Pancotto, mentre la Pallacanestro Cantù targata Oregon Scientific era guidata da Stefano Sacripanti, e aveva sul parquet giocatori come Shaun Stonerook (straordinaria intuizione sul mercato) e Sofoklis Schortsanitis, meglio conosciuto come “Baby Shaq”. I brianzoli arrivarono sesti in regular season (20-14 il record) e nei playoff incrociarono la Benetton Treviso: persero le tre partite con uno scarto medio di 21,7 punti e terminarono la loro avventura. Oggi, a distanza di quasi tre lustri, Trieste e Cantù tornano a sfidarsi nel massimo campionato: entrambe hanno vissuto momenti buoni e meno buoni, i brianzoli sono anche stati alla finale scudetto ma ora hanno bisogno di punti per avvicinare la zona playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trieste Cantù, che sarà diretta dalla terna arbitrale formata da Carmelo Lo Guzzo, Christian Borgo e Gianluca Calbucci, va in scena alle ore 12:00 di domenica 25 novembre: rappresenta dunque il lunch match nell’ottava giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019. Al PalaRubini le due squadre si affrontano per un posto al sole: potremmo definire così questo scontro tra Alma e Red October, entrambe con tre vittorie e quattro sconfitte in campionato e dunque al momento fuori dalla zona playoff. La classifica però è ancora inevitabilmente corta, e ci sarà il tempo per recuperare; noi allora ci lanciamo verso la diretta di Trieste Cantù, sperando che il parquet giuliano ci regali una bella partita da parte di entrambe.

RISULTATI E PRECEDENTI

Trieste Cantù è una sfida diretta, così possiamo chiamarla: entrambe aspirano a giocare la post season e, pensando a breve termine, hanno otto giornate per sistemare la loro situazione di classifica e qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia. Intanto arrivano alla partita del PalaRubini in maniera diversa: l’Alma è reduce dalla vittoria interna contro Trento e sfrutta un’altra gara casalinga per provare a far arrivare il suo record al 50% di vittorie, mentre la Red October ha perso in casa contro la sorprendente Pesaro, mancando una bella occasione. Purtroppo bisogna ricordare che la notizia recente dei conti in rosso, sul versante brianzolo, pone un grosso punto di domanda sul futuro della società e innanzitutto sull’andamento della squadra sui vari campi d’Italia; una storia che si ripete rispetto alla passata stagione, quando nonostante tutto Cantù era riuscita a fare fronte comune e prendersi tra le altre cose una semifinale di Coppa Italia, raggiunta schiantando nientemeno che l’Olimpia Milano. Oggi il primo punto all’ordine del giorno è quello di provare a risollevarsi nella classifica della regular season; i giocatori non possono che andare in campo e provare a vincere, ma naturalmente troveranno una Trieste agguerrita che vuole confermare i suoi propositi. Tra poco dunque lasceremo che a parlare sia il parquet del PalaRubini, dove la diretta di Trieste Cantù è dietro l’angolo.