DIRETTA VARESE BRINDISI (RISULTATO FINALE 85-57) VITTORIA DEI LOCALI
Varese-Brindisi termina con il risultato di 85-57 in favore dei padroni di casa. Tutto facile per i locali, che disputano un gran primo quarto vincendo 24-12; reazione Brindisi nei secondi 10’ (23-18). Nel secondo tempo 27-16 e pareggio finale 16-16. Tra i locali ottime le prove di Scrubb, Caln e Avramovic, autori rispettivamente di 18, 15 e 17 punti. Dall’altra parte Brindisi troppo rinunciatario. Sugli scudi Chappel Jeremy e Banks con 18 e 13 punti.
VIA ALL’ULTIMO QUARTO
Il terzo set di Varese-Brindisi termina con il risultato di 27-16 in favore dei locali, per un punteggio complessivo di 69-51. Moore realizza subito una tripla per Varese, imitato da Banks pochi istanti dopo in favore di Brindisi. Avramovic continua nel suo buon momento di forma e i padroni di casa possono allungare. Chappel Jeremy è uno dei pochi ad arrendersi tra le fila ospiti, ma il numero 21 a tratti predica nel deserto. Fin qui Varese non ha dovuto soffrire più di tanto. Adesso via all’ultimo quarto di gara.
FINE PRIMO TEMPO
All’intervallo il risultato di Varese-Brindisi è di 42-35 in favore dei padroni di casa, che restano in vantaggio grazie a un ottimo primo set (24-12) e un secondo set opaco (18-23). Ancora una volta parte meglio Brindisi con Gaffney che non sbaglia il tiro libero. Tambone risponde subito con una tripla, quindi anche Ferrero ci mette del suo con un tiro da due. Avramovic e ancora Ferrero tentano la fuga per Varese ma Brindisi reagisce come meglio non potrebbe fare. Brown, Rush e Banks guidano la rimonta, che questa volta riesce. In questo secondo set molto bene Banks e Rush.
DOMINIO DEI PADRONI DI CASA
Il primo set di Ravenna-Brindisi termina con il parziale di 24-12 in favore dei padroni di casa. Prima di raccontare quanto accaduto in campo, andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti. Varese si affida al quintetto composto da Scrubb, Caln, Achie, Avramovic e Natali. Dall’altra parte Brindisi opta per Banks, Brown, Clark, Gaffney e Chappel Jeremy. Pronti, via. Brindisi trova i primi due punti con una schiacciata di Brown ma una tripla di Moore e un bel tiro di Scrubb capovolgono la situazione. Varese prende dunque il là, con ancora Scrubb protagonista e Achie. Brown cerca di frenare l’impeto dei locali ma Caine e Archie non ci stanno. Chappel Jeremy non sbaglia i due tiri liberi concessi ma è ancora Scrubb a segnare con una tripla da urlo. Tutto facile fin qui per i locali.
PALLA A DUE
Siamo arrivati alla palla a due di Varese Brindisi: potrebbe essere una bella sfida tra due giocatori che sono impegnati in ruoli opposti ma rappresentano profili essenziali per le rispettive squadre. Tyler Cain è il quarto miglior rimbalzista del campionato: cattura 9,9 carambole a partita ai quali aggiunge 11 punti, tirando con il 65,4% dal campo. Il centro di Varese è una conferma dalla passata stagione, fortemente voluta dalla società e da lui stesso, e si sta confermando su ottimi livelli. Wesley Clark invece è un playmaker che Brindisi ha firmato in estate, prelevandolo dall’Università di Buffalo: alla prima esperienza da professionista e fuori dagli Stati Uniti, il ventitreenne di Detroit (che aveva disputato i primi tre anni del college a Missouri) è il miglior realizzatore della Happy Casa con 16,1 punti e tira con il 56,4% in area. Il rendimento esterno cala (12,3 punti con il 48% da 2) e soprattutto il dato curioso è che quando Brindisi vince il suo apporto Clark segna molto meno (14,4 contro 20,5) ma è tremendamente più efficace al tiro (41,7% dall’arco). Succederà anche oggi? Non vediamo l’ora di scoprirlo: lasciamo che a parlare sia il campo, perchè finalmente la diretta di Varese Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Brindisi non è una di quelle previste per questo turno di campionato, e allora l’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player: abbonandovi al servizio potrete seguire questa e le altre sfide del torneo di Serie A1 in diretta streaming video, dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito www.legabasket.it troverete invece le informazioni utili come il tabellino play-by-play, inoltre è consultabile senza costi la relativa pagina Twitter che troverete digitando l’indirizzo @LegaBasketA.
L’EX DEL MATCH
In Varese Brindisi troveremo alcuni giocatori – e non solo – che si affronteranno da ex. Frank Vitucci è stato l’allenatore dell’ultima Varese capace di essere grande: nel 2012-2013 ha guidato l’allora Cimberio al primo posto in regular season e alla semifinale playoff, persa contro Siena in gara-7 e tra mille polemiche. Il coach veneziano aveva anche raggiunto e perso la finale di Coppa Italia (sempre contro la Montepaschi) e aveva aperto la stagione con nove vittorie consecutive; la sua guardia titolare era Adrian Banks, che ha rivoluto alla Happy Casa dove l’americano aveva già giocato. Di quel roster faceva parte anche Erik Rush: l’ala di passaporto svedese era uno dei giocatori in uscita dalla panchina ed è stato tra i confermati per la stagione seguente, quando però Vitucci aveva già lasciato – nonostante il contratto triennale – per sposare la causa di Avellino. Dall’altra parte troviamo invece Antonio Iannuzzi: in estate si è trasferito alla Openjobmetis dopo aver disputato la seconda parte dell’ultima stagione con Brindisi – aveva invece iniziato il campionato con la Fiat Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Varese Brindisi, che viene diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Mark Bartoli e Marco Vita, è una delle partite nel programma dell’ottava giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: alla Enerxenia Arena le due squadre scendono in campo alle ore 18:00 di domenica 25 novembre. In questo momento la partita vale per un posto nei playoff: meglio, sia la Openjobmetis che la Happy Casa al momento sarebbero qualificate per la post season e sperano ora di prendersi un’altra vittoria per proseguire nel loro ottimo avvio di campionato, sapendo che le cose potrebbero cambiare rapidamente e che la concorrenza è agguerrita. Di sicuro nella diretta di Varese Brindisi troveremo due compagini in forma, pronte a sfidarsi in una partita davvero incerta da pronosticare.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nella diretta di Varese Brindisi troviamo due squadre che arrivano da una vittoria: la Openjobmetis ha vinto il testa a testa a Cremona, prendendosi finalmente il primo successo esterno della stagione, mentre la Happy Casa ha confermato il fattore campo piegando Brescia. Come detto entrambe sono in zona playoff, ma al momento la classifica sorride ai pugliesi: sono ben quattro le vittorie consecutive per una Happy Casa che sembra davvero aver trovato il bandolo della matassa, e che è particolarmente temibile anche in trasferta avendo saputo vincere a Pistoia (con un ottimo +16) e Torino. Frank Vitucci, peraltro un grande ex, sta facendo un ottimo lavoro e adesso punta ad avvicinare le primissime posizioni della graduatoria. Operazione aggancio invece per Varese, che in sette giornate ha già vinto le partite che si era presa l’anno scorso in tutto il girone di andata; la Openjobmetis è dunque partita meglio, anche se deve risolvere il problema delle gare esterne. Come detto i lombardi hanno saputo vincere solo a Cremona, mentre sono caduti sugli altri campi che li hanno visti impegnati: un fattore che era diventato punto di svolta in positiva nel ritorno dello scorso campionato, ma che adesso rischia di lasciare la Openjobmetis in una posizione di continuo dentro e fuori dalla zona playoff. Dunque oggi, in Varese Brindisi, entrambe le squadre vogliono approfittare del buon momento e provare a fare il passo in più.