DIRETTA PORDENONE-TERNANA (RISULTATO FINALE 1-0): PRIMO KO IN CAMPIONATO PER LE FERE

Prima sconfitta in campionato per la Ternana che cade al Bottecchia dove il Pordenone vince di misura per 1 a 0 grazie al gol di Burrai al 27′ del primo tempo e torna in testa al girone B di Serie C 2018-19. Inutili gli assalti finali delle fere che hanno provato in tutte le maniere a violare la porta di Bindi, con Vantaggiato che al 75′ sfiora soltanto il bersaglio grosso con un destro potente respinto dall’estremo difensore dei ramarri che non ha mai smesso di fare buona guardia in mezzo ai pali proteggendo il preziosissimo risultato fino al triplice fischio dell’arbitro Robilotta che allo scadere del 95′ ha mandato tutti sotto la doccia. Nel recupero i rossoverdi ci hanno provato su punizione con Frediani che ha trovato l’opposizione della barriera, nulla di fatto anche qui e le ultime speranze degli ospiti di fatto si sono infrante qui. {agg. di Stefano Belli}



FERE A CACCIA DEL PAREGGIO

A metà della ripresa resiste il vantaggio del Pordenone che continua a condurre per 1 a 0 nonostante gli sforzi profusi dalla Ternana per evitare il primo KO in campionato. All’inizio del secondo tempo l’allenatore De Canio prova a cambiare le carte in tavola inserendo Vantaggiato al posto di Butic: Ternana più offensiva nel tentativo di pareggiare i conti, Marilungo di testa non crea grossi problemi a Bindi, dall’altra parte Candellone non coglie l’attimo davanti alla porta mentre Misuraca si deve accontentare del tiro dalla bandierina. Le fere alzano il baricentro e prendono il controllo della situazione mettendo alle corde la retroguardia avversaria, Tesser intuisce che ha bisogno di forze fresche e toglie un acciaccato Berrettoni per far posto a Magnaghi. Al 64′ De Canio opera il secondo cambio: fuori Furlan, dentro Frediani. {agg. di Stefano Belli}



BURRAI SBLOCCA IL MONDAY NIGHT!

Il primo tempo di Pordenone-Ternana si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Attilio Tesser che al 27′ sblocca la contesa grazie alla punizione di Burrai sporcata da Salzano, la deviazione mette fuori causa Iannarilli e la palla entra in porta per il vantaggio dei ramarri che già in precedenza avevano sfiorato il gol con Ciurria che da fuori area aveva accarezzato la parte alta della traversa. La reazione delle fere non si è fatta attendere, già alla mezz’ora la squadra di De Canio è andata molto vicina al pareggio con Marilungo che ha provato a prolungare per Diakité, l’ex-difensore di Lazio e Fiorentina non ha saputo trovare l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta con Bindi ormai fuori causa. Partita che resta ancora apertissima, nella ripresa può succedere di tutto al Bottecchia con i padroni di casa che non possono assolutamente rilassarsi. {agg. di Stefano Belli}



RAMARRI POCO PRECISI SOTTO PORTA

Al Bottecchia è cominciato il match valevole per la tredicesima giornata di Serie C girone B tra Pordenone e Ternana, quando siamo giunti a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Stasera si affrontano due squadre molto ambiziose che puntano alla promozione diretta, le fere vogliono tornare tra i cadetti e hanno allestito una rosa molto competititva in grado di dare filo da torcere a chiunque, i ramarri quest’anno si sono affidati a un allenatore esperto come Attilio Tesser per compiere il grande salto soltanto sfiorato nelle annate precedenti. Nelle fasi iniziali del match i padroni di casa provano timidamente a rompere il ghiaccio procurandosi un paio di tiri dalla bandierina che vengono neutralizzati dalla retroguardia rossoverde. Berrettoni e Ciurria provano a combinare ma il numero 13 viene pizzicato in offside, dall’altra parte la conclusione di Altobelli non rappresenta alcuna minaccia per Bindi. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pordenone-Ternana sarà trasmessa in diretta tv sul digitale terrestre in chiaro, canale numero 58, di Rai Sport. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà disponibile sul sito Rai Play e anche per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, broadcaster ufficiale sul web per la Serie C 2018/19.

SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Pordenone Ternana, partita valida per la tredicesima giornata di campionato di Serie C girone B, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La formazione di casa ha messo da parte 22 punti in 12 gare con 18 gol fatti e 13 subiti per un ruolino di marcia scandito da sei vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Davanti al proprio pubblico il Pordenone ha raccolto 10 punti con due pesanti sconfitte incassate ed un bilancio di 7 gol fatti e 6 subiti. La Ternana può contare su complessivi 20 punti ma in 10 gare giocate con cinque vittorie ed altrettanti pareggi (ben 14 gol realizzati e soli 4 subiti). In trasferta si è dimostrata ugualmente competitiva 12 punti in sei match (tre vittorie ed altrettanti pareggi) con un bottino di 8 gol fatti e soli 2 incassati. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pordenone Ternana! (agg. di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Sarà quasi un inedito la diretta di Pordenone Ternana, il posticipo che questa sera chiuderà il programma della giornata del girone B di Serie C. Infatti la partita tra i friulani e gli umbri vanta un solo precedente: era domenica 7 agosto 2016 e le due squadre si affrontarono nel secondo turno della Coppa Italia 2016-2017 allo stadio Libero Liberati di Terni. Vinsero per 2-0 i padroni di casa rossoverdi, che però ebbero bisogno dei tempi supplementari per rompere la parità sullo 0-0, che aveva resistito fino al triplice fischio dei tempi regolamentari. Le due reti della Ternana furono poi segnate da Simone Palombi al minuto 104 e da Antonino La Gumina al 119’, per spegnere definitivamente le ultime speranze del Pordenone. Adesso le due squadre si ritrovano insieme nel girone B, anche se la Ternana è stata fra le società che hanno cercato di essere inserite in Serie B: chiusa un’estate bollente, adesso si deve pensare solamente al campo e alle partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pordenone-Ternana, diretta dal signor Robilotta di Sala Consilina, lunedì 26 novembre 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide in programma nella tredicesima giornata d’andata nel girone B del campionato di Serie C. Sfida d’alta classifica col Pordenone che resta all’inseguimento della prima della classe, la Fermana: dopo tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite tra campionato e Coppa Italia, domenica scorsa i Ramarri hanno saputo reagire sul campo del Monza, imponendosi con un secco 0-2 con gol messi a segno da Candellone nel primo tempo e da Magnaghi nella ripresa. La Ternana invece dopo un promettente filotto iniziale nella serie di recuperi affrontati dopo aver iniziato in ritardo il campionato, ha frenato con due pareggi consecutivi, il primo domenica scorsa in casa dell’Imolese e mercoledì nel recupero giocato in casa contro la Feralpisalò. Il Pordenone resta a un punto dalla vetta occupata dalla Fermana, la Ternana è lontana due lunghezze dai ramarri e tre dal primo posto, ma ha ancora due partite da recuperare e dunque nella corsa al primato quello di Pordenone potrebbe essere per i rossoverdi un crocevia fondamentale.

PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE TERNANA

Le probabili formazioni per la diretta di Pordenone Ternana, che si affronteranno presso lo stadio Bottecchia di Pordenone. I padroni di casa schiereranno Bindi tra i pali, Florio sull’out difensivo di destra e De Agostini sull’out difensivo di sinistra, mentre Stefani e Barison saranno i due centrali della retroguardia. I tre di centrocampo saranno Misuraca, Bassoli e Burrai, mentre sulla mediana mancherà lo squalificato Gavazzi, espulso per doppia ammonizione nell’ultima trasferta dei Ramarri a Monza. Ciurria giocherà come trequartista alle spalle del tandem composto da Candellone e Berrettoni. Risponderà la Ternana con Iannarilli a difesa della porta, Defendi schierato in posizione di terzino destro e l’uruguaiano Walter Lopez schierato in posizione di terzino sinistro, mentre dal primo minuto saranno schierati nel terzetto di centrocampo Salzano, Callegari ed Altobelli. Furlan sarà il trequartista schierato in appoggio al tandem offensivo composto da Marilungo e da Nicastro.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente, moduli speculari per i due allenatori, col 4-3-1-2 che sarà la scelta tattica sia per il Pordenone allenato da Attilio Tesser, sia per la Ternana guidata in panchina da Gigi De Canio. Tra le due formazioni l’unico incrocio recente in una partita ufficiale è quello di Coppa Italia del 7 agosto 2016, disputato a Terni: i rossoverdi vinsero ai tempi supplementari 2-0, con reti di Palombi e La Gumina dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi a reti bianche.

PRONOSTICO E QUOTE

I bookmaker indicano il Pordenone, con prudenza, favorito nell’impegno interno contro la Ternana. Per Eurobet quota 2.45 per la vittoria in casa, l’eventuale pareggio viene quotato 3.00 da Bet365, mentre William Hill propone la vittoria esterna ad una quota di 2.90. Le quote di over 2.5 e under 2.5 per i gol realizzati complessivamente nel corso del match vengono offerte rispettivamente a 2.25 e 1.55 da Sisal Matchpoint.