Ecco il video con i gol e gli highlights di Genoa-Sampdoria, sunday night della 13^ giornata di Serie A 2018-19. Il derby della Lanterna numero 117 della storia aveva un significato particolare, e non solo per la situazione in classifica delle due squadre alla ricerca disperata di punti per risalire la china: si trattava infatti della prima stracittadina dopo la tragedia del Ponte Morandi che unito ancora di più la città di Genova e una volta tanto ha compattato le due tifoserie, che si sono lasciati andare ai classici sfottò senza però avvelenare ulteriormente il clima come invece era avvenuto in passato. Considerato il periodo problematico che stanno attraversando le due formazioni, il pareggio era il risultato più probabile e in effetti le cose sono andate proprio in questa direzione: 1-1 il risultato finale al triplice fischio dell’arbitro Doveri che ha diretto la sfida, sbloccata da Quagliarella all’8′ del primo tempo con un gran colpo di testa sul cross di Gaston Ramirez. La risposta dei grifoni non si è fatta attendere, poco dopo il quarto d’ora Andersen si addormenta sulla trequarti e regala il pallone a Piatek che si invola verso la porta avversaria: Audero non ha altra scelta e deve abbattere l’attaccante polacco che si procura così il calcio di rigore. Dagli undici metri Piatek non sbaglia e ritrova il gol tornando così a essere il capocannoniere della Serie A, staccando Cristiano Ronaldo. Da quel momento il Genoa prende il controllo della situazione e sfiora il 3 a 1 ancora con Piatek, Romulo e Kouamé, decisivi gli interventi di Audero che salva letteralmente i suoi dal KO, costringendo i suoi compagni di squadra a offrigli una cena per sdebitarsi. Nel secondo tempo la stanchezza e la tensione cominciano a farsi sentire, gli animi si surriscaldano soprattutto in panchina dove Juric perde la pazienza e si fa sfuggire qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara e dei suoi assistenti: il tecnico del Genoa viene allontanato dall’area tecnica e se ne va sbraitando come un pazzo, a conferma di come sentisse particolarmente questo derby essendo ormai uno di casa dalle parti del Ferraris. Alla fine prevale la paura di perdere e le due squadre preferiscono non farsi male, non riuscendo a trovare l’episodio da sfruttare a proprio vantaggio per strappare i tre punti.
LE DICHIARAZIONI
Le parole di Ivan Juric ai microfoni di Sky Sport nel post-gara: “Meritavamo di vincere, abbiamo subito un solo tiro in porta creando tante palle gol, mi dispiace molto per i ragazzi che hanno dato il massimo e hanno interpretato il derby nel migliore dei modi. Non penso di aver mancato di rispetto agli arbitri, ci sta che in partite come questa gli animi siano più tesi del normale. Lavoro con una squadra che mi dà grandi soddisfazioni e che sta compiendo passi in avanti, mi piace l’impegno che ci mettono i giocatori che dimostrano di credere nel progetto”.
Il commento di Marco Giampaolo: “Il derby è una partita diversa dalle altre, le emozioni che vivi quando arrivi allo stadio sono uniche, è inutile negarlo. Siamo partiti bene e con grande personalità, dopo l’1-1 abbiamo perso un po’ di convinzione e cattiveria, eravamo meno tranquilli nel far girare la palla e la partita è diventata più sporca, non ci è bastato avere un centrocampo di qualità per prevalere. Pur annaspando siamo rimasti a galla, abbiamo commesso qualche errore di valutazione nel tenere la linea alta ma la squadra non mi è dispiaciuta, siamo ancora convalescenti e lontani dalla migliore condizione”.