DIRETTA MANCHESTER UNITED YOUNG BOYS (1-0 FINALE): LA DECIDE FELLAINI ALLO SCADERE!
Come era già accaduto a Torino contro la Juventus, è stato il finale di partita a far volare il Manchester United di José Mourinho, compiendo un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. I Red Devils erano in grande difficoltà ma sono riusciti a piegare lo Young Boys allo scadere proprio grazie a Fellaini, che aveva sprecato in precedenza una grande chance, addomesticando al 91′ un pallone servito da Romelu Lukaku. Ventuno tiri nello specchio della porta indicano la supremazia degli inglesi che stavano pagando però la loro scarsa concretezza, ed hanno rischiato anche di capitolare sulle sortite offensive degli elvetici, con De Gea autore di almeno due grandi parate. Con questi tre punti il Manchester United si è preso la qualificazione tra le prime sedici in Europa, e a -2 dalla Juventus potrà provare a lanciare un ultimo assalto al primo posto nel girone. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Manchester United Young Boys in diretta tv sarà disponibile naturalmente sui canali Sky, che detiene i diritti per la Champions League. Nello specifico, l’appuntamento sarà su Sky Sport Football (canale numero 203) oppure su Sky Sport 254, naturalmente a partire dalle ore 21.00. Gli abbonati Sky che non potessero mettersi davanti a un televisore ma volessero seguire comunque Manchester United Young Boys potranno infine avvalersi della diretta streaming video che sarà garantita tramite il servizio Sky Go.
FELLAINI DIVORA IL VANTAGGIO
Resta ancora fermo sullo 0-0 all’Old Trafford il risultato tra Manchester United e Young Boys. Le occasioni migliori della partita, arrivati ormai a metà del secondo tempo, sono ancora per i Red Devils, ma al 10′ Rashford non è riuscito ancora a sbloccarsi, mancando il bersaglio su cross ben calibrato sulla destra. Al 12′ è Fellaini a mancare il vantaggio da due passi, sprecando probabilmente l’occasione più ghiotta del match. Gli svizzeri però stanno giocando con ben altro piglio rispetto a un primo tempo quasi esclusivamente speculativo, e si sono affacciati con grande continuità nella metà campo del Manchester United. Mbabu sfiora il gol e al 20′ José Mourinho prova scuotere i suoi inserendo due pezzi da novanta, Paul Pogba e Romelu Lukaku, che prendono il posto rispettivamente di Fred e Jesse Lingard. (agg. di Fabio Belli)
RED DEVILS SENZA IDEE
E’ terminato a reti bianche il primo tempo fra Manchester United e Young Boys. Con Pogba in panchina, i Red Devils appaiono senza idee e affaticati, con lo Young Boys che è riuscito a mettere la testa fuori dal guscio nel finale della prima frazione, andando vicino al gol con Sow la cui conclusione è finita d’un soffio a lato allo scadere su assist di Mbabu. In precedenza anche un’incursione di Sulejmani aveva creato qualche apprensione alla difesa dello United, ma ancora una volta per i padroni di casa è stato Rashford ad andare vicino al gol, svirgolando in area da ottima posizione. Non una serata fortunata finora a livello di lucidità realizzativa per il giovane talento dei mancuniani, al 41′ anche Fred ha provato a rompere gli argini della difesa svizzera con un velenoso sinistro che ha fatto la barba al palo. La supremazia territoriale del Manchester United non si è però concretizzata e il risultato è sullo 0-0 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIA OCCASIONE PER RASHFORD
Arrivati a metà primo tempo, il risultato non si è ancora sbloccato tra Manchester United e Young Boys. Sono i Red Devils a fare la partita in maniera decisa, ma la formazione allenata da Mourinho non è riuscita ancora a forzare la diga degli elvetici. Dopo 5′ subito ottima opportunità per andare in rete per Marcus Rashford, che arriva al tiro da posizione invitante calciando però alto sopra la traversa. Al 14′ ancora Rashford viene servito e cerca di precisione l’angolino basso a sinistra, trovando però l’eccellente risposta del portiere dello Young Boys, Von Ballmoos, che ha sventato la minaccia per i suoi. Gli svizzeri si sono fatti vedere ben poco in fase offensiva, mentre il primo cartellino giallo della partita al 22′ lo ha subito Nemanja Matic del Manchester United. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Per la diretta di Manchester United Young Boys analizziamo anche le statistiche delle due squadre: la vittoria dei Red Devils sul campo della Juventus è stata la seconda nelle quattro partite del girone, dove lo United ha ottenuto successi soltanto in trasferta. In casa sono arrivati un pareggio e una sconfitta, e sono ancora zero i gol realizzati a Old Trafford; in Premier League un punto nelle ultime due, cosa che ha di fatto “annullato” le due vittorie in serie che erano arrivate in precedenza. Il Manchester United ha vinto solo quattro partite nelle ultime otto giocate; lo Young Boys ha già archiviato l’appuntamento con il primo gol e il primo punto di sempre nel girone di Champions League (entrambi i traguardi sono stati centrati contro il Valencia, nella partita di andata) e in campionato ha la bellezza di 16 punti di vantaggio sul Basilea. Di fatto i gialloneri guadagnano più di un punto a giornata; le vittorie consecutive sono quattro, il dato parla di 13 successi, un pareggio e una sconfitta. Altro elemento da tenere in conto è la crisi da gol di Romelu Lukaku: il belga non segna dal 15 settembre, un’astinenza di 11 partite (contando solo quelle giocate) che non è certamente da lui. Ecco ora le formazioni ufficiali: Manchester United Young Boys comincia! MANCHESTER UNITED (4-3-3): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 4 Jones, 12 Smalling, 23 Shaw; 27 Fellaini, 31 Matic, 17 Fred; 14 Lingard, 10 Rashford, 11 Martial. Allenatore: José Mourinho YOUNG BOYS (4-1-4-1): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 4 Camara, 5 Von Bergen, 23 Benito; 30 Lauper; 7 Sulejmani, 8 Sow, 20 Aebischer, 17 Assalé; 18 Nsame. Allenatore: Gerardo Seoane (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
In vista della diretta di Manchester United Young Boys può essere interessante un testa a testa dei precedenti. A dire il vero le due squadre si sono affrontate prima di oggi solamente nella partita d’andata che il Manchester United vinse per 0-3 in casa dello Young Boys il 19 settembre scorso con la doppietta di Pogba e un gol di Martial. Sono logicamente più interessanti i numeri se si considerano tutte le sfide con squadre della stessa nazione degli avversari odierni. Ad esempio, in passato il Manchester United ha affrontato per ben sei volte il Basilea e ha sempre fatto fatica, tanto che il bilancio contro quest’altra squadra elvetica parla di due vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte per i Red Devils. Male invece quasi sempre lo Young Boys quando ha affrontato squadre inglesi: prima di quest’anno aveva giocato sei volte contro squadre inglesi con un bilancio di una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte e partite sempre ricche di gol, 10 segnati ma anche 20 subiti per lo Young Boys. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER ATTESI
Verso la diretta di Manchester United Young Boys, i dati del girone H di Champions League indicano che finora non ci sono grandi numeri in termini di gol segnati e dunque nessun bomber di spicco. Lo United ha Paul Pogba a quota due gol grazie alla doppietta segnata all’andata in Svizzera, ma il centrocampista francese è l’unico della sua squadra ad avere segnato più di una rete, perché per il resto abbiamo un gol di Anthony Martial sempre nella partita di Berna e poi il gol di Juan Mata che ha aperto la clamorosa rimonta in extremis allo Stadium, completata poi dall’autorete di Leonardo Bonucci, quinto gol totale per il Manchester United. Per lo Young Boys invece i numeri sono deficitari, gli svizzeri finora hanno segnato appena due gol in questo girone di Champions League e dunque non possiamo parlare di bomber: le due reti portano comunque le firme di Guillaume Hoarau e Roger Assalé, una all’andata e l’altra al ritorno contro il Valencia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Manchester United Young Boys sarà diretta, come vi abbiamo già accennato, dall’arbitro tedesco Felix Brych. Insieme a lui ci saranno gli assistenti di linea Mark Borsch e Stefan Lupp, gli arbitri addizionali di porta Bastian Dankert e Marco Fritz mentre come quarto uomo ci sarà il signor Markus Häcker a completare una squadra arbitrale naturalmente tutta tedesca. Felix Byrch è un arbitro di 43 anni nativo di Monaco di Baviera, diventato internazionale nel 2007, che in questo primo pezzo di stagione ha diretto un totale di 12 incontri. Focalizzando l’attenzione sulla corrente edizione della Champions League, Brych ha già diretto per i preliminari Paok Salonicco-Benfica 1-4, partita con sette ammoniti, un espulso e due calci di rigore, e nei gironi la gara tra Valencia e Juventus, terminata sullo 0-2 con la bellezza di tre calci di rigore, la discussa espulsione di Cristiano Ronaldo e altri sei ammoniti. In sole due partite abbiamo avuto dunque la bellezza di cinque calci di rigore più un espulso a partita: numeri significativi, di cui bisognerà tenere conto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Manchester United Young Boys sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych, al quale è stata affidata la partita di Champions League che avrà inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali), naturalmente presso lo stadio Old Trafford di Manchester. Siamo giunti alla quinta giornata del girone H e Manchester United Young Boys sarà naturalmente una partita da vincere a tutti i costi per i Red Devils di José Mourinho, che con il colpaccio allo Stadium si sono sensibilmente avvicinati alla qualificazione per gli ottavi di finale e adesso devono sfruttare la partita sulla carta più favorevole del girone per blindare il secondo posto e magari fare anche un pensierino al primato, approfittando del fatto che a parità di punti sarebbero in vantaggio sulla Juventus. Per il Manchester United si tratterà di un vero e proprio match point, mentre per lo Young Boys sarà un appuntamento di assoluto prestigio, ma con un solo punto ottenuto finora e dovendo ancora giocare contro lo United e poi la Juventus anche il terzo posto appare come una chimera per i campioni di Svizzera.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED YOUNG BOYS
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Manchester United Young Boys. José Mourinho dovrebbe schierare il Manchester United con il modulo 4-3-3: De Gea in porta; Young terzino destro, Smalling e Lindelof difensori centrali e Shaw a sinistra per completare la retroguardia; a centrocampo disegniamo il terzetto con Matic, Herrera e Pogba mentre il tridente d’attacco dei Red Devils dovrebbe essere composto da Mata, Martial e Rashford. Mister Gerardo Seoane tenta un’impresa quasi impossibile per lo Young Boys affidandosi invece al 4-4-2: estremo difensore Wolfli; davanti a lui difesa a quattro con Mbabu, Von Bergen, Camara e Benito; quattro uomini anche a centrocampo, da destra a sinistra dovrebbero essere Sulejmani, Aebischer, Sow e Fassnacht; infine il tandem d’attacco formato da Assalé e Hoarau.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Manchester United Young Boys sorride in modo chiaro ai padroni di casa inglesi, almeno in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse sportive Snai che quota il segno 1 per la vittoria casalinga del Manchester United a 1,28. Si sale poi fino alla quota di 5,50 per il segno X e dunque in caso di pareggio, infine un colpaccio esterno dello Young Boys (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori 11,00 volte la posta in palio.