DIRETTA ROMA REAL MADRID (RISULTATO 0-2): IL REAL SBANCA L’OLIMPICO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Roma e Real Madrid sul punteggio di 0 a 2. I blancos riescono nell’impresa di sbancare l’Olimpico e conquistare la vetta del girone grazie a questa vittoria maturata nella ripresa. Il match di fatto si è deciso quando Under ha sprecato malamente calciando in curva la palla del possibile vantaggio al 44′ e al 47′ quando uno sciagurato retropassaggio di Fazio ha spalancato la porta al vantaggio di Bale. La squadra di mister Di Francesco, dopo aver subito la rete del gallese è di fatto sparita dal campo e, dopo aver subito il raddoppio di Vazquez, ha rischiato di capitolare in contropiede altre volte. Nel finale gli ospiti hanno visibilmente ridotto il ritmo accontentandosi del successo e risparmiando energie che potranno esser utilizzate in Liga. Entrambe le squadre accedono agli ottavi di finale, vista la vittoria del Plzen sul CSKA ma il primo posto è nelle mani del Real Madrid. La Roma esce tra i fischi del proprio pubblico che non ha sicuramente apprezzato la disastrosa ripresa disputata questa sera. (agg. Guido Marco)



OLSEN EVITA IL TRIS

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Roma e Real Madrid il risultato è ora di 0 a 2, a raddoppiare ci ha pensato Vazquez al 59′: cross di Bale, torre di testa di Benzema per Vazquez che ha insaccato deviando di prima intenzione da due passi. Al 58′ ci ha provato Kluivert con un potente rasoterra dal limite dell’area che Courtois è riuscito a bloccare con sicurezza. Dopo aver trovato la seconda rete, gli spagnoli hanno subito sfiorato il tris al 61′ quando hanno concluso un velocissimo contropiede con un tiro dal limite dell’area di Marcelo che Olsen ha bloccato con qualche difficoltà. Al 64′ cambio deciso da mister Di Francesco che ha mandato in campo Coric al posto di N’Zonzi. Non passa nemmeno un minuto e al 65′ il Real organizza l’ennesimo contropiede concluso con un tiro di Benzema respinta da un ottimo intervento in tuffo di Olsen. (agg. Guido Marco)



LA SBLOCCA BALE

Il secondo tempo della sfida tra Roma e Real Madrid è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il risultato ci ha pensato Bale al 47′ quando smarcato da uno sciagurato retropassaggio di testa di Fazio si è presentato tutto solo davanti a Olsen che ha superato con un potente tiro. La reazione dei giallorossi è arrivata già al 49′ quando, sugli sviluppi di un corner, Zaniolo ha tentato un diagonale rasoterra che Carvajal ha respinto in calcio d’angolo. Sul capovolgimento di fronte, Bale si è involato verso la porta di Olsen che blocca l’uscita ingannando il gallese il cui tiro debole è preda dell’estremo difensore svedese. (agg. Guido Marco9



INCREDIBILE OCCASIONE SPRECATA DA UNDER

E’ appena terminato il primo tempo dell’incontro tra Roma e Real Madrid ed il punteggio è ancora di 0 a 0. Al 34′ è arrivata finalmente la primo occasione per la Roma che nasce da un cross rasoterra di Zaniolo per Fazio che è stato bloccato a centro area e così è stato Schick ad avventarsi sulla e a calciare da distanza ravvicinata trovando però la miracolosa respinta di Courtois. Sulla ribattuta, è stato Kolarov a chiudere con una bordata da fuori area che è uscita di poco. Nel recupero dopo un ottimo recupero di Schick, Zaniolo ha messo al centro dove Under da due passi ha incredibilmente sprecato calciando oltre la traversa. (agg. Guido Marco)

OLSEN NEGA IL GOL A MODRIC

Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Roma e Real Madrid il risultato è ancora di 0 a 0. La prima emozione del match è arrivata al 20′ quando Vazquez ha appoggiato all’indietro per l’accorrente Modric, il cui tiro di prima intenzione, deviato è stato respinto in qualche modo da Olsen. Due minuti, al 22′, dopo El Shaarawy si è arreso ad un problema fisico, il faraone ha lasciato il posto a Kluivert. (agg. Guido Marco)

AVVIO DI GARA SENZA OCCASIONI

Allo Stadio Olimpico di Roma i padroni di casa giallorossi stanno affrontando il Real Madrid nell’incontro valido per il quinto turno del Gruppo G di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Sfida prestigiosissima questa sera all’Olimpico dove molto probabilmente si deciderà chi vincerà il girone. Il match è iniziato col Real Madrid intento a gestire il possesso e con la Roma attenta a difendersi aspettando l’occasione giusta per ripartire in contropiede. (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo pronti alla diretta di Roma Real Madrid: le statistiche relative a queste due squadre sono piuttosto simili, i giallorossi, reduci dalla sconfitta di Udine, hanno vinto appena una delle ultime cinque partite di campionato (due pareggi e altrettante sconfitte) e fuori dall’Olimpico non vincono dal 6 ottobre – a Empoli. Per contro però in Champions League hanno tre successi consecutivi, con 10 gol realizzati e soltanto uno subito; il Real Madrid non è ancora uscito dal suo momento di crisi, come testimonia lo 0-3 di Eibar. Nella Liga due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte nelle ultime otto, di certo non un passo da squadra campione d’Europa; preoccupa in particolar modo la difesa, che ha incassato 19 gol nelle 13 partite di campionato. In Champions League se non altro le due vittorie contro il Viktoria Plzen hanno rimesso i blancos in carreggiata, e la differenza reti nel girone (che potrebbe decidere il passaggio del turno) parla ancora a favore del Real Madrid perchè a parità di gol segnati (10) gli spagnoli ne hanno subiti due in meno. Adesso però spazio alle formazioni ufficiali: Roma Real Madrid comincia! ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 42 Nzonzi, 4 Cristante; 17 Cengiz Under, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy; 14 Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco REAL MADRID (4-3-3): 25 Courtois; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 8 Kroos, 18 M. Llorente, 10 Modric; 17 Lucas Vazquez, 9 Benzema, 11 Bale. Allenatore: Santiago Solari. Roma Real Madrid in diretta tv sarà disponibile naturalmente sui canali Sky, che detiene i diritti per la Champions League. Nello specifico, l’appuntamento sarà su Sky Sport Uno (canale numero 201) oppure su Sky Sport 252, naturalmente a partire dalle ore 21.00. Gli abbonati Sky che non potessero mettersi davanti a un televisore ma volessero seguire comunque Roma Real Madrid potranno infine avvalersi della diretta streaming video che sarà garantita tramite il servizio Sky Go. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA REAL MADRID, DIRETTA LIVE

I PRECEDENTI

La diretta di Roma Real Madrid sarà naturalmente un appuntamento di grande fascino e prestigio. La storia ci dice che ci sono già stati ben undici precedenti ufficiali fra queste due squadre, con un bilancio di tre vittorie della Roma, un solo pareggio e sette successi per il Real Madrid, che è di conseguenza anche in vantaggio per il numero dei gol segnati, 22 contro 9. Il ricordo più dolce per la Roma è naturalmente quello relativo agli ottavi della Champions League 2007-2008, quando i giallorossi ebbero la meglio vincendo per 2-1 sia all’andata all’Olimpico con i gol di Raul, Pizarro e Mancini, sia al ritorno al Santiago Bernabeu, espugnato grazie ai gol di Taddei e Vucinic nonostante un altro gol di Raul. La terza vittoria risale al 30 ottobre 2002, nella fase a giorni di Champions League, quando fu capitan Totti a zittire il Bernabeu. Il dato curioso è dunque legato al fatto che due vittorie su tre per la Roma (e anche l’unico pareggio) sono arrivate a Madrid, mentre in casa per i giallorossi si contano quattro sconfitte in cinque partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DZEKO E BENZEMA, LOTTA ALL’ULTIMO GOL

Cresce l’attesa per Roma Real Madrid, proviamo adesso ad identificare i bombare di spicco che potrebbero lasciare il segno sulla grande partita dello stadio Olimpico. Fra i giallorossi è inevitabile parlare di Edin Dzeko, che in campionato quest’anno sta facendo fatica ma in Champions League ha già segnato cinque gol grazie a una tripletta contro il Viktoria Plzen e una doppietta con il Cska Mosca. Citazione d’obbligo anche per i due gol di Cengiz Under, anche se in termini di importanza i gol di Kostas Manolas e Lorenzo Pellegrini per la vittoria a Mosca hanno un’incidenza anche maggiore. Infine un gol per Justin Kluivert, nella goleada inflitta ai cechi. Dieci gol finora per la Roma, altrettanti per il Real Madrid: qui spicca Karim Benzema a quota tre, per il francese un gol all’andata e una doppietta al ritorno con il Viktoria Plzen. A quota due reti abbiamo Gareth Bale (in gol anche all’andata contro la Roma), poi un gol a testa per Isco, Mariano Diaz, Marcelo, Casemiro e Toni Kroos, tanti nomi che si dividono i gol ora che Cristiano Ronaldo non c’è più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI DI FRANCESCO

Alla vigilia del fischio d’inizio della diretta Roma Real Madrid, ha preso chiaramente la parola anche il tecnico giallorosso Di Francesco che guarda alla sfida di Champions League con la necessità anche di cancellare l’ultimo KO in campionato. Proprio riferendosi alla dolorosa sconfitta subita in casa dell’Udinese pochi giorni fa lo stesso Di Francesco ha dichiarato in conferenza stampa: “Col Real Madrid abbiamo la possibilità e la fortuna di avere subito una partita importante dove ci possiamo rimettere in discussione per dimostrare di non essere quelli di Udine. Se uno leggesse i dati della partita senza sapere il risultato finale direbbe che è stata una gara che la Roma ha vinto facilmente. A Udine è mancata la determinazione e la voglia di vincere le partite con più cattiveria, cosa che però non si compra al supermercato. Avevamo preparato la gara come fosse quella più importante di questo trittico, perdere mi ha dato davvero grande fastidio”. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO È IL FRANCESE CLEMENT TURPIN

Roma Real Madrid sarà dunque diretta dall’arbitro francese Clement Turpin. Andiamo però adesso a presentare tutta la squadra arbitrale per la partita dell’Olimpico, che sarà logicamente per intero transalpina: i guardalinee saranno Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre come arbitri addizionali agiranno Ruddy Buquet e Nicolas Rainville, infine il signor Hicham Zakrani avrà le finzioni di quarto uomo. Arbitro classe 1982 e internazionale fin dal 2010, Clement Turpin è sicuramente un fischietto di grande esperienza, adatto a una partita delicata come quella fra i giallorossi e i campioni d’Europa; in carriera Turpin ha già arbitrato 15 partite nel tabellone principale di Champions League (esclusi dunque i preliminari), nelle quali ha un bilancio di 55 ammonizioni, una sola espulsione e ben otto calci di rigore assegnati. Uno splendido ricordo è il 3-0 proprio per la Roma contro il Barcellona nel ritorno dei quarti della scorsa edizione, poi Turpin ha diretto anche due partite dei Mondiali di Russia 2018, ma entrambe nella fase a gironi, ed è stato infine l’arbitro di Inter Tottenham 2-1 nella prima giornata di questa Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma Real Madrid sarà diretta dall’arbitro francese Clement Turpin e sarà naturalmente una sfida di lusso nella serata di Champions League; appuntamento alle ore 21.00 presso lo stadio Olimpico per la sfida fra i giallorossi e i campioni d’Europa in carica. Siamo giunti alla quinta giornata del girone G e possiamo parlare di notevoli similitudini nelle stagioni di Roma e Real Madrid, nonostante il 3-0 spagnolo dell’andata: in Champions League la qualificazione agli ottavi è vicina per entrambe e potrebbe arrivare questa sera – certamente per chi dovesse vincere, con un risultato favorevole da Mosca magari anche per entrambe in caso di pareggio ma persino con una sconfitta. Il problema però è nei rispettivi campionati: la Roma è settima in Serie A e ormai sembra avere l’inseguimento al fondamentale quarto posto come obiettivo massimo a causa di troppi scivoloni in partite sulla carta ampiamente alla portata di chi l’anno scorso è arrivato in semifinale di Champions League. In proporzione sta però forse peggio il Real Madrid, reduce da mesi che definire complicati sarebbe riduttivo: l’ultimo trauma è stato il 3-0 incassato dall’Eibar, anche se va detto che la classifica della Liga (molto più corta di quella della Serie A) lascia aperta ogni speranza per il Real Madrid, a patto di cambiare marcia.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA REAL MADRID

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni in vista di Roma Real Madrid. Purtroppo Eusebio Di Francesco deve fare di necessità virtù a causa delle assenze, c’è un dubbio tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3: in questa seconda ipotesi Florenzi dovrebbe venire avanzato a centrocampo come mezzala e in quel caso sarebbe titolare come terzino destro Santon, altrimenti in mediana avremmo la coppia formata da Cristante e Nzonzi, con Zaniolo che potrebbe essere di nuovo titolare (come già al Bernabeu) agendo da trequartista in un attacco che in ogni caso vedrà titolari Under, El Shaarawy e Dzeko. Anche il Real Madrid comunque deve fare i conti con alcune assenze pesanti, nello specifico quelle di Nacho e Casemiro oltre a Keylor Navas – ma in porta c’è Courtois. A centrocampo dovrebbe dunque esserci spazio per Ceballos con Modric e Kroos, mentre in attacco ci saranno Bale, Benzema ed Isco nel tridente.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di Roma Real Madrid appare piuttosto equilibrato ma con gli spagnoli favoriti pur giocando all’Olimpico, almeno in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse sportive Snai che quota il segno 1 per la vittoria casalinga della Roma a 3,25. Si sale poi fino alla quota di 3,65 per il segno X e dunque in caso di pareggio, infine un colpaccio esterno del Real Madrid (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori 2,15 volte la posta in palio ed è dunque l’ipotesi considerata più probabile.

ROMA REAL MADRID, DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE