Andiamo adesso a cercare nelle pagelle di Juventus Valencia i migliori in campo. Sono diversi i giocatori bianconeri che potrebbero ambire a questo titolo, mas secondo i nostri voti vanno celebrati soprattutto Szczesny e Cristiano Ronaldo, che si sono meritati un 7,5. Il portiere polacco non è stato molto impegnato, ma questo rende ancora più notevole la grande parata sul colpo di testa di Diakhaby, un guizzo che ha lo stesso valore di un gol segnato, perché un gol del Valencia avrebbe potuto cambiare la storia della partita. Quanto a CR7, l’unico rimprovero che gli si può fare è che non ha segnato: se lo sarebbe meritato per coronare un’altra prestazione eccellente, nella quale ha comunque lasciato il segno grazie all’assist per la rete decisiva di Mandzukic, con il quale l’intesa è davvero eccellente e promette grandi cose anche per il resto della stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAGELLE JUVENTUS VALENCIA
Ecco le pagelle con i voti ai protagonisti di Juventus-Valencia che è finita sul punteggio di 1-0 in favore dei bianconeri che in questa maniera si qualificano agli ottavi di Champions League con un turno di anticipo, anche se per blindare il primo posto nel gruppo H bisognerà fare risultato pieno in casa dello Young Boys già eliminato e che non ha più niente da chiedere. Nel secondo tempo è arrivato il gol di Mario Mandzukic che su assist di Cristiano Ronaldo ha fatto esultare l’Allianz Stadium e ha condannato la squadra di Marcelino ai sedicesimi di Europa League, inutili gli sforzi degli ospiti che hanno provato almeno a evitare il KO ma si sono dovuti arrendere alle parate di Szczesny e alle chiusure di Chiellini, la difesa bianconera si è rivelata impenetrabile e il Valencia ha dovuto alzare bandiera bianca.
VOTO JUVENTUS 6,5 – Un solo gol in novanta minuti che comunque basta e avanza per strappare i tre punti e garantirsi l’accesso alla fase a eliminazione diretta.
VOTO VALENCIA 5,5 – Per gli uomini di Marcelino non c’è stato verso di violare la porta di Szczesny, e gli spagnoli devono salutare la Champions League.
VOTO ARBITRO COLLUM 6 – Arbitraggio di stampo british, il fischietto in bocca non lo mette quasi mai. Segnala un tocco con il braccio a Joao Cancelo anche se a rivedere le immagini sembra stoppare il pallone con il petto.
I VOTI DEI BIANCONERI
SZCZESNY 7,5 – Si espone al flash dei fotografi con una parata sontuosa sulla poderosa incornata di Diakhaby che salva il risultato sullo 0-0.
JOAO CANCELO 6,5 – Non sempre fa la cosa giusta e in più di un’occasione fa arrabbiare Cristiano Ronaldo, ma sul piano dell’impegno non gli si può dire assolutamente nulla.
BONUCCI 6,5 – Fa il suo dovere quando mura Gaya, accanto a una roccia come Chiellini è praticamente impossibile farsi prendere dal panico e sbagliare.
CHIELLINI 7 – Un brivido per lui quando salta in alto per colpire il pallone e ricade male sull’osso sacro rischiando di farsi veramente male, il numero 3 se la cava con una botta e nella ripresa ferma Batshuayi e Guedes un attimo prima della conclusione a rete.
ALEX SANDRO 6 – Fa avanti e indietro sulle corsie esterne, la maggior parte dei cross nel primo tempo nascono dai suoi piedi. Ma Allegri ha bisogno di più spinta e per questo è meglio Cuadrado, anche perché il numero 12 sente un fastidio al flessore e preferisce fermarsi. (CUADRADO 6,5 – Il colombiano garantisce un apporto maggiore in fase offensiva ma se la cava egregiamente anche quando bisogna difendere)
BENTANCUR 7 – Gli perdoniamo volentieri il giallo per il fallo su Guedes, l’uruguaiano è in continua crescita e un giorno non troppo lontano sarà il padrone incontrastato del centrocampo bianconero. Anche stasera recupera un mucchio di palloni stoppando le iniziative degli avversari.
PJANIC 6 – Un paio di leggerezze imperdonabili a centrocampo che mettono a dura prova le coronarie di Allegri, contro una squadra più forte del Valencia le sue disattenzioni potevano avere un prezzo molto alto.
MATUIDI 6 – Non è stata sicuramente una delle migliori partite in carriera del francese che si fa ammonire e viene lasciato spesso in fuorigioco.
MANDZUKIC 6,5 – Stasera il croato deve fare la cosa più facile, appoggiare il pallone in rete dopo che Cristiano Ronaldo ha fatto tutto il resto.
DYBALA 5,5 – Dopo aver riposato in campionato doveva essere uno dei più freschi e brillanti, invece la Joya non incide e commette troppi errori regalando tanti palloni agli avversari. (DOUGLAS COSTA 6 – Contribuisce a tenere la squadra nella metà campo avversaria)
CRISTIANO RONALDO 7,5 – All’andata si fece cacciare via, stasera si riscatta con un’altra prestazione maiuscola, condita dall’assist per il gol-vittoria di Mandzukic e da diverse giocate sopraffini.
ALL. ALLEGRI 6,5 – Non era facile battere questo Valencia, ci riesce grazie alle qualità dei singoli e a una difesa di ferro.
I VOTI DEI BLANQUINEGRES
NETO 6 – Conosce molto bene la Juventus avendoci giocato e sa che non permettersi nemmeno un istante di distrazione, eppure non riesce a mantenere la porta inviolata fino al triplice fischio.
WASS 6 – Prova a non far avanzare Cristiano Ronaldo, dà fastidio a Mandzukic ma l’intesa con Neto è quantomeno rivedibile.
GABRIEL PAULISTA 6 – Si frappone tra Dybala e la porta di Neto, neutralizza più volte la Joya impedendogli di far danni dalle parti di Neto.
DIAKHABY 6,5 – Ci mette il fisico per contrastare Mandzukic che non è proprio un mingherlino, non concede un metro a Ronaldo arrivando sempre prima di lui sul pallone, prima dell’intervallo sfiora il gol con un gran colpo di testa. Nella ripresa pareggia i conti con la mano, un’azione buona se giocassimo a pallavolo…
GAYA 6 – Non si tira mai indietro quando c’è da murare qualcuno e sradicare il pallone dai piedi dei bianconeri
COQUELIN 6 – Nel primo tempo delude le attese, nella ripresa è più combattivo e mette i bastoni tra le ruote a Dybala chiudendolo sul fondo.
KONDOGBIA 6 – Usufruisce di molti spazi soprattutto a inizio gara, poi quando i bianconeri gli prendono le misure per l’ex-interista cominciano i dolori. (SOLER 6 – Prova ad affacciarsi in avanti ma non trova la conclusione vincente)
PAREJO 6 – L’uomo dei calci piazzati, dai suoi piedi nascono le occasioni più importanti della serata per il Valencia.
GUEDES 6 – Prezioso nel conquistare più punizioni possibili per la sua squadra e nel far ammonire qualche avversario, si affaccia in avanti nel finale ma deve fare i conti con il professor Chiellini.
RODRIGO 5,5 – Arretra spesso e volentieri la sua posizione per dare una mano ai compagni in fase difensiva, ma Marcelino lo schiera per fare gol, non per sventare quelli degli altri. (GAMEIRO 5 – Marcelino si affida a lui per cambiare l’inerzia della partita ma nessuno si accorge del suo ingresso in campo)
SANTI MINA 5,5 – Stesso discorso di Rodrigo, tanta voglia di dare una mano ai suoi in difesa ma non rappresenta alcuna minaccia per Szczesny. (BATSHUAYI 6 – A differenza di Gameiro almeno si impegna e prova a darsi da fare anche se non va da nessuna parte)
ALL. MARCELINO 5,5 – Una buona condizione fisica dei suoi ragazzi non basta per fare risultato e uscire indenni dall’Allianz Stadium. Grida ancora vendetta la paratona di Szczesny su Diakhaby.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Ecco le pagelle provvisorie di Juventus-Valencia con i voti del primo tempo che si è concluso sul punteggio di 0-0. Poche emozioni ma buone all’Allianz Stadium con i bianconeri che, manco a dirlo, fanno la partita e si propongono spesso dalle parti di Neto (6) anche se i padroni di casa faticano a finalizzare creando appena un paio di occasioni interessanti con Cristiano Ronaldo (6,5) e Joao Cancelo (6) che non trovano la porta, più per demeriti loro che per meriti della retroguardia avversaria comunque abile a non concedere troppi spazi alla vecchia Signora. Dall’altra parte la formazione di Marcelino sfiora il vantaggio a pochi istanti dall’intervallo con il gran colpo di testa di Diakhaby (7+) che mette a durissima prova i riflessi di Szczesny (7,5), il portiere polacco mai chiamato all’opera in precedenza timbra il cartellino con una parata da mozzafiato che salva il risultato.
VOTO JUVENTUS 6 – “Vorrei, ma non posso”: è quello che sembrano dire stasera i bianconeri con il loro gioco, tanto possesso palla ma supremazia territoriale sterile.
MIGLIORE JUVENTUS: SZCZESNY 7,5 – La sua parata sul colpo di testa di Diakhaby vale da solo il prezzo del biglietto, oltre a salvare il risultato.
PEGGIORE JUVENTUS: DYBALA 6- – Meno reattivo del solito, nonostante sabato abbia riposato non sembra più brillante di chi invece è sceso in campo contro la Spal.
VOTO VALENCIA 6 – Classica partita di contenimento per gli uomini di Marcelino che sfiorano il vantaggio prima della pausa.
MIGLIORE VALENCIA: DIAKHBAY 7+ – Impeccabile in fase difensiva e per poco non trova il gol con un colpo di testa che avrebbe piegato le mani di 9 portiere su 10. Peccato che quell’1 su 10 sia Szczesny.
PEGGIORE VALENCIA: COQUELIN 5,5 – Ci aspettiamo di più da lui, raramente lo vediamo nel vivo del gioco.