Nelle pagelle di Roma Real Madrid il migliore e il peggiore in campo sono stati protagonisti della stessa azione, quella che ha dato la svolta alla partita ai danni della Roma, che fino a quel momento aveva giocato meglio e avrebbe meritato di più del Real Madrid. Lo sciagurato errore di Fazio condanna però il difensore argentino ad essere il peggiore in campo “battendo” l’altrettanto sciagurato Cengiz Under che ha invece sulla coscienza un clamoroso gol mangiato nel primo tempo, che avrebbe potuto cambiare la partita in senso opposto. Beneficiario dell’errore è stato Gareth Bale, che così ha segnato il gol del vantaggio e da quel momento in poi ha potuto sfruttare gli spazi per essere una minaccia costante alla difesa della Roma, guadagnandosi la palma di migliore in campo. Un momento fatale ha dunque “deciso” anche i protagonisti delle nostre pagelle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE ROMA REAL MADRID

Votacci per Di Francesco e i suoi uomini nelle pagelle di Roma Real Madrid. Il Real Madrid vince sfruttando i clamorosi errori della Roma che, dopo aver sprecato la possibilità di passare in vantaggio con Under, ha permesso con lo sciagurato retropassaggio di Fazio a Bale di portare avanti i blancos. Dopo il gol del gallese i giallorossi sono sostanzialmente spariti dal campo concedendo spazi ed occasioni alle merenguese che, dopo aver raddoppiato con Vazquez, hanno sfiorato più volte in contropiede il tris negato dall’attento Olsen.



VOTO ROMA 5: Dopo un primo tempo tutto sommato positivo, la squadra giallorossa, dopo aver regalato il vantaggio a Bale è sostanzialmente sparita dal campo concedendo spazi e contropiedi agli avversari che avrebbero potuto dilagare.
VOTO REAL MADRID 7: I blancos questa sera si sono dimostrati cinici sfruttando al massimo gli errori commessi dai giallorossi anche se l’impressione delle merengues non è la stessa lasciata nella gara d’andata disputata al Bernabeu quando il Real aveva dominato ed impressionato per la qualità del gioco.
VOTO SIG. TURPIN (ARBITRO) VOTO 5,5: Sbaglia nel primo tempo quando non concede una punizione dal limite per un evidente fallo di mano commesso da Carvajal. Gestisce la partita utilizzando forse eccessivamente il cartellino giallo. Non ha dovuto assumere decisioni complicate e non è stato aiutato dai collaboratori che hanno sbagliato qualche segnalazione di troppo.



ROMA-REAL MADRID: I VOTI DEI GIALLOROSSI

OLSEN 6: E’ l’ultimo ad arrendersi allo strapotere Blancos che, dopo il raddoppio di Vazquez, hanno sfiorato il tris con diversi contropiedi disinnescati dall’estremo difensore svedese.
FLORENZI 5: Il capitano nel primo tempo prova a spingere anche se non è stato preciso al cross. Nella ripresa soffre le veloci ripartenze degli ospiti e sbaglia in occasione del raddoppio quando ha tenuto in gioco Vazquez.
FAZIO 4: Commette un clamoroso errore quando in avvio di ripresa con uno sciagurato retropassaggio verso Bale che a tu per tu con Olsen non si è fatto pregare segnando il gol dell’1 a 0.
MANOLAS 5: Non commette grossi errori ma partecipa alla debacle della squadra che si è trasformata nella ripresa quando è praticamente sparita dal terreno di gioco.
KOLAROV 5,5: Disputa un ottimo primo tempo nel quale è riuscito a distinguersi per continuità ed una potente conclusione con la quale aveva sfiorato il vantaggio, poi cala come tutta la squadra nella ripresa.
N’ZONZI 5: E’ l’unico incontrista puro della sua squadra ma ha faticato a gestire le folate degli avversari soprattutto nella ripresa quando gli spazi lo condannano a rincorrere i più veloci avversari. Viene preservato per il big match contro l’Inter lasciando il posto a Coric (Coric 5,5: Entra a partita ormai chiusa visto che, dopo il raddoppio di Vazquez, il real avrebbe potuto segnare ancora in contropiede. Non può sicuramente stravolgere l’andamento di un match ormai segnato)
CRISTANTE 5: Gioca in un ruolo che non è ormai il suo da tempo faticando nella lotta davanti alla difesa dove ha provato a fare filtro invano soprattutto nella ripresa quando gli aumentati spazi hanno permesso al Real di colpire in contropiede.
UNDER 4,5: La gara del turco è condizionata dal clamoroso errore in chiusura di primo tempo quando avrebbe potuto portare avanti i suoi e stravolgere il match.
ZANIOLO 5,5: Lotta ed è l’ultimo ad arrendersi fino a quando in preda ai crampi ha lasciato il posto a Kardsdorp. Ha il merito di confezionare l’assist che Under ha incredibilmente sprecato calciando in curva da due passi. (KARSDORP S.V.: Entra quando la gara era ormai definitivamente chiusa e non può nulla in un incontro ormai deciso)
EL SHARAAWY 5,5: Deve abbandonare il terreno di gioco dopo soli 22 minuti a causa di un problema fisico accusato quando ha provato ad avventarsi sul cross di Under quando è stato anticipato da Carvajal. (KLUIVERT 5: Prova a mettere in difficoltà Carvajal con la sua velocità anche se l’olandese ha commesso qualche errore di troppo a livello tecnico sbagliando diversi controlli che avrebbero potuto permettergli di avere occasioni importanti. Sparisce dal campo nel secondo tempo)
SCHICK 5: Fatica come al solito in un ruolo che non appare sia il suo. Soprattutto nel corso del primo tempo, si fa notare per la voglia di lottare recuperando diversi palloni come quello che ha permesso a Zaniolo di liberare Under che ha incredibilmente sprecato tutto.
DI FRANCESCO 5: La sua squadra finisce la partita in concomitanza con l’errore di Under che ha sprecato la possibilità di portare avanti i giallorossi. Nella ripresa la squadra non ha praticamente giocato subendo con regolarità le veloci ripartenze dei blancos.

ROMA-REAL MADRID: I VOTI DEI BLANCOS

COURTOIS 6: Partita tutto sommato tranquilla per il portierone belga che, dopo esser stato graziato da Under, non ha dovuto effettuare particolari interventi se non l’ordinaria amministrazione.
CARVAJAL 6: E’ rientrato da pochissimo e si vede che la migliore condizione è ancora lontana. Ha faticato nel primo tempo a controllare El Shaarawy prima e Kluivert poi anche se il laterale è riuscito a contenere entrambi con qualche affanno.
SERGIO RAMOS 6,5: Dirige la retroguardia delle merengues con la solita personalità. Deve occuparsi di Schick che non lo ha messo in difficoltà più di tanto, probabilmente con Dzeko in campo la sua serata sarebbe stata più complicata.
VARANE 6,5: Non fatica eccessivamente nel contenere assieme a Sergio Ramos le iniziative dei padroni di casa. Nella ripresa non è stato praticamente mai chiamato in causa.
MARCELO 6: Il brasiliano commette sorprendentemente qualche errore di troppo in fase di impostazione. Non spinge con la consueta continuità limitandosi a gestire la sua fascia dove Under sparisce nella ripresa dopo aver sprecato l’occasione del vantaggio in chiusura di primo tempo.
MODRIC 6,5: Non gioca la sua miglior partita ma è sempre divino il suo tocco quando gli arriva il pallone tra i piedi. Nel corso del primo tempo sfiora anche il vantaggio che Olsen gli nega con un ottimo intervento in tuffo. Nel finale lascia spazio a Valverde. (VALVERDE S.V.: Entra a partita ormai definitivamente chiusa)
KROOS 6,5: Si limita a gestire al meglio il pallone senza affondare in area di rigore. Nella ripresa si occupa dell’avviare i tanti contropiedi confezionati dai blancos.
LLORENTE 6: Sostituisce l’indisponibile Casemiro ma lo spagnolo dimostra di avere meno tecnica a propria disposizione rispetto al brasiliano.
BALE 7,5: Dopo un primo tempo tutt’altro che indimenticabile, il gallese, dopo aver sbloccato il punteggio sfruttando l’assist di Fazio, dilaga negli ampi spazi concessi dai giallorossi che gli permettono di sfruttare la sua impressionante velocità. (ASENSIO S.V.: Pochi minuti per concedere la standing ovation al gallese)
BENZEMA 6,5: Sfiora il gol in diverse occasioni nelle quali Olsen è sempre riuscito a negargli la gioia della rete personale. Nel finale lascia il posto a Mariano. (MARIANO S.V.: Entra quando la partita è ormai chiusa)
VAZQUEZ 6,5: Viene schierato un pò a sorpresa al posto di Isco, faticando ad entrare un pò negli ingranaggi dei blancos. Decisivo quando attorno all’ora di gioco devia da due passi il gol definitivo 0 a 2.
SOLARI 6,5: Il suo Real questa sera, nonostante il successo, non ha sicuramente brillato e convinto visto che il match è stato di fatto deciso in avvio di ripresa dall’errore di Fazio

PAGELLE ROMA-REAL MADRID I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Ecco le pagelle di Roma Real Madrid per il primo tempo: è 0-0 all’intervallo. Mister Di Francesco punta sul suo tradizionale 4-3-3 con Olsen (voto 6) tra i pali, Florenzi (voto 6) e Kolarov (voto 6,5) sulle corsie laterali, mentre Fazio (voto 6) e Manolas (voto 6) formano la coppia di difensori centrali. N’Zonzi (voto 5,5) e Cristante (voto 6) formano la diga di centrocampo vista l’assenza di capitan De Rossi; i due proteggono i tre trequartisti che stasera sono Under (voto 4,5), Zaniolo (voto 5,5) che sostituisce l’infortunato Pellegrini e El Sharaawy (voto 6) che ha lasciato il posto per un infortunio a Kluivert (voto 6). Riferimento avanzato è Schick (voto 5,5) che sostituisce l’indisponibile Dzeko.
Anche Santiago Solari conferma il suo consueto 4-3-3 con Courtois (voto 6) preferito ancora una volta all’infortunato Keylor Navas protetto dalla solita linea a quattro che da destra a sinistra è formata da Carvajal (voto 5,5), Sergio Ramos (voto 6), Varane (voto 6) e Marcelo (voto 6). In mezzo al campo giostrano il talentuoso croato Modric (voto 6), il tedesco Kroos (voto 6) ed il giovane spagnolo Llorente (voto 5,5). Davanti Solari punta sul tridente formato da Bale (voto 5,5), Benzema (voto 6) e Vazquez (voto 5,5), preferito ancora una volta a Isco. Ora le pagelle di Roma Real Madrid, con i voti al migliore e al peggiore per ciascuna squadra.

TOP E FLOP DEL PRIMO TEMPO

VOTO ROMA 6: La squadra di casa sta facendo quello che ci si attendeva e cioì difendersi con estrema attenzione cercando di ripartire a tutta velocità in contropiede.

MIGLIORE ROMA KOLAROV VOTO 6,5: Dopo le dichiarazioni di ieri in conferenza stampa, gioca con la solita personalità sfiorando anche il gol con un bolide scagliato da fuori area che è uscito di non molto dallo specchio.

PEGGIORE ROMA UNDER VOTO 4,5: Il turco gioca un primo tempo un pò a fasi alterne ma ha la coscenza il clamoroso errore commesso al 46′ quando da due passi e smarcato da Zaniolo ha sprecato incredibilmente calciando in curva da due passi.

VOTO REAL MADRID 5,5: Sinceramente ci si aspettava qualcosa in più dai galacticos che finora hanno faticato a sfondare. La sconfitta di sabato in Liga, non è stata ancora metabolizzata.

MIGLIORE REAL MADRID MODRIC VOTO 6: Il croato è in costante crescita dopo un mondiale che lo ha fortemente condizionato. Ha il pallino del gioco in mano e quando si avvicina all’area di rigore è uno dei più pericolosi come quando al 20′ ha sfiorato il vantaggio negato da Olsen.

PEGGIORE REAL MADRID LLORENTE VOTO 5,5: Sostituisce l’indisponibile Casemiro e ne fa sentire la mancanza sia a livello di filtro davanti alla difesa ma soprattutto per la costruzione della manovra che, col brasiliano, è certamente più fluida.