Abbiamo i risultati di Champions League, che sono finali: ad un turno dal termine della fase a gironi abbiamo già alcune squadre qualificate. Due di queste, come sappiamo, sono Juventus e Roma: i giallorossi però hanno già detto addio al primo posto nel gruppo G perdendo in casa contro il Real Madrid (reti di Gareth Bale e Lucas Vazquez), i bianconeri invece impiegano tempo per piegare la resistenza del Valencia ma alla fine, nella consapevolezza che un pareggio sarebbe bastato, trovano la rete di Mario Mandzukic su assist di Cristiano Ronaldo e sbrigano la pratica. Gli spagnoli eliminati: il Manchester United segna al 91’ con Marouane Fellaini e sono agli ottavi, a caccia ancora del primo posto. Il Bayern Monaco si riprende il primo posto nel gruppo E schiantando un Benfica che saluta qui la competizione e ripartirà dall’Europa League; nel gruppo F splendide partite, con il Lione che per due volte si prende il primo posto e per due volte viene raggiunto dal Manchester City, che resta in testa e potrà chiudere i giochi nell’ultima giornata ospitando l’Hoffenheim, già eliminato mentre lo Shakhtar Donetsk vince a Sinsheim e resta in corsa per un posto negli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO NELLE PARTITE
Giunti all’intervallo, i risultati di Champions League che sono cambiati rispetto all’iniziale 0-0 sono appena due: sono infatti ancora sullo 0-0 sia la Juventus che la Roma, come abbiamo detto per il momento va bene ma i bianconeri, soprattutto, hanno l’urgenza di segnare visto che il Manchester United potrebbe sbloccare da un momento all’altro contro lo Young Boys. Il Bayern Monaco ha ormai entrambi i piedi negli ottavi grazie al 3-0 sul Benfica: doppietta di Arjen Robben e sigillo di Robert Lewandowski. Continua la girandola di emozioni a Sinsheim, dove l’Hoffenheim ha pareggiato tornando proprietario del terzo posto: gol di Steven Zuber, e tedeschi che in questo momento spianerebbero la strada degli ottavi a Manchester City e Lione. Tra poco dunque torneremo a vivere le grandi emozioni della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN A SEGNO CON ROBBEN
I risultati di Champions League stanno iniziando a prendere forma: siamo alla metà dei primi tempi e la situazione si è già sbloccata in termini generali, anche se dobbiamo ancora aspettare per vedere qualche gol in Juventus-Valencia e Roma-Real Madrid. Al momento va bene ad entrambe le italiane: i bianconeri con questo punto sarebbero agli ottavi e il Manchester United sta ancora pareggiando, mentre come abbiamo già riferito i giallorossi sono già certi del passaggio del turno. Invece, il Bayern Monaco ha segnato con Arjen Robben il gol che al momento spinge i tedeschi al primo posto del girone, davanti all’Ajax e dunque con la qualificazione aritmetica; spettacolo a Sinsheim, dove nel giro di tre minuti abbiamo visto tre gol. Al 14’ e 15’ il doppio squillo ucraino con Ismaily e Taison, al 17’ però è arrivata la risposta dell’Hoffenheim con il solito Andrej Kramaric, al quarto gol nelle ultime tre partite di Champions League. Le altre partite sono bloccate sullo 0-0, ma siamo solo all’inizio della serata… (agg. di Claudio Franceschini)
CSKA KO: ROMA AGLI OTTAVI
Siamo finalmente arrivati ai risultati di Champions League attesi per la serata: nelle prime due partite l’Ajax si è preso la qualificazione agli ottavi battendo un Aek Atene ancora con zero punti. Decisiva la doppietta di Dusan Tadic (primo gol su rigore) così come l’espulsione di Marko Livaja; adesso a rispondere dovrà essere il Bayern Monaco, che può archiviare allo stesso modo la qualificazione ma battendo il Benfica tornerebbe anche al primo posto del girone (per il quale a dire il vero basterebbe un pareggio, per la doppia sfida diretta a favore nei confronti dei Lancieri). Mentre la Juventus si prepara a prendersi quel punto che la manderebbe direttamente agli ottavi, la Roma ci è già arrivata: il Cska Mosca infatti ha sprecato il vantaggio arrivato su rigore con Nikola Vlasic, il pareggio di Roman Prochazka (che in precedenza aveva fallito un rigore) è decisivo per impedire ai russi di agganciare la coppia formata dai giallorossi e il Real Madrid, e in più a nove minuti dal 90’ arriva anche il gol del sorpasso firmato da Lukas Hejda a rendere ancora più evidente il crollo dei padroni di casa. Dunque, ancora prima di scendere in campo la Roma è qualificata, ma ora proverà a prendersi anche il primo posto nel gruppo G… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE
Siamo finalmente arrivati all’appuntamento con i risultati di Champions League: pronti ad assistere alle prime sfide del martedì, tra cui bisogna prestare particolare attenzione a quella tra Cska Mosca e Viktoria Plzen. Siamo nel girone della Roma, e i russi sperano di tenere in vita le chance di qualificazione agli ottavi: naturalmente devono vincere, e poi sperare in un risultato favorevole in arrivo dall’Olimpico. Ovvero, la vittoria di una delle due squadre: in questo modo l’altra resterebbe a quota 7 punti e per il Cska sarebbe possibile il sorpasso all’ultima giornata. Il problema comunque rimane, perchè la stessa squadra di Mosca sarà ospite del Real Madrid e dovrà eventualmente prendersi i tre punti al Bernabeu, in più la Roma giocherà in casa di un Viktoria Plzen che, come detto, è già eliminato e soprattutto ha mostrato di non essere all’altezza delle tre avversarie. Adesso comunque è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare siano i campi: le partite di Champions League stanno per cominciare, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)
LE SQUADRE GIA’ ELIMINATE
Se nell’avvicinarci ai risultati di Champions League abbiamo parlato delle squadre che sono ad un passo dagli ottavi di finale, dobbiamo anche parlare di quelle che non hanno più speranze di raggiungere gli ottavi. Tra quelle impegnate questa sera ne troviamo appena due: l’Aek Atene non ha ancora fatto punti nel gruppo E e si trova già a -8 dal secondo posto occupato dall’Ajax, stesso divario tra il Viktoria Plzen e la coppia Roma-Real Madrid, con i cechi che dopo il pareggio racimolato nella prima partita (contro il Cska Mosca) non ha più saputo tenere il livello e ha incassato 12 gol nelle seguenti tre gare). Tecnicamente anche lo Young Boys è ormai eliminato: la squadra svizzera dovrebbe infatti battere il Manchester United con un risultato dal 4-1 in su per avere una speranza di fare il colpo all’ultima giornata, ma è molto difficile ipotizzare che un punteggio simile possa andare in scena a Old Trafford. Ad ogni modo queste tre squadre hanno ancora la possibilità di prendersi la “retrocessione” in Europa League, ma anche questo obiettivo di consolazione non è esattamente a portata di mano. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER DI CHAMPIONS LEAGUE
Prima di lasciar parlare i risultati di Champions League, dobbiamo spendere un discorso anche sulla classifica marcatori del torneo: in testa troviamo Edin Dzeko, attaccante della Roma, che con 5 gol fa coppia con un Leo Messi che ha raccolto l’intero bottino nelle prime due giornate. Tra i giocatori che vedremo impegnati questa sera spiccano anche Paulo Dybala, argentino della Juventus che ha realizzato 4 centri, e poi ancora Robert Lewandowski (Bayern Monaco) e Karim Benzema (Real Madrid) con 3 gol. Lo stesso bottino di Andrej Kramaric, se vogliamo la sorpresa nella classifica marcatori: il croato dell’Hoffenheim sta vivendo un grande momento, tanto da aver segnato con costanza anche con la maglia della sua nazionale. Da questa graduatoria manca Cristiano Ronaldo, che l’ha dominata negli ultimi anni: il portoghese ha segnato un solo gol nelle tre partite giocate con la Juventus (nella prima è stato in campo meno di mezz’ora), naturalmente i bianconeri sperano che CR7 sia in grado di fare la differenza soprattutto dagli ottavi in avanti. Al momento infatti la Juventus non ha avuto bisogno del suo contributo realizzativo… (agg. di Claudio Franceschini)
LE CAPOLISTA
Analizzando i risultati di Champions League, possiamo notare ovviamente quali siano le quattro squadre che, con riferimento alle partite del martedì, occupano il primo posto nella classifica del rispettivo girone. Si tratta di Bayern Monaco, Manchester City, Roma e Juventus: dunque è ottimo trovare le due squadre italiane – delle quali abbiamo già parlato – e bisogna aggiungere che nessuna di queste formazioni ha ancora ottenuto la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale. Ad ogni modo, sono tutte ad un passo: il Bayern Monaco infatti affronta quel Benfica che si trova in terza posizione a -6, il che significa che ai tedeschi basta un pareggio per archiviare l’obiettivo e volare agli ottavi, dovendo poi eventualmente difendere il primo posto dagli assalti dell’Ajax che sfiderà all’ultima giornata alla Johan Cruijff Arena. Situazione simile per il Manchester City: anche agli inglesi serve un punto, ma la squadra di Pep Guardiola va a giocare sul campo del Lione che all’andata aveva fatto il colpo all’Etihad. In ogni caso il pareggio sarebbe utile per tenere a distanza l’Hoffenheim, avversario dell’ultima giornata e dunque ancora potenzialmente in grado di raggiungere il City. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì 28 NOVEMBRE
I risultati di Champions League 2018-2019 tornano a farci compagnia: siamo arrivati alla quinta giornata della fase a gironi, e martedì 27 novembre vivremo la prima tornata di partite (saranno otto, ovviamente) con la possibilità di scoprire qualcosa in più circa le squadre qualificate agli ottavi di finale. Andiamo subito a vedere il programma delle sfide: la grande novità di quest’anno, ormai la conosciamo, è sancita dalle due gare che iniziano alle ore 18:55. In questo caso si tratta di Aek Atene-Ajax (gruppo E) e Cska Mosca-Viktoria Plzen (gruppo G); alle ore 21:00 il resto del calendario con Bayern-Benfica (gruppo E), Lione-Manchester City e Hoffenheim-Shakhtar Donetsk (gruppo F), Roma-Real Madrid (gruppo G), Juventus-Valencia e Manchester United-Young Boys (gruppo H).
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
Per i risultati di Champions League di oggi, le squadre italiane impegnate sono dunque Roma e Juventus: entrambe sono in una situazione più che favorevole e sono ormai ad un passo dagli ottavi di finale, anche se entrambe devono stare attente. La Roma ha gli stessi punti del Real Madrid, una differenza reti migliore ma anche uno 0-3 incassato al Bernabeu: in caso di pareggio sarebbe dunque alle spalle dei blancos e poi dovrebbe sperare, oltre che vincere a Plzen, in una frenata dei campioni d’Europa contro il Cska Mosca per ottenere il primo posto. Per contro però la qualificazione può arrivare già questa sera, con una vittoria oppure un mancato successo da parte dei russi. Stesso discorso da parte della Juventus: ai bianconeri basta pareggiare contro il Valencia per passare il turno, ma la sconfitta subita nel finale contro il Manchester United obbliga i bianconeri a vincere sia questa sera che a Berna contro lo Young Boys, altrimenti il primo posto sarebbe dei Red Devils – che ovviamente dovrebbero sempre vincere – visto che il 2-1 dell’Allianz Stadium ha girato a loro favore la doppia sfida diretta. In ogni caso come detto la situazione è buona: ci prepariamo dunque ad attendere i risultati di Champions League con piena fiducia nelle nostre squadre.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (5^ GIORNATA)
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Aek Atene-Ajax 0-2 – 68′ rig. Tadic, 72′ Tadic
RISULTATO FINALE Bayern-Benfica 5-1 – 13′ Robben (Ba), 31′ Robben (Ba), 36′ Lewandowski (Ba), 46′ Gedson Fernandes (Be), 51′ Lewandowski (Ba), 77′ Ribéry (Ba)
CLASSIFICA: BAYERN 13, AJAX 11, Benfica 4, Aek Atene 0
GRUPPO F
RISLTATO FINALE Hoffenheim-Shakhtar Donetsk 2-3 – 14′ Ismaily (S), 15′ Taison (S), 17′ Kramaric (H), 40′ Zuber (H). Note: 58′ esp. Szalai (H), 92′ Taison (S)
RISULTATO FINALE Lione-Manchester City 2-2 – 55′ Cornet (L), 62′ Laporte (M), 81′ Cornet (L), 83′ Aguero (M)
CLASSIFICA: MANCHESTER CITY 10, Lione 7, Shakhtar Donetsk 5, Hoffenheim 3
GRUPPO G
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Viktoria Plzen 1-2 – 10′ rig. Vlasic (C), 56′ Prochazka (V), 81′ Hejda (C)
RISULTATO FINALE Roma-Real Madrid 0-2 – 47′ Bale, 59′ Lucas Vazquez
CLASSIFICA: REAL MADRID 12, ROMA 9, Viktoria Plzen 4, Cska Mosca 4
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Juventus-Valencia 1-0 – 59′ Mandzukic
RISULTATO FINALE Manchester United-Young Boys 1-0 – 91′ Fellaini
CLASSIFICA: JUVENTUS 12, MANCHESTER UNITED 10, Valencia 5, Young Boys 1