La Roma è qualificata agli ottavi di Champions League, ma in questo momento il primo posto nel gruppo G è un’utopia: il Real Madrid infatti sta vincendo 2-0 allo stadio Olimpico, grazie ai gol messi a segno da Gareth Bale e Lucas Vazquez. Grande avvio di secondo tempo da parte dei blancos, che in poco tempo hanno chiuso il discorso: la Roma aveva avuto una colossale occasione con Cengiz Under proprio in chiusura di prima frazione, ma il turco aveva sparato alle stelle da pochi centimetri. Così, i campioni d’Europa in carica hanno fatto la loro parte: dunque la situazione della classifica nel gruppo G dice che il Real Madrid ha 12 punti contro i 9 della Roma, che però ha la doppia sfida a sfavore e dunque, anche se dovesse vincere a Plzen con sconfitta delle merengues contro il Cska Mosca, il destino del girone non cambierebbe e i giallorossi si dovranno accontentare del secondo posto. Questo ovviamente se non dovessero riuscire a pareggiare questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA E’ QUALIFICATA AGLI OTTAVI
Roma qualificata agli ottavi di finale della Champions League: sapevamo che i giallorossi avrebbero potuto centrare l’obiettivo ancora prima di giocare contro il Real Madrid ed è esattamente quello che è accaduto. Nel secondo tempo al Luzhniki il Cska Mosca è crollato: aveva bisogno di una vittoria per restare in vita, ma si è fatto rimontare da Roman Prochazka (che aveva anche sbagliato un rigore) e Lukas Hejda, con i cechi del Viktoria Plzen che adesso tornano in corsa per un posto in Europa League avendo anche la doppia sfida a favore. La Roma dunque è a +5 sul Cska Mosca, che però ha una sola partita da giocare (e per di più al Santiago Bernabeu): i giallorossi entrano in campo con grande serenità per affrontare i campioni d’Europa in carica, e potrebbe essere proprio questo aspetto a dare quel qualcosa in più nella ricerca di una vittoria che spalancherebbe le porte del primo posto nel gruppo G, ripetendo così quanto accaduto lo scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)
CSKA IN VANTAGGIO ALL’INTERVALLO
La Roma è qualificata agli ottavi di Champions League se… vince o pareggia: speravamo di poter raccontare qualcosa di diverso all’intervallo della sfida del Luzhniky – incrociata ovviamente con quella dei giallorossi contro il Real Madrid, e invece sotto la neve di Mosca il Cska sta vincendo contro il Viktoria Plzen, confermando il pronostico. In questo momento dunque la classifica dice che i russi sono a 7 punti, contro i 9 di Roma e Real Madrid; il rigore di Nikola Vlasic dopo 10 minuti tiene in vita il Cska Mosca che, dovesse battere il Real Madrid nell’ultima giornata, si porterebbe a quota 10 agganciando i blancos. Alla Roma pareggiare stasera potrebbe comunque bastare: si potrebbe arrivare ad una classifica avulsa con le tre squadre a quota 10 punti, ma i giallorossi ne avrebbero ottenuti 7 contro le due rivali a fronte dei 6 eventualmente centrati dal Cska e dei 4 che farebbe il Real Madrid. La Roma perciò ha due risultati su tre a disposizione, almeno per il momento; l’esito non contemplato continua a essere la sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
La Roma è qualificata agli ottavi di Champions League? Forse anche stasera, ma intanto noi facciamo un tuffo nel passato e parliamo dello scorso anno: Eusebio Di Francesco era all’esordio come allenatore in questo torneo, reduce dall’esperienza di Europa League con il Sassuolo. Il girone appariva complicatissimo: avversarie, oltre al modesto Qarabag, l’Atletico Madrid finalista per due volte in tre anni e il Chelsea, rinnovato e tornato vincente con Antonio Conte. Alla fine, la differenza la faceva proprio la matricola azera: il Qarabag fermava per ben due volte l’Atletico, che clamorosamente veniva eliminato (ma avrebbe poi vinto l’Europa League). La Roma poi ci metteva del suo: pareggiava all’Olimpico contro i Colchoneros, vinceva di misura a Baku e poi erano determinanti le due partite contro il Chelsea, con un bellissimo (e stretto) 3-3 a Stamford Bridge e un trionfale 3-0 casalingo, che lanciava la squadra di Di Francesco e rendeva ininfluente la sconfitta del Wanda Metropolitano. Alla fine la Roma vinceva il girone con 11 punti, e incrociava lo Shakhtar Donetsk agli ottavi: il resto della storia lo conosciamo già… (agg. di Claudio Franceschini)
CACCIA AL PRIMO POSTO
Abbiamo già detto che la Roma si qualificherà agli ottavi di Champions League con un pareggio interno contro il Real Madrid; i giallorossi però vanno anche a caccia di quel primo posto che, almeno sulla carta, semplificherebbe il discorso legato alla doppia sfida negli ottavi. In questo momento, a parità di punti, il Real Madrid è davanti per due fattori: la vittoria dell’andata (3-0 al Bernabeu) e la differenza reti, che è +8 contro il +6 della Roma. Dunque, è evidente che in caso di pareggio all’Olimpico i blancos resterebbero primi nel gruppo G, e poi ai giallorossi servirebbe un mezzo miracolo perchè dovrebbero sperare nella sconfitta del Real contro il Cska Mosca (e si gioca a Madrid) oltre ovviamente a cercare i tre punti contro il Viktoria Plzen. Diverso il caso di una vittoria giallorossa: a quel punto la Roma sarebbe prima, e le servirebbe solo un punto contro i cechi per archiviare la vittoria del girone. Se poi questa sera dovesse arrivare un successo con quattro gol di scarto, la prima posizione sarebbe aritmetica; questa appare un’opzione difficile, ma l’anno scorso i giallorossi hanno battuto 3-0 il Barcellona… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA E LA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI
La Roma si qualifica se pareggia contro il Real Madrid: questa sera, alle ore 21:00, i giallorossi giocano nella Champions League 2018-2019 per la quinta giornata del gruppo G e vanno a caccia del pass per gli ottavi di finale. Sarebbe la seconda qualificazione consecutiva, e potrebbe arrivare con un turno di anticipo: al momento la squadra di Eusebio Di Francesco occupa il primo posto nella classifica del girone, con 9 punti che sono gli stessi dei campioni in carica. Il Cska Mosca ne ha ottenuti 4, e ha la doppia sfida a sfavore contro una Roma che l’ha battuto due volte: dunque ai giallorossi basterebbe arrivare a +3 all’ultimo turno, e perchè sia così servirà appunto un pareggio, che li renderebbe irraggiungibili anche se i russi dovessero vincere contro il Viktoria Plzen (già eliminato, ma ancora con la possibilità di andare in Europa League). Per quanto si è visto in Europa, la Roma ha tutte le possibilità di battere un Real Madrid che in questa stagione è partito tra mille difficoltà e ha già cambiato allenatore; tuttavia la Roma arriva con parecchi infortunati o acciaccati, e i campioni restano sempre la squadra con la quale tutte devono fare i conti. Non sarà facile, ma la possibilità di qualificarsi con una giornata di anticipo è senza dubbio allettante.
ROMA SI QUALIFICA SE: BASTA UN PUNTO CONTRO IL REAL MADRID
Dunque, la Roma sarà qualificata agli ottavi di Champions League pareggiando: sarebbe certamente un ottimo affare per i giallorossi, che devono anche fare i conti con una Serie A nella quale le prime della classe stanno andando in fuga. I capitolini, vessati come detto dagli infortuni, non trovano il giusto ritmo: sono reduci dalla sconfitta di Udine che li ha ulteriormente allontanati dal primo posto, con il discorso scudetto che appare già chiuso. Non sta meglio il Real Madrid, che nel fine settimana ha perso con un netto 0-3 sul campo dell’Eibar: i blancos hanno affrontato un periodo davvero complicato che ha portato all’esonero di Julen Lopetegui, ma chiaramente la Champions League è il loro regno e dunque, anche se è già arrivata una sconfitta contro il Cska Mosca, restano i favoriti per vincere il girone e forse, guardando alle prossime sfide per il 2019, la squadra da battere. Intanto però la Roma ha la possibilità di balzare al comando del gruppo G e archiviare il discorso qualificazione: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire nella serata dello stadio Olimpico.