DIRETTA PSG LIVERPOOL (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Parc de Princes il Psg batte per 2 a 1 il Liverpool. Accade tutto nel corso del primo tempo: i padroni di casa sbloccano la sfida al 13′ per merito di Bernat su una disattenzione avversaria e Neymar sigla il raddoppio al 37′ grazie ad un tap-in da distanza ravvicinata. Inutile il rigore trasformato da Milner per i Reds nel recupero della frazione. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Psg di portarsi a quota 8 nella classifica del girone C, ad una sola distanza dal Napoli capolista e vittorioso sulla Stella Rossa, mentre il Liverpool resta fermo in terza posizione con 6 punti. (Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Psg Liverpool sarà disponibile esclusivamente sui canali della televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport Football (numero 203) o Sky Sport 254, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 419005. Tutti gli abbonati potranno anche seguire la partita in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – che non comporta costi aggiuntivi su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Psg e Liverpool ed il risultato è ancora di 2 a 1. Sostituito il dolorante Di Maria con Dani Alves al 65′, i transalpini insistono nell’attuare il loro gioco e sfiorano il tris con il solito Marquinhos, il cui colpo di testa viene bloccato in presa dal portiere dei Reds al 70′. Finora nella ripresa l’arbitro non ha estratto alcun tipo di cartellino.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Psg e Liverpool è sempre di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di tutti e due gli allenatori, i britannici appaiono un po’ deludenti visto che sono di nuovo i parigini a spingere sull’acceleratore, vedendosi pure annullare una rete al brasiliano Marquinhos a causa di un fuorigioco segnalato dall’arbitro e dai suoi assistenti.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Psg e Liverpool sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Nonostante i padroni di casa ottengano un doppio vantaggio grazie alle reti di Bernat al 13′ e di Neymar al 37′, gli ospiti del tecnico Klopp non mollano e riescono ad accorciare le distanze nel finale di frazione, precisamente nel recupero al 45’+1′, grazie al calcio di rigore segnato da Milner e concesso per fallo di Di Maria su Mané. L’arbitro ha sin qui ammonito Verratti da una parte, Wijnaldum e Gomez dall’altra.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Ad una decina di minuti circa dalla fine del primo tempo, il risultato tra Psg e Liverpool è cambiato ed è di 2 a 0. I problemi per gli inglesi continuano a persistere mentre i padroni di casa tentano di raggiungere la rete del raddoppio con Mbappe al 31′, anche lui fermato dall’ottimo Alisson. L’ex estremo difensore romanista non ferma però Neymar al 37′, sfruttando nel migliore dei modi il pallone respinto corto sulla conclusione ravvicinata di Cavani.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Francia la partita tra Psg e Liverpool è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti cercano di sorprendere i padroni di casa in avvio ma i transalpini prendono subito in mano il controllo della situazione e, dopo essersi resi pericolosi al 7′ con la conclusione di Di Maria parata in calcio d’angolo da Alisson, passano in vantaggio al 13′ per merito di Bernat, approfittando di un errore degli avversari.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci a presentare la diretta di Psg Liverpool: i transalpini hanno ormai vinto la Ligue 1, strano dirlo a fine novembre ma le 14 vittorie in altrettante partite, con un solo gol subito nelle ultime 7 e 46 gol all’attivo, hanno generato un vantaggio di 15 punti sul Lione secondo, e dunque solo un incredibile harakiri potrebbe impedire ai parigini di mettere le mani sul titolo. Diversa la storia in Champions League, dove il doppio pareggio contro il Napoli ha complicato i piani di Thomas Tuchel: il Psg non ha mai chiuso una partita europea senza incassare reti, in totale sono 7 quelle subite a fronte delle 11 realizzate, ma 6 di queste sono arrivate nella goleada contro la Stella Rossa. Il Liverpool dal canto suo è ancora imbattuto in Premier League: ci sono 10 vittorie e tre pareggi, con 26 gol all’attivo e appena 5 al passivo. Lontano da Anfield i Reds hanno vinto 5 volte in campionato, ma in Champions League sono caduti sia al San Paolo che al Marakanà: ancora a secco di reti esterne in questo torneo, adesso hanno bisogno di risalire la corrente e, per farlo, cercheranno di puntare su Mohamed Salah: l’egiziano ha segnato 9 gol in 18 partite stagionali, in Champions League ne ha messi a segno 2. PSG (4-2-3-1): 1 Buffon; 4 Kehrer, 2 Thiago Silva, 3 Kimpembé, 14 Bernat; 6 Verratti, 5 Marquinhos; 7 Mbappé, 10 Neymar, 11 Di Maria; 9 Cavani. Allenatore: Thomas Tuchel LIVERPOOL (4-3-3-): 13 Alisson; 12 J. Gomez, 6 Lovren, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 7 Milner, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Considerando pure lo storico che Psg e Liverpool condividono alla vigilia di questo incontro per la Champions League, notiamo subito che i dati a nostra disposizione risultano forse sorprendentemente ben scarni oltre che leggermente datati. Se infatti il primo riferimento per la diretta Psg Liverpool di questa sera è ovviamente l’incontro di andata di questa fase a girone della prima competizione per club sul continente, va pure aggiunto che a tabella ci colpisce un testa a testa realizzato più in là con gli anni. Il riferimento è infatti per le semifinali della Uefa Cup Winners Cup del 1997, altrimenti chiamata Coppa delle Coppe, manifestazione disputata dal 1960 al 1999. Allora fu la squadra parigina a trionfare sia nel match di andata che al ritorno, prima di venir sconfitta nella finalissima dal Barcellona. Allora quindi il Psg seppe vincere in casa con il risultato di 3-0, firmato da Leonardo, Cauet e Lersy: al ritorno in trasferta fu vittoria per 2-0, questa segnata da Fowler e Wright. (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Se alla vigilia della diretta Psg Liverpool di questa sera, volessimo individuare i protagonisti annunciati, anche solo in casa della formazione parigina di certo non avremmo problemi: non sono certo pochi i bomber che hanno trovato la via del gol in questa edizione della Champions League. Ecco quindi che al servizio di Tuchel sono già andati a segno Neymar (3 gol) oltre che Mbappe e Di Maria, questi entrambi a quota due gol: occhi puntati però anche su Meunier, Cavani e Bernat, con una sola rete a testa. Per la formazione di Klopp, la situazione bomber è appena più risicata ma rimane comunque ben importante alla vigilia del quinto turno per la Champions League. Ecco quindi che tra i Reds finora si sono fatti vedere Firmino e Salah con due reti a testa, ma non possiamo dimenticarci sempre per il Liverpool di Sturridge, Mane e Mlner con un solo gol a testa. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La diretta di Psg Liverpool, vedrà la partecipazione in veste di primo ufficiale del match di Champions League del fischietto polacco Szymon Marciniak: con lui a Parigi questa sera poi non mancheranno gli assistenti Sokolnicki e Listkiewics, con pure Radoslaw Siejka presente in veste di quarto uomo. Mettendo ora proprio il direttore di gara sotto i riflettori, scopriamo subito che il polacco, arbitro Fifa al 2011, solo nella stagione corrente ha già presenziato a ben 6 incontri per i tornei Uefa, tra cui il grande appuntamento della Supercoppa. In tutto però per l’anno in corso, Marciniak ha collezionato nel bilancio complessivo 22 presenze in campo, dove ha pure osservato una statistica di 92 ammonizioni e 9 espulsioni comminate, con pure 9 calci di rigore concessi fino. Ampliando la nostra analisi va detto che Marciniak nella sua lunga carriera ha diretto una volta solo i parigini, in occasione degli ottavi di Champions League 2016-2017 contro il Barcellona; sono invece due i suoi precedenti con i Reds, arbitrati contro Besiktas e Spartak Mosca. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Psg Liverpool sarà diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak: per la quinta giornata nel gruppo C di Champions League 2018-2019 si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 28 novembre. I transalpini fronteggiano quella che potrebbe essere una clamorosa eliminazione con una giornata di anticipo: partiti per vincere il torneo, rischiano di abbandonarlo al girone. Se dovessero perdere con contemporanea vittoria del Napoli, l’avventura sarebbe terminata già questa sera; in più nell’ultimo turno bisognerebbe evitare di perdere anche l’Europa League, difendendola dagli assalti della Stella Rossa. E’ messo leggermente meglio il Liverpool, nel senso che se anche dovesse perdere potrebbe poi prendersi la qualificazione battendo il Napoli ad Anfield, anche se dovrebbe farlo ribaltando la doppia sfida diretta. Dunque la diretta di Psg Liverpool è delicatissima per entrambe, con gli stessi partenopei che attendono l’esito di questa sfida scintillante.

RISULTATI E PRECEDENTI

Psg Liverpool è una partita tra due squadre che in campionato stanno facendo benissimo: addirittura dominanti i transalpini che già a fine novembre possono dire di aver già le mani sulla Ligue 1 (hanno sempre vinto), i Reds però non se la cavano male e hanno solo due lunghezze da recuperare al Manchester City capolista, con tutte le speranze intatte di tornare a vincere il titolo che manca da quasi trent’anni. In Champions League la storia è diversa: si sapeva che il girone sarebbe stato complicato per la presenza del Napoli, ma il Psg ha pareggiato due volte contro i partenopei fornendo prestazioni non esattamente brillanti mentre i Reds fino a questo momento hanno sempre perso in trasferta, senza mai riuscire a segnare. Se non altro però entrambe sono ancora in corsa, ma la loro qualificazione dipende appunto anche da quello che il Napoli riuscirà a fare; in questo momento lo scenario prevede che almeno una delle due manchi la qualificazione agli ottavi e, al netto del sorteggio dei gironi, sarebbe un risultato piuttosto incredibile (soprattutto se dovessero fallire i Reds, finalisti dello scorso anno).

PROBABILI FORMAZIONI PSG LIVERPOOL

Nella diretta di Psg Liverpool è importante capire anche quali saranno le probabili formazioni: i transalpini rischiano di perdere sia Mbappé che Neymar, che proveranno a stringere i denti. Non dovessero farcela sono pronti Di Maria e Draxler per affiancare Cavani nel tridente offensivo; a centrocampo invece spazio ai soliti noti, con Lassana Diarra che però potrebbe giocare con Verratti e Rabiot se Di Maria dovesse avanzare la sua posizione. Difesa con Meunier e il rientrante Kurzawa sugli esterni, al centro Thiago Silva e Marquinhos giocheranno a protezione di Buffon. Nel Liverpool Van Dijk e Lovren (o Matip) i centrali con Alisson portiere, Alexander-Arnold e Robertson sugli esterni mentre in mezzo campo ci sarà la solita regia di Henderson, con Wijnaldum schierato su una delle mezzali e Milner che contende la maglia a Shaqiri e Naby Keita, partendo comunque in vantaggio. Si torna dunque a giocare con il classico 4-3-3, e nel reparto offensivo di Jurgen Klopp ovviamente i giocatori titolari saranno Salah, Firmino e Sadio Mané schierati da destra a sinistra.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote per le scommesse su Psg Liverpool sono state fornite anche dalla Snai: favorito il club di casa che ha un valore di 2,10 posto sul segno 1, quello da giocare per la sua vittoria, contro la quota di 3,10 che è stata invece prevista per il segno 2 che identifica il successo esterno dei Reds. Con il pareggio, eventualità per la quale dovrete scommettere sul segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,80 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!