DIRETTA APOLLON LAZIO (2-0 FINALE): LA CHIUDE MARKOVIC

Non è riuscita a raddrizzare una partita con pochi stimoli la Lazio, che alla fine è uscita sconfitta 2-0 dal Neo GSP Stadium di Nicosia contro l’Apollon Limassol. La pressione offensiva biancoceleste per ottenere il pareggio non ha di fatto prodotto vere occasioni da gol, ed al 37′ della ripresa un malinteso tra Correa e Berisha ha innescato il contropiede dell’Apollon, con il passaggio filtrante di Papoulis che ha messo in condizioni Markovic di battere Proto a tu per tu. C’è ancora tempo per l’esordio assoluto in prima squadra del giovane Nicolò Armini, classe 2001, entrato al posto di Caicedo, ma il match si chiude sul 2-0 per l’Apollon Limassol contro la Lazio, che chiude matematicamente al secondo posto il suo girone di Europa League ancor prima di giocare l’ultima partita in casa contro l’Eintracht Francoforte. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Apollon Lazio è disponibile in chiaro per tutti: sarà questa la partita che verrà trasmessa su Tv8. In alternativa, i clienti della televisione satellitare potranno comunque seguire la sfida di Europa League sul decoder di Sky, in particolare sui canali Sky Sport 1 (201) o Sky Sport 252. In assenza di un televisore basterà collegare fino a due dispositivi mobili – come PC, tablet o smartphone – ai dati del proprio abbonamento per attivare la diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.



ENTRANO ROSSI E LULIC

Prima metà del secondo tempo con una Lazio un po’ più reattiva rispetto all’opaca prestazione nella prima frazione per gli uomini di Inzaghi. Riescono a cambiare un po’ passo Berisha a centrocampo e Correa in attacco, ed arriva prima un buon pallone crossato sull’argentino che viene salvato in extremis dalla difesa cipriota, poi Murgia non arriva al tocco vincente da due passi. Tra le fila dell’Apollon viene ammonito Roberge per un duro fallo su Caicedo, poi Bastos cerca senza fortuna il gol dalla lunghissima distanza. Al quarto d’ora arrivano le sostituzioni. Prima la Lazio con Alessandro Rossi che fa il suo esordio stagionale sostituendo Murgia, e con Lulic che prende il posto di Bastos, con la squadra di Inzaghi che passa al 4-3-3. Al 21′ doppio cambio anche per l’Apollon: esce l’autore del gol, Faupala, sostituito da Maglica, mentre Papoulis prende il posto di Schembri. (agg. di Fabio Belli)



REAZIONE BIANCOCELESTE STERILE

E’ terminato il primo tempo al Neo GSP Stadium di Nicosia, con l’Apollon Limassol in vantaggio 1-0 sulla Lazio grazie a uno spettacolare gol in rovesciata del francese Faupala al 31′. La Lazio nel quarto d’ora finale della prima frazione ha provato a mettere in campo una reazione che si è rivelata però piuttosto sterile, con i biancocelesti che di fatto sono andati al tiro solo con una conclusione completamente fuori misura di Berisha. Riza Durmisi sulla sinistra è l’unico che riesce ad affondare con una certa continuità, ma la squadra di Simone Inzaghi sta giocando decisamente sotto ritmo, soffrendo le condizioni del campo molto scivoloso, ma anche lo scarso amalgama di una formazione di fatto imbottita di seconde linee. E con l’Eintracht avanti 2-0 a fine primo tempo sul Marsiglia, la conquista del primo posto nel girone sembra davvero lontana. (agg. di Fabio Belli)

CAPOLAVORO DI FAUPALA!

Allo scoccare del 32′ del primo tempo, l’Apollon Limassol si è portato in vantaggio sulla Lazio: e con un gol di pregevolissima fattura. A realizzarlo è stato Faupala, che sfruttando un cross di Joao Pedro si è esibito in una strepitosa rovesciata volante, la classica “bicicletta” che lo juventino Parola ha reso immortale sulla copertina dello storico album Panini. Nulla da fare per Proto, imparabile la conclusione del ventunenne attaccante francese dell’Apollon. In precedenza comunque la difesa laziale aveva già scricchiolato un po’, con Luiz Felipe costretto a tappare qualche buco, mentre in fase offensiva le prove d’intesa tra Caicedo e Correa non hanno portato momentaneamente frutti, con i ciprioti che ora guidano il match 1-0 contro la squadra di Simone Inzaghi. (agg. di Fabio Belli)

BERISHA SI DIVORA IL VANTAGGIO

Ritmi non forsennati nell’avvio di gara tra Apollon Limassol e Lazio. Correa e Caicedo provano a movimentare l’azione offensiva laziale con affondi che vedono però le due punte spesso pescate in fuorigioco, mentre dall’altra parte rischia qualcosa Bastos, che entra in scivolata in area su Adrian rischiando il rigore, senza però trovare l’impatto con l’avversario. La prima grande occasione della partita si fa registrare al 16′ ed è per la Lazio: sfila un pallone in area e Berisha arriva alla battuta a rete da eccellente posizione, ma appoggia fuori sprecando davvero una grande chance. Al 19′ il primo ammonito della partita diventa Alessandro Murgia, punito per una dura entrata a centrocampo, poi reclama la Lazio per una spinta su Caicedo in area di rigore non sanzionata dall’arbitro israeliano Reinshreiber: tra ciprioti e biancocelesti il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Apollon Lazio, match per cui le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo a Cipro, diamo un occhio anche ad alcuni numeri che i due club hanno registrato alla vigilia della quinta giornata di Europa league. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che l’Apollon è ora terzo nella classifica del girone H, con appena un punto, questo trovato pareggiando per 2-2 contro il Marsiglia. Non ci sorprende quindi che la differenza gol del ciprioti sia negativa: sono stati fatti 5 gol a ma ne sono stati incassati ben nove. Altri numeri per la Lazio ovviamente che registra il secondo posto nella classifica con 9 punti finora ottenuti. I ragazzi di Inzaghi hanno trovato un tabellino con 3 successi e un solo KO (contro l’Eintracht) registrando pure 8 reti fatte e 7 subite. E’ tempo ora di dare la parola al campo, Apollon Lazio si gioca! APOLLON (4-2-3-1): 83 Bruno Vale; 17 Joao Pedro, 22 Roberge, 15 Ouedraogo, 20 Soumah; 62 Spoljaric, 5 Sachetti; 77 Sardinero, 10 Markovic, 30 Schembri; 9 Faupala. Allenatore: Sofronis Avgousti LAZIO (3-5-2): 24 Proto; 15 Bastos, 33 Acerbi, 3 Luiz Felipe; 22 M. Caceres, 96 Murgia, 32 Cataldi, 7 Va. Berisha, 14 Durmisi; 11 J. Correa, 20 Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi (Agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

In vista di Apollon Lazio, ecco un breve excursus sulla figura di Simone Inzaghi: il tecnico biancoceleste sta sicuramente facendo bene sulla panchina dei biancocelesti, e si può ascrivere a lui il ritorno in grande stile di una squadra che aveva faticato in precedenza. Successore di Stefano Pioli, Inzaghi della Lazio è stato anche un calciatore segnando ad esempio il quarto gol del famosissimo 4-2 contro l’Inter, che ha regalato lo scudetto alla Juventus; è però in panchina che si è affermato, facendo faville con la Primavera dell’Aquila e poi venendo appunto chiamato in prima squadra. In Europa League ha raggiunto i quarti di finale, ma gli è rimasta ancora indigesta la clamorosa rimonta subita dal Salisburgo: aveva in mano la semifinale e ha mancato l’obiettivo, poche settimane dopo è accaduto lo stesso con il quarto posto in Serie A che lo avrebbe portato ad allenare per la prima volta in Champions League. Questo allora potrebbe davvero essere l’anno della riscossa: intanto, Simone Inzaghi si è già preso un’altra qualificazione ai sedicesimi di Europa League, più avanti vedremo quello di cui sarà eventualmente capace. (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI EUROPEI DI IMMOBILE

Naturalmente, quando parliamo di bomber di Apollon Lazio il nostro riferimento va immediatamente a Ciro Immobile: questa sera verosimilmente non giocherà ma rimane lui il grande attaccante biancoceleste. Arrivato nel 2016 dopo i sei mesi al Torino, con un pedigree in calo dopo l’anno e mezzo all’estero (tra Borussia Dortmund e Siviglia) è rinato nella Lazio: in 104 partite ha segnato 76 gol, vincendo ancora la classifica marcatori della Serie A e timbrando il cartellino 9 volte nelle 13 partite di Europa League. Un solo gol quest’anno, ma le reti biancocelesti in Europa lo hanno portato a -11 dal suo attuale allenatore: Simone Inzaghi infatti ha disputato le coppe europee con la maglia della Lazio e in 43 partite ha messo a segno 20 gol. Come media Immobile fa meglio, come numero di reti al momento Inzaghi è ancora davanti; il bomber di Torre Annunziata però ne ha anche 4 in Champions League con il Borussia Dortmund, dunque il conto globale in ambito internazionale parla di 13 marcature in 23 apparizioni. Il suo tecnico non è così lontano, e oggi chiaramente Inzaghi spera che il numero 17 lo sorpassi… (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA ROI REINSHREIBER

Abbiamo già visto che Apollon Lazio sarà diretta da Roi Reinshreiber: quello dell’arbitro israeliano è un nome nuovo, almeno nei gironi di Europa League. L’anno scorso infatti questo trentottenne aveva diretto solo partite dei turni preliminari; così ha fatto anche all’inizio della nuova stagione, con Spartak Trnava.Legia Varsavia per il secondo turno di Champions League, ma poi gli sono state date due gare dei gironi di questa manifestazione. Curiosamente, in tre gare europee quest’anno Reinshreiber ha pescato tre vittorie esterne: ci sono anche quelle del Copenaghen a Bordeaux e quella del Vorskla a Baku, contro il Qarabag. Nelle sue cifre compaiono 49 ammonizioni, 4 espulsioni e tre calci di rigore assegnati in 10 partite; poche gare perchè deve ancora spiccare il salto in ambito internazionale. A metà ottobre comunque il fischietto israeliano ha potuto fare il suo esordio in Nations League: gli è stata infatti affidata Macedonia-Lichtenstein, partita terminata con il risultato di 4-1 in favore dei padroni di casa. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Apollon Lazio, che sarà diretta dall’arbitro israeliano Roi Reinshreiber, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 29 novembre: siamo arrivati alla quinta giornata nel girone H di Europa League 2018-2019. I biancocelesti sono già qualificati ai sedicesimi di finale e adesso proveranno a prendersi il primo posto: devono recuperare tre punti all’Eintracht Francoforte, sulla carta quattro se non riusciranno a girare a loro favore (per differenza reti, o maggior numero di gol in trasferta) la doppia sfida diretta. Già eliminato, l’Apollon vuole comunque chiudere in maniera positiva e, giocando davanti ai propri tifosi, cercherà di ottenere la prima vittoria nel girone; andiamo dunque a vedere quali sono i temi principali in questa diretta di Apollon Lazio, attesa ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

Apollon Lazio dunque è una partita in cui l’intensità potrebbe non essere ai massimi livelli: battendo due volte il Marsiglia, i biancocelesti si sono assicurati il passaggio del turno con due giornate di anticipo, all’interno di un girone che la squadra di Simone Inzaghi e l’Eintracht Francoforte hanno dominato. Più che altro la Lazio attende la partita dell’Olimpico contro i tedeschi, che sono ancora a punteggio pieno; un aiuto potrebbe arrivare dall’Olympique, che frenando la corsa dell’Eintracht renderebbe più abbordabile il primo posto, ma Simone Inzaghi sa bene che deve innanzitutto pensare in casa propria. La Lazio infatti non è ancora del tutto decollata in questa stagione: lo dicono i risultati del campo, in Serie A per esempio si procede a singhiozzo e, pur avendo in questo momento il quarto posto utile per andare in Champions League, i biancocelesti stanno faticando a tenere il passo delle prime, rischiando di staccarsi troppo presto. L’impegno con l’Apollon, visto che il tema qualificazione è risolto, servirà soprattutto a ritrovare ritmo e provare a coinvolgere maggiormente i giocatori che hanno visto meno il campo, in un probabile maxi turnover da parte dell’allenatore.

PROBABILI FORMAZIONI APOLLON LAZIO

Studiando le probabili formazioni di Apollon Lazio, vediamo come Sofronis Avgousti possa puntare ancora sui suoi titolari: in porta Bruno Vale favorito su Kissas, Joao Pedro e Vasiliou possono avanzare il loro raggio di azione così da avere una difesa a tre con Kyriakou, Ouedraogo e Roberge. In mediana la regia di Markovic con la capacità di interdizione di Sachetti, mentre nel tridente offensivo Zelaya contende il posto a Maglica, sugli esterni invece dovrebbero giocare nuovamente Sardinero e Schembri. La Lazio come detto sarà rimaneggiata: possiamo ipotizzare una difesa con Bastos, Luiz Felipe e Caceres davanti a Proto, con i due esterni che a quel punto sarebbero Basta da una parte e Durmisi dall’altra. In mezzo al campo possono riposare tutti, anche Badelj che ha giocato contro il Milan: Murgia, Cataldi e Valon Berisha gli indiziati ad essere in campo dal primo minuto. Davanti invece spazio a Joaquin Correa e Caicedo: in questo modo riposerebbero sia Luis Alberto che Milinkovic-Savic, oltre a Immobile.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Apollon Lazio danno ovviamente ragione alla squadra biancoceleste: vale infatti 1,80 volte la somma giocata il segno 2 che è quello da giocare per la vittoria esterna. Per l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, siamo ad una cifra pari a 3,85 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto mentre il successo dell’Apollon, identificato dal segno 1, porta in dote un guadagno di 4,25 volte la cifra investita.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti