DIRETTA BENEVENTO ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA BIANCONERA!
Finisce anche Benevento Ascoli. I bianconeri portano a casa i tre punti dopo novantasei minuti di battaglia. Durante il recupero i marchigiani si sono limitati a gestire il possesso della palla, ma hanno rischiato grosso al novantaquattresimo con Asencio che non è riuscito ad impattare su un pallone d’oro dentro l’area da rigore. Al triplice fischio fa festa l’Ascoli, che porta a casa una vittoria che gli permette di salire a quota quindici punti in classifica, accorciando proprio sui giallorossi che ora distano un solo punto. A decidere la gara il gol di Ninkovic nel secondo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PREMONO I PADRONI DI CASA
Siamo nei minuti finali di Benevento Ascoli coi bianconeri che conducono per due reti a uno. Il primo tempo si era concluso sul punteggio di uno a uno, al termine di quarantacinque minuti molto equilibrati. Ad inizio ripresa i marchigiani hanno trovato il gol del sorpasso con un controllo e tiro dai venti metri da parte di Ninkovic, che insacca con una grande conclusione. Il Benevento non ci sta e parte subito alla ricerca del pareggio. Ci prova Insigne con una iniziativa al cinquantesimo, ma l’Ascoli tiene botta. Finale concitato coi giallorossi ancora in pressione; ospiti che provano a resistere per portare a casa tre punti che sarebbero pesantissimi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI CODA
Abbiamo appena superato il decimo minuto di Benevento Ascoli, coi padroni di casa già avanti per una rete a zero. Il punteggio lo sblocca Coda dopo pochi secondi dal fischio di inizio, con una giocata ravvicinata che non lascia scampo al portiere dei bianconeri. I padroni di casa premono sull’acceleratore e si rifanno vivi dentro l’area da rigore con Buonaiuto, questa volta anticipato dalla retroguardia marchigiana. L’Ascoli fatica ad uscire dalla propria metà campo, fino a questo momento Puggioni non ha ancora corso pericoli. Quindi i giallorossi provano ad imbastire l’ennesima manovra offensiva, con Buonaiuto che suggerisco per Tello, arginato in copertura da un buon Frattesi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti ci separano da Benevento Ascoli. In attesa del fischio d’inizio di questo match, anticipo del sabato di Serie B, ci resta comunque il tempo di analizzare alcuni numeri statistici delle due formazioni che stanno per scendere in campo allo stadio della città campana. Enorme differenza per quanto riguarda il numero dei gol segnati: Benevento a quota 16, sono solo 7 per l’Ascoli 7. Curiosamente il numero complessivo dei tiri farebbe pensare ad altro: Benevento 110, Ascoli 114, ma evidentemente i campani sono più precisi. Differenza minima anche nel numero dei passaggi: Benevento 3265, Ascoli 3284. Quello che più conta sono però i numeri sui risultati: per il Benevento cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte, mentre l’Ascoli risponde con tre vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Benevento Ascoli, si comincia! BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Gyamfi, Volta, Billong, Letizia; Tello, Viola, Nocerino; Insigne, Coda, Buonaiuto. Allenatore: Cristian Bucchi. ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae, Troiano, Frattesi; Ninkovic; Beretta, Ngombo. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Benevento Ascoli, come tutte le partite di Serie B (escluso l’anticipo del venerdì) non è trasmessa in diretta tv: dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.
TESTA A TESTA
Non sono molto numerosi i precedenti di Benevento Ascoli: contiamo infatti in totale appena 11 confronti tra i campani e i marchigiani. Da notare che nel bilancio complessivo dominano i pareggi, che sono stati ben sei, a fronte di tre vittorie per il Benevento e due per l’Ascoli, che in compenso ha un leggero vantaggio nel numero delle reti segnate, che sono 12 per i bianconeri a fronte di 11 per il Benevento. Da notare che in Campania l’Ascoli non ha mai vinto, ma va pure detto che su cinque precedenti a Benevento c’è stata anche una sola vittoria per i padroni di casa e per il resto ben quattro pareggi. Le ultime due sfide fra queste due formazioni risalgono al campionato di Serie B 2016-2017: fu allora un doppio pareggio, per 0-0 a Benevento il 18 dicembre 2016 e poi per 1-1 il 6 maggio 2017 sul campo dell’Ascoli, poco prima della storica promozione in A del Benevento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTA
Per la partita di Serie B tra Benevento e Ascoli vogliamo ora mettere sotto la lente di ingrandimento Massimo Coda, punto di riferimento della probabile formazione degli stregoni, oggi padroni di casa nella 11^ giornata. Il numero 9 dello spogliatoio di Mister Bucchi è infatti il primo marcatore giallorosso per questo avvio di stagione della cadetteria e di certo non più mancare tra i titolari alla sfida di oggi contro l’Ascoli, anche perchè il Benevento questa settimana non ha vissuto il turno infrasettimanale di campionato contro lo Spezia (incontro posticipato per problemi meteo). Dando uno sguardo ai numeri va detto poi che cosa finora ha segnato a bilancio 7 presenze nel campionato della Serie B B, 528 minuti di gioco oltre a due assist vincenti e pure 4 gol. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara Benevento-Ascoli sarà diretta da Manuel Volpi della sezione di Arezzo. Al suo fianco troveremo gli assistenti Borzomì e Cipressa con Fourneau che sarà il quarto uomo. Si tratta della quinta designazione stagionale in serie B per l’arbitro Volpi che non ha mai diretto Benevento e Ascoli nella sua carriera. L’ultima partita arbitrata è Lecce–Palermo del 21 ottobre terminata 2-0 per i siciliani, gara nella quale ha tirato fuori cinque cartellini gialli. Si tratta di un direttore di gara che mette molto spesso mano al taschino. In carriera infatti ha ammonito ben 397 calciatori in 87 partite, ai quali si aggiungono 26 rossi diretti e 14 espulsioni per doppio giallo. In molti lo considerano come uno dei fischietti più promettenti anche in vista del futuro con la possibilità di vederlo fare il salto di qualità verso la Serie A. L’assistente Borzomì vestirà il ruolo da assistente per la quinta volta in stagione così come Cipressa. Il quarto uomo Fournerau, invece, calcherà il terreno di gioco per la quarta volta in stagione. (agg. Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Ascoli, diretta dal signor Volpi, si gioca alle ore 18:00 di sabato 3 novembre: è dunque il primo dei posticipi previsti nell’undicesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Si arriva dal turno infrasettimanale, ma i sanniti non hanno giocato: il maltempo ha infatti impedito di scendere in campo a La Spezia e dunque, avendo già osservato il turno di riposo, la squadra di Cristian Bucchi (un ex) ha due partite in meno rispetto a certe concorrenti per la promozione diretta. L’Ascoli invece ha vinto contro il Verona, un successo splendido che ha certificato una volta di più come i marchigiani possano essere in grado non solo di salvarsi agevolmente, ma magari anche di prendersi un posto nei playoff. Per ora sono in quota per farlo, vedremo più avanti se riusciranno nell’intento.
RISULTATI E PRECEDENTI
Prima dello stop forzato, il Benevento aveva vinto due partite consecutive; una squadra, quella allenata da Bucchi, che potrebbe ben figurare anche in Serie A e che è stata presentata alla vigilia del campionato come una corazzata in grado di fare il vuoto alle sue spalle. La realtà rischia però di essere diversa: intanto, al momento, il Benevento ha altre squadre davanti a sé e poi ha già mostrato che in questo torneo cadetto non c’è nulla di scontato, che le vittorie vanno costruite passo per passo e che tutte le avversarie sono potenzialmente pericolose. L’Ascoli per esempio: al Del Duca i marchigiani sono implacabili e devono ancora perdere la prima partita, avendo vinto martedì la terza su cinque. Il problema per i ragazzi di Vincenzo Vivarini risiede nelle trasferte: in quattro gare soltanto un pareggio, chissà se sarà in Benevento Ascoli che arriverà finalmente il primo squillo fuori casa nella stagione.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO ASCOLI
Il Benevento potrebbe confermare gli undici che hanno battuto la Cremonese settimana scorsa: dunque Gyamfi a destra con Gaetano Letizia a sinistra, in mezzo i soliti Volta e Billong a protezione di Puggioni. Potremmo vedere poi un centrocampo nel quale Nicolas Viola agisce da playmaker, con il supporto di Bandinelli e Andrés Tello; da valutare Nocerino, mentre davanti ad affiancare Massimo Coda potrebbero essere nuovamente Roberto Insigne e Buonaiuto, insidiati da Improta e Federico Ricci. Per Benevento Ascoli invece Vivarini cambia: tornano titolari Ganz e Beretta davanti, alle loro spalle potrebbe giocare Cavion lasciando dunque a centrocampo Casarini e Zebli, quest’ultimo favorito su Addae con la possibile conferma di Troiano da regista davanti alla difesa. Nel reparto arretrato potrebbero invece giocare Kupisz e D’Elia sulle corsie, ma Laverone è in ballottaggio a destra; in mezzo Valentini e Brosco, in porta Perucchini.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per scommettere su Benevento Ascoli: ovviamente la squadra favorita è quella di casa, con un valore di 1,65 volte la posta sul segno1 che identifica la sua vittoria. Il successo dell’Ascoli, regolato dal segno 2, è un’eventualità che vi farebbe guadagnare una cifra pari a 5,50 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto; siamo invece a 3,50 per l’ipotesi del pareggio, come sempre regolata dal segno X.