Gennaro Gattuso è pronto per Udinese-Milan, ma non si fida del momento di brillantezza dei suoi. In conferenza stampa ci tiene a sottolineare come servirà grande attenzione per battere un avversario con giocatori davvero importanti in rosa. Sottolinea: “Dobbiamo accantonare tutti gli alibi. Ci mancano dei calciatori importanti, ma dobbiamo fare una gara vera e tosta. Dobbiamo aspettarci un avversario che verrà ad aggredirci con grande fisicità. Dovremo fare una partita sempre sul pezzo e non dobbiamo sbagliare nulla. Ci credono e dobbiamo farci trovare pronti”. Il tecnico è sicuramente attento anche alle assenze che hanno decimato la squadra in questo ultimo periodo, ma è convinto di poter contare sugli uomini a sua disposizione: “Abbiamo un po’ di assenze, chi ha giocato meno dovrà farsi trovare pronto. Dobbiamo giocare da squadra. Abbiamo fatto molto per arrivare a questa posizione di classifica, ma sappiamo che ci sarà ancora da soffrire e da stringere i denti“. (agg. di Matteo Fantozzi)
NIENTE ALIBI
Niente alibi per Rino Gattuso: contro l’Udinese, al netto dei tanti infortunati, il Milan vuole i tre punti per scacciare definitivamente gli spettri della crisi allontanati non senza sofferenza contro Sampdoria e Genova. Il mister rossonero ha aggiunto dei dettagli rispetto al ritorno di Riccardo Montolivo nell’elenco dei convocati:”Montolivo non è mai stato fuori rosa, si è sempre allenato con la squadra: con lui non ho avuto problemi, faccio solo delle scelte, nessuno può dire che vado per simpatie ed antipatie. Anche i giovani Brescianini e Torrasi erano infortunati, c’era spazio e l’ho convocato”. Al contrario costretto al riposo Hakan Calhanoglu:”Contro il Genoa ha stretto i denti, ha ancora dolore al piede e ora anche fastidio alla caviglia, è inutile rischiare di peggiorare la situazione”. (agg. di Dario D’Angelo)
MILAN, GATTUSO CONVOCA MONTOLIVO
Gattuso convoca Montolivo: è questa la novità più importante e inattesa che emerge dalla lista dei convocati per la gara tra Udinese e Milan di domani sera. E a motivarla senza prestare troppo il fianco a ricostruzioni capaci di scardinare i fragili equilibri di spogliatoio è proprio l’allenatore rossonero, nella conferenza stampa della vigilia. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Gattuso ha detto:”Montolivo? Su di lui ci sono state chiacchiere da bar. Non è mai stato fuori rosa, s’è sempre allenato con noi. Le scelte le faccio io, con noi mai nessun problema. Se si allena come dico io, non chiudo la porta a nessuno”. Dunque le tante esclusioni dai convocati di Montolivo sono da attribuire ad una scarsa intensità negli allenamenti? Questo sembra di dedurre dalle dichiarazioni del Campione del Mondo 2006. Eppure la sensazione che Gattuso, alla luce degli infortuni di Biglia e Bonaventura a centrocampo, sia stato costretto a fare di necessità virtù è difficile da scacciare…
GATTUSO, “NON HO VISTO ABBASTANZA CATTIVERIA IN ALLENAMENTO”
Non solo Montolivo nella conferenza stampa di Rino Gattuso alla vigilia di Udinese-Milan di domani sera. Il tecnico rossonero ha analizzato la partita con la solita lucidità, senza accampare troppe scuse per le assenze a cui è costretto a dover fare fronte:”Non dobbiamo trovare alibi per le assenze, servirà una partita vera contro una squadra che sa aggredire. È una squadra fisica che attacca bene la profondità, dovremo duellare anche sulle seconde palle, può metterci in difficoltà”. Gattuso in ogni caso ha chiesto ai suoi di non abbassare la guardia:”Per quanto riguarda noi, abbiamo fatto tanto per raggiungere la zona Champions e ora vogliamo restarci. Senza sorrisi, è il momento di battere il ferro e di non mollare una virgola. Oggi nel pre-partita non ho visto abbastanza cattiveria, domani voglio un altro atteggiamento”. Sarà accontentato?