DIRETTA PADOVA CITTADELLA (RISULTATO LIVE 0-0): INIZIO SECONDO TEMPO

Attacca il Padova, il Cittadella si difende e poi riparte in contropiede. Destro al volo di Scappini dal limite dell’area che conclude verso la porta conquistando un pallone vacante. Poco dopo a provarci è Marcandella. Destro potente dalla distanza del centrocampista, palla deviata che pizzica la traversa. Il Padova cambia qualcosa: entra Strizzolo, esce Scappani. Tanti gli errori in questa fase di gara: match combattuto, ma poco spettacolare. Le difese concedono poco agli attacchi. Il match può decidersi proprio nei minuti finali. Ammoniti Branca e Pulzetti. Sostituzione per i padroni di casa: entra Cisco, esce Pulzetti. Per il Cittadella invece entra Cancellotti, esce Ghiringhelli. Nel finale Cappelletti svetta di testa prima di tutti nell’area di rigore del Cittadella: poca precisione per lui con palla che esce alla destra del palo.



INIZIO SECONDO TEMPO

Attacca il Cittadella con il cross di Branca per Scappini, ma la misura del cross è sbagliata, Perisan in uscita fa suo il pallone. Ci prova Minesso. Ci prova il centrocampista del Padova, ma il tiro è da dimenticare e termina alto sopra la traversa. Tentativo di Capello. Ci prova il Padova con il diagonale dell’attaccante su cui Paleari è attento. Ammonito Drudi. Cartellino giallo per il difensore per fallo su Capello. Poco dopo Cappelletti sfiora il gol. Destro di prima intenzione del difensore: il pallone non inquadra la porta e termina a lato. Ammonito Trevisan. Cartellino giallo per il difensore del Padova per fallo sulla trequarti. Sostituzione per il Padova: entra Marcandella, esce Minesso. Paleari intanto salva il Cittadella. Azione confusa in area granata: tiro smorzato di Pulzetti che arriva sui piedi di Capello che devia verso il portiere che però è bravo a respingere. Gli ospiti cambiano: entra Settembrini, esce Proia.



FINE PRIMO TEMPO

Ammonito Minesso. Cartellino giallo per il centrocampista del Padova.a fuori misura, con Ioime che amministra. Poco dopo tocca a Schenetti. Cartellino giallo per il centrocampista del Cittadella per fallo su Minesso. Ci prova Finotto. Azione d’attacco del Cittadella con il colpo di testa dell’attaccante che sfila a lato con Perisan sulla traiettoria. Fase del match abbastanza concitata, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il pallino del gioco. Alla mezzora il Padova passa al 4-3-1-2 con Salviato e Contessa sulle fasce con Capelli e Trevisan centrali. Pulzetti trequartista. Cittadella pericoloso. Tiro al volo di Branca da sinistra con il mancino: deviazione di Salviato che manda la palla in calcio d’angolo. Ancora gli ospiti. Benedetti cerca Scappini al centro dell’area: tiro che esce di poco. Ammonito Proia. Cartellino giallo per il centrocampista del Cittadella per fallo su Capello. Anche Scappini nel finale di tempo. Cartellino giallo per l’attaccante granata che commette fallo su Perisan in uscita.



INIZIO MATCH

Bisoli schiera il Padova con il 3-5-2. Tra i pali Perisan, in difesa Cappelletti, Capelli e Trevisan. A centrocampo da destra verso sinistra Salviato, Minesso, Broh, Pulzetti e Contessa. In avanti Capello e Bonazzoli. Il Cittadella replica con il 4-3-1-2. In porta Paleari, difesa con Ghiringhelli, Frare, Drudi e Benedetti. In mediana Proia, Iori e Branca. In zona offensiva spazio a Schenetti, Scappini e Finotto. Subito Padova in avanti: conclusione dalla distanza di Pulzetti, c’è Paleari e fa suo il pallone. Tentativo di Proia. Colpo di testa del centrocampista del Cittadella, palla che finisce alta sopra la traversa. Ancora Cittadella pericoloso: sinistro dai 25 metri del centrocampista, palla che sfila di poco a lato con Perisan sulla traiettoria. Il Cittadella fa la gara, molto aggressivo in fase di non possesso. Il Padova, invece, è tutto schiacciato nella propria area. Manovra avvolgente degli ospiti, destro del trequartista che finisce alto sopra la traversa. Ancora Padova in difficoltà. Minesso ci prova. Sinistro con traiettoria ad uscire del centrocampista dai 205 metri: palla che finisce a lato con Paleari sulla traiettoria.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Padova Cittadella sta per cominciare. In attesa del fischio d’inizio di questo attesissimo derby veneto di Serie B, ci resta comunque il tempo di analizzare alcuni numeri statistici delle due formazioni che stanno per scendere in campo allo stadio Euganeo. Per quanto riguarda i gol segnati, la differenza è minima: Padova 10, Cittadella 11. Più netta la differenza per il numero dei tiri complessivi: Padova 104 e Cittadella 121. In compenso i padroni di casa toccano di più il pallone, come ci mostra il dato dei passaggi: per il Padova 3561 contro 3098 del Cittadella. Infine quelli che sono naturalmente i numeri più importanti: una sola vittoria per il Padova, ben quattro invece per il Cittadella, che vanta anche tre pareggi e due sconfitte, mentre per i padroni di casa si contano pure quattro pareggi e cinque sconfitte. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Padova Cittadella, si comincia! PADOVA (3-5-2): Perisan; Cappelletti, Capelli, Trevisan; Salviato, Minesso, Broh, Pulzetti, Contessa; Bonazzoli, Capello. Allenatore: Pierpaolo Bisoli. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Drudi, Frare, Benedetti; Proia, Iori, Branca; Schenetti; Finotto, Scappini. Allenatore: Roberto Venturato.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Padova Cittadella, come tutte le partite di Serie B (escluso l’anticipo del venerdì) non è trasmessa in diretta tv: dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.

TESTA A TESTA

Padova Cittadella è un derby di tradizione piuttosto recente, visto che le prime sfide fra la squadra del capoluogo e quella di Cittadella risalgono al campionato di Serie C1 1998-1999. Da allora però Padova e Cittadella si sono affrontate molto di frequente, il totale dice 27 partite con un bilancio abbastanza equilibrato formato da nove vittorie del Padova, otto successi del Cittadella e dieci pareggi. Parità totale invece nel numero di gol segnati, che sono 38 per entrambe le formazioni. In casa del Padova abbiamo sei vittorie per la squadra del capoluogo, tre successi per il Cittadella e quattro pareggi, dunque il fattore campo è comunque significativo anche nella sfida tra due squadre divise solo da pochi chilometri. Gli ultimi precedenti risalgono alla Serie C 2015-2016: doppia vittoria per il Cittadella, 3-1 in casa all’andata e 0-1 sul campo del Padova nella partita di ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Il protagonista più atteso quest’oggi al Euganeo per il derby tra Padova e Cittadella previsto nella 11^ giornata della Serie B non potrebbe essere che Daniele Cappelletti. Il difensore centrale infatti non solo è fresco di gol con la maglia rossocrociata, ma pure è il primo marcatore della squadra di Mister Bisoli: non va poi dimenticato che proprio il centrale di Cantù è anche grande ex del match. Passato alla maglia del Padova nella stagione 2016, Cappelletti infatti in carriera ha pure servito i colori del Cittadella, per la precisione dal 2014 al 2016. Tornando alla stagione in corso ecco che Cappelletti, come detto, si è rivelato il bomber più profilo del club rossocrociato benchè egli sia un difensore centrale. I numeri infatti ci riportano per il canturino di 10 presenze nel Campionato di Serie B 2018-2019, per un totale di 873 minuti di gioco, e pure tre gol, questi segnati contro Pescara, Brescia e Perugia. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Padova-Cittadella è diretta dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Macaddino e dal quarto uomo Zufferli. Al fischietto pugliese sarà affidato il compito di dirigere il derby veneto, gara. C’è già un precedente per il fischietto di Bari, si tratta di un Cittadella – Padova stagione 13/14 sempre nel campionato di serie B, dove i padroni di casa si imposero per 1-0. In quell’occasione estrasse tre cartellini gialli. Ha diretto ben 17 volte il Cittadella ( tutte sfide del campionato di B) e 14 volte il Padova (tra serie c, lega pro e serie B). Ultima sfida diretta: Benevento-Livorno, in cui estrasse in totale 3 cartellini gialli e decretò un calcio di rigore per i sanniti a cui bastò il penalty per portare a casa i tre punti. Il fischietto è uno di quelli dal cartellino facile, basti pensare che in 243 presenze in gare ufficiali ha tirato fuori 1144 cartellini gialli, 44 rossi diretti e 39 espulsioni per doppia ammonizione. Terza presenza come assistente per Baccini. Saranno invece cinque le presenze per Macaddino. Esordio in B da 4° uomo per Zufferli. (agg. Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Padova Cittadella, diretta dal signor Nasca, si gioca allo stadio Euganeo: sabato 3 novembre alle ore 15:00, per l’undicesima giornata della Serie B 2018-2019, va in scena il vero derby del veneto, una sfida che dunque è interessante a prescindere da quelli che possono essere tutti i discorsi legati alla classifica. Nello specifico però troviamo in campo due squadre che sono reduci da un turno infrasettimanale non troppo brillante: il Padova ha subito una sconfitta bruciante all’ultimo secondo, il Cittadella ha pareggiato in casa. Questa partita dunque nasce con una premessa ben precisa: entrambe le formazioni hanno bisogno di tornare a vincere, i tre punti mancano da tempo al Padova e i rispettivi obiettivi si stanno allontanando. Anche per questo dunque Padova Cittadella sarà una partita con tanta tensione in campo, speriamo però che lo spettacolo non debba risentirne in maniera eccessiva.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Padova non vince da otto partite, e ha perso tre delle ultime quattro: i biancoscudati di fatto hanno ottenuto una sola vittoria, quella contro il Venezia, e da allora sono caduti in una spirale di risultati negativi. La squadra di Pierpaolo Bisoli è anche sfortunata: martedì nel turno infrasettimanale ha trovato per due volte il pareggio a Perugia ma ha subito il gol decisivo in pieno recupero, lasciando per strada un punto che sarebbe stato utile per il morale e avrebbe rappresentato il secondo pareggio consecutivo, dopo quello ottenuto contro lo Spezia. Il Cittadella invece era partito in maniera tambureggiante, vincendo le prime tre partite della stagione, ma da allora ha subito un brusco stop: due sconfitte consecutive e poi tre pareggi in quattro gare. Se non altro è anche arrivata la vittoria sul campo del Pescara capolista, un risultato ottimo per ritrovare il feeling con i tre punti e per tornare ad esplorare una zona playoff che rischiava di allontanarsi. Ora dunque Padova Cittadella sarà una partita nella quale vincere potrebbe contare più che in altre occasioni, visto il contesto del derby e la rivalità tra queste due squadre.

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA CITTADELLA

Per Padova Cittadella, Bisoli potrebbe cambiare qualcosa viste anche le ammonizioni: in difesa davanti a Merelli potrebbe riposare Trevisan, pronto allora Ceccaroni ad affiancare Capelli e il difensore goleador Cappelletti. Centrocampo con Belingheri e Broh che si giocano il posto di Della Rocca e Mazzocco secondo il naturale turnover, mentre sulle corsie laterali potrebbero avere la meglio Salviato e Contessa. Pulzetti può tornare titolare in mediana o sulla trequarti, sostituendo Clemenza che può giocare anche al fianco di uno degli attaccanti, cioè Capello e Bonazzoli. Nel Cittadella mancherà Alberto Rizzo, espulso martedì: ne prende il posto Benedetti, che gioca a sinistra in difesa con Cancellotti a destra e la coppia centrale formata da Drudi e Frare. In mediana capitan Iori è supportato da Branca e uno tra Siega e Settembrini; alle spalle dei due attaccanti c’è Schenetti, torna titolare Finotto che sarà il partner di Strizzolo.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Padova Cittadella, l’agenzia di scommesse Snai prevede la vittoria dei padroni di casa anche se le quote sono piuttosto equilibrate: vale infatti 2,55 il segno 1 per l’affermazione del Padova, contro il valore di 2,80 volte la somma giocata che è stato fornito sul segno 2 da giocare per l’eventualità della vittoria del Cittadella. Con il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,00 volte la cifra che avrete deciso di investire con questo bookmaker.